Per chi mangia al McDonald

(tanto per citarne uno)

Discussioni generali riguardanti il mondo della cucina. Richieste, consigli, etica, mangiare sano, vini e bevande, etc.

Moderatore: stefiza

Per chi mangia al McDonald

Messaggioda Naoki » 17/02/2014, 17:14



Cioè Alde tu vuoi venire ad insegnare a me cosa sia giusto o no in agricoltura, anche se non ho un diploma o altro di ste cose ci mangio da una vita, sono cresciuto a pane, terra ed animali ed ho visto dal vivo molte tipologie di agricoltura quindi per favore evita di dire castronerie e che di metodi naturali per evitare malattie alle piante ce ne sono ma di solito non vengono utilizzati perché c'è sempre qualcuno dietro che ne blocca l'uso o per ignoranza della gente.
Tu parli di un punto di vista sanitario, ed allora mi spieghi come mai con l'industrializzazione del cibo sono aumentati obesità, tumori ed ogni schifo di malattia possibile?
No lo sai già e poi mi vieni a dire che fitofarmaci, ogm e schifo vario vanno bene...che ne è della coerenza di cui parlavi prima?

Aldebaran ha scritto:Purtroppo se si vuol alimentare 7 miliardi di persone non c'è altor modo che l'industrializzazione di agricoltura e allevamenti....quindi OGM, farmaci, meccanizzazione dei processi, intensività della produzione, etc.
Non ci sono altre scelte possibili, purtroppo.
A meno di decimare la popolazione umana (quindi intorno o meno di 1 miliardo di esseri umani).

Mi pare che avevo già risposto.
Ciò non toglie il problema numerico, siamo in tanti e qui si sta stretti e la soluzione pacifica qui al momento non c'è...si aspetta il trasloco.

Quindi mi pare che fino adesso la fame nel mondo non è stata risolta un caxxo con l'industrializzazione ed in compenso stiamo continuando a rovinare quello che è rimasto, il discorso BIO vs Industria è solo una mera questione economica dei mercati che ci sono adesso (e non mi pare proprio che facciano gli interessi di tutti) e delle tasse che si è costretti a pagare, evitando i soliti furbetti che usano il nome BIO per farci più soldi e basta.
Perché, ma non so se lo sai, a fare le cose naturalmente si risparmia un botto ed il prodotto di per sé cosa molto meno ma poi viene rialzato per i motivi citati sopra.
Vuoi un'esempio di industrializzazione al naturale?
Io ti ho detto che ho pollame, son partito da gallina + gallo (solo 2) ed in 2 anni ne avevo quasi un centinaio (mica balle) e non gli ho mai dato nulla di chimico o altre schifezze e di sicuro non ho messo su un capannone per tenerle ma si solito se piove se ne stanno sotto la pioggia, risultato che non compro più né uova, né carne perché ne ho in abbondanza per me, parenti e altri...e mi pare che fino adesso nessuno si è mai lamentato che la carne non fosse buona o avesse problemi.
Ovvio, si patisce un po' all'inizio e poi la strada è sempre in salita...quindi le cose basta saperle fare, cambiare atteggiamento ed evitare gli sprechi assurdi che ci sono in giro dappertutto.
  • 1

Raduysya Nevesto Nenevestnaya.
Avatar utente
Naoki
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1840
Iscritto il: 20/09/2013, 14:01
Citazione: Molti di quelli che vivono meritano la morte, e molti di quelli che muoiono meritano la vita. Tu sei in grado di valutare, Frodo? Non essere troppo ansioso di elargire morte e giudizi. Anche i più saggi non conoscono tutti gli esiti.
Genere: Maschile

Per chi mangia al McDonald

Messaggioda Aldebaran » 17/02/2014, 18:00



Bravo, Naoki !!! Bravo.

Ora con i tuoi 100 polli puoi sfamare 7 miliardi di persone.
7 ?
Ma che dico 7...
100 miliardi di persone.

Ah...quando hai tempo passa da Stoccolma che devi ritirare una carriolata di Premi Nobel...di tutti i tipi. Perché finalmente hai risolto il problema che assilla l'umanità fin dalla notte dei tempi : la produzione di derrate alimentari per sostenere la popolazione umana.
Sumeri, Egiziani, Romani, Cinesi, Europei...tutti ci hanno provato e tutti hanno ottenuto risultati scarsini. Chi ha provato con nuovi sistemi idrici, chi con innesti, chi con nuove tecnologie, chi con la rotazione a maggese ...e nessuno, per millenni, è riuscito ad ottenere risultati confrontabili con quelli della rivoluzione industriale.

Poi ecco la luce, il miracolo...la risposta a tutto: un gallo + una gallina --> polli per tutti.
e possiamo andare avanti
"maiale + maiala (e non pensate male !!!) ---> salsicce per tutti"
"Pomodoro + pomodoressa --> barattoli di pelati per tutti."
"cocco + cocca --> bounty per tutti".-

Grande !!
Naoki...sei il nuovo Noè....
dovresti chiamarti Noèki :lol:


p.s. ovviamente sono ironico. Spero che tu sia in grado di capire la differenza tra produrre derrate alimentari per 7 miliardi di persone e allevare i polli nel tuo orto. Sono ordini di grandezza ben diversi. Il tuo metodo "primitivo" (perché è lo stesso che usavano gli uomini primitivi nelle caverne) è stato già bocciato dalla Storia. Non da me....dalla Storia. Apri un libro di Storia qualsiasi e vedrai che ogni popolazione, ogni epoca ha visto un continuo miglioramento in campo agricolo. Vere e proprie rivoluzioni necessarie a sostenere l'incremento della popolazione.

p.s.2 Sì, è vero. Con l'industrializzazione sono aumentate le malattie, i tumori...ormai a 70-80 anni si muore già. In passato, invece, si viveva molto più a lungo e meglio. Gli uomini medievali campavano tra i 300 e i 400 anni e non c'era una malattia ...niente. ;) Ma basta vedere già oggi per capire la differenza. Noi, nel ricco occidente industrializzato, sovralimentato e imbottiti di farmaci viviamo poco e male. A 40-50-60 anni la gente si ammala di tumore. >.< In Africa, invece, è tutta un'altra cosa...lì si vive bene e a lungo. Loro, senza i nostri medicinali, senza i nostri polli industriali, senza i nostri pomodori transgenici...vivono da dio. Lì nessuno si ammala di tumore a 60 anni ;)

ah...Forse perché a 60 anni non ci arrivano ;) (l'aspettativa di vita in molti paesi africani è sui 38 anni, in Italia 80 anni)
  • 0

Aldebaran
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 961
Iscritto il: 18/06/2013, 9:33
Località: balneare
Genere: Maschile

Per chi mangia al McDonald

Messaggioda Naoki » 18/02/2014, 11:25



Eh...me l'aspettavo una risposta idiota...e poi mi dicono che non dovrei essere cattivo.
Mi pareva di essere stato chiaro quando ho detto che si parlava di un piccolo esempio e mi pareva di essere stato molto chiaro quando ho detto e ridetto che non c'è soluzione per sfamare quei tot persone che continui a ripetere perché è evidente anche ad un bambino che siamo in troppi.
Mi pareva pure chiaro che qui si necessita di un cambiamento totale del nostro modo di vivere, che nessuno o pochissimi vogliono accettare...ma mi sa che non ci arrivi nella tua inutile ironia.
Quindi mi pare inutile continuare il discorso perché a parlare con quelli come te si perde solo tempo.
Toh, visto che ti piace così tanto l'industrializzazione spero proprio che al tuo prossimo McDonald vi rifilino roba simile visto che lo schifo di oggi non è sufficiente http://technews.it/MeZcf, e poi ti voglio proprio vedere a mangiarlo col sorriso in faccia.

Auf Wiedersehen
  • 0

Raduysya Nevesto Nenevestnaya.
Avatar utente
Naoki
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1840
Iscritto il: 20/09/2013, 14:01
Citazione: Molti di quelli che vivono meritano la morte, e molti di quelli che muoiono meritano la vita. Tu sei in grado di valutare, Frodo? Non essere troppo ansioso di elargire morte e giudizi. Anche i più saggi non conoscono tutti gli esiti.
Genere: Maschile

Per chi mangia al McDonald

Messaggioda Aldebaran » 18/02/2014, 14:17



Inutile ironia ben adatta alle tue inutili risposte :)

Hai fatto un esempio talmente stupido che meritava una risposta stupida. Ma voglio risponderti seriamente :)
Hai paragonato ciò che avviene in un macello industriale (che deve soddisfare il fabbisogno di una città o di una provincia) con quello che fai nel tuo orticello. Ti comporti in maniera diversa ? Sì...grazie al c***o ...sono ordinii di grandezze differenti :)

Ti faccio un esempio serio.

Prendiamo un'area urbana di 1 milione di persone (ad esempio: Bologna e il suo hinterland...oppure la mia provincia intera).

Consumo medio giornaliero di carne di pollo = 33 grammi a persona ( cioè 12 kg all'anno)
Peso medio di un pollo commerciale = 2.5 kg
Scarti medi = 35 % (cioè si ricava 1.5 kg di carne da ogni pollo)

Quindi, 1 mln x 33 gr / 1.5 kg = 22.000 polli al giorno


Ogni giorno, in un area di 1 milione di persone, vengono mangiati 22.000 polli. Aggiungi tutti quelli che vengono macellati e non consumati...


In pratica quel macello postato da Hope gestisce 10.000 - 30.000 polli al giorno, 4-10 milioni di polli all'anno.. Sono immagini brutte, crude (e crudeli)...ma alternative valide ? Non ce ne sono.

Davvero pensi di poter applicare l'atteggiamento che tu hai verso i tuoi 100 polli ad allevamenti di milioni di polli. Ma sai che differenza economica c'è tra l'avere milioni di polli in (lugubri e tristi) gabbie e in spazi aperti ? Costi che poi si ripercuotono sul prezzo finale della carne. Sai che differenza economica c'è tra macellarli in quel modo brutale lì e farlo con cura e rispetto come lo fai tu ? Sai che differenza economica c'è tra avere e non avere polli malati ?
Sono tutte cose che poi incidono sul prezzo finale. E tra l'avere un pollo a 6 € al kilo o a 12 € al kilo...c'è una bella differenza, no ?

Non puoi fare i ragionamenti del tuo orticello quando sei su scala macroscopica.

E questo vale per i polli, i vitelli, i pomodori, il grano e tutto il resto. Bisogna rifornire di alimenti 7 miliardi di persone..e, la Storia insegna, puoi farlo solo con metodologie industriali.
Metodologie brutte, fredde, tristi...tutto quello che vuoi...ma sono le uniche in grado di produrre derrate alimentari per una popolazione così ampia. Popolazione che non è troppo numerosa o troppo poco numerosa. E' giusta.

Se ritorni ai tuoi metodi primitivi, la popolazione umana si ridurrà in maniera del tutto "naturale" ai numeri dell'età preistorica...lo farà attraverso carestie, guerre, lotte, epidemie...ma lo farà ;)
  • 0

Aldebaran
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 961
Iscritto il: 18/06/2013, 9:33
Località: balneare
Genere: Maschile

Per chi mangia al McDonald

Messaggioda Naoki » 18/02/2014, 18:41



Al è inutil tabajà cun cui ca no la vôe di sta a sintì e a nol rive pûi in là dal sô nâs.

Mandi
  • 0

Raduysya Nevesto Nenevestnaya.
Avatar utente
Naoki
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1840
Iscritto il: 20/09/2013, 14:01
Citazione: Molti di quelli che vivono meritano la morte, e molti di quelli che muoiono meritano la vita. Tu sei in grado di valutare, Frodo? Non essere troppo ansioso di elargire morte e giudizi. Anche i più saggi non conoscono tutti gli esiti.
Genere: Maschile

Per chi mangia al McDonald

Messaggioda Life&Darshan » 20/02/2014, 17:25



Aldebaran e magnate meno pollo! Ma quanto mangi? Non sarà mica perché siamo sovralimentati, no?

"Sono immagini brutte, crude (e crudeli)...ma alternative valide ? Non ce ne sono."

E ripeto, se pure fosse come dici tu, è giustificabile? No! Non lo è! Piuttosto morite di fame, se proprio sei convinto che sia così.
  • 0

Avatar utente
Life&Darshan
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 185
Iscritto il: 03/01/2013, 22:09
Località: Rome
Genere: Femminile

Precedente

Torna a Chiacchiere in cucina

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron
Reputation System ©'