Risotto al radicchio

Moderatore: stefiza

Risotto al radicchio

Messaggioda Shūryōmaru » 11/01/2014, 11:30



Ingredienti per 4 persone: 350g di riso Arborio,4 piante di radicchio rosso,1 litro di brodo,1 cipolla,mezzo bicchiere di vino rosso,2 cucchiai d'olio extravergine,pancetta a cubetti,burro,parmigiano grattugiato,sale.

Tempo di preparazione: 30 minuti.


Procedura:

Affettate sottilmente la cipolla e fatela appassire con la pancetta.Unite il radicchio mondato e tagliato a pezzetti,salate e fate cuocere per qualche minuto a fuoco vivo,mescolando.Unite il riso,fatelo tostare,sfumate con il vino (o un goccio di whisky se preferite),quindi unite il brodo,un mestolo alla volta,fino a cottura del riso.Fuori dal fuoco mantecate con una noce di burro ed una bella manciata di formaggio e servite.

p.s: io una volta ho provato,come consigliatomi,a sostituire la pancetta con la salsiccia e vi assicuro che quest'ultima amalgamandosi con il radicchio è ancora più saporita ;)
  • 0

Shūryōmaru
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1044
Iscritto il: 27/06/2013, 9:53
Genere: Maschile

Risotto al radicchio

Messaggioda Elpis » 12/01/2014, 6:23



Buono, adoro i risotti, penso sia uno dei pochi alimenti che sta bene quasi con tutto, nel veneto abbiamo molte varietà buonissime di radiccho, io consiglierei di provarlo poco alla volta con tutte le varietà, la morte sua è con il tardivo di Treviso, Vanitas hai mai provato a mettere le noci al posto della salsiccia o pancetta?? Prova e fammi sapere :D
Dai zio (Richetto) abbinaci un buon vino :thumbup:
  • 0

Avatar utente
Elpis
Amico level ten
 
Stato:
Messaggi: 452
Iscritto il: 10/12/2012, 17:13
Località: italy
Genere: Maschile

Risotto al radicchio

Messaggioda Shūryōmaru » 12/01/2014, 9:43



Grazie per il suggerimento ^_^
  • 0

Shūryōmaru
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1044
Iscritto il: 27/06/2013, 9:53
Genere: Maschile


Torna a Primi piatti e minestre

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
Reputation System ©'