Crema pasticcera

metodo Montersino

Moderatore: stefiza

Crema pasticcera

Messaggioda stefiza » 12/12/2013, 14:13



Questa ricetta è strepitosa, non si deve stare a mescolare per mezzora, basta semplicemente versare il composto nel latte bollente e mescolare 1 minuto.
Ma vediamo come!

4 tuorli
125 gr di zucchero
50 gr di maizena (=amido di mais)
1/2 lt di latte intero

Procedimento

Mettere in un tegame capiente il latte, se avete una stecca di vaniglia o l'aroma.
Mentre raggiunge il bollore sbattere i rossi e lo zucchero con una frusta (va bene anche a mano) finché non sono belli spumosi e chiari.
Aggiungere la maizena.
appena il latte inizia a bollire, versare il composto e non muoverlo!
Dopo meno di un minuto vedrete il bollore sulla crema che galleggia. A quel punto immergere la frusta e mescolare energicamente fino a che non si addensa. In genere accade in 1-2 minuti.
Spegnere il fuoco, versare subito la crema in una ciotola (meglio se di porcellana) e coprire con la pellicola direttamente sulla crema bollente. Tranquilli che non succede nulla.
Se potete mettete in frigo fino a che non raffredda.
  • 1

Se non riesci ad uscire dal tunnel, arredalo!
Tutte le mie ricette qui: http://www.cuginettesulgateau.it/
Avatar utente
stefiza
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 752
Iscritto il: 17/09/2013, 9:54
Località: roma
Genere: Femminile

Crema pasticcera

Messaggioda Meiko » 12/12/2013, 15:11



Mooolto più semplice che stare là a mescolare. Finora non ho mai messo la maizena, ma sempre vaniglia e buccia di limone. La maizena serve per farla addensare prima, giusto? Per quello non serve mescolare molto.
  • 0

I am the keeper of my mind and body.
Wherever Love is present, fear is a stranger.
And Love is here!
cit. Kyle Gray


Se ti va, seguimi su Telegram - ShinNoWa-Armonia dell'anima -https://t.me/ShinNoWa


To know the Universe is to know Myself
To know the Myself is to know Universe
My Soul is the True and Real aspect of Myself


Claim your space and remember your Wholeness
Avatar utente
Meiko
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 4215
Iscritto il: 10/12/2012, 22:14
Località: Dreamland
Occupazione: Tecnico radiestesista e Lettrice di RA ARCI
Citazione: Sometimes the brightest light comes from the darkest places
Genere: Femminile

Crema pasticcera

Messaggioda stefiza » 13/12/2013, 9:16



Meiko ha scritto:Mooolto più semplice che stare là a mescolare. Finora non ho mai messo la maizena, ma sempre vaniglia e buccia di limone. La maizena serve per farla addensare prima, giusto? Per quello non serve mescolare molto.

si esatto, la maizena addensa moltissimo e si usa al posto della farina.
In realtà la ricetta originale consiglia mezza dose di amido di mais e mezza di amido di riso, ma visto che quest'ultimo è molto difficile da reperire io spesso utilizzo solo maizena :)
è la ricetta della crema pasticcera più semplice in assoluto e di sicuro successo
  • 0

Se non riesci ad uscire dal tunnel, arredalo!
Tutte le mie ricette qui: http://www.cuginettesulgateau.it/
Avatar utente
stefiza
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 752
Iscritto il: 17/09/2013, 9:54
Località: roma
Genere: Femminile

Crema pasticcera

Messaggioda Naoki » 08/04/2014, 22:33



Crema un po' più raffinata della ricetta base che mi diedero a scuola anni fa, onestamente non ricordo di aver usato la maizena nemmeno a lavoro per fare la crema...credo per un problema di costo più che altro...
E ricordo che a scuola il composto zucchero + uova + farina setacciata lo si faceva in una pentola di rame puro, e quando si versava il latte era obbligo mischiare con la frusta molto bene, velocemente ed omogeneamente in modo da non fare grumi esattamente per il tempo necessario in quanto il pericolo maggiore era quello di fare grumi e di bruciare la crema che creava verderame.
In pratica la crema diventava color nero/verde ed era tutta irrecuperabile in quanto il verderame è tossico.
Per imparare a fare la crema è un ottimo sistema in quanto non ti permette di fare errori, ma oggi nelle pasticcerie le pentole di rame sono praticamente vietate per le creme ed è quasi d'obbligo il pastorizzatore per ovviare problemi di avvelenamento e batteri...per fortuna.
  • 1

Raduysya Nevesto Nenevestnaya.
Avatar utente
Naoki
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1840
Iscritto il: 20/09/2013, 14:01
Citazione: Molti di quelli che vivono meritano la morte, e molti di quelli che muoiono meritano la vita. Tu sei in grado di valutare, Frodo? Non essere troppo ansioso di elargire morte e giudizi. Anche i più saggi non conoscono tutti gli esiti.
Genere: Maschile

Crema pasticcera

Messaggioda stefiza » 10/04/2014, 8:19



Naoki ha scritto:Crema un po' più raffinata della ricetta base che mi diedero a scuola anni fa, onestamente non ricordo di aver usato la maizena nemmeno a lavoro per fare la crema...credo per un problema di costo più che altro...
E ricordo che a scuola il composto zucchero + uova + farina setacciata lo si faceva in una pentola di rame puro, e quando si versava il latte era obbligo mischiare con la frusta molto bene, velocemente ed omogeneamente in modo da non fare grumi esattamente per il tempo necessario in quanto il pericolo maggiore era quello di fare grumi e di bruciare la crema che creava verderame.
In pratica la crema diventava color nero/verde ed era tutta irrecuperabile in quanto il verderame è tossico.
Per imparare a fare la crema è un ottimo sistema in quanto non ti permette di fare errori, ma oggi nelle pasticcerie le pentole di rame sono praticamente vietate per le creme ed è quasi d'obbligo il pastorizzatore per ovviare problemi di avvelenamento e batteri...per fortuna.


Grazie per questo approfondimento.
Questo procedimento lo usa il famoso pasticcere Montersino, in realtà lui utilizza mezza dose di maizena e mazza di amido di riso, di non facile reperibilità, che dovrebbe conferire alla crema morbidezza mentre la maizena rassoda.
L'ho utilizzaqto qualche volta e devo dire che la crema viene bella vellutata :)
  • 0

Se non riesci ad uscire dal tunnel, arredalo!
Tutte le mie ricette qui: http://www.cuginettesulgateau.it/
Avatar utente
stefiza
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 752
Iscritto il: 17/09/2013, 9:54
Località: roma
Genere: Femminile

Crema pasticcera per 4 persone

Messaggioda Royalsapphire » 02/03/2015, 12:56



Anche io voglio postare una ricetta per la crema pasticcera che mi ha dato la mia paziente di Milano, Elisabetta. Sia chiaro, non l'ho ancora collaudata XD

CREMA PASTICCERA PER 4 PERSONE

Ingredienti:
Latte 500 ml
zucchero 150 g
farina 50 g
uova 6
vanillina 1 bustina
baccello di vaniglia 1

Preparazione:
Scaldare il latte, mettendone da parte solo un mezzo bichiere, servirà nella fase finale.
Versare dentro la vanillina, estrarre i semini interni dal baccello di vaniglia e metterli nel latte.
Fare scaldare e spegnere il fuoco non appena comincia la bollitura.
In una ciotola sbattere i rossi d'uovo con lo zucchero, sbattere molto bene fino a quando non si è ottenuta una crma omogenea e spumosa.
Quando il latte si è raffreddato un po', prenderne un terzo e versarlo piano piano dentro la ciotola con le uova e continuare a mescolare col frustino.
Unire alla crema la farina setacciata poco alla volta. Mescolare il tutto.
Versare la crema ottenuta dentro la pentola con il latte fatto bollire in precedenza.
Portare a ebollizione e continuare a mescolare.
Appena bolle, abbassare la fiamma e mescolare altri 2-3 minuti.
Prendere quindi il mezzo bicchiere di latte messo da parte e aggiungerlo a filo dentro la pentola continuando a mescolare per bene per evitare di formare grumi.
Spegnere il fuoco perché la crema è pronta!!
Lasciarla raffreddare e per evitare che si formi la pellicina, coprirla con pellicola trasparente.

Ai può consumare anche dopo 3 giorni ma prima di usarla portarla a temperatura ambiente =)
  • 1

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13254
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

Crema pasticcera

Messaggioda okram » 12/03/2015, 15:10



ottima collaudatissima ricetta...a dire il vero montersino consiglia mezza farina di riso e mezzo amido di mais....uno da cremosità e l altro da densità....ma anche con la sola maizena è ottima!
  • 0

Tu prova ad avere un mondo nel cuore e non riesci ad esprimerlo con le parole, e la luce del giorno si divide la piazza tra un villaggio che ride e te, lo scemo che passa, e neppure la notte ti lascia da solo: gli altri sognan se stessi e tu sogni di loro..
Avatar utente
okram
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 22
Iscritto il: 09/03/2015, 15:25
Località: genova
Citazione: Due torti non fanno una ragione
Genere: Maschile

Crema pasticcera

Messaggioda Meiko » 14/03/2015, 16:36



okram ha scritto:ottima collaudatissima ricetta...a dire il vero montersino consiglia mezza farina di riso e mezzo amido di mais....uno da cremosità e l altro da densità....ma anche con la sola maizena è ottima!


stefiza ha scritto:In realtà la ricetta originale consiglia mezza dose di amido di mais e mezza di amido di riso, ma visto che quest'ultimo è molto difficile da reperire io spesso utilizzo solo maizena

L'aveva detto anche la zia ;)
  • 0

I am the keeper of my mind and body.
Wherever Love is present, fear is a stranger.
And Love is here!
cit. Kyle Gray


Se ti va, seguimi su Telegram - ShinNoWa-Armonia dell'anima -https://t.me/ShinNoWa


To know the Universe is to know Myself
To know the Myself is to know Universe
My Soul is the True and Real aspect of Myself


Claim your space and remember your Wholeness
Avatar utente
Meiko
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 4215
Iscritto il: 10/12/2012, 22:14
Località: Dreamland
Occupazione: Tecnico radiestesista e Lettrice di RA ARCI
Citazione: Sometimes the brightest light comes from the darkest places
Genere: Femminile

Crema pasticcera

Messaggioda okram » 14/03/2015, 18:45



sorry..me l ero perso!
  • 0

Tu prova ad avere un mondo nel cuore e non riesci ad esprimerlo con le parole, e la luce del giorno si divide la piazza tra un villaggio che ride e te, lo scemo che passa, e neppure la notte ti lascia da solo: gli altri sognan se stessi e tu sogni di loro..
Avatar utente
okram
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 22
Iscritto il: 09/03/2015, 15:25
Località: genova
Citazione: Due torti non fanno una ragione
Genere: Maschile

Crema pasticcera

Messaggioda stefiza » 16/03/2015, 8:56



Meiko ha scritto:
okram ha scritto:ottima collaudatissima ricetta...a dire il vero montersino consiglia mezza farina di riso e mezzo amido di mais....uno da cremosità e l altro da densità....ma anche con la sola maizena è ottima!


stefiza ha scritto:In realtà la ricetta originale consiglia mezza dose di amido di mais e mezza di amido di riso, ma visto che quest'ultimo è molto difficile da reperire io spesso utilizzo solo maizena

L'aveva detto anche la zia ;)

Alla mia nipotina non sfugge nulla :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
  • 0

Se non riesci ad uscire dal tunnel, arredalo!
Tutte le mie ricette qui: http://www.cuginettesulgateau.it/
Avatar utente
stefiza
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 752
Iscritto il: 17/09/2013, 9:54
Località: roma
Genere: Femminile

Prossimo

Torna a Le basi della pasticceria

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Reputation System ©'