Cos'avete mangiato oggi?

Discussioni generali riguardanti il mondo della cucina. Richieste, consigli, etica, mangiare sano, vini e bevande, etc.

Moderatore: stefiza

Cos'avete mangiato?

Messaggioda Richetto » 15/02/2013, 8:01



La colazione è sempre uno yogurt (alla frutta, oppure bianco con un cucchiaio di miele d'acacia), una fetta di torta casalinga ed un bicchiere d'acqua.
A pranzo, dal lunedì al venerdì sono da mammà (ottima cuoca).. le ho dato istruzione di prepararmi solo un piatto, alternativamente un primo ed un secondo+verdura.
A cena, dal lunedì al venerdì, sono a casa: mangio il piatto opposto rispetto a pranzo.. (la moglie fa ampio uso di surgelati che aborro).
Sabato e domenica, essendo la moglie a casa dal lavoro, capita (a volte) che cucini qualcosa.. a volte decente, a volte solo commestibile.
  • 0

"Carri armati nemici fatta irruzione a sud di ARIETE. Con ciò ARIETE accerchiata.
Trovasi 5 km nord-ovest Bir El-Abd. Carri ARIETE combattono."
Avatar utente
Richetto
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 3090
Iscritto il: 28/01/2013, 9:06
Località: pianura lombarda
Citazione: L'importante è essere, non apparire.
Genere: Maschile

Cos'avete mangiato?

Messaggioda StillWandering » 16/02/2013, 0:44



Oggi

COLAZIONE: latte + biscotti
PRANZO: saltato perché mi sono addormentato
CENA: Linguine con vongole e zucchine

Avendo saltato il pranzo causa appisolamento dalle 13:30 fino le 18:10 (essendo rimasto sveglio da poco prima le 5:00 dormendo solo 4 ore causa dolori), penso che nel cuore della notte mangerò qualcosa prima di andare a dormire. E direttamente pranzo, poi.
  • 0

StillWandering
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 951
Iscritto il: 30/01/2013, 14:09
Località: Italia
Genere: Maschile

Cos'avete mangiato?

Messaggioda Richetto » 16/02/2013, 9:15



Ieri sera, al ristorante con la moglie (per il decimo anniversario di matrimonio), ho preso:
- tre "saluti della cucina" consistenti in: cucchiaio con acciuga del Cantabrico, formaggio caprino e salsa di lamponi; bicchiere con polpo arrostito su letto di crema di patate; crocchetta di merluzzo con maionese e limone candito;
- ciabattina al mais con tonno bianco di coniglio al rosmarino, toma delle langhe e salsa acida ai lamponi
- conchiglioni di Gragnano farciti ai frutti di mare su sabbia al nero di seppia e bisque di crostacei
- trancio di baccalà alla piastra con zuppa di ceci di Spello, cavolo nero e tartufo
- niente dessert causa sazietà, però piccola pasticceria con caffè.
Stra-buono! :thumbup:
  • 0

"Carri armati nemici fatta irruzione a sud di ARIETE. Con ciò ARIETE accerchiata.
Trovasi 5 km nord-ovest Bir El-Abd. Carri ARIETE combattono."
Avatar utente
Richetto
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 3090
Iscritto il: 28/01/2013, 9:06
Località: pianura lombarda
Citazione: L'importante è essere, non apparire.
Genere: Maschile

Cos'avete mangiato?

Messaggioda StillWandering » 17/02/2013, 5:02



Ieri

COLAZIONE: un piatto di pasta al Gorgonzola per recuperare il pranzo saltato del giorno prima.
PRANZO: saltato, ho dormito dalle 5 del mattino alle 4 del pomeriggio
CENA: Linguine con vongole e zucchine

Da notare la "colazione" fatta di notte verso le 4 e mezza. Le linguine con vongole e zucchine le ho mangiate di nuovo perché in frigo oltre alle zucchine non c'era altro, e non avevo il riso per un risotto.

Non dovrei mangiare così male, fare "recuperi", saltare i pranzi... anche perché studio queste cose e so i processi, ergo...
  • 0

StillWandering
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 951
Iscritto il: 30/01/2013, 14:09
Località: Italia
Genere: Maschile

Cos'avete mangiato?

Messaggioda Royalsapphire » 17/02/2013, 6:47



COLAZIONE: un piatto di pasta al Gorgonzola per recuperare il pranzo saltato del giorno prima.


Non ci credo :D !!!! Pure la tua colazione è interessante e coinvolgente !!!
Cielo, ma come ci siamo ritrovati ???
Cmq appena ho un po' di tempo, anche io metterò la mia <3 e spero anche io di sorprendere con qualche colpo di scena XD
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13254
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

Cos'avete mangiato?

Messaggioda StillWandering » 17/02/2013, 15:30



Ma guarda, di solito non sono schizzinoso, a colazione posso anche mangiare uova o zuppa (non scherzo, per un certo periodo, a colazione mangiavo una zuppa con verdure e orzo perlato). Anzi, prediligo meno la classica colazione italiana con cornetto e cappuccino, perché dopo due ore ho già una mega fame. Se poi il cornetto è con margarina, campa cavallo, come si suol dire. Il fatto è che quando mi sono fatto la pasta al Gorgonzola è stato alle 4 e mezza circa di notte, dopo aver saltato il pranzo il giorno prima. Una cosa molto irregolare che preferisco evitare, è tutto collegato con l'insonnia... poi crollo e salto il pranzo perché dormo.
  • 0

StillWandering
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 951
Iscritto il: 30/01/2013, 14:09
Località: Italia
Genere: Maschile

Cos'avete mangiato?

Messaggioda Richetto » 21/02/2013, 7:48



A colazione yogurt ai mirtilli e strudel di mele (surgelato :huh: ).
  • 0

"Carri armati nemici fatta irruzione a sud di ARIETE. Con ciò ARIETE accerchiata.
Trovasi 5 km nord-ovest Bir El-Abd. Carri ARIETE combattono."
Avatar utente
Richetto
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 3090
Iscritto il: 28/01/2013, 9:06
Località: pianura lombarda
Citazione: L'importante è essere, non apparire.
Genere: Maschile

Cos'avete mangiato?

Messaggioda StillWandering » 21/02/2013, 18:24



Richetto ha scritto:A colazione yogurt ai mirtilli e strudel di mele (surgelato :huh: ).


Lo strudel (se fatto bene) è praticamente privo di grassi, ergo si addice particolarmente alla surgelazione (non la congelazione, che è roba casalinga!). Tutti i principi nutritivi vengono mantenuti, magari si verifica la denaturazione ma nulla di che. L'alimento rimane valido, anzi con la denaturazione più digeribile. Il problema è che un dolce surgelato perde quasi totalmente le sue proprietà organolettiche, di fatto sa di acqua. Io tengo solo alcune verdure surgelate (i fagiolini surgelati no, ad esempio), o alcuni pesci, molluschi e crostacei. Cibi pronti mai, per me non ha senso. La surgelazione è utilissima, ma solo se intelligente.

Oggi

COLAZIONE: Due toast con sottiletta
PRANZO: Fagioli cannellini al burro

Fra un paio di ore cena, non so con cosa.
  • 0

StillWandering
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 951
Iscritto il: 30/01/2013, 14:09
Località: Italia
Genere: Maschile

Cos'avete mangiato?

Messaggioda Arno Dorian » 21/02/2013, 20:20



Lo strudel (se fatto bene) è praticamente privo di grassi


Non so..a me risulta che la pasta sfoglia sia piena di burro...
  • 0

Arno Dorian
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 566
Iscritto il: 06/12/2012, 20:21
Genere: Maschile

Cos'avete mangiato?

Messaggioda StillWandering » 22/02/2013, 1:18



lorenzo_auditore ha scritto:
Lo strudel (se fatto bene) è praticamente privo di grassi


Non so..a me risulta che la pasta sfoglia sia piena di burro...


Ci sono diverse ricette in realtà, non ce n'è una standard. Io ho una ricetta con pasta fillo senza grassi, zucchero, burro, uva secca, cannella, scorza di limone, succo di limone, rhum. Come mele le renette o le golden. Il problema è che surgelate fanno proprio schifo, si perde tutto il gusto di "forno" tipico di questa delizia. I surgelati dovrebbero essere limitati pricipalmente a verdure e alcuni (alcuni!) prodotti di pescheria. Non surgelerei mai un cibo già pronto.

Comunque,

CENA: risotto ai funghi e Taleggio.

Adesso sono ansioso di fare la spesa perché voglio sperimentare un nuovo tipo di risotto alle zucchine... risotto... molto particolare, per gli amanti dell'originalità.
  • 0

StillWandering
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 951
Iscritto il: 30/01/2013, 14:09
Località: Italia
Genere: Maschile

PrecedenteProssimo

Torna a Chiacchiere in cucina

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Reputation System ©'