Lo yin e lo yang nella cultura del cibo

Discussioni generali riguardanti il mondo della cucina. Richieste, consigli, etica, mangiare sano, vini e bevande, etc.

Moderatore: stefiza

Lo yin e lo yang nella cultura del cibo

Messaggioda Royalsapphire » 20/10/2014, 19:59



Gli alimenti hanno una di queste quattro nature ( dette anche energie): calda, tiepida, fresca e fredda, più una quinta, la neutra (o bilanciata); e uno di questi cinque sapori: dolce, aspro, piccante, amaro e salato. In base alla natura sono definiti yang gli alimenti di natura neutra, tiepida o leggermente calda e calda; sono yin quelli di natura fresca, leggermente fredda o fredda. Gli alimenti di natura calda rafforzano e riscaldano in corpo, mentre quelli di natura tiepida riscaldano il corpo in modo più gentile; gli alimendi di natura fresca raffreddano gentilmente il corpo, mentre quelli freddi servono ad allontantanare il calore. É per questo che in caso di febbre si ricorre ad alimenti rinfrescanti se il rialzo termico è lieve e a rimedi di natura fredda in caso di febbre elevata. In inverno, se si è infreddoliti si utilizzano alimenti di natura tiepida per riscaldare, come zenzero, cannella, zuppe calde e carni (agnello, manzo) e di natura calda per liberarsi del freddo patogeno.

Quanto ai sapori:
Il sapore dolce tonifica l'energia, nutre il sangue ed ha azione calmante e distende ciò che è contratto; come ogni donna che soffre di sindrome premestruale sa, gli alimenti di sapore dolce sono in grado di calmare il nervosimo e l'agitazione; è per questo che si desidera più di tutto il cioccolato quando si avverte stress e inquietudine.
Il sapore aspro ha un'azione astringente e consolidante; ciò vuol dire che è utile per frenare sintomaticamente condizioni come la sudorazione profusa, il sanguinamento, la diarrea, la poliuria, l'eiaculazione precoce e persino il prolasso dei tessuti e degli organi. I vari tipi di bacche, gli agrumi, l’aceto sono alcuni degli alimenti sapore aspro.
Il sapore piccante disperde il freddo e l'umidità e muove l’energia; in inverno per combattere i brividi di freddo spontaneamente si ricercano alimenti piccanti che riscaldano il corpo attivando la circolazione del sangue.

L'amaro asciuga l'umidità, favorisce l'emissione delle urine e delle feci; alimenti come il caffè o il tè sono d'aiuto per attivare la peristalsi intestinale.
Il salato ammorbidisce, e, infatti, si ricorre alla salatura per ammorbidire le carni. Il desiderio del sapore salato cresce quando si sente il bisogno di rilassare il corpo.

Attraverso l'osservazione delle qualità degli alimenti (sapore e natura) e combinandoli tra loro in modo appropriato è possibile costruire diete, sia a scopo preventivo che terapeutico, per conservare la salute e guarire molte malattie.
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13254
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

Torna a Chiacchiere in cucina

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Reputation System ©'