La lavatrice questa sconosciuta

se la conosci non la temi

Discussioni generali riguardanti il mondo della cucina. Richieste, consigli, etica, mangiare sano, vini e bevande, etc.

Moderatore: stefiza

La lavatrice questa sconosciuta

Messaggioda stefiza » 17/06/2014, 9:54



Voi direte, e perchè mai si parla di lavatrice in cucina??
Primo, perché io la lavatrice ce l'ho in cucina :D secondo perché tra casalinghe disperate, ci si mette in cucina con il caffè e si parla di come smacchiare i panni.
che poi....io non sono casalinga.....il caffè me lo prendo in soggiorno perché in cucina non entra neanche il tavolo...di certo con le amiche non parlo di panni sporchi...vabbè dai su è una metafora :D

Spinta dalle richieste disperate di Royal, provo a spiegare a chi non sa nulla di lavatrice, come utilizzare questo mostro sacro.

Innanzitutto occorre dividere i panni per colore, i bianchi hanno un lavaggio, i colorati un altro.
Fin qui ci siamo tutti, sono le basi.
Per quanto riguarda i bianchi, si intendono i capi bianchi o molto chiari, i colorati ovviamente sono tutti gli altri, facendo attenzione che non ci sia un capo che stinga particolarmente altrimenti compromettete tutto (in questo caso è possibile utilizzare l'acchiappacolore, lo trovate nei supermercati, anche se io non l'ho mai utilizzato) .
La temperatura non dipende solo dal colore ma anche dalla tipologia di tessuto, se ad esempio ho un bianco che è sintetico o peggio di lana, il lavaggio a 60° lo distrugge.
In conclusione quindi divisione per colore e tipologia di tessuto.
Per quanto riguarda la temperatura, normalmente i bianchi (parlo di tessuti in cotone o simile, quindi lenzuola, asciugamani, magliette, ecc) possono essere lavati tra i 50 e i 60° mentre i colorati in genere a 30°.
Controllate sempre bene le etichette dei capi appena comprati, lì ci sono tutte le istruzioni per capire come lavare.
Vediamo:
Immagine
Questo simbolo sta ad indicare il tipo di lavaggio e la temperatura. Se c'è una mano significa che quel tessuto va lavato esclusivamente a mano, se c'è una croce va portato in lavanderia per il lavaggio a secco, il numero invece indica che può essere lavato in lavatrice a quella temperatura massima.

La lavatrice va caricata tutta in modo da non consumare inutilmente corrente, ma non va riempita in modo esagerato altrimenti i capi all'nterno non si laveranno in modo adeguato.
Fate attenzione alle chiusure in velcro perchè rischiano di strapparvi gli altri tessuti, in quel caso chiudeteli bene ed eventualomente mettete a rovescio il capo.

Passiamo al detersivo, io normalmente uso quello in polvere perché mi sembra che lavi meglio, usatene meno della dose consigliata perchè ovviamente le indicazioni invitano allo spreco :)
Nella vaschetta del prelavaggio aggiungo un po' di aceto bianco perché c'è stato un periodo in cui i panni anche se appena lavati davano un odore cattivo, e da quando aggiungo l'aceto ho risolto il problema.

Volendo si puà aggiungere l'ammorbidente nell'ultima fase di risciacquo, ma io lo sconsiglio per varie ragioni: intanto è altamente inquinante, in secondo luogo non mi piace pensare che indosso un vestito che ha l'ammorbidente (che ovviamente non è sciacquato), in ultimo ho notato che da quando non lo utilizzo più e utilizzo l'aceto, non ci sono più cattivi odori sui panni, specialmente sugli asciugamani.

A proposito di ammorbidente vi riporto questo:
gli ammorbidenti chimici sono uno fra i prodotti più tossici per uso domestico. La maggior parte degli ammorbidenti chimici, diffusi in commercio, contengono sostanze per nulla biodegradabili.
I componenti sono in prevalenza esterquat, additivi, profumi, addensanti o perlanti e coloranti. Si tratta di sostanze (additivi, fosfati, pentano, limonene, benzil acetato, coloranti artificiali) che risultano altamente inquinanti per l'ambiente e nocive per la salute dell'uomo. Possono scatenare reazioni allergiche, asma, dermatiti, soprattutto nei bambini e nei soggetti più sensibili, nonché danni al sistema nervoso.

(fonte: http://www.greenme.it/consumare/deterge ... ti-chimici )

Ho letto che al posto dell'ammorbidente si può utilizzare l'acido citrico
fonte: http://www.greenme.it/consumare/deterge ... e-trovarlo
Un ammorbidente casalingo per il bucato può essere preparato semplicemente disciogliendo all'interno di un contenitore di plastica pulito, in cui si saranno versati 500 ml d'acqua di rubinetto, 20 gr di acido citrico. E' consigliabile utilizzare un flacone con tappo, in modo da poterlo agitare prima dell'utilizzo. Calcolate di impiegare circa 50 ml del prodotto ottenuto per ogni lavaggio in lavatrice, versando l'ammorbidente nell'apposito scomparto.

Per quanto riguarda la centrifuga, le lavatrici di oggi normalmente permettono di decidere quanti giri di centrifuga fare. Ovviamente più sono i giri più i panni verranno fuori strizzati, ma anche sgualciti. Io preferisco centrifugare poco in modo da non farli uscire troppo stropicciati.
Se poi stiamo lavando la lana (tassativamente a temperatura zero, pochissimo detersivo) la centrifuga deve essere completamente esclusa e il maglione andra steso orizzontalmente in modo da scolare l'acqua e non sformarlo.

Un altro segreto per una perfetta lavatrice :D è quello di stendere i panni appena finisce il ciclo di lavaggio. Lasciare troppo tempo i panni in lavatrice fa si che una volta asciutti emanino un odore terribile. L'ideale è stenderli all'aria aperta cercando di stropicciarli il meno possibile (io non stiro quasi mai con i giusti accorgimenti :) )

Per quanto riguarda le macchie ostinate, se il tessuto lo permette, provate a pretrattare la macchia con il detersivo dei piatti, o con uno sgrassatore.
Per ora mi sembra di aver detto tutto....o comunque tutto quel poco che so io.
Anzi se altri hanno qualche dritta, vi prego di aggiungere commenti.

Signora mia..... :lol3:
  • 0

Se non riesci ad uscire dal tunnel, arredalo!
Tutte le mie ricette qui: http://www.cuginettesulgateau.it/
Avatar utente
stefiza
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 752
Iscritto il: 17/09/2013, 9:54
Località: roma
Genere: Femminile

La lavatrice questa sconosciuta

Messaggioda Avogadro » 17/06/2014, 11:39



stefiza ha scritto:Innanzitutto occorre dividere i panni per colore, i bianchi hanno un lavaggio, i colorati un altro.


Sono l'unica al mondo che lava tutto insieme senza distinzione di colore e che comunque non rovina nulla? :???:
  • 0

Doch nun tanzt du zwischen den Blättern.
Nun tanzt du zwischen den Regen.
Nun bist du ein Teil von hier.

-----
Alle Straßen münden in schwarze Verwesung.
-----
Jeg svoemte naer bunnen igjen
Jeg tilboed min sjel
Avatar utente
Avogadro
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 228
Iscritto il: 31/07/2013, 16:44
Località: Schifolandia
Genere: Femminile

La lavatrice questa sconosciuta

Messaggioda stefiza » 17/06/2014, 11:52



No non sei l'unica ma dipende tantissimo dai capi, alcuni stingono molto e se li metti con il bianco butti tutto :)
  • 0

Se non riesci ad uscire dal tunnel, arredalo!
Tutte le mie ricette qui: http://www.cuginettesulgateau.it/
Avatar utente
stefiza
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 752
Iscritto il: 17/09/2013, 9:54
Località: roma
Genere: Femminile

La lavatrice questa sconosciuta

Messaggioda Avogadro » 17/06/2014, 12:19



Di bianco ho solo qualche paio di mutande, se mi escono multicolor mi fa solo piacere XD
Però non mi è mai successo nemmeno quello :(
  • 0

Doch nun tanzt du zwischen den Blättern.
Nun tanzt du zwischen den Regen.
Nun bist du ein Teil von hier.

-----
Alle Straßen münden in schwarze Verwesung.
-----
Jeg svoemte naer bunnen igjen
Jeg tilboed min sjel
Avatar utente
Avogadro
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 228
Iscritto il: 31/07/2013, 16:44
Località: Schifolandia
Genere: Femminile

La lavatrice questa sconosciuta

Messaggioda stefiza » 17/06/2014, 12:49



embè allora se non hai cose bianche, è normale che lavi tutto insieme :)
Il problema si pone soprattutto quando mischi bianchi e colori accesi che potrebbero stingere
  • 0

Se non riesci ad uscire dal tunnel, arredalo!
Tutte le mie ricette qui: http://www.cuginettesulgateau.it/
Avatar utente
stefiza
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 752
Iscritto il: 17/09/2013, 9:54
Località: roma
Genere: Femminile

La lavatrice questa sconosciuta

Messaggioda Avogadro » 17/06/2014, 13:04



Suppongo che il nero possa tingere qualsiasi colore (eccetto altri molto scuri ovviamente), non solo il bianco, ma a me non è mai successo.
  • 0

Doch nun tanzt du zwischen den Blättern.
Nun tanzt du zwischen den Regen.
Nun bist du ein Teil von hier.

-----
Alle Straßen münden in schwarze Verwesung.
-----
Jeg svoemte naer bunnen igjen
Jeg tilboed min sjel
Avatar utente
Avogadro
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 228
Iscritto il: 31/07/2013, 16:44
Località: Schifolandia
Genere: Femminile

La lavatrice questa sconosciuta

Messaggioda Richetto » 17/06/2014, 14:32



Mi successe, quando vivevo con i genitori, che loro se ne andassero in vacanza d'estate, lasciandomi a casa solo per 15-20 giorni... beh, non fu un problema imparare ad usare la lavatrice di casa, almeno per avere la biancheria pulita (mi dicevo: "mi tocca fare l'olandesone"... :lol: )... se ci riuscii io, deve essere semplice per tutti.
  • 0

"Carri armati nemici fatta irruzione a sud di ARIETE. Con ciò ARIETE accerchiata.
Trovasi 5 km nord-ovest Bir El-Abd. Carri ARIETE combattono."
Avatar utente
Richetto
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 3090
Iscritto il: 28/01/2013, 9:06
Località: pianura lombarda
Citazione: L'importante è essere, non apparire.
Genere: Maschile

La lavatrice questa sconosciuta

Messaggioda Meiko » 17/06/2014, 20:39



Cavoli, io uso l'ammorbidente, non sapevo che facesse così male, ma, effettivamente, potevo immaginarlo.
  • 0

I am the keeper of my mind and body.
Wherever Love is present, fear is a stranger.
And Love is here!
cit. Kyle Gray


Se ti va, seguimi su Telegram - ShinNoWa-Armonia dell'anima -https://t.me/ShinNoWa


To know the Universe is to know Myself
To know the Myself is to know Universe
My Soul is the True and Real aspect of Myself


Claim your space and remember your Wholeness
Avatar utente
Meiko
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 4215
Iscritto il: 10/12/2012, 22:14
Località: Dreamland
Occupazione: Tecnico radiestesista e Lettrice di RA ARCI
Citazione: Sometimes the brightest light comes from the darkest places
Genere: Femminile

La lavatrice questa sconosciuta

Messaggioda Naoki » 17/06/2014, 21:04



Dopo questo topic, mi aspetto uno su come cucinare con la lavastoviglie o simili :D
  • 0

Raduysya Nevesto Nenevestnaya.
Avatar utente
Naoki
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1840
Iscritto il: 20/09/2013, 14:01
Citazione: Molti di quelli che vivono meritano la morte, e molti di quelli che muoiono meritano la vita. Tu sei in grado di valutare, Frodo? Non essere troppo ansioso di elargire morte e giudizi. Anche i più saggi non conoscono tutti gli esiti.
Genere: Maschile

La lavatrice questa sconosciuta

Messaggioda birillo22 » 17/06/2014, 21:59



Naoki ha scritto:Dopo questo topic, mi aspetto uno su come cucinare con la lavastoviglie o simili :D

be non ci sarebbe da stupirsi adesso le lavatrici ti fanno anche il caffè :)
  • 0

Baciarti e poi scoprire che l’ossigeno mi arriva dritto al cuore
Solo se mi baci te
E non sentire
Bisogno più di niente
Avatar utente
birillo22
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2029
Iscritto il: 18/05/2014, 18:07
Località: qui e la
Citazione: fuori è magnifico si ma tu sei di più, tu soltanto tu il diminutivo di tutto
Genere: Maschile

Prossimo

Torna a Chiacchiere in cucina

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Reputation System ©'