Mousse alla ricotta con croccante al caramello

facile facile..

Moderatore: stefiza

Mousse alla ricotta con croccante al caramello

Messaggioda Meiko » 05/03/2013, 14:45



Ingredienti per la mousse
250g di ricotta
100g di zucchero
3 cucchiai di panna montata (ma non è indispensabile)

Mettere ricotta e zucchero in una scodella e amalgamare con lo sbattitore elettrico. Aggiungere la panna e mescolare a mano dal basso verso l’alto delicatamente in modo da non farla smontare.
Mettere in frigo per un po’.

Per servirla la si può adagiare su della pasta sfoglia, quella già pronta va benissimo. Fate così:
comprate un rotolo di pasta sfoglia per dolci, lo srotolate adagiandolo su una teglia che avete coperto con della carta forno (potete usare quella che è già in dotazione nella confezione della pasta sfoglia). La tagliate con una rotellina in vari rettangolini, la bucherellate qua e là con una forchetta (serve a fare uscire l’aria, sennò quando si gonfia scoppia e si rompe) e la spolverate con dello zucchero a velo. Poi va infornata secondo le indicazioni che trovate nella confezione (di solito circa 220 gradi per 10-15 minuti, controllate quando s’indora per bene).
Una volta pronta, potete fare come piccoli mille foglie: uno strato di pasta sfoglia, la mousse, e sopra un altro stato di pasta sfoglia.

In realtà io quando l’ho fatta l’ho servita così: pasta sfoglia, mousse, croccante al caramello con granella di mandorle.

Come fare il croccante al caramello? Ecco:
prendete una padella e metteteci dentro zucchero (quantità variabile, ma non fatene una montagna, l’ideale è coprire bene il fondo della padella). Versateci appena appena un goccio d’acqua e lasciate là che si sciolga. Non toccate, non mescolate, ma tenetelo sott’occhio perché non ci vuole molto a farlo bruciare e a mandare tutto in malora. Inizierà a sciogliersi e a colorarsi di un biondo scuro (non esagerate con lo scuro sennò sa da bruciato). A quel punto potete versarci dentro delle mandorle tritate finemente (o noccioline o arachidi.. come vi piace), mescolate e poi versate velocemente su una carta forno sopra una teglia, cercando di distribuirla per bene. Dovete formare uno strato sottile. Fate in fretta perché tende a raffreddarsi e quindi a solidificarsi molto velocemente. Ma state attenti: il caramello ustiona!!!
Lasciate raffreddare, quindi spezzettate il croccante ottenuto e cospargetelo sulla mousse (ma credo che sia buono pure sul gelato o sulla cioccolata calda…slurp :D ).
Ecco, io l’ultima volta l’ho fatta così, ma la prossima voglio provare a metterci del cioccolato fuso, sopra la mousse. Credo possa venire ugualmente godurioso. :P
  • 0

I am the keeper of my mind and body.
Wherever Love is present, fear is a stranger.
And Love is here!
cit. Kyle Gray


Se ti va, seguimi su Telegram - ShinNoWa-Armonia dell'anima -https://t.me/ShinNoWa


To know the Universe is to know Myself
To know the Myself is to know Universe
My Soul is the True and Real aspect of Myself


Claim your space and remember your Wholeness
Avatar utente
Meiko
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 4215
Iscritto il: 10/12/2012, 22:14
Località: Dreamland
Occupazione: Tecnico radiestesista e Lettrice di RA ARCI
Citazione: Sometimes the brightest light comes from the darkest places
Genere: Femminile

Mousse alla ricotta con croccante al caramello

Messaggioda Elpis » 10/03/2013, 10:25



Non so che dire deve essere di una bontà immane.. e molto semplice e veloce, io però sono troppo goloso quindi opto la ricetta completa, la mille foglie magari aggiungendo anche uno strato di mousse al cioccolato :D più croccante di caramello sopra come rifinitura..
  • 0

Avatar utente
Elpis
Amico level ten
 
Stato:
Messaggi: 452
Iscritto il: 10/12/2012, 17:13
Località: italy
Genere: Maschile

Mousse alla ricotta con croccante al caramello

Messaggioda StillWandering » 10/03/2013, 13:39



prometeo3 ha scritto:Non so che dire deve essere di una bontà immane.. e molto semplice e veloce, io però sono troppo goloso quindi opto la ricetta completa, la mille foglie magari aggiungendo anche uno strato di mousse al cioccolato :D più croccante di caramello sopra come rifinitura..


A proposito di mousse, conoscendoti forse quella con solo acqua e cioccolato ti potrebbe piacere.
  • 0

StillWandering
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 951
Iscritto il: 30/01/2013, 14:09
Località: Italia
Genere: Maschile


Torna a Le ricette

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Reputation System ©'