Risotto con la pentola a pressione

7 minuti di preparazione

Moderatore: stefiza

Risotto con la pentola a pressione

Messaggioda stefiza » 11/02/2015, 9:58



Ieri si parlava con le colleghe e esce fuori il discorso "pentola a pressione", con una amica che diceva di preparare il risotto in 7 minuti senza dover stare lì a girare.
Se vabbè dico io....
Ovviamente questo pensiero mi ha frullato per la testa nelle successive tre ore, finché uscita dall'ufficio faccio un saltino al supermercato e mi armo di zucca, riso e provola affumicata.

Alle 20 mia figlia si avvicina in cucina e mi fa...."a ma' (giustamente tira fuori la vena coatta romana in queste occasioni) ma quando si mangia? c'ho fame!"
Ok, preparo.....alle 8.15 era in tavola :D

Quindi vediamo come si fa.
  • Risotto zucca e provola (per 4 persone)
  • 400 gr di riso (meglio se carnaroli)
  • 800 ml di acqua (o direttamente brodo evitando quindi di aggiungere il dado)
  • una fetta bella grossa di zucca tagliata a dadini piccoli
  • 1 scamorza tagliata a dadini piccoli
  • Parmigiano (o pecorino a seconda dei gusti)
  • Cipolla
  • dado vegetale

Mettere in pentola a pressione un bel giro di olio, cipolla e zucca, far soffriggere pochissimi minuti, bagnare con vino bianco (ecco ora che ci penso ho dimenticato questo passaggio ieri :thumbdown: ) e versare il riso girando continuamente per un paio di minuti in modo da tostare il riso.
Questa fase permette al riso di tirare fuori l'amido in cottura così che otterrete un bel risotto cremoso.
Aggiungete il dado e farlo sciogliere. Versate l'acqua e girare bene.
A questo punto chiudete il coperchio della pentola a pressione e alzate la fiamma fino a quando sentirete il sibilo del vapore che esce, a quel punto abbassate la fiamma e cuocete per 7-8 minuti.
Mettete la pentola a pressione sotto il getto di acqua fredda in modo da far scendere la pressione e poter aprire la pentola velocemente.
Buttate nel risotto la provola tagliata e il parmigiano e girate velocemente in modo da amalgamare gli ingredienti, vedrete che la provola col calore si scioglie e rilascia un profumo ....... inutile spiegarlo....provate! :fame:

Ovviamente gli ingredienti potete sceglierli voi, le uniche regole da seguire sono, un ottimo riso per risotti, tostatura del riso, doppia dose di acqua rispetto al riso, 7-8 minuti di cottura dal sibilo del vapore.
:hi:
  • 0

Se non riesci ad uscire dal tunnel, arredalo!
Tutte le mie ricette qui: http://www.cuginettesulgateau.it/
Avatar utente
stefiza
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 752
Iscritto il: 17/09/2013, 9:54
Località: roma
Genere: Femminile

Risotto con la pentola a pressione

Messaggioda salvelox » 28/02/2015, 16:06



Ciao stefiza!
Ottima ricetta, adoro gli ingredienti (zucca e provola affumicata sono 'na favola ;) ) ed è davvero un'idea interessante usare la pentola a pressione.

Spero non ti offenderai ma non mi ero accorto tra i forum di questa sezione di cucina :facepalm: mi sono fermato sempre un pò più in alto :D

Tra i miei interessi c'è anche cucinare che mi appassiona da sempre, come gustare il buon cibo. Da quando vivo per conto mio, tempo permettando, mi piace sperimentare... mi rilassa e lo trovo stimolante. Qualche anno fa ho perfino fatto un corso amatoriale divertentissimo.

Allore vedrò con calma le ricette proposte e sarò lieto se potrò dare il mio contributo.

Piacere e a presto! :hi:
  • 0

Avatar utente
salvelox
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 55
Iscritto il: 01/11/2014, 18:26
Località: Reggio Calabria
Occupazione: Informatico
Citazione: Non lamentatevi della neve sul tetto del vicino, se non l'avete ancora spalata dal vostro uscio - (Confucio)
Genere: Maschile

Risotto con la pentola a pressione

Messaggioda stefiza » 02/03/2015, 9:06



Ciao!
Mi fa piacerissimo se vorrai contribuire con consigli e nuove ricette! Sono sempre alla ricerca di scopiazzamenti :D
:)
  • 0

Se non riesci ad uscire dal tunnel, arredalo!
Tutte le mie ricette qui: http://www.cuginettesulgateau.it/
Avatar utente
stefiza
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 752
Iscritto il: 17/09/2013, 9:54
Località: roma
Genere: Femminile


Torna a Primi piatti e minestre

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Reputation System ©'