Brasato al Barolo

Moderatore: stefiza

Brasato al Barolo

Messaggioda Quell'uomo » 05/09/2015, 13:48



Posto una ricetta che ho voluto tentare la settimana scorsa, era classificata come "difficoltà elevata" ma invece non c'è niente di difficile!

Brasato al Barolo
Dosi per 4 persone
preparazione 30min + la marinatura della carne 12-20 ore
cottura 2-3 ore


Ingredienti:
Carne Bovina 1kg, Vena o Cappello di Prete
Vino Barolo 1 bottiglia (va bene anche barbera e dicono anche il cabernet)
2 Carote, 2 coste di Sedano, 1 Cipolla, 1 spicchio di Aglio
1 rametto di Rosmarino, 3 Chiodi di Garofano, 2 foglie di Alloro, 4 grani di Pepe, Cannella a piacere (circa un cucchiaino)
40gr di Burro, Olio, Sale

procedimento:

Tagliate le verdure a cubotti e mettetele in un recipiente meglio se di vetro con la carne, versate il vino (deve coprire totalmente la carne). aggiungere il rosmarino, l'alloro, i chiodi di garofano, il pepe e la cannella e lasciate marinare in frigo, coperto da pellicola trasparente per circa 12 ore, se avete usato un vino che non sia Barolo aumentate a 18-20 ore.

Togliete la carne e asciugatela per bene, scaldate una pentola con l'olio e il burro, fate rosolare per bene la carne su tutti i lati.
Aggiungete successivamente le verdure (senza il vino)e lasciatele ammorbidire per una decina di minuti. In seguito aggiungete anche il liquido, magari scaldato un po' col microonde e lasciate sobbollire per almeno 2 ore.
(io l'ho tenuto due ore e mezza)

Togliete la carne dal fuoco e tenetela al caldo, dosate il sale sul liquido del brasato rimasto nella pentola e quindi frullate tutto col frullatore ad immersione. a scelta fare bollire il tutto per stringerlo un po'.

tagliate la carne a fette e cospargetela di salsa ed è pronta!
Ho provato a farla ed è uscita tenerissima, si scioglieva in bocca. Solo non esagerate con i chiodi di garofano e con la cannella!
ci sono ancora delle cosette da aggiustare ma ho visto che è andato finito subito quindi :-p
  • 1

Avatar utente
Quell'uomo
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 195
Iscritto il: 20/12/2014, 14:01
Località: Vicenza
Citazione: Non esiste schiavitù più desolante di colui che crede falsamente di essere libero
Genere: Maschile

Brasato al Barolo

Messaggioda stefiza » 08/09/2015, 10:31



Deve essere delizioso!
Peccato che non mangio più carne, altrimenti avrei provato senz'altro questa ricetta!
  • 0

Se non riesci ad uscire dal tunnel, arredalo!
Tutte le mie ricette qui: http://www.cuginettesulgateau.it/
Avatar utente
stefiza
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 752
Iscritto il: 17/09/2013, 9:54
Località: roma
Genere: Femminile


Torna a Secondi piatti

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
Reputation System ©'