Perche stare in cucina?

Discussioni generali riguardanti il mondo della cucina. Richieste, consigli, etica, mangiare sano, vini e bevande, etc.

Moderatore: stefiza

Perche stare in cucina?

Messaggioda stefiza » 06/11/2014, 10:14



Mah, oggi mi è presa così....volevo condividere con voi il piacere che si prova nel cucinare.
Vi dirò che io in questo periodo ho una specie di ossessione per la cucina....penso tutto il giorno a cosa posso preparare, che ricetta nuova provare....e non vedo l'ora di arrivare a casa per sperimentare qualche piatto nuovo (meglio se dolce :fame: )
Credo che sia un ottimo antistress, ti metti in cucina, impasti, giri, frulli e i brutti pensieri vanno via convogliando le energie in una creazione che è solo tua.
Questa cosa credo di averla trasmessa anche a mia figlia "grande". Ieri lavoravo fino a tardi e quando sono rientrata a casa sono stata accolta da un buon profumino di biscotti....bruciati si vabbè, questo è un dettaglio, però quelli che era riuscita a salvare erano buoni :D
Quindi, il mio consiglio dopo tutte 'ste parole inutili :) è: quando siete tristi o giù di morale, buttatevi in cucina, scegliete una ricetta che vi solletica la curiosità e mettete le mani in pasta, sfogatevi tra forno e fornelli e vedrete che starete meglio!
Ma non dimenticate di condividere i vostri lavori, belli brutti o catastrofici che siano....se non altro ci si fa due risate :D
:hug:
  • 2

Se non riesci ad uscire dal tunnel, arredalo!
Tutte le mie ricette qui: http://www.cuginettesulgateau.it/
Avatar utente
stefiza
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 752
Iscritto il: 17/09/2013, 9:54
Località: roma
Genere: Femminile

Perche stare in cucina?

Messaggioda pandora » 06/11/2014, 10:44



Quoto mamma ste, è bello creare qualcosa con le proprie mani, poi se viene buono, è ancora più bello...(da molte soddisfazioni)
Come dici tu, la cucina è un antistress, ti fa dimenticare tutto, in quel momento sei concentrata sugli ingredienti, e non c'è spazio per nient'altro...
E poi è divertente, lo è un pò meno spicciare la cucina, ma se si ha un buon metodo, si riesce a cucinare tanto e sporcare poco...
Io ad esempio, appena sporco un cucchiaio, o altro, e so che non lo devo riutilizzare, lo lavo subito...così quando inforno, ho la cucina praticamente già spicciata...
Poi ci sono alcune cose che è meglio farsele in casa...
Parliamo ad esempio di gnocchi...quelli di giovanni rana, potrebbero essere buoni....ma non sono paragonabili a quelli che si fanno con le patate vere (non in polvere) e con poca farina....sono dei bocconcini deliziosi che ti si squagliano in bocca...
per me chiamare gnocchi quelli di rana, è una bestemmia.
Anche l'impasto della pizza, da quando la faccio in casa e mi capita raramente di mangiarla fuori, sento che il mio impasto è migliore, ha un sapore diverso...
E poi c'è anche un altro lato positivo, farsi le cose in casa, piuttosto che prendere 4 salti in padella o roba simile, ti fa risparmiare un bel pò...
e soprattutto sai cosa c'è dentro ...io a volte rimango perplessa sulla lista degli ingredienti che vedo su alcune confezioni...(per non parlare dei conservanti etc).
io non cucino mai per me, (infatti a pranzo, quando sono sola, mangiucchio qualche cereale..ma non mi avvicino ai fornelli), ma la sera, quando torna pandoro, oppure ho ospiti, mi invento sempre qualcosa per loro, e ritrovo l'entusiasmo...
Infatti questa mattina ho preparato l'impasto per la pizza, (più lievita e meglio è) ...e stasera gli preparo la pizza con i peperoni...ciò che mi rende felice è vedere pandoro che si mangia con gusto ciò che preparo... mi sazio di quei momenti...
per me cucinare non è solo mangiare, ma è condividere ...
  • 0

Avatar utente
pandora
Amico level six
 
Stato:
Messaggi: 292
Iscritto il: 06/10/2014, 16:29
Località: roma
Citazione: Solo nei sogni gli uomini sono davvero liberi,
e’ da sempre cosi’ e cosi’ sara’ per sempre.
Genere: Femminile

Perche stare in cucina?

Messaggioda stefiza » 06/11/2014, 13:07



pandora ha scritto:Quoto mamma ste, è bello creare qualcosa con le proprie mani, poi se viene buono, è ancora più bello...(da molte soddisfazioni)
Come dici tu, la cucina è un antistress, ti fa dimenticare tutto, in quel momento sei concentrata sugli ingredienti, e non c'è spazio per nient'altro...
E poi è divertente, lo è un pò meno spicciare la cucina, ma se si ha un buon metodo, si riesce a cucinare tanto e sporcare poco...
Io ad esempio, appena sporco un cucchiaio, o altro, e so che non lo devo riutilizzare, lo lavo subito...così quando inforno, ho la cucina praticamente già spicciata...
Poi ci sono alcune cose che è meglio farsele in casa...
Parliamo ad esempio di gnocchi...quelli di giovanni rana, potrebbero essere buoni....ma non sono paragonabili a quelli che si fanno con le patate vere (non in polvere) e con poca farina....sono dei bocconcini deliziosi che ti si squagliano in bocca...
per me chiamare gnocchi quelli di rana, è una bestemmia.
Anche l'impasto della pizza, da quando la faccio in casa e mi capita raramente di mangiarla fuori, sento che il mio impasto è migliore, ha un sapore diverso...
E poi c'è anche un altro lato positivo, farsi le cose in casa, piuttosto che prendere 4 salti in padella o roba simile, ti fa risparmiare un bel pò...
e soprattutto sai cosa c'è dentro ...io a volte rimango perplessa sulla lista degli ingredienti che vedo su alcune confezioni...(per non parlare dei conservanti etc).
io non cucino mai per me, (infatti a pranzo, quando sono sola, mangiucchio qualche cereale..ma non mi avvicino ai fornelli), ma la sera, quando torna pandoro, oppure ho ospiti, mi invento sempre qualcosa per loro, e ritrovo l'entusiasmo...
Infatti questa mattina ho preparato l'impasto per la pizza, (più lievita e meglio è) ...e stasera gli preparo la pizza con i peperoni...ciò che mi rende felice è vedere pandoro che si mangia con gusto ciò che preparo... mi sazio di quei momenti...
per me cucinare non è solo mangiare, ma è condividere ...

Verissimo...
a me tocca staasera l'impasto per la pizza da infornare domani sera (24 ore di lievitazione ^_^ ) per 8 persone....di cui una intollerante al lattosio :dry:
  • 0

Se non riesci ad uscire dal tunnel, arredalo!
Tutte le mie ricette qui: http://www.cuginettesulgateau.it/
Avatar utente
stefiza
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 752
Iscritto il: 17/09/2013, 9:54
Località: roma
Genere: Femminile

Perche stare in cucina?

Messaggioda Mirrorblame » 06/11/2014, 13:52



L'ultima volta che sono stato ai fornelli ci ho quasi rimesso la vita :(

Per questi lavori chiamerò una colf -.-
  • 0

Avatar utente
Mirrorblame
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2623
Iscritto il: 19/06/2014, 7:07
Località: Nel baratro
Citazione: ‘Signore, – disse, – non ne posso più! Toglimi la vita, perché non valgo più dei miei padri’ (1Re 19:4,5)
Genere: Maschile

Perche stare in cucina?

Messaggioda stefiza » 07/11/2014, 9:26



Mirrorblame ha scritto:L'ultima volta che sono stato ai fornelli ci ho quasi rimesso la vita :(

Per questi lavori chiamerò una colf -.-

Bè all'inizio sono normali incidenti e fallimenti (vedessi che bella bruciatura ho sul braccio...in via di guarigione)
Pensa proprio in questi gorni mia figlia sta sperimentando dolci in cucina, ben 4 tra biscotti e dolcetti....tutti e 4 immangiabili, duri e bruciati :lol3: :lol3:
E' normale all'inizio fare pasticci, ma non bisogna demoralizzarsi :)
tu che hai combinato?
  • 1

Se non riesci ad uscire dal tunnel, arredalo!
Tutte le mie ricette qui: http://www.cuginettesulgateau.it/
Avatar utente
stefiza
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 752
Iscritto il: 17/09/2013, 9:54
Località: roma
Genere: Femminile

Perche stare in cucina?

Messaggioda Mirrorblame » 07/11/2014, 10:08



Ho fatto esplodere una pentola d'olio -.-
  • 0

Avatar utente
Mirrorblame
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2623
Iscritto il: 19/06/2014, 7:07
Località: Nel baratro
Citazione: ‘Signore, – disse, – non ne posso più! Toglimi la vita, perché non valgo più dei miei padri’ (1Re 19:4,5)
Genere: Maschile

Perche stare in cucina?

Messaggioda stefiza » 10/11/2014, 11:35



Mirrorblame ha scritto:Ho fatto esplodere una pentola d'olio -.-

a me è eruttata in faccia la pentola a pressione :D
capita...
  • 0

Se non riesci ad uscire dal tunnel, arredalo!
Tutte le mie ricette qui: http://www.cuginettesulgateau.it/
Avatar utente
stefiza
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 752
Iscritto il: 17/09/2013, 9:54
Località: roma
Genere: Femminile

Perche stare in cucina?

Messaggioda Shinji » 10/11/2014, 13:11



Mirrorblame ha scritto:Ho fatto esplodere una pentola d'olio -.-


Azz, pensavo invece che avessi messo un uovo di struzzo nel microonde :astonished:
  • 0

It happens all the time...
...A melody in my head


A volte il silenzio è la miglior risposta...
Avatar utente
Shinji
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2779
Iscritto il: 08/12/2012, 10:27
Località: La La Land,Monza. Ormai sono cittadino del Mondo
Occupazione: Complicarmi la vita
Citazione: You only need the light when it's burning low,
Only miss the sun when it starts to snow

Passenger - Let Her Go
Genere: Maschile


Torna a Chiacchiere in cucina

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Reputation System ©'