Polpette di soia

Moderatore: stefiza

Polpette di soia

Messaggioda stefiza » 26/03/2014, 10:28



Ingredienti:

Granulato di soia (lo potete trovare nei supermercati più forniti oppure in negozi tipo Naturasì)
uova
pangrattato
parmigiano (o grana)
sale e pepe
prezzemolo

Per prima cosa occorre reidratare la soia, quindi mettere in a bollire l'acqua con un po' di sale o del brodo vegetale (io uso il dado knorr in gelatina, è ottimo e senza glutammato o schifezze, almeno dicono).
Una volta raggiunto il bollore, versare la soia. Occhio che gonfia moltissimo. Se volete fare poche polpettine, basta un quarto di confezione di soia.
Cuocere la soia per 10 minuti, scolare in un colino fitto e premere con il dorso del cucchiaio per togliere più liquido possibile

Immagine

Una volta reidratata può essere utilizzata com un qualsiasi macinato di carne.

VGersare le asoia in una ciotola ed aggiungere l'uovo (o più a seconda della quantita di soia), il sale e il pepe, il parmigiano, il prezzemolo (io uso quello disidratato). Aggiustare con il pangrattato fino a far diventare l'impasto "lavorabile", ossia si deve riuscire a formare delle polpettine.

Immagine

con il cucchiaio prendere un po' di impasto e creare delle polpettine della misura che preferite e passarle nel pangrattato, io normalmente le faccio piuttosto piccole :)
Porle in una teglia da forno rivestita di carta da forno e versare a filo un po' di olio extravergine

Immagine

Infornare e cuocere fino a doratura, girandole a metà cottura.

Immagine

normalmente le servo con una salsa fatta con lo yogurt greco e aggiungendo a piacere dei fili di erba cipollina tritati finemente, o del prezzemolo e sale e pepe.
  • 0

Se non riesci ad uscire dal tunnel, arredalo!
Tutte le mie ricette qui: http://www.cuginettesulgateau.it/
Avatar utente
stefiza
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 752
Iscritto il: 17/09/2013, 9:54
Località: roma
Genere: Femminile

Torna a Secondi piatti

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
Reputation System ©'