Pasta frolla. Buonissimi i biscotti!

Moderatore: stefiza

Pasta frolla. Buonissimi i biscotti!

Messaggioda stefiza » 20/03/2014, 14:33



Questa ricetta è utlizzata per preparare crostate, torta della nonna, biscotti, ecc.

Ingredienti

burro da 125 gr a 160 gr (vedere sotto)
125 gr di Zucchero
300 gr di farina
1 uovo

La quantità di burro determina la friabilità della frolla.
La ricetta originale dava 120 gr di burro ma a mio gusto è un po' troppo croccante, io la preferisco friabile e quindi aumento un po' la dose portandola a 150-160 gr.
Quindi a seconda del vostro gusto, utilizzate la dose di burro che preferite.

Ammorbidire il burro nel microonde o lasciarlo fuori dal frigorifero un'oretta.
Mettere la farina e lo zucchero a fontana, fate un buco al centro e versate il burro e l'uovo.
Impastate velocemente con la punta delle dita, se vi sembra troppo asciutta e si sbriciola molto, aggiungete un cucchiaio di acqua fredda.
Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e mette in frigo per almeno una mezz'ora.

Passato il periodo di riposo, stendete la pasta e utilizzatela come preferite.
Con questa dose viene una bella crostata e vi avanza un po' per dei biscottini.
Ieri con questa dose ho preparato queste:

Immagine
Sono delle crostatine con marmellata di pesche, fragole, con ricotta e gocce di gioccolata e alcune con la nutella.
:hi:
  • 2

Se non riesci ad uscire dal tunnel, arredalo!
Tutte le mie ricette qui: http://www.cuginettesulgateau.it/
Avatar utente
stefiza
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 752
Iscritto il: 17/09/2013, 9:54
Località: roma
Genere: Femminile

Pasta frolla

Messaggioda Naoki » 08/04/2014, 22:41



Scusa che ti chiedo, ma oramai mi conosci XD
A me hanno sempre insegnato che il burro nella frolla base non va mai e poi mai ammorbidito, sempre meglio se di frigo magari tagliato a cubetti cosi si amalgama prima perché la frolla non la si deve mai impastare ma va solo "messa vicino" perché non la si deve mai scaldare altrimenti si sfalda.
Se non ricordo male si deve obbligatoriamente ammorbidirlo per fare la frolla montata...ma dovrei rivedere i miei vecchi quaderni, forse mi sbaglio.
H20 nell'impasto...l'ultima volta che l'ho visto fare a scuola perché uno si era scordato un'uovo nella ricetta e tentava di rimediare gli è arrivata una strigliata enorme dal prof.
  • 0

Raduysya Nevesto Nenevestnaya.
Avatar utente
Naoki
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1840
Iscritto il: 20/09/2013, 14:01
Citazione: Molti di quelli che vivono meritano la morte, e molti di quelli che muoiono meritano la vita. Tu sei in grado di valutare, Frodo? Non essere troppo ansioso di elargire morte e giudizi. Anche i più saggi non conoscono tutti gli esiti.
Genere: Maschile

Pasta frolla

Messaggioda stefiza » 10/04/2014, 8:16



Naoki ha scritto:Scusa che ti chiedo, ma oramai mi conosci XD
A me hanno sempre insegnato che il burro nella frolla base non va mai e poi mai ammorbidito, sempre meglio se di frigo magari tagliato a cubetti cosi si amalgama prima perché la frolla non la si deve mai impastare ma va solo "messa vicino" perché non la si deve mai scaldare altrimenti si sfalda.
Se non ricordo male si deve obbligatoriamente ammorbidirlo per fare la frolla montata...ma dovrei rivedere i miei vecchi quaderni, forse mi sbaglio.
H20 nell'impasto...l'ultima volta che l'ho visto fare a scuola perché uno si era scordato un'uovo nella ricetta e tentava di rimediare gli è arrivata una strigliata enorme dal prof.

Si hai ragione, ho sempre sentito questa cosa del burro duro, fatto sabbiare con la farina.
Io ho provato tutti e due i metodi e il risultato è identico. Mi sono sempre chiesta se fosse una legenda metropolitana o se supportata da una tesi scientifica :)
Ad ogni modo io ammorbidisco il burro altrimenti non è proprio lavorabile e poi metto in frigo la palla, oppure stendo la sfoglia nella tortiera e metto in frigo la tortiera stesa (in questo modo raffredda prima perchè è sottile).
....ma ho anche infornato senza passare dal frigo ed è venuta buona lo stesso :lol:
Per la frolla montata, lì il burro deve essere per forza morbido altrimenti non passa per la sac a poche
  • 0

Se non riesci ad uscire dal tunnel, arredalo!
Tutte le mie ricette qui: http://www.cuginettesulgateau.it/
Avatar utente
stefiza
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 752
Iscritto il: 17/09/2013, 9:54
Località: roma
Genere: Femminile

Pasta frolla

Messaggioda Naoki » 14/04/2014, 22:33



Per fare le cose ci sono molti metodi ed ognuno usa quello che gli sembra più congeniale o con cui si trova bene.
A me hanno sempre inculcato che il burro ammorbidito nella frolla equivale ad un calcio in c*lo e siccome c'era la buona probabilità di prenderlo sul serio ho dato per scontato che fosse giusto XD
Comunque ho ritrovato un'altro metodo che usavo a lavoro che varia l'ordine degli ingredienti.
Ti spiego, a lavoro usavamo per ovvie ragioni una planetaria con la lira e l'ordine con cui amalgamava la frolla standard per crostate, torte e paste varie era: uova, burro, aromi, farina e solo dopo lo zucchero.
A crudo la differenza si sente per via dei granelli di zucchero non del tutto amalgamarti all'impasto, dopo cotto dipende...
  • 0

Raduysya Nevesto Nenevestnaya.
Avatar utente
Naoki
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1840
Iscritto il: 20/09/2013, 14:01
Citazione: Molti di quelli che vivono meritano la morte, e molti di quelli che muoiono meritano la vita. Tu sei in grado di valutare, Frodo? Non essere troppo ansioso di elargire morte e giudizi. Anche i più saggi non conoscono tutti gli esiti.
Genere: Maschile

Biscotti al burro in pasta frolla

Messaggioda Royalsapphire » 24/06/2014, 10:00



Immagine

Immagine

Immagine



Ecco il risultato dei biscotti ottenuti con la ricetta di Stefiza :arf: (non fate caso al modo in cui alcuni sono stati ricoperti con la PDZ: andavo mooolto di fretta XD ).
Sono venuti BUONISSIMI!!!!!! Avete presente i "Walkers"? Sono biscotti britannici, e vi giuro che il sapore di quelli che ho ottenuto lo ricorda molto! Anzi, meglio!

Alcuni accorgimenti:

L'impasto va lavorato tanto ed energicamente! E non appena uscito dal frigo, se vi accorgete che non si riesce a stendere (o che si spezza), continuate a lavorarlo fino ad ottenere un impasto più malleabile.

Ho usato 160 gr di burro.

Ho usato il burro salato, e aggiunto un pizzichino di sale.

Ho aggiunto un cucchiaino di lievito, non so quanto abbia inciso sul risultato finale.

Non ho steso molto la pasta frolla col mattarello in modo da farli risultare spessi prima della cottura. Ciò ha fatto sì che venissero molto morbidi (nelle foto ci sono anche biscotti molto sottili. E' questo che mi ha permesso di capire che i biscotti più spessi sono molto più buoni.

Ho infornato a 180°C per 5 minuti (perché non appena si sono dorati li ho usciti dal forno):

A biscotti pronti, ho aggiunto la pasta di zucchero.

Ragazzi, veramente non ci vuole niente.
  • 1

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13254
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

Biscotti al burro in pasta frolla

Messaggioda stefiza » 24/06/2014, 10:52



Royalsapphire ha scritto:Ecco il risultato dei biscotti ottenuti con la ricetta di Stefiza :arf:
Sono venuti BUONISSIMI!!!!!! Avete presente i "Walkers"? Sono biscotti britannici, e vi giuro che il sapore di quelli che ho ottenuto lo ricordamolto!

Alcuni accorgimenti:

L'impasto va lavorato tanto ed energicamente! E non appena uscito dal frigo, se vi accorgete che non si riesce a stendere (o che si spezza), continuate a lavorarlo fino ad ottenere un impasto più malleabile.

Ho usato 160 gr di burro.

Ho usato il burro salato, e aggiunto un pizzichino di sale.

Ho aggiunto un cucchiaino di lievito, non so quanto abbia inciso sul risultato finale.

Non ho steso molto la pasta frolla col mattarello in modo da farli risultare spessi prima della cottura. Ciò ha fatto sì che venissero molto morbidi (nelle foto ci sono anche biscotti molto sottili. E' questo che mi ha permesso di capire che i biscotti più spessi sono molto più buoni.

Ho infornato a 180°C per 5 minuti (perché non appena si sono dorati li ho usciti dal forno):

A biscotti pronti, ho aggiunto la pasta di zucchero.

Ragazzi, veramente non ci vuole niente.

Bellissimi Roy e sono contenta che ti siano piaciuti.
Mi sembra solo molto strano che tu abbia lavorato tanto l'impasto per al contrario la frolla non dovrebbe essere lavorata quasi per niente.
  • 1

Se non riesci ad uscire dal tunnel, arredalo!
Tutte le mie ricette qui: http://www.cuginettesulgateau.it/
Avatar utente
stefiza
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 752
Iscritto il: 17/09/2013, 9:54
Località: roma
Genere: Femminile

Pasta frolla

Messaggioda Royalsapphire » 24/06/2014, 12:10



É sembrato strano anche a me ma intanto mi ha preso un sacco di tempo... a meno che non debba lavorarla con le fruste anziché a mano... tu che dici?
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13254
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

Pasta frolla

Messaggioda stefiza » 24/06/2014, 12:56



Royalsapphire ha scritto:É sembrato strano anche a me ma intanto mi ha preso un sacco di tempo... a meno che non debba lavorarla con le fruste anziché a mano... tu che dici?

La vera pasta frolla andrebbe lavorata pochissimo.
In pratica il burro freddissimo viene "sabbiato" con la farina, cioè viene lavorato velocemente con le lame in modo da renderlo sabbioso. Poi si aggiunge lo zucchero e le uova e lavorato il meno possibile. Chiuso con la pellicola e lasciato riposare in frigorifero per mezzora.
si dovrebbe lavorare con i polpastrelli in modo da toccarla il meno possibile.
E' strano che tu abbia dovuto lavorarla così tanto.
Ma dimmi, il burro era morbido?
  • 1

Se non riesci ad uscire dal tunnel, arredalo!
Tutte le mie ricette qui: http://www.cuginettesulgateau.it/
Avatar utente
stefiza
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 752
Iscritto il: 17/09/2013, 9:54
Località: roma
Genere: Femminile

Pasta frolla. Buonissimi i biscotti!

Messaggioda Jeveux » 20/04/2015, 20:15



La proverò al più presto *_*
  • 1

Jeveux
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 17
Iscritto il: 20/04/2015, 10:45
Località: Catania (e provincia)
Genere: Femminile


Torna a Le basi della pasticceria

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Reputation System ©'