Onnivori e Veg

Discussioni generali riguardanti il mondo della cucina. Richieste, consigli, etica, mangiare sano, vini e bevande, etc.

Moderatore: stefiza

Onnivori e Veg

Messaggioda CalogeroilFacocero » 19/01/2015, 12:13



Siccome è una cosa che ogni volta mi fa incaxxare vorrei sfogarmi sul diverso modo in cui vengo trattato quando comunico a qualcuno di essere vegetariano rispetto a chi non mangia verdure.
La prima volta mi dovetti sorbire 3 ore ( :cry2: ) di domande idiote tipo "e le proteine/ferro? Però se fossi in Africa mangeresti la carne. Con tutti i problemi pensi agli animali. L'uomo è cacciatore. Quindi mangi solo insalata? La mia cena caga sulla tua. Guarda, la zucchina ha toccato il prosciutto, non puoi mangiarla!" E via dicendo..Ma non è questo il punto.
Quello che mi domando è: come mai a chi non mangia verdure nessuno gli va a dire "siamo onnivori e quindi dobbiamo mangiare verdure. se non mangiamo le piante queste si riprodurrebbero all'infinito. Quindi mangi solo bistecche? La mia cena (verdure) nutre la tua (mucca)."
Ogni volta è sempre la stessa storia. Io non sono un convertitore di carnivori, sono per la libertà di stomaco, ma così come non rompo gli zebedei vorrei che anche gli altri non mi scartavetrassero le mie..chiedo troppo?
  • 1

"È facile per chi sta al sole predicare a chi rimane nell'ombra."
Arthur Conan Doyle, La compagnia bianca, 1891
Avatar utente
CalogeroilFacocero
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 210
Iscritto il: 27/10/2014, 19:41
Località: Siena
Citazione: "Nessun maggior dolore ricordarsi del tempo felice nella miseria"
Dante
Genere: Maschile

Onnivori e Veg

Messaggioda Clavdia » 19/01/2015, 20:46



CalogeroilFacocero ha scritto:Siccome è una cosa che ogni volta mi fa incaxxare vorrei sfogarmi sul diverso modo in cui vengo trattato quando comunico a qualcuno di essere vegetariano rispetto a chi non mangia verdure.
La prima volta mi dovetti sorbire 3 ore ( :cry2: ) di domande idiote tipo "e le proteine/ferro? Però se fossi in Africa mangeresti la carne. Con tutti i problemi pensi agli animali. L'uomo è cacciatore. Quindi mangi solo insalata? La mia cena caga sulla tua. Guarda, la zucchina ha toccato il prosciutto, non puoi mangiarla!" E via dicendo..Ma non è questo il punto.
Quello che mi domando è: come mai a chi non mangia verdure nessuno gli va a dire "siamo onnivori e quindi dobbiamo mangiare verdure. se non mangiamo le piante queste si riprodurrebbero all'infinito. Quindi mangi solo bistecche? La mia cena (verdure) nutre la tua (mucca)."
Ogni volta è sempre la stessa storia. Io non sono un convertitore di carnivori, sono per la libertà di stomaco, ma così come non rompo gli zebedei vorrei che anche gli altri non mi scartavetrassero le mie..chiedo troppo?



Mille like per questo post! :thumbup: A me hanno detto anche di peggio, tranquillo. Alcune persone sentono il bisogno irrefrenabile di tentare di convincere chiunque la pensi diversamente (e soprattutto, sacrilegio!, alle parole faccia seguire azioni concrete) che sono sulla cattiva strada. 'Portarle in salvo' è un dovere :D Può darsi che sbagli, ma la mia teoria è che le persone che insistono troppo su queste cose sono un po' insicure di loro e si sentano in qualche modo minacciate da scelte che forse mettono in crisi il loro sistema di valori o che so io! Anche perché, facci caso, molti non vegetariani non fanno una piega, dicono 'ah ok, contento tu' e vanno avanti per la loro strada senza fare opera di catechesi onnivora :D
Quando diventano pesanti non ti inc*****e, lasciali parlare e poi escitene con un 'Hai ragione, torno alla carne...comincio da te!' XD
  • 0

Immagine
Avatar utente
Clavdia
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 594
Iscritto il: 09/01/2015, 23:13
Località: Italia
Occupazione: Master of disguise
Citazione: Par delicatesse j'ai perdu ma vie
Genere: Femminile

Onnivori e Veg

Messaggioda Snake » 19/01/2015, 20:49



ognuno deve essere libero di mangiare quello che gli pare, basta che non violi la libertà altrui; non sopporto chi cerca di convincere gli altri, sia onnivori che vegani.
  • 3

"Gli animali non si comportano come gli uomini" disse. "Se devono battersi, si battono. Se devono uccidere, uccidono. Ma non usano la loro intelligenza per trovare la maniera di arrecar danni alle altre creature, di avvelenar loro la vita. Essi hanno dignità, hanno animalità."
Immagine
"Tutto il mondo sarà vostro nemico. E chi t'acchiapperà, t'ammazzerà, Principe dai Mille Nemici. Però prima dovranno pigliarti."
Avatar utente
Snake
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1214
Iscritto il: 01/01/2015, 14:44
Località: dove vivo io ci sono solo collinette, gufi e antichità.
Occupazione: Soffiatore di minestrine.
Citazione: È il lavoro mai incominciato che impieghi più tempo a finire.
Genere: Maschile

Onnivori e Veg

Messaggioda ncode » 19/01/2015, 21:46



CalogeroilFacocero ha scritto:Siccome è una cosa che ogni volta mi fa incaxxare vorrei sfogarmi sul diverso modo in cui vengo trattato quando comunico a qualcuno di essere vegetariano rispetto a chi non mangia verdure.
La prima volta mi dovetti sorbire 3 ore ( :cry2: ) di domande idiote tipo "e le proteine/ferro? Però se fossi in Africa mangeresti la carne. Con tutti i problemi pensi agli animali. L'uomo è cacciatore. Quindi mangi solo insalata? La mia cena caga sulla tua. Guarda, la zucchina ha toccato il prosciutto, non puoi mangiarla!" E via dicendo..Ma non è questo il punto.
Quello che mi domando è: come mai a chi non mangia verdure nessuno gli va a dire "siamo onnivori e quindi dobbiamo mangiare verdure. se non mangiamo le piante queste si riprodurrebbero all'infinito. Quindi mangi solo bistecche? La mia cena (verdure) nutre la tua (mucca)."
Ogni volta è sempre la stessa storia. Io non sono un convertitore di carnivori, sono per la libertà di stomaco, ma così come non rompo gli zebedei vorrei che anche gli altri non mi scartavetrassero le mie..chiedo troppo?


Quando esco con gli amici non dico di essere allergico ai latticini, ordino semplicemente pietanze che posso mangiare senza dover dare spiegazioni e sentirmi "diverso" ed è lo stesso consiglio che do a te. Evita di parlare di queste scelte (almeno le tue sono scelte, le mie no), perché a tavola si cerca sempre un argomento di cui parlare... Un paio di volte ho assistito anche a scene che hai descritto verso una ragazza vegana che sembrava anche parecchio ansiosa ma erano scherzi senza cattiveria, tipo quella scena del prosciutto che tocca la zucchina. Probabilmente se a tavola ti trovassi con altri 4 amici vegani e 1 onnivoro probabilmente lo prendereste un po' in giro o comunque ne parlereste. pensaci
  • 0

sulla mia strada non vedo ostacoli
ma soltanto muri da abbattere!
Avatar utente
ncode
Amico level sixteen
 
Stato:
Messaggi: 750
Iscritto il: 10/01/2015, 19:06
Località: Regno delle Due Sicilie
Citazione: “Dal momento che l'amore e la paura possono difficilmente coesistere, se dobbiamo scegliere fra uno dei due, è molto più sicuro essere temuti che amati„ N.Machiavelli
Genere: Maschile

Onnivori e Veg

Messaggioda Giskard » 20/01/2015, 0:54



Io pensa, ho quasi una sorta di ammirazione per i vegetariani e vegani.
Piacerebbe esserlo anche a me ma, anche se non sono un grandissimo mangiatore di carne, mi mancherebbe.
  • 1

Avatar utente
Giskard
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 169
Iscritto il: 27/10/2014, 18:58
Località: Pesaro
Genere: Maschile

Onnivori e Veg

Messaggioda wildflower71 » 20/01/2015, 1:10



Come ti capisco caro.Questo post potrei averlo aperto io.Anche io faccio molta fatica a non rispondere male certe volte.Mi rendo conto che alla gente del pianeta,ambiente,ecc... non frega proprio niente.Sanno solo dare la colpa ai politici,fare qualcosa di concreto per migliorare questo mondo invece non se ne parla proprio.Che tristezza!
  • 0

Avatar utente
wildflower71
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 109
Iscritto il: 19/10/2013, 12:48
Località: Prov.Ve
Citazione: Solo nei sogni gli uomini sono veramente liberi.(dal film"l'Attimo fuggente")

Due strade trovai nel bosco e io scelsi quella meno battuta(dal film"L'attimo fuggente")
Genere: Maschile

Re: Onnivori e Veg

Messaggioda Nessuno » 20/01/2015, 8:48



Eh già.. A me quando dicono "beh anche la pianta è vita e nn dovresti mangiarla" io rispondo sempre: ok, il giorno in cui una zucchina tenterà di scappare piangendo, cercando di divincolarsi x evitare una morte certa, allora mi porrò il problema. Cosa voglio dire? Rispondere alle battute con le battute, magari cercando di far riflettere sul perché delle nostre scelte.. Personalmente nn rompo le balle ma se mi si provoca spiego xchè, secondo me, nn ne abbiamo il diritto: di costruire inferni come gli allevamenti intensivi x esempio, di eleggere a nostri amici alcuni animali come cani e gatti e di trattare come "macchine" gli altri esseri viventi ecc.. Ecc.. Bella discussione cmq! :)
  • 0

Nessuno
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 75
Iscritto il: 02/04/2013, 19:51
Località: Utopia
Genere: Maschile

Onnivori e Veg

Messaggioda Snake » 20/01/2015, 13:22



wildflower71 ha scritto:Come ti capisco caro.Questo post potrei averlo aperto io.Anche io faccio molta fatica a non rispondere male certe volte.Mi rendo conto che alla gente del pianeta,ambiente,ecc... non frega proprio niente.Sanno solo dare la colpa ai politici,fare qualcosa di concreto per migliorare questo mondo invece non se ne parla proprio.Che tristezza!


peccato che la principale causa della distruzione degli habitat e dell'estinzione di specie animali sia proprio l'agricoltura;
ognuno è libero di mangiare cio che vuole, basta che non tiri fuori motivi ambientali e zoologici, l'uomo non è piu in grado di sopravvivere senza sterminare milioni di animali, che sia vegano, onnivoro o coprofago;
  • 3

"Gli animali non si comportano come gli uomini" disse. "Se devono battersi, si battono. Se devono uccidere, uccidono. Ma non usano la loro intelligenza per trovare la maniera di arrecar danni alle altre creature, di avvelenar loro la vita. Essi hanno dignità, hanno animalità."
Immagine
"Tutto il mondo sarà vostro nemico. E chi t'acchiapperà, t'ammazzerà, Principe dai Mille Nemici. Però prima dovranno pigliarti."
Avatar utente
Snake
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1214
Iscritto il: 01/01/2015, 14:44
Località: dove vivo io ci sono solo collinette, gufi e antichità.
Occupazione: Soffiatore di minestrine.
Citazione: È il lavoro mai incominciato che impieghi più tempo a finire.
Genere: Maschile

Re: Onnivori e Veg

Messaggioda Nessuno » 20/01/2015, 13:43



@snake
Scusa mi dici la fonte di questa notizia? Sapevo che gran parte della distruzione del pianeta deriva dagli allevamenti intensivi, dalla deforestazione spinta, dai terreni a pascolo che agevolano la desertificazione, dai gas serra che ne derivano, dallo smog, dalle industrie, ma dall'agricoltura proprio nn sapevo.
P. S. Sterminare animali è una scelta, puoi vestirti senza x forza indossare una mucca, o nutrirti senza uccidere.
  • 0

Nessuno
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 75
Iscritto il: 02/04/2013, 19:51
Località: Utopia
Genere: Maschile

Onnivori e Veg

Messaggioda Incel » 20/01/2015, 13:48



Peccato che siano proprio le tecniche di agricoltura meccanizzata che uccidono milioni di topi, serpenti e altri animali. Senza considerare i pesticidi e altri prodotti.
  • 0

Avatar utente
Incel
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 128
Iscritto il: 21/12/2014, 13:43
Località: Isla Vista
Genere: Maschile

Prossimo

Torna a Chiacchiere in cucina

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Reputation System ©'