Pasta al forno

Moderatore: stefiza

Pasta al forno

Messaggioda Meiko » 11/12/2012, 22:29



In Italia ci sono molto bravi cuochi, non c'è dubbio, ma da quando ho scoperto Buddy Valastro, ovvero il Boss delle Torte, nonchè anche the Kitchen Boss, il mio amore per la cucina italiana è aumentato. Non so se l'avete mai seguito nei suoi programmi. Se non l'avete fatto, beh, mi spiace per voi, non sapete cosa vi perdete! Propone delle meravigliose ricette italiane (avendo lui origini dell'Italia del Sud.. e là si mangia bbbennneeee), a volte rivisitate, ma che sono in grado di far resuscitare un morto. Io lo adoro, a casa prendiamo sempre appunti e poi mettiamo in pratica. Ebbene, essendo a casa da sola, una delle scorse domeniche, ho voluto coccolarmi con una bella pasta al forno ispirata alla sua maniera, alla maniera del Boss! :D

Scegliete un tipo di pasta. Io vi consiglio i rigatoni, secondo me sono adatti. Ma quella volta non li avevo e li ho sostituiti con i fusilli.
Cuocete la pasta normalmente.
Besciamella: o la avete già pronta (si compra tranquillamente al supermarket) oppure ve la fate da voi. Io non l’avevo e l’ho fatta da me. Si fa così:
prendete del burro e iniziate a scioglierlo in un pentolino; quindi aggiungetevi della farina. Non so dirvi le dosi, io vado ad occhio, dopo un po’ uno certe cose le si vede quando vanno bene e quando no. Ma in generale andate tranquilli, si può sempre aggiustare. Deve formarsi del ruh (non so come si scrive…), una sorta di cremina grumosa che si usa anche da spalmare tipo sulla carne. In generale la farina si usa per addensare le salse, quando sono troppo liquide.
Quindi aggiungete del latte. Anche qua, non so dirvi quanto. Certo è che se ad esempio mettete 100g di burro, 500 di farina e 50 di latte, capite da voi che è un po’ improbabile che si formi la besciamella. Deve essere tutto più o meno nella giusta misura.
Girate sempre e bene, vi consiglio di farlo con una frusta così vanno via tutti i grumi.