Vegani e vegetariani?

Discussioni generali riguardanti il mondo della cucina. Richieste, consigli, etica, mangiare sano, vini e bevande, etc.

Moderatore: stefiza

Vegani e vegetariani?

Messaggioda -Light- » 04/09/2014, 11:00



Sono vegetariana da più di tre anni, ho dovuto "interrompere" forzatamente solo per un periodo (un mese) in cui mi sono ammalata di una patologia gastrointestinale di origine ignota (presumo sindrome da colon irritabile) e non tenevo assolutamente nessun cibo diverso da patate bollite, riso e pastina assolutamente in bianco. Qualsiasi altro cibo, al di là di tè, camomilla e simili mi provocava disturbi e finiva immediatamente espulso, indigerito, sottoforma di feci liquide.
Per evitare di andare incontro a carenza proteica e anche di ferro ho riaccettato per un breve periodo di mangiare petto di pollo arrostito in bianco. Solo perché sotto esami universitari, e non potevo permettermi di rimandare la sessione. :bookread:
Mi ha fatto un pessimo effetto, ci ho sentito un retrogusto mai percepito prima e sono stata lieta di smettere dopo poco tempo, così come avevo, forzatamente, reiniziato.

Credo ci sia già abbastanza male nel mondo, e non ci sia bisogno di infliggerne altro a creature la cui uccisione non è indispensabile per la nostra salute e sopravvivenza. L'essere umano non è nato per mangiare carne, se non come cibo occasionale, e oggi esistono tantissime alternative a prezzi accessibili, e non è neanche necessario l'acquisto di soia o prodotti strani e costosi per essere vegetariani "low cost". Il discorso si complica leggermente per i vegani, ma al momento mi sono assestata sulla filosofia "vegetariana con meno formaggio possibile, e latte di soia al posto di quello animale a colazione, che mangia occasionalmente formaggi e fa a meno delle uova se non come sottoingrediente".
  • 2

Enjoy the silence.
Avatar utente
-Light-
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 152
Iscritto il: 02/09/2014, 21:02
Località: Emilia Romagna
Occupazione: PhD Student
Citazione: In my hands the means, in my heart the will.
Genere: Femminile

Vegani e vegetariani?

Messaggioda Aldebaran » 10/09/2014, 12:41



Anche io sono pro-vegani/vegatariani :)
Sono sani, in forma, già aromatizzati e teneri al posto giusto :)...l'ideale per una grigliata Immagine
  • 1

Aldebaran
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 961
Iscritto il: 18/06/2013, 9:33
Località: balneare
Genere: Maschile

Vegani e vegetariani?

Messaggioda mordecai » 10/09/2014, 13:20



che ridere...

comunque conosco persone vegane o vegetariane e ultimamente mi sto informando a riguardo. penso che questo tipo si dieta, anzi forse è più correto dire stile di vita, possa portare molti benefici...a me frega la pigrizia e lo spirito di iniziativa, però forse un giorno chissà...
  • 0

Se non sbaglio stamattina era il 1904
Avatar utente
mordecai
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 47
Iscritto il: 15/08/2014, 14:21
Genere: Maschile

Vegani e vegetariani?

Messaggioda kathellyna » 10/09/2014, 13:29



Aldebaran ha scritto:Immagine

kebab?
  • 0

kathellyna
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 8465
Iscritto il: 06/12/2012, 20:33
Genere: Femminile

Vegani e vegetariani?

Messaggioda Incel » 21/01/2015, 20:11



-Light- ha scritto:L'essere umano non è nato per mangiare carne


e allora perchè la digerisce?
  • 0

Avatar utente
Incel
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 128
Iscritto il: 21/12/2014, 13:43
Località: Isla Vista
Genere: Maschile

Vegani e vegetariani?

Messaggioda Snake » 21/01/2015, 20:26



Incel ha scritto:
-Light- ha scritto:L'essere umano non è nato per mangiare carne


e allora perchè la digerisce?


ora che ci penso gli animali che biologicamente non sono fatti per nutrirsi di un certo cibo, generalmente non lo considerano proprio cibo e lo rigettano immediatamente se provano a mangiarlo;
esistono addirittura animali che si nutrono di carogne andate male al sole come gli avvoltoi, o addirittura di escrementi, come gli scarabei: se l'uomo prova a mangiare queste cose, lo stomaco le rigetta istintivamente perchè non è fatto per mangiarle; la stessa cosa non succede con la carne, nemmeno con quella cruda.
  • 0

"Gli animali non si comportano come gli uomini" disse. "Se devono battersi, si battono. Se devono uccidere, uccidono. Ma non usano la loro intelligenza per trovare la maniera di arrecar danni alle altre creature, di avvelenar loro la vita. Essi hanno dignità, hanno animalità."
Immagine
"Tutto il mondo sarà vostro nemico. E chi t'acchiapperà, t'ammazzerà, Principe dai Mille Nemici. Però prima dovranno pigliarti."
Avatar utente
Snake
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1214
Iscritto il: 01/01/2015, 14:44
Località: dove vivo io ci sono solo collinette, gufi e antichità.
Occupazione: Soffiatore di minestrine.
Citazione: È il lavoro mai incominciato che impieghi più tempo a finire.
Genere: Maschile

Vegani e vegetariani?

Messaggioda wildflower71 » 22/01/2015, 23:09



Snake ha scritto:
Incel ha scritto:
-Light- ha scritto:L'essere umano non è nato per mangiare carne


e allora perchè la digerisce?


ora che ci penso gli animali che biologicamente non sono fatti per nutrirsi di un certo cibo, generalmente non lo considerano proprio cibo e lo rigettano immediatamente se provano a mangiarlo;
esistono addirittura animali che si nutrono di carogne andate male al sole come gli avvoltoi, o addirittura di escrementi, come gli scarabei: se l'uomo prova a mangiare queste cose, lo stomaco le rigetta istintivamente perchè non è fatto per mangiarle; la stessa cosa non succede con la carne, nemmeno con quella cruda.

Si certo.Guarda ci sono medici che hanno incarichi molto importanti che dicono che la carne non serve a nulla anzi è dannosa.E stessa cose vale per i latticini.Pure Clinton sembra sia diventato vegano e abbia risolto problemi di salute seguendo pure il dottor Campbell,quello di "the china study".
Tanto la gente nega l'evidenza,continuate pure a seguire la massa come fanno tutti.Questo modello di società segue solo il denaro e basta,delle persone frega poco o nulla.
  • 0

Avatar utente
wildflower71
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 109
Iscritto il: 19/10/2013, 12:48
Località: Prov.Ve
Citazione: Solo nei sogni gli uomini sono veramente liberi.(dal film"l'Attimo fuggente")

Due strade trovai nel bosco e io scelsi quella meno battuta(dal film"L'attimo fuggente")
Genere: Maschile

Vegani e vegetariani?

Messaggioda wildflower71 » 22/01/2015, 23:12



stefiza ha scritto:Ti spiego il mio punto di vista.
Anche io per facilità dico di essere vegetariana, anche perché non esiste un termine per indicare persone che non mangiano carne.
Dal momento che è molto difficile diventare veg*, specie dopo una vita da onnivori, si fanno delle scelte come nel mio caso.
Dovendo scegliere, mi crea meno problemi etici mangiare il pesce piuttosto che un mammifero/volatile.
Sarà un discorso ipocrita, ma al momento più di questo non so fare :)
Immensa stima a chi riesce ad essere completamente vegano!

Se mangi il pesce e non la carne sei pescetariana:questo è il termine esatto,fidati!!
  • 0

Avatar utente
wildflower71
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 109
Iscritto il: 19/10/2013, 12:48
Località: Prov.Ve
Citazione: Solo nei sogni gli uomini sono veramente liberi.(dal film"l'Attimo fuggente")

Due strade trovai nel bosco e io scelsi quella meno battuta(dal film"L'attimo fuggente")
Genere: Maschile

Vegani e vegetariani?

Messaggioda stefiza » 26/01/2015, 11:36



wildflower71 ha scritto:
stefiza ha scritto:Ti spiego il mio punto di vista.
Anche io per facilità dico di essere vegetariana, anche perché non esiste un termine per indicare persone che non mangiano carne.
Dal momento che è molto difficile diventare veg*, specie dopo una vita da onnivori, si fanno delle scelte come nel mio caso.
Dovendo scegliere, mi crea meno problemi etici mangiare il pesce piuttosto che un mammifero/volatile.
Sarà un discorso ipocrita, ma al momento più di questo non so fare :)
Immensa stima a chi riesce ad essere completamente vegano!

Se mangi il pesce e non la carne sei pescetariana:questo è il termine esatto,fidati!!

Grazie per l'info!
....certo è un termine che fa un po' ridere....continuerò a dire che non mangio carne :D
Snake ha scritto:ora che ci penso gli animali che biologicamente non sono fatti per nutrirsi di un certo cibo, generalmente non lo considerano proprio cibo e lo rigettano immediatamente se provano a mangiarlo;
esistono addirittura animali che si nutrono di carogne andate male al sole come gli avvoltoi, o addirittura di escrementi, come gli scarabei: se l'uomo prova a mangiare queste cose, lo stomaco le rigetta istintivamente perchè non è fatto per mangiarle; la stessa cosa non succede con la carne, nemmeno con quella cruda.

Non è affatto vero :)
Pensa alle mucche che per anni hanno mangiato farine animali (da qui la mucca pazza) o ai conigli che sono strettamente erbivori e ai quali sa dà di tutto da mangiare.
Ci sono tantissime scuole di pensiero, anche tra i medici. C'è chi asserisce che l'uomo è onnivoro e anzi deve mangiare proteine animali sposando ad esempio la dieta paleo, così come molti medici illustri (vedi Veronesi tra i più famosi medici esperti di cancro), che dicono l'esatto opposto e che addirittura sono vegetariani.
Forse la verità è nel mezzo, o forse ancora non si è giunti ad una conclusione definitiva.
Personalmente la scelta è esclusivamente etica, con tutti i limiti con cui ho abbracciato questa tipologia di dieta.
  • 0

Se non riesci ad uscire dal tunnel, arredalo!
Tutte le mie ricette qui: http://www.cuginettesulgateau.it/
Avatar utente
stefiza
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 752
Iscritto il: 17/09/2013, 9:54
Località: roma
Genere: Femminile

Vegani e vegetariani?

Messaggioda Snake » 26/01/2015, 12:55



stefiza ha scritto:Non è affatto vero :)
Pensa alle mucche che per anni hanno mangiato farine animali (da qui la mucca pazza) o ai conigli che sono strettamente erbivori e ai quali sa dà di tutto da mangiare.

quelle mucche riescono a nutrirsi di cibo di origine animale perchè non possono mangiare altro, quindi sono costrette ad adattarsi se non vogliono morire di fame;
i conigli che si nutrono di carne invece non li ho mai visti, non la possono digerire, a differenza dell'uomo.
  • 0

"Gli animali non si comportano come gli uomini" disse. "Se devono battersi, si battono. Se devono uccidere, uccidono. Ma non usano la loro intelligenza per trovare la maniera di arrecar danni alle altre creature, di avvelenar loro la vita. Essi hanno dignità, hanno animalità."
Immagine
"Tutto il mondo sarà vostro nemico. E chi t'acchiapperà, t'ammazzerà, Principe dai Mille Nemici. Però prima dovranno pigliarti."
Avatar utente
Snake
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1214
Iscritto il: 01/01/2015, 14:44
Località: dove vivo io ci sono solo collinette, gufi e antichità.
Occupazione: Soffiatore di minestrine.
Citazione: È il lavoro mai incominciato che impieghi più tempo a finire.
Genere: Maschile

PrecedenteProssimo

Torna a Chiacchiere in cucina

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Reputation System ©'