Pasta al forno

Moderatore: stefiza

Pasta al forno

Messaggioda StillWandering » 12/02/2013, 6:26



No aspetta, la palestra è una cosa, lo sport un'altra. Io sono un amante dello sport, piuttosto chiedimi come iniziare a correre o fare ciclismo XD. Meglio se chiedi a un personal trainer, facendo attenzione che ce ne sono un sacco deficienti... a momenti sono capaci di farti mangiare pollo a tutti i pasti e pasta solo 1 volta al mese XD. Sapevi che ha più bisogno di proteine un atleta fondista rispetto un palestromane? Tarnopolski, 1988. Ancora oggi molte ricerche confermano i suoi risultati. E bada che range 48-56 kg non vuol dire che devi per forza arrivare a 50 kg. Dipende da dove stai più bene salutisticamente nel mezzo di questo range, cosa che sulla carta non si può dire. Dovresti anche vedere quanta massa grassa hai, magari non superi il 20% con 55 kg... non lo so! Io sinceramente prefrisco le Fibre 1 della Nestlé, ma senza verdure penso che difficilmente se ne venga fuori. Le Fibre 1 non sono dolci come altri prodotti che di fatto sono dei biscotti mascherati, ma con il latte trovo che siano una delizia. Io prima del divieto al cioccolato mi facevo sempre una tazza di latte con le Fibre 1 e dei Ringo (i Ringo hanno il cacao e quindi la teobromina, simile alla caffeina), o perché no un Pesoforma. Comunque ci vuole anche lo sport, i benefici sono tantissimi. Con la sola dieta si fa poco, e come detto si fa poco pure senza verdure... io arrivavo a oltre 5 etti al giorno, adesso ammetto di mangiare molto più male. E non le facevo lessate come contorno, preciso. Lessate come contorno non mi piacciono... infatti che incubo in ospedale per un mese!
  • 0

StillWandering
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 951
Iscritto il: 30/01/2013, 14:09
Località: Italia
Genere: Maschile

Pasta al forno

Messaggioda Royalsapphire » 12/02/2013, 7:19



E come faccio a scoprire quanta massa grassa ho?
Cmq, qual è la differenza tra fare sport e fare palestra?
Mangiare tanto pollo fa aumentare la peluria e non è nei miei piani XD
Per il fatto del peso ideale, hai ragione tu.
A me piacerebbe fare nuoto, ma la piscina è troppo lontana da casa mia, quindi una volta tornata da Chicago non potrò andarci. E di sport non posso proprio farne purtroppo, oltre al fatto che quando ero ragazzina ho fatto palestra lavorando molto sulle gambe e trovandomi oggi coni polpacci molto sviluppati, cosa poco femminile e alquanto scomoda. Preferisco fare esercizi mirati..
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13254
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

Massa grassa e massa magra, determinarle

Messaggioda StillWandering » 12/02/2013, 7:53



Un certo Roberto Albanesi, anni fa, ha ideato una formuletta che permette di stabilire la massa grassa senza per forza recarsi da un medico. L'errore c'è, ma è passabile. Cito:

A+(IMC-B)*G

dove A vale 10 per gli uomini e 18 per le donne (rappresenta il valore di normalità del grasso corporeo), IMC è l'indice di massa corporea del soggetto, B vale 18 per gli uomini e 20 per le donne (rappresenta il valore di riferimento della magrezza) e G va da 1 a 2 a seconda dell'attività fisica, presente e passata.
La formula dava risultati passabili nel 95% dei casi per soggetti con IMC compreso fra 18 (16 per le donne) - 30 (28). L'errore che commettevo era del ±5%, ma nel 70% dei casi era compreso fra ±2%.


Se no c'è la bilancia impedenziometrica, ma i prodotti scadenti sono tanti. In realtà anche da un medico professionista c'è sempre una soglia di incertezza, le misure esatte per definizione non esistono.

Comunque, la palestra serve più che altro a tonificare, IMHO, un'appendice dietro un contesto di attività aerobica a intensità allenanti (e ritorniamo ai 10 km di corsa, nell'articolo che conservo ho anche spiegato da cosa deriva proprio la cifra dei 10 km). La cyclette o il tapis roulant non è neanche lontanamente paragonabile al vero ciclismo o alla vera corsa. Lo sport allena a livello cardiovascolare, modificando nettamente il nostro corpo traendo un sacco di vantaggi correlati. Ora, facendo qualche peso in palestra cosa alleni aerobicamente, a livello cardiovascolare? Di fatto nulla, infatti a volte rimango perplesso quando fanno vedere quei programmi sul dimagrimento dove c'è un tizio che ti urla dietro che ce la puoi fare mentre fai esercizi massacranti inutili in palestra quando invece se il BMI è troppo alto piuttosto cammina che ottieni risultati migliori rispetto una serie da 1000. Il nuoto, se di fondo, è un vero sport, ma non me ne intendo. Ma non capisco perché non dovresti riuscire a fare sport... è il miglior modo per mantenersi in forma e occhio che quando si arriva agli anta la sedentarietà inizia a chiedere il conto, ergo meglio sempre prevenire che curare! A me il fatto che concretamente ti faccia apparire con 20 anni in meno rispetto i coetanei sedentari basta e avanza per impegnarmi. Vuoi mettere avere 65 anni e apparire come uno di 45? Guarda Bruce Dickinson degli Iron Maiden, che sul palco corre per chissà quanti km ed è in generale un tipo molto sportivo. Se lo vedi, sembra un 35enne, invece ha 55 anni, laddove molti suoi colleghi neanche più si reggono in piedi!

Ah, essere nel range di IMC 19-22 (17-20 le donne) è condizione sufficiente, mi raccomando... non necessaria, ma sufficiente.
  • 0

StillWandering
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 951
Iscritto il: 30/01/2013, 14:09
Località: Italia
Genere: Maschile

Pasta al forno

Messaggioda Meiko » 12/02/2013, 14:36



Royalsapphire ha scritto:Still XD te ne intendi anche di calorie???
Ascolta ma per caso sapresti anche consigliarmi una dieta da seguire per perdere tipo dai 5 ai 10 kg?
Se davvero te ne intendi di dieta, per favore fammi da supervisore o da guida perchè proprio vorrei perdere questi chili... Peso circa 57 kg distribuiti su 168 cm.
Grz :lol:

Ma Royal, sei matta a voler perdere 10 kg!!! Che vuoi diventare, trasparente? Io direi che 5 sono più che sufficienti.
Io peso 53-54 kg e sono qualche mm sotto i 170 cm.. Mangio tanti carboidrati, sono sincera, ma onestamente senza non posso stare.
Royalsapphire ha scritto:Mangiare tanto pollo fa aumentare la peluria e non è nei miei piani XD

LOL davvero???? :huh:
  • 0

I am the keeper of my mind and body.
Wherever Love is present, fear is a stranger.
And Love is here!
cit. Kyle Gray


Se ti va, seguimi su Telegram - ShinNoWa-Armonia dell'anima -https://t.me/ShinNoWa


To know the Universe is to know Myself
To know the Myself is to know Universe
My Soul is the True and Real aspect of Myself


Claim your space and remember your Wholeness
Avatar utente
Meiko
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 4215
Iscritto il: 10/12/2012, 22:14
Località: Dreamland
Occupazione: Tecnico radiestesista e Lettrice di RA ARCI
Citazione: Sometimes the brightest light comes from the darkest places
Genere: Femminile

Pasta al forno

Messaggioda StillWandering » 12/02/2013, 14:58



LOL davvero???? :huh:


Ma anche no, però di sicuro troppe proteine bene non fanno XD. Chiedere ai reni come stanno dopo anni e anni di martellamento. Di solito si preferisce trarre energie da forme più pulite: grassi e carboidrati a secondo dell'attività fisica. Chiaro, se fai tanto sport un incremento ci vuole, a discapito di un calo dei grassi, però ecco, in una normale dieta le proteine che servono sono molto meno di quel che si crede. L'opposto per i grassi.
  • 0

StillWandering
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 951
Iscritto il: 30/01/2013, 14:09
Località: Italia
Genere: Maschile

Pasta al forno

Messaggioda Meiko » 12/02/2013, 15:18



StillWandering ha scritto:
LOL davvero???? :huh:


Ma anche no, però di sicuro troppe proteine bene non fanno XD. Chiedere ai reni come stanno dopo anni e anni di martellamento. Di solito si preferisce trarre energie da forme più pulite: grassi e carboidrati a secondo dell'attività fisica. Chiaro, se fai tanto sport un incremento ci vuole, a discapito di un calo dei grassi, però ecco, in una normale dieta le proteine che servono sono molto meno di quel che si crede. L'opposto per i grassi.

Uhm.. ma allora perchè chi fa palestra dice che servono tante proteine? Mio moroso fa tipo 4-6 ore a settimana di allenamento e mangia fin troppa carne e i carboidrati li tralascia un po', li limita troppo, secondo me.. e ho paura delle conseguenze che potrà avere, ma con lui è come parlare a un muro -.-
E' troppo magro, sottopeso, ed è ancora convinto che ha la pancia.. ed è convinto che appunto gli servano molte più proteine che carboidrati.. perchè per far muscoli servono quelle... :giveup:
  • 0

I am the keeper of my mind and body.
Wherever Love is present, fear is a stranger.
And Love is here!
cit. Kyle Gray


Se ti va, seguimi su Telegram - ShinNoWa-Armonia dell'anima -https://t.me/ShinNoWa


To know the Universe is to know Myself
To know the Myself is to know Universe
My Soul is the True and Real aspect of Myself


Claim your space and remember your Wholeness
Avatar utente
Meiko
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 4215
Iscritto il: 10/12/2012, 22:14
Località: Dreamland
Occupazione: Tecnico radiestesista e Lettrice di RA ARCI
Citazione: Sometimes the brightest light comes from the darkest places
Genere: Femminile

Pasta al forno

Messaggioda StillWandering » 12/02/2013, 15:56



Meiko ha scritto:Uhm.. ma allora perchè chi fa palestra dice che servono tante proteine? Mio moroso fa tipo 4-6 ore a settimana di allenamento e mangia fin troppa carne e i carboidrati li tralascia un po', li limita troppo, secondo me.. e ho paura delle conseguenze che potrà avere, ma con lui è come parlare a un muro -.-
E' troppo magro, sottopeso, ed è ancora convinto che ha la pancia.. ed è convinto che appunto gli servano molte più proteine che carboidrati.. perchè per far muscoli servono quelle... :giveup:


Per far crescere i muscoli servono tre cose:

1) le proteine, cioè i "mattoni"
2) gli ormoni, cioè i "costruttori"
3) l'esercizio fisico, cioè il lavoro di costruzione

Fondamentale il punto 3). Di fatto integrare proteine è inutile se mancano 2) e 3), e superata una certa soglia i muscoli non "crescono" più a meno che non si assumano sostanze pericolose come gli anabolizzanti. La ricerca di Tarnopolski che ho citato prima scopre che all'abituale frequentatore di palestra servono proteine pari a 1.2 g/kg di peso corporeo, al fondista 1.6 g. Se proprio si vuole integrare, ragionevole arrivare al 20% del fabbisogno calorico, secondo lo schema del 50-20-30 di cui messaggi addietro. La digestione delle proteine sovraccarica l'organismo, e poi tanto una parte delle proteine in eccesso va sempre prima a formare glucosio (ma così è un inutile sforzo per l'organismo, come detto) e dunque a depositare in grassi. I macronutrienti sono dinamici, e il corpo si gestisce da solo in base alle sue esigenze, non è tonto. Facci caso, dopo i 40 anni i muscoli cadono a pezzi... e molti appaiono degli armadi semplicemente perché grazie all'esercizio fisico non localizzano il grasso come un sedentario con la pancetta. Ma dai 40 anni cala l'esercizio fisico, perché magari hai un lavoro, la famiglia, cala il metabolismo basale per via dell'età, considera che ti sei ingozzato di proteine per 20 anni e ti ritrovi a chiedere pietà. Bisogna stare attenti, con la salute non si scherza. Che poi, non so quanto pesi il tuo ragazzo rispetto l'altezza, ma essere magri è tanto di vantaggioso rispetto all'avere qualche kg in più. Se è veramente sottopeso, con BMI minore di 19, può optare per una comune attività sportiva aerobica come il ciclismo o la corsa o il nuoto di fondo o ancora lo sci di fondo e farsi anche un bel c*lo in palestra su 2) e 3), tenendo presente che ciascuno ha un limite genetico di muscolatura per cui oltre non va. Ovviamente se è sottopeso dovrebbe anche incrementare il fabbisogno calorico. Attenzione... prendere peso è molto più difficile che perderlo, se lo si vuole fare bene. Se non ha BMI minore di 19 secondo me non deve preoccuparsi.

Quella del "mangia tante proteine che ti fai i muscoli" è una falsa credenza XD. Bisogna infatti chiedersi a cosa si abbinano le proteine. Comunemente, la quota proteica per le attività plastiche è praticamente garantita. Un'integrazione da attività sportiva penso che sia sia sensata fino al 20%.
  • 0

StillWandering
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 951
Iscritto il: 30/01/2013, 14:09
Località: Italia
Genere: Maschile

Pasta al forno

Messaggioda Elpis » 12/02/2013, 18:32



Mi intrometto visto che l’argomento interessa pure a me, nulla da dire su quello che dice stillWandering, io potrei aggiungere se me lo consente, una buona dieta si deve distribuire su 5-6 pasti al giorno, in tal modo mettete in funzione il metabolismo, il vostro copro brucerà in continuazione calorie, per quanto riguarda i carboidrati, non vanno tolti per nessun motivo, sono alla base della piramide alimentare, quello che si deve fare è limitare e dico limitare non eliminare il consumo di carboidrati con lieviti (pane, pizza, birra).
La dieta più bella in assoluto… mangiare di tutto eliminando le schifezze e 30’ di camminata veloce al di
Io cmq facendo sia palestra che nuoto e corsa varia mi mangio dei bei piattoni di pasta (mai in bianco altrimenti l’indice glicemico schizza alle stelle) ma mi mangio anche tante proteine… bere tanta tanta acqua
  • 0

Avatar utente
Elpis
Amico level ten
 
Stato:
Messaggi: 452
Iscritto il: 10/12/2012, 17:13
Località: italy
Genere: Maschile

Pasta al forno

Messaggioda StillWandering » 12/02/2013, 18:51



prometeo3 ha scritto:Mi intrometto visto che l’argomento interessa pure a me, nulla da dire su quello che dice stillWandering, io potrei aggiungere se me lo consente, una buona dieta si deve distribuire su 5-6 pasti al giorno, in tal modo mettete in funzione il metabolismo, il vostro copro brucerà in continuazione calorie, per quanto riguarda i carboidrati, non vanno tolti per nessun motivo, sono alla base della piramide alimentare, quello che si deve fare è limitare e dico limitare non eliminare il consumo di carboidrati con lieviti (pane, pizza, birra).
La dieta più bella in assoluto… mangiare di tutto eliminando le schifezze e 30’ di camminata veloce al di
Io cmq facendo sia palestra che nuoto e corsa varia mi mangio dei bei piattoni di pasta (mai in bianco altrimenti l’indice glicemico schizza alle stelle) ma mi mangio anche tante proteine… bere tanta tanta acqua


Sì, ma di quanto innalzi il metabolismo facendo 5-6 pasti al giorno? Al confronto di 600 kcal derivanti da un'ora ci corsa o ciclismo, è un'inezia. Ma direi un'inezia a prescindere. Ergo durante il giorno preferisco fare 3 pasti sostanziosi o l'idea di spezzettare in 5-6 mi frustra, non sono soddisfatto. Infatti gli spuntini non sono obbligatori, dipende dai casi. In una dieta da 1200 kcal difficilmente posso permettermelo, in una da 1400 kcal o 1800 kcal può essere sensato. Poi 30' di camminata veloce mi sembrano pochi, meglio fare le cose per bene. 30' di caminata veloce al giorno non ti permettono di godere di quel cambiamento del corpo tale da apparire più giovane. E non parlo solo di una sensazione psicologica, ci sono dei valori ben precisi che ora non ricordo in toto (pressione arteriosa, battito cardiaco a riposo, diminuzione del colesterolo HDL, glicemia, endorfine, testosterone). Fare sport a intensità allenanti non è un optional, permette di poter potenzialmente vivere più a lungo e ritardare il decadimento causato dall'età (per via dei valori che ho messo nella parentesi precedente, ma c'è di più che ora non ricordo).
  • 0

StillWandering
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 951
Iscritto il: 30/01/2013, 14:09
Località: Italia
Genere: Maschile

Pasta al forno

Messaggioda Royalsapphire » 14/02/2013, 6:47



Meiko ha scritto:Ma Royal, sei matta a voler perdere 10 kg!!! Che vuoi diventare, trasparente? Io direi che 5 sono più che sufficienti.
Io peso 53-54 kg e sono qualche mm sotto i 170 cm.. Mangio tanti carboidrati, sono sincera, ma onestamente senza non posso stare.

WOW Meiko!! Sei magrissima!!!
Cmq sì XD vorrei tanto diventare trasparente! Mi piacerebbe assomigliare più a una piuma!! ...E pazienza, adoro troppo mangiare per rinunciarvi e/o moderarmi XD dot!
Quanto al test sulla massa magra e grassa, vedrò di farlo quanto prima.
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13254
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

PrecedenteProssimo

Torna a Primi piatti e minestre

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
Reputation System ©'