Funghi trifolati

Moderatore: stefiza

Funghi trifolati

Messaggioda Royalsapphire » 21/01/2014, 10:55



Avete notato che le ricette più semplici e comuni non si trovano facilmente in giro?
Perché si fa l'errore di dare per scontato he tutti le sappiano fare.

I vorrei condividere la ricetta dri funghi trifolati, perché mi piacciono da impazzire quelli fatti da mia madre.


Ingredienti per due persone:
750 g di funghi freschi
2 spicchi di aglio
Sale abbondante
Olio
Pepe
Prezzemolo

Prendere una pentola e cucinare a fuoco basso.
Mettere tanto olio quanto basta a coprire l'intera superficie della pentola (chiaramente la grandezza della pentola deve essere proporzionata alla quantità dei funghi).
Aggiungere i due spicchi d'aglio (vanno bene sempre due spicchi anche per 1000 g di funghi) e lasciarli soffriggere.
Quindi aggiungere i funghi e il prezzemolo fatto a pezzettini piccoli.
Aggiugere il pepe e quasi un cucchiaio di sale (poi, dopo averli assaggiati mentre sono ancora in cottura, se si vuole si può aggiungere più sale).
Chiudere con un coperchio possibilmente trasparente. E girare di tanto in tanto.
La cottura richiede una buona mezzora.
I funghi buttano molta acqua e fanno tardi a cucinarsi, perciò quando il colore si scurisce e la loro dimensione si sarà ridotta, vi conviene assaggiarli per capire se dovete lasciarli cucinare ancora.
Non abbiate paura, dopo che li avrete fatti più volte vi verrà sempre più facile e intuitivo prepararli.

Cos'altro potete farci con questi funghi? I tortellini alla parigina!

Comprate tortellini al prosciutto crudo (ho provato quelli Buitoni e li trovo i migliori), comprate la panna Chef ai funghi, e infine il.bacon (o la pancetta).

Fate soffriggere la pancetta (o il bacon) in padella così da buttare tutto il grasso. Poi in un pentolino mettete a cucinare la panna insieme a un po' di parmigiano grattuggiato e a un dito di latte. Appena bolle chiudete il fuoco.
Quindi, non appena i tortellini sono pronti e avrete scolato via l'acqua di cottura (lasciandone una lacrima sul fondo), aggiungete nella stessa pentola il bacon, la panna e i funghi, mescolate.
Infine aggiungete pepe quanto volete.
Servite con il parmigiano grattuggiato che chiunque potrà aggiungere a suo piacimento.

Ragazzi, vi verrà fuori un piatto DIVINO !!!!

Buon divertimento :D
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13254
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

Funghi trifolati

Messaggioda Naoki » 28/01/2014, 18:18



Adoro i funghi trifolati ed i funghi in generale, peccato solo che fare la scuola per il patentino per andare a raccoglierli costi una cifra :(
  • 0

Raduysya Nevesto Nenevestnaya.
Avatar utente
Naoki
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1840
Iscritto il: 20/09/2013, 14:01
Citazione: Molti di quelli che vivono meritano la morte, e molti di quelli che muoiono meritano la vita. Tu sei in grado di valutare, Frodo? Non essere troppo ansioso di elargire morte e giudizi. Anche i più saggi non conoscono tutti gli esiti.
Genere: Maschile

Funghi trifolati

Messaggioda Royalsapphire » 28/01/2014, 18:27



XD ma comprarli al supermercato no?
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13254
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

Funghi trifolati

Messaggioda Naoki » 28/01/2014, 18:56



Forse non ne hai mai mangiato uno raccolto a mano...se non stai attento a cosa tocchi puoi anche avvelenarti ma non hanno per niente lo stesso sapore.
Quelli sott'olio in barattolo sanno solo d'olio e copre tutto il resto, con quelli secchi va già meglio ma non è per niente la stessa cosa...che te devo dì, sarò un barbone ma sono abituato a mangiare bene XD
  • 0

Raduysya Nevesto Nenevestnaya.
Avatar utente
Naoki
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1840
Iscritto il: 20/09/2013, 14:01
Citazione: Molti di quelli che vivono meritano la morte, e molti di quelli che muoiono meritano la vita. Tu sei in grado di valutare, Frodo? Non essere troppo ansioso di elargire morte e giudizi. Anche i più saggi non conoscono tutti gli esiti.
Genere: Maschile

Funghi trifolati

Messaggioda Royalsapphire » 28/01/2014, 18:59



-.- ma io non compro quelli sott'olio!
Compro quelli freschi in vaschetta! E quando li cucino mi vengono superbi!!!
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13254
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

Funghi trifolati

Messaggioda Naoki » 28/01/2014, 19:12



Non mi attirano neanche quelli...poi dipende da chi li fa...
  • 0

Raduysya Nevesto Nenevestnaya.
Avatar utente
Naoki
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1840
Iscritto il: 20/09/2013, 14:01
Citazione: Molti di quelli che vivono meritano la morte, e molti di quelli che muoiono meritano la vita. Tu sei in grado di valutare, Frodo? Non essere troppo ansioso di elargire morte e giudizi. Anche i più saggi non conoscono tutti gli esiti.
Genere: Maschile

Funghi trifolati

Messaggioda Royalsapphire » 28/01/2014, 19:39



-.- e io che pensavo di rientrare tra le persone più sofisticate del mondo XD !!
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13254
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

Funghi trifolati

Messaggioda Karatteriale » 28/01/2014, 20:14



:P :woot2: :fame: :love:

:D
  • 0

La gente prende piede, taluni facendo finta di niente, talaltri facendo finta e basta...
https://www.youtube.com/watch?v=19z9Ch0avEo
Avatar utente
Karatteriale
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 245
Iscritto il: 22/10/2013, 0:01
Genere: Femminile

Funghi trifolati

Messaggioda Shūryōmaru » 29/01/2014, 0:33



Royalsapphire ha scritto:
Comprate tortellini al prosciutto crudo (ho provato quelli Buitoni e li trovo i migliori), comprate la panna Chef ai funghi, e infine il.bacon (o la pancetta).



Ehm...modestamente ho imparato a farli in casa e mi vanno benissimo quelli! :imbarazzo:
  • 0

Shūryōmaru
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1044
Iscritto il: 27/06/2013, 9:53
Genere: Maschile

Funghi trifolati

Messaggioda Naoki » 29/01/2014, 12:18



Royalsapphire ha scritto:-.- e io che pensavo di rientrare tra le persone più sofisticate del mondo XD !!


Non c'entra essere sofisticati o meno, io essendo cresciuto in un paesino e vendendo sin da piccolo cibo di un certo tipo sono stato abituato a mangiare in una certa maniera e quindi continuo così, molto probabilmente se fossi nato in una grande città non la penserei così e mi limiterei a mangiare schifezze surgelate e considerarle il miglior cibo che possa trovare...e lo dico per esperienza vissuta...
Poi vicino da me c'è pure un boschetto dove si trovano anche i tartufi, si quei tartufi da 800sacchi all'etto quindi tanto vale approfittare :)...che poi sinceramente non mi piacciono così tanto...

@Vanitas: Grandissimo, fare i tortellini in casa è un bel lavoro :thumbup:
  • 0

Raduysya Nevesto Nenevestnaya.
Avatar utente
Naoki
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1840
Iscritto il: 20/09/2013, 14:01
Citazione: Molti di quelli che vivono meritano la morte, e molti di quelli che muoiono meritano la vita. Tu sei in grado di valutare, Frodo? Non essere troppo ansioso di elargire morte e giudizi. Anche i più saggi non conoscono tutti gli esiti.
Genere: Maschile

Prossimo

Torna a Contorni

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Reputation System ©'