I Coccoretti

Moderatore: stefiza

I Coccoretti

Messaggioda Sole » 23/11/2015, 21:04



Buonasera :P
mi rivolgo soprattutto a chi si intende di cucina, ma ben vengano suggerimenti utili se qualcuno ne ha :P

Ho assaggiato dei dolcetti favolosi, originari del Belgio, i coccoretti, che sono a base di farina di cocco *.*
Siccome adoro cucinare, e volevo provare a farli, ho subito cercato la ricetta, e in internet ne ho trovate alcune che differivano di poco l'una dall'altra. Così oggi mi sono messa e ho provato a farli seguendo queste indicazioni:

100 gr di zucchero
200 gr di farina di cocco
2 albumi
1 pizzico di sale

Ho montato gli albumi a neve, aggiungendo poi pian piano gli altri ingredienti, in modo da amalgamare bene tutto, ma... MA!!! (-.-') qui ho trovato la prima difficoltà... non si amalgamava un tubo!!
Ho aggiunto un altro albume, ma è migliorato di poco...
Con molta difficoltà ho disposto delle palline nei pirottini e le ho messe in forno a 150 gradi... la ricetta diceva per 25 minuti, ma dopo un quarto d'ora ho notato che erano già belli dorati, così li ho tolti dal forno.
Raffreddandosi si sono compattati un po', tuttavia, benché siano venuti buonissimi, non hanno la consistenza compatta che mi aspettavo.
Probabilmente manca qualcosa, forse dovrei reidratare il cocco, ma non so...
Qualcuno ha un suggerimento? o avete una ricetta già sperimentata che garantisca un buon risultato?
Mi piacevano tanto e ci tenevo a rifarli :love:
  • 0

Avatar utente
Sole
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 331
Iscritto il: 23/09/2013, 20:20
Località: Venezia
Genere: Femminile

I Coccoretti

Messaggioda Gius195 » 23/11/2015, 21:15



Oddio li ho mangiati anche io tempo fa. Devo dire che sono davvero buoni. :D
  • 1

Gius195
Amico level seventeen
 
Stato:
Messaggi: 833
Iscritto il: 07/06/2015, 22:54
Genere: Maschile

I Coccoretti

Messaggioda Eos » 23/11/2015, 21:18



Ti consiglio di metterci un po' di ricotta vaccina quanto basta per riuscire ad ottenere un impasto della giusta consistenza.
Il sapore non dovrebbe risentirne assolutamente.
Prova e fammi sapere! ;)
  • 0

Eos
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 369
Iscritto il: 12/10/2015, 10:38
Località: pianeta omologato
Genere: Femminile

I Coccoretti

Messaggioda gatto di schrödinger » 23/11/2015, 21:30



Proverei a 180° per 10-12 minuti.

Per amalgamare bene usi le mani o lo sbattitore?
  • 0

“Imparerai a tue spese che nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti”
L.Pirandello, Uno, nessuno centomila
Avatar utente
gatto di schrödinger
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 154
Iscritto il: 11/11/2015, 23:21
Citazione: Perché le emozioni più forti, quando le viviamo, non le fotografiamo. E la vera felicità non la pubblicheremo mai.
Perché quando siamo felici, noi non siamo online.
Genere: Maschile

I Coccoretti

Messaggioda Sole » 24/11/2015, 11:29



Se uso la ricotta però, viene un altro tipo di dolce, i coccoretti non la richiedono, ed è qui il problema, perché non richiedono né latte, né olio, né burro, ma l'impasto così come ho provato a fare non si amalgama. Ho cercato di farlo con lo sbattitore elettrico, e le palline invece le facevo con le mani, ma era come cercare di fare palline con la sabbia, l'impasto mi scivolata via.
È proprio l'impasto il problema, perché al forno sono venuti cotti bene, e raffreddandosi hanno acquisito un pochino di compattezza.
  • 0

Avatar utente
Sole
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 331
Iscritto il: 23/09/2013, 20:20
Località: Venezia
Genere: Femminile

I Coccoretti

Messaggioda gatto di schrödinger » 24/11/2015, 12:21



Forse non gli albumi non si sono montati bene a neve fermissima. Fai una prova, quando credi che siano montati bene, gira il recipiente, se l'impasto non si sfalda ok, altrimenti devi continuare a sbattere.
  • 1

“Imparerai a tue spese che nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti”
L.Pirandello, Uno, nessuno centomila
Avatar utente
gatto di schrödinger
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 154
Iscritto il: 11/11/2015, 23:21
Citazione: Perché le emozioni più forti, quando le viviamo, non le fotografiamo. E la vera felicità non la pubblicheremo mai.
Perché quando siamo felici, noi non siamo online.
Genere: Maschile

I Coccoretti

Messaggioda Meiko » 24/11/2015, 22:39



Volevo dire che anche se erano un po' "fuori forma" erano davvero squisiti <3
  • 1

I am the keeper of my mind and body.
Wherever Love is present, fear is a stranger.
And Love is here!
cit. Kyle Gray


Se ti va, seguimi su Telegram - ShinNoWa-Armonia dell'anima -https://t.me/ShinNoWa


To know the Universe is to know Myself
To know the Myself is to know Universe
My Soul is the True and Real aspect of Myself


Claim your space and remember your Wholeness
Avatar utente
Meiko
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 4215
Iscritto il: 10/12/2012, 22:14
Località: Dreamland
Occupazione: Tecnico radiestesista e Lettrice di RA ARCI
Citazione: Sometimes the brightest light comes from the darkest places
Genere: Femminile

I Coccoretti

Messaggioda gatto di schrödinger » 27/11/2015, 11:16



Meiko ha scritto:Volevo dire che anche se erano un po' "fuori forma" erano davvero squisiti <3


Ho evidentemente inteso male le tue parole... se sei la stessa persona che ha aperto il tread.
  • 0

“Imparerai a tue spese che nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti”
L.Pirandello, Uno, nessuno centomila
Avatar utente
gatto di schrödinger
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 154
Iscritto il: 11/11/2015, 23:21
Citazione: Perché le emozioni più forti, quando le viviamo, non le fotografiamo. E la vera felicità non la pubblicheremo mai.
Perché quando siamo felici, noi non siamo online.
Genere: Maschile

I Coccoretti

Messaggioda Meiko » 27/11/2015, 22:43



gatto di schrödinger ha scritto:
Meiko ha scritto:Volevo dire che anche se erano un po' "fuori forma" erano davvero squisiti <3


Ho evidentemente inteso male le tue parole... se sei la stessa persona che ha aperto il tread.

No, sono la sorella!
  • 0

I am the keeper of my mind and body.
Wherever Love is present, fear is a stranger.
And Love is here!
cit. Kyle Gray


Se ti va, seguimi su Telegram - ShinNoWa-Armonia dell'anima -https://t.me/ShinNoWa


To know the Universe is to know Myself
To know the Myself is to know Universe
My Soul is the True and Real aspect of Myself


Claim your space and remember your Wholeness
Avatar utente
Meiko
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 4215
Iscritto il: 10/12/2012, 22:14
Località: Dreamland
Occupazione: Tecnico radiestesista e Lettrice di RA ARCI
Citazione: Sometimes the brightest light comes from the darkest places
Genere: Femminile

I Coccoretti

Messaggioda stefiza » 15/12/2015, 13:42



Sayuri ha scritto:Buonasera :P
mi rivolgo soprattutto a chi si intende di cucina, ma ben vengano suggerimenti utili se qualcuno ne ha :P

Ho assaggiato dei dolcetti favolosi, originari del Belgio, i coccoretti, che sono a base di farina di cocco *.*
Siccome adoro cucinare, e volevo provare a farli, ho subito cercato la ricetta, e in internet ne ho trovate alcune che differivano di poco l'una dall'altra. Così oggi mi sono messa e ho provato a farli seguendo queste indicazioni:

100 gr di zucchero
200 gr di farina di cocco
2 albumi
1 pizzico di sale

Ho montato gli albumi a neve, aggiungendo poi pian piano gli altri ingredienti, in modo da amalgamare bene tutto, ma... MA!!! (-.-') qui ho trovato la prima difficoltà... non si amalgamava un tubo!!
Ho aggiunto un altro albume, ma è migliorato di poco...
Con molta difficoltà ho disposto delle palline nei pirottini e le ho messe in forno a 150 gradi... la ricetta diceva per 25 minuti, ma dopo un quarto d'ora ho notato che erano già belli dorati, così li ho tolti dal forno.
Raffreddandosi si sono compattati un po', tuttavia, benché siano venuti buonissimi, non hanno la consistenza compatta che mi aspettavo.
Probabilmente manca qualcosa, forse dovrei reidratare il cocco, ma non so...
Qualcuno ha un suggerimento? o avete una ricetta già sperimentata che garantisca un buon risultato?
Mi piacevano tanto e ci tenevo a rifarli :love:

Scusate per il notevole ritardo.
Dunque, montare a neve fermissima le chiare significa ottenere un composto ancora più compatto della panna montata.
Basta fare una prova, alzare le fruste, se cade, non sono pronte.
Le chiare si montano meglio a temperatura ambiente piuttosto che fredde di frigorifero.
Lo zucchero fa aggiunto dopo un paio di minuti che si stanno montando le chiare.
una volta ben montate, spegnere le fruste ed aggiungere il cocco con la spatola con un movimento dal basso verso l'altro, per non smotnare le chiare.
Ultimo avvertimento, non è che hai preso il cocco disidratato piuttosto che la farina di cocco? c'è una differenza abbissale....parlo per esperienza, ho buttato un dolce per questa distrazione.
Ultima ultima (ma non era prima l'ultima???) ...parliamo di cottura.
Ofni forno è a sé, così come entra anche in gioco l'umidità e altre condizioni.
Il mio forno a 180 brucia tutto, infatti la maggior parte dei dolci devo cuocerli sotto i 160°.
Ognuno deve regolarsi in base al proprio forno.
CIAO CIAO! :hi:
  • 1

Se non riesci ad uscire dal tunnel, arredalo!
Tutte le mie ricette qui: http://www.cuginettesulgateau.it/
Avatar utente
stefiza
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 752
Iscritto il: 17/09/2013, 9:54
Località: roma
Genere: Femminile

Prossimo

Torna a Le ricette

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Reputation System ©'