Pasta di zucchero (PDZ)

Ingredienti e trucchi

Moderatore: stefiza

Pasta di zucchero

Messaggioda stefiza » 22/10/2013, 8:11



Naoki ha scritto:Piccolo consiglio da un ex fornaio...per la gelatina e la colla di pesce compratele in pasticceria o panificio che quelle che vendono nei supermercati non sono per niente la stessa cosa.

Io non la uso, preferisco il cmc, anche perché essendo vegetariana, la colla di pesce non posso usarla perché è a base suina.
Secondo te in cosa differiscono rispetto a quelle di pasticceria?
  • 0

Se non riesci ad uscire dal tunnel, arredalo!
Tutte le mie ricette qui: http://www.cuginettesulgateau.it/
Avatar utente
stefiza
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 752
Iscritto il: 17/09/2013, 9:54
Località: roma
Genere: Femminile

Pasta di zucchero (PDZ)

Messaggioda Royalsapphire » 22/10/2013, 8:26



Allora, adesso riporterò delle conv tra me e Stefiza in cui mi consiglia di mettere la PDZ sui biscotti in modo tale che come "primo tentativo" non debba cimentarmi anche nella torta. Meglio qualcosa di più rapido e veloce, come appunto dei biscotti su cui porre la PDZ.


Stefiza:
Se non vuoi impazzire, puoi comprare il rotolo di pasta frolla della buitoni (barilla, boj?), lo srotoli e vai con le formine.
Però certo usare la pdz così è un po' sprecata. Se vuoi farla puoi anche provare a fare delle decorazioni che utilizzerai poi sulle torte, tanto durano mesi.
Puoi fare delle calle, che sono piuttosto facili, o cimentarti in rose, o fiorellini. Se poi hai una buona manipolazione puoi buttarti nel modelling, creando pupazzetti o simili.
Se fai una ricerca su youtube trovi tantissimi tutorial sui fiori.

Royalsapphire:
Quindi compro la pasta buitoni e non devo farli io i biscotti? Metto solo in forno?

Stefiza:
yes! nel banco frigo, vicino ai rotoli di pasta sfoglia, pasta brisée, in genere c'è anche la frolla sottile già stesa. Devi solo srotolarla e tagliarla come vuoi tu.
E ovviamente metterla in forno, non troppo caldo e neanche per troppo tempo visto che la sfoglia è piuttosto sottile e si cuoce in fretta.

Royalsapphire:
Ho preso la sfoglia rotonda buitoni ma la nutella dove la metto?

Stefiza:
La nutella eventualmente ti serve da collante tra il biscotto e la pdz, altrimehti la pdz non si attaccherà mai al biscotto.
Ovviamente da cotti eh, nel senso che cuoci i biscotti, una volta freddi ci spalmi un po' di nutella e sopra ci metti la pdz precedentemente stesa e tagliata con la stessa formina del biscotto.
Se poi non vuoi fare la pdz, prendi due biscotti e in mezzo ci metti la nutella tipo panino :fame:


E adesso torniamo a noi ... :D
In pratica non ho trovato la gelatina :( , non è che puoi mettere l'immagine del pacchetto? Perché sono portata a pensare che magari non l'ho vista io...
Quanto alla tua ricetta personale, per CMC intendi Carbossi Metil Cellulosa (ovviamente, no?) ...La uso io in farmacia per preparare le capsule, usandola come eccipiente-veicolo del farmaco; non sapevo la si usasse anche in cucina XD . Io ce l'ho in polvere, posso usare questa? Ma serve come viscosizzante?
Tra i prodotti galenici ho anche la glicerina... la posso usare pure?? Ma è tipo "pomatosa"... Invece il glucosio non so dove trovarlo... In farmacia ho i bnottiglioni, e non mi sembra il caso di aprirne uno così grosso -.-
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13254
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

Pasta di zucchero (PDZ)

Messaggioda stefiza » 22/10/2013, 9:10



Royalsapphire ha scritto:E adesso torniamo a noi ... :D
In pratica non ho trovato la gelatina :( , non è che puoi mettere l'immagine del pacchetto? Perché sono portata a pensare che magari non l'ho vista io...
Quanto alla tua ricetta personale, per CMC intendi Carbossi Metil Cellulosa (ovviamente, no?) ...La uso io in farmacia per preparare le capsule, usandola come eccipiente-veicolo del farmaco; non sapevo la si usasse anche in cucina XD . Io ce l'ho in polvere, posso usare questa? Ma serve come viscosizzante?
Tra i prodotti galenici ho anche la glicerina... la posso usare pure?? Ma è tipo "pomatosa"... Invece il glucosio non so dove trovarlo... In farmacia ho i bnottiglioni, e non mi sembra il caso di aprirne uno così grosso -.-


Allora la gelatina è quella che hai postato un po' più su:
Royalsapphire ha scritto:Mi sa che intendevi questa:
Immagine


Ma lavorando in farmacia hai tantissime possibilità in più.
il CMC è esattamente quello di cui parli tu e serve al posto della gelatina (detta colla di pesce), viscosizzante, incollante, fai tu :D
La glicerina è un prodotto luiquido e credo ci sia in farmacia, ma probabilmente ci sono diversi tipi, tu devi prendere quella alimentare of course, ha un aspetto liquido-olioso e trasparente.
Il glucosio anche! è molto viscoso, trasparente e piuttosto denso, tant'è che si mette a scaldare per renderlo più fluido. Certo se hai un barattolo gigantesco, la prima volta puoi usare il miele al posto del glucosio, poi se vedi che ti appassioni puoi anche rischiare e aprire il barattolone senza il timore di sprecarlo.
Tu che hai tutte queste possibilità in farmacia, vai alla grande!
Forse l'unica cosa che non trovi è il burro di cacao, o grasso vegetale.

Anzi, approfitto per chiederti se queste cose le vendono anche al pubblico. Intendo il cmc, il glucosio e la glicerina.
Spero di essere stata chiara, altrimenti chiedi pure :)
  • 0

Se non riesci ad uscire dal tunnel, arredalo!
Tutte le mie ricette qui: http://www.cuginettesulgateau.it/
Avatar utente
stefiza
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 752
Iscritto il: 17/09/2013, 9:54
Località: roma
Genere: Femminile

Pasta di zucchero (PDZ)

Messaggioda Royalsapphire » 22/10/2013, 11:02



Solo non vorrei che il sapore del miele si sentisse nel preparato finale.
Ah dimmi quanto tempo richiede preparare la PDZ, così vedo se ce la faccio nel pomeriggio prima di tornare a lavoro..
Sì, le farmacie che preparano i galenici le vendono anche al pubblico. Oppure se non ce le hanno, te le possono ordinare, ma in questo caso devi comprare l'intero barattolo; perché quando le farmacie sono fornite, puoi comprare i grammi che vuoi!!
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13254
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

Pasta di zucchero (PDZ)

Messaggioda stefiza » 22/10/2013, 11:56



Royalsapphire ha scritto:Solo non vorrei che il sapore del miele si sentisse nel preparato finale.
Ah dimmi quanto tempo richiede preparare la PDZ, così vedo se ce la faccio nel pomeriggio prima di tornare a lavoro..
Sì, le farmacie che preparano i galenici le vendono anche al pubblico. Oppure se non ce le hanno, te le possono ordinare, ma in questo caso devi comprare l'intero barattolo; perché quando le farmacie sono fornite, puoi comprare i grammi che vuoi!!

Considera che io 1/2 kg di glucosio lo pago quasi 5 euro, il cmc un barattolino ridicolo lo pago 3,50, la glicerina idem.
Ma se me lo ordini tu come faccio per prenderlo? :D

Per quanto riguarda il miele, dovresti usare un miele poco saporito, il migliore è il millefiori o quello di acacia. Ma secondo me per la prima volta va bene qualsiasi miele.
Per preparare la pdz ci vuole veramente poco tempo, il tempo di sciogliere la gelatina e il miele (o glucosio), e il tempo per lavorarla (5 minuti).
Poi mi raccomando chiudila benissimo nella pellicola e a sua volta il tutto in un contenitore.
Se vuoi renderla ancora più setosa puoi aggiungere una noce di burro.

Queste indicazioni sono per la pdz "semplice".

Quell'altra con il cmc, il glucosio e il grasso vegetale ha una preparazione leggermente diversa.
Nel robot bisogna mettere lo zucchero a velo e il cmc, scaldare a fuoco LENTISSIMO gli altri ingredienti (acqua, glucosio, burro di cacao o grasso e la glicerina) e poi aggiungere i liquidi nel robot.
Anche questa necessita di pochi minuti di preparazione.

:hi:
  • 0

Se non riesci ad uscire dal tunnel, arredalo!
Tutte le mie ricette qui: http://www.cuginettesulgateau.it/
Avatar utente
stefiza
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 752
Iscritto il: 17/09/2013, 9:54
Località: roma
Genere: Femminile

Pasta di zucchero (PDZ)

Messaggioda Royalsapphire » 22/10/2013, 12:11



Dimmi se questi vanno bene! Il glucosio è di 500 ml ma ne ho ordinato uno da 250 ml...


Immagine


Immagine
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13254
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

Pasta di zucchero (PDZ)

Messaggioda Royalsapphire » 22/10/2013, 12:21



stefiza ha scritto:
Royalsapphire ha scritto:Solo non vorrei che il sapore del miele si sentisse nel preparato finale.
Ah dimmi quanto tempo richiede preparare la PDZ, così vedo se ce la faccio nel pomeriggio prima di tornare a lavoro..
Sì, le farmacie che preparano i galenici le vendono anche al pubblico. Oppure se non ce le hanno, te le possono ordinare, ma in questo caso devi comprare l'intero barattolo; perché quando le farmacie sono fornite, puoi comprare i grammi che vuoi!!

Considera che io 1/2 kg di glucosio lo pago quasi 5 euro, il cmc un barattolino ridicolo lo pago 3,50, la glicerina idem.
Ma se me lo ordini tu come faccio per prenderlo? :D

Per quanto riguarda il miele, dovresti usare un miele poco saporito, il migliore è il millefiori o quello di acacia. Ma secondo me per la prima volta va bene qualsiasi miele.
Per preparare la pdz ci vuole veramente poco tempo, il tempo di sciogliere la gelatina e il miele (o glucosio), e il tempo per lavorarla (5 minuti).
Poi mi raccomando chiudila benissimo nella pellicola e a sua volta il tutto in un contenitore.
Se vuoi renderla ancora più setosa puoi aggiungere una noce di burro.

Queste indicazioni sono per la pdz "semplice".

Quell'altra con il cmc, il glucosio e il grasso vegetale ha una preparazione leggermente diversa.
Nel robot bisogna mettere lo zucchero a velo e il cmc, scaldare a fuoco LENTISSIMO gli altri ingredienti (acqua, glucosio, burro di cacao o grasso e la glicerina) e poi aggiungere i liquidi nel robot.
Anche questa necessita di pochi minuti di preparazione.

:hi:


Quello da 500 ml che vedi in foto lo vendiamo 1,90 euro
Mentre la glicerina della foto la diamo al prezzo di 3 euro (50 ml). Abbiamo pure la glicerina della Marco Viti di 60 ml al prezzo di 2,90 XD XD XD
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13254
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

Pasta di zucchero (PDZ)

Messaggioda stefiza » 22/10/2013, 12:27



Royalsapphire ha scritto:Dimmi se questi vanno bene! Il glucosio è di 500 ml ma ne ho ordinato uno da 250 ml...


Immagine


Immagine

Quello non è glucosio puro, mi sembra più una flebo con glucosio.
Infatti c'è scritto 10% e sembra piuttosto liquido.
Il glucosio puro è più denso del miele.
fotina:
Immagine
Probabilmente io intendo lo sciroppo di glucosio.
Per quanto riguarda la glicerina, dalla foto non capisco se è lei, ma c'è scritto glicerolo, probabilmente non è la stessa cosa.
In ogni caso la glicerina servo solo a far brillare di più i colori, quindi potresti anche non metterla.
  • 0

Se non riesci ad uscire dal tunnel, arredalo!
Tutte le mie ricette qui: http://www.cuginettesulgateau.it/
Avatar utente
stefiza
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 752
Iscritto il: 17/09/2013, 9:54
Località: roma
Genere: Femminile

Pasta di zucchero (PDZ)

Messaggioda Royalsapphire » 22/10/2013, 12:39



Ahhh !!! Perfetto!!! Sì Sciroppo di glucosio l'ho visto al supermercato!!!
E per quanto riguarda la glicerina posso usare quella della foto?
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13254
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

Pasta di zucchero (PDZ)

Messaggioda Royalsapphire » 22/10/2013, 12:45



stefiza ha scritto:
Royalsapphire ha scritto:Solo non vorrei che il sapore del miele si sentisse nel preparato finale.
Ah dimmi quanto tempo richiede preparare la PDZ, così vedo se ce la faccio nel pomeriggio prima di tornare a lavoro..
Sì, le farmacie che preparano i galenici le vendono anche al pubblico. Oppure se non ce le hanno, te le possono ordinare, ma in questo caso devi comprare l'intero barattolo; perché quando le farmacie sono fornite, puoi comprare i grammi che vuoi!!

Considera che io 1/2 kg di glucosio lo pago quasi 5 euro, il cmc un barattolino ridicolo lo pago 3,50, la glicerina idem.
Ma se me lo ordini tu come faccio per prenderlo? :D

Per quanto riguarda il miele, dovresti usare un miele poco saporito, il migliore è il millefiori o quello di acacia. Ma secondo me per la prima volta va bene qualsiasi miele.
Per preparare la pdz ci vuole veramente poco tempo, il tempo di sciogliere la gelatina e il miele (o glucosio), e il tempo per lavorarla (5 minuti).
Poi mi raccomando chiudila benissimo nella pellicola e a sua volta il tutto in un contenitore.
Se vuoi renderla ancora più setosa puoi aggiungere una noce di burro.

Queste indicazioni sono per la pdz "semplice".

Quell'altra con il cmc, il glucosio e il grasso vegetale ha una preparazione leggermente diversa.
Nel robot bisogna mettere lo zucchero a velo e il cmc, scaldare a fuoco LENTISSIMO gli altri ingredienti (acqua, glucosio, burro di cacao o grasso e la glicerina) e poi aggiungere i liquidi nel robot.
Anche questa necessita di pochi minuti di preparazione.

:hi:


Io ho proprio il miele d'acacia perché gli altri tipi di miele non mi piacciono XD
...Una volta ottenuta la PDZ come faccio a modellarla XD E' tipo plastichina?
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13254
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

PrecedenteProssimo

Torna a Le basi della pasticceria

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Reputation System ©'