Pasta al forno

Moderatore: stefiza

Pasta al forno

Messaggioda Meiko » 11/12/2012, 22:29



In Italia ci sono molto bravi cuochi, non c'è dubbio, ma da quando ho scoperto Buddy Valastro, ovvero il Boss delle Torte, nonchè anche the Kitchen Boss, il mio amore per la cucina italiana è aumentato. Non so se l'avete mai seguito nei suoi programmi. Se non l'avete fatto, beh, mi spiace per voi, non sapete cosa vi perdete! Propone delle meravigliose ricette italiane (avendo lui origini dell'Italia del Sud.. e là si mangia bbbennneeee), a volte rivisitate, ma che sono in grado di far resuscitare un morto. Io lo adoro, a casa prendiamo sempre appunti e poi mettiamo in pratica. Ebbene, essendo a casa da sola, una delle scorse domeniche, ho voluto coccolarmi con una bella pasta al forno ispirata alla sua maniera, alla maniera del Boss! :D

Scegliete un tipo di pasta. Io vi consiglio i rigatoni, secondo me sono adatti. Ma quella volta non li avevo e li ho sostituiti con i fusilli.
Cuocete la pasta normalmente.
Besciamella: o la avete già pronta (si compra tranquillamente al supermarket) oppure ve la fate da voi. Io non l’avevo e l’ho fatta da me. Si fa così:
prendete del burro e iniziate a scioglierlo in un pentolino; quindi aggiungetevi della farina. Non so dirvi le dosi, io vado ad occhio, dopo un po’ uno certe cose le si vede quando vanno bene e quando no. Ma in generale andate tranquilli, si può sempre aggiustare. Deve formarsi del ruh (non so come si scrive…), una sorta di cremina grumosa che si usa anche da spalmare tipo sulla carne. In generale la farina si usa per addensare le salse, quando sono troppo liquide.
Quindi aggiungete del latte. Anche qua, non so dirvi quanto. Certo è che se ad esempio mettete 100g di burro, 500 di farina e 50 di latte, capite da voi che è un po’ improbabile che si formi la besciamella. Deve essere tutto più o meno nella giusta misura.
Girate sempre e bene, vi consiglio di farlo con una frusta così vanno via tutti i grumi.
Aggiungete anche della noce moscata che dà una bella aroma.
Girate sempre a fuoco medio-basso, fino a che non la vedete addensare, deve rimanere un po’ attaccata alla frusta quando la tirate su.
Una volta pronta lasciate là
Quando avete scolato la pasta è ora di iniziare a montare il piatto.
Sul fondo della teglia di vetro spargete un po’ di besciamella. Poi adagiate la pasta che avrete precedentemente condito con del sugo di pomodoro (così è più succosa e morbida).
Quindi la ricetta vorrebbe della mozzarella, ma io non ne avevo -__- e così ho adagiato sopra delle fette di mortadella, su cui poi ho posato delle sottilette fila e fondi.
Quindi coprite bene con un mare di besciamella (a me piace guduriosa e tutta gnaaaaaaam)
Ripetete l’operazione di “stratificazione” fino all’orlo della teglia.

Infine io ho messo in forno microonde per circa 2-3 minuti a cottura + grill

Volendo si può mettere del parmigiano grattugiato sopra l’ultimo strato così fa la crosticina ;) :P

Buon appetito ^_^
  • 0

I am the keeper of my mind and body.
Wherever Love is present, fear is a stranger.
And Love is here!
cit. Kyle Gray


Se ti va, seguimi su Telegram - ShinNoWa-Armonia dell'anima -https://t.me/ShinNoWa


To know the Universe is to know Myself
To know the Myself is to know Universe
My Soul is the True and Real aspect of Myself


Claim your space and remember your Wholeness
Avatar utente
Meiko
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 4215
Iscritto il: 10/12/2012, 22:14
Località: Dreamland
Occupazione: Tecnico radiestesista e Lettrice di RA ARCI
Citazione: Sometimes the brightest light comes from the darkest places
Genere: Femminile

Pasta al forno

Messaggioda Royalsapphire » 11/12/2012, 23:44



Wow!
Tempo di preparazione? (Così forse provo a farla anche io!)
Non avevo mai sentito parlare di lui!!! E poi adoro le torte!!!
Io invece ho un libro molto buono; per ora sono a Chicago quindi mi è impossibile copiare qualche ricetta, ma al mio ritorno lo farò!
Tu quante volte a settimana ti cimenti in ricette elaborate? Perchè io vorrei tanto uno stimolo per cominciare... Magari ci scambiamo informazioni :thumbup: !!
Non devono essere necessariamente ricette elaborate, ma anche cose semplici!!! Tipo non so tu, ma hai presente il filetto? Ecco, io non so come farlo venire morbido! Quando lo cuocio mi viene sempre duro!
Cmq, baci :lol: _
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13254
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

Pasta al forno

Messaggioda Meiko » 12/12/2012, 15:28



Allora, come tempo di preparazione in pratica è il tempo di cottura della pasta + quello per la besciamella (qualche minuto.. non so, 10-15 minuti.. dipende dalla quantità e da quanto la vuoi addensare) + quei 2-3 minuti nel microonde (si fa decisamente prima del forno normale).

Per il resto io mi cimento in cucina quando sono a casa da sola e in periodo no stress (il che -riferito a entrambe le condizioni- è molto raro..). Altrimenti ci pensa la mia mamy :D
Però mi piace molto anche sperimentare.. mi piace mangiare, quello è il problema! A volte provo anche a caso, prendendo spunto da quello che vedo alla prova del cuoco o da altro e ci metto del mio.

Sul filetto non saprei.. intendi il filetto di carne o il pesce?

Per scambiare informazioni e consigli: no problem!!!! :cincin:
  • 0

I am the keeper of my mind and body.
Wherever Love is present, fear is a stranger.
And Love is here!
cit. Kyle Gray


Se ti va, seguimi su Telegram - ShinNoWa-Armonia dell'anima -https://t.me/ShinNoWa


To know the Universe is to know Myself
To know the Myself is to know Universe
My Soul is the True and Real aspect of Myself


Claim your space and remember your Wholeness
Avatar utente
Meiko
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 4215
Iscritto il: 10/12/2012, 22:14
Località: Dreamland
Occupazione: Tecnico radiestesista e Lettrice di RA ARCI
Citazione: Sometimes the brightest light comes from the darkest places
Genere: Femminile

Pasta al forno

Messaggioda Elpis » 12/12/2012, 21:19



Mi intrufolo anch’io con permesso…mmmm mi sa che questa ricetta sia molto buona, da provare senza orma di dubbio, io ed il microonde purtroppo non andiamo molto d’accordo, la butterò nel forno, il boss delle torte io lo ricordo solo nel comporre mega tortone di vario genere nel cimentarsi nella cucina non l’ho mai visto,
Per Royal, visto che dice che non capisco niente.. ^_^ :D ci deve dire un po’ più di cosa se vuole info per il filetto più morbido… perché forse non dipende solo dal modo di cucinarlo ma anche dal tipo di care
  • 0

Avatar utente
Elpis
Amico level ten
 
Stato:
Messaggi: 452
Iscritto il: 10/12/2012, 17:13
Località: italy
Genere: Maschile

Pasta al forno

Messaggioda Royalsapphire » 13/12/2012, 0:09



Mi intrufolo anch’io con permesso…

:thumbup:

Per Royal, visto che dice che non capisco niente.. ^_^ :D ci deve dire un po’ più di cosa se vuole info per il filetto più morbido… perché forse non dipende solo dal modo di cucinarlo ma anche dal tipo di care

Ah ah ah ah XD !
Beh il mio problema è questo: amo molto il filetto (diciamo che è quasi l'unica carne che mangio). Vado al ristorante e lo trovo favoloso!!!
Allego la foto che ho fatto a una portata servitami nelle Marche

Immagine
<3

Ditemi voi se non vi fa innamorare! Se non vi fa salire l'acquolina in bocca !!!!
Cmq tornando a noi. La carne in foto, come le altre del resto, mangiate al ristorante, sono morbide!!!!
Quando il filetto lo preparo io, scegliendo al supermercato il migliore che c'è, viene sì gustoso e saporito, ma duro :sleep: !! Uffa!
Penso che sia la padella... magari il filetto va cucinato in quella sorta di piastra a due mani... Ma che so! Boh!
So solo che un ragazzo chef incontrato sull'aereo mi ha spiegato come cuocerla: mettere uno strato di sale sulla padella, lasciarla un po' sulla fiamma, poi mettere la carne, aspettare che si stacchi dalla padella per poi girarle e ripetere lo stesso. Dopo di che, metterla sul piatto e aggiungere l'olio.
Mi aveva detto che mi veniva dura perchè mettevo l'olio direttamente nella padella insieme alla carne. Il problema è che continua a venirmi dura.

Poi mi aveva anche spiegato come fare venire il pesto alla genovese color verde pistacchio e come fare per non farlo ossidare (imbrunire)... ma me lo sono scordato XD!! Voi ne sapete niente :whistling: ??
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13254
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

Pasta al forno

Messaggioda Royalsapphire » 13/12/2012, 0:14



Meiko ha scritto:.... mi piace mangiare, quello è il problema!


XD XD XD A chi lo dici !!!!
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13254
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

Pasta al forno

Messaggioda Meiko » 13/12/2012, 14:49



Prometeo3: io amo Buddy alla follia, mi dà un senso di serenità e tranquillità incredibile. Appena farà la nuova serie di The Kitchen Boss ve la segnalo. Comunque l'orario era intorno alle 12.30 o alle 13.00 sempre su real time.

Royal: non è che magari devi coprire la teglia mentre cucini? In questo modo il vapore rimarrebbe all'interno e la carne non dovrebbe seccarsi.
Per il pesto, il segreto dovrebbe essere quello di tenere le foglie in acqua ghiacciata (di solito fanno così con le verdure per non farle scurire) e se usi il minipimer (o mini pinner? boh, non ho mai capito come si chiami realmente quell'aggeggio.. :huh: ) per frullare devi stare attenta a non farlo surriscaldare, altrimenti col calore si scurisce sicuro.
  • 0

I am the keeper of my mind and body.
Wherever Love is present, fear is a stranger.
And Love is here!
cit. Kyle Gray


Se ti va, seguimi su Telegram - ShinNoWa-Armonia dell'anima -https://t.me/ShinNoWa


To know the Universe is to know Myself
To know the Myself is to know Universe
My Soul is the True and Real aspect of Myself


Claim your space and remember your Wholeness
Avatar utente
Meiko
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 4215
Iscritto il: 10/12/2012, 22:14
Località: Dreamland
Occupazione: Tecnico radiestesista e Lettrice di RA ARCI
Citazione: Sometimes the brightest light comes from the darkest places
Genere: Femminile

Pasta al forno

Messaggioda Royalsapphire » 13/12/2012, 20:19



Meiko ha scritto:
Royal: non è che magari devi coprire la teglia mentre cucini? In questo modo il vapore rimarrebbe all'interno e la carne non dovrebbe seccarsi.
Per il pesto, il segreto dovrebbe essere quello di tenere le foglie in acqua ghiacciata (di solito fanno così con le verdure per non farle scurire) e se usi il minipimer (o mini pinner? boh, non ho mai capito come si chiami realmente quell'aggeggio.. :huh: ) per frullare devi stare attenta a non farlo surriscaldare, altrimenti col calore si scurisce sicuro.


Geniale! Non avevo mai pensato a coprire la carne col coperchio !!! Proverò non appena avrò la carne in casa! E poi ti faccio sapere!
Riguardo al pesto, ho tralasciato un dettaglio: quando lo faccio, è color verde pistacchio, quindi perfetto! Poi dopo un po' di tempo (giusto il tempo che passa per metterlo sulla pasta) diventa verde scuro.
Dev'essere a causa del calore come dici tu... Forse dovrei tenerlo in frigorifero... E cmq mi ricordo che quel tizio incotrato in aereo mi aveva parlato di un qualche trattamento da fare con l'acqua... Tipo - credo - aggiungere un po' d'acqua quando si frulla... BOH!
Sì, anche io lo chiamo mini pimer.

Ciao :hi:
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13254
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

Pasta al forno

Messaggioda Elpis » 13/12/2012, 21:46



La padella è una bella genialata poi ti prendi il vitello cosi è più giovane più morbido ben frollato e sei a ‘’mucca’’ sarebbe cavallo ma è per restare in tema. :)
Poi...premetto che il pesto non l’ho mai fatto, ma non si fa con il mortaio?? Cmq che diventi nero presumo sia normale, è un principio di ossidazione, trattasi sempre di un vegetale, la foglia viene strappata dalla pianta, prende luce, viene scaldata e poverina si stressa, prova a farlo in tempi velocissimi, oppure dico un eresia è una mia idea non vorrei che qualche genovese mi prendesse a randellate prova a tamponare le foglie con un po’ di acqua e limone, come si fa con le mele perché non diventino nere.
tanti saluti
  • 0

Avatar utente
Elpis
Amico level ten
 
Stato:
Messaggi: 452
Iscritto il: 10/12/2012, 17:13
Località: italy
Genere: Maschile

Pasta al forno

Messaggioda Royalsapphire » 14/12/2012, 21:15



Si e' come dici tu, processo di ossidazione. Ma c'e' appunto un modo per non farlo imbrunire, senza usare il limone...!
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13254
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

Prossimo

Torna a Primi piatti e minestre

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Reputation System ©'