Pavé alla cannella glassato al latte

Moderatore: stefiza

Pavé alla cannella glassato al latte

Messaggioda Royalsapphire » 12/11/2013, 17:43



Immagine


Tempo di preparazione: 40 minuti
Tempo di cottura:35 minuti
Ingredienti per 8 persone
Difficoltà: media



Ingredienti per il pavé

250 g di farina bianca "00"
250 g di zucchero
250 ml di latte intero
125 g di burro fuso
1 cucchiaio di cannella in polvere
1 bustina di lievito in polvere
2 uova
1 pizzico di sale
carta stagnola
1 stuzzicadenti


Per la glassa

100 g di cioccolato al latte
30 ml di panna fresca


Procedura

Setacciate la farina, il lievito la cannella e versateli insieme allo zucchero in una bacinella.
Sbattete le uova e il latte insieme a un pizzico di sale e versateli al centro della bacinella lavorando velocemente col minipimer.
Fondete il burro a bagnomaira (nello stesso pentolino potrete successivamente fondere il cioccolato) e incorporatelo nel compomposto versandolo a filo, quindi versate il tutto in uno stampo largo (ad esempio una pirofila rettangolare) foderato con carta d'alluminio.
Infornate a 180° per circa 30 minuti. A tempo scaduto, spegnete il forno e, prima di sfornare il composto, lasciate che si intiepidisca.
Piccola nota: allo scadere dei 30 minuti, se volete verificare se il composto si è cotto anche dentro, penetratelo con uno stuzzicadenti, sentirete se deve ancora cucinare oppure no. Non preoccupatevi, perché in ogni caso dovrete lasciarlo intiepidire nel forno.

Dopo aver messo nel forno il composto, occupatevi della glassa!
Fate a pezzi il cioccolato e scioglietelo a b.m. lasciando che si intiepidisca.
Prendete la panna e monatela con le fruste o col minipimer, dopo di che unitela al cioccolato e mescolate il tutto.

Dopo aver sfornato il dolce, tagliatelo a pezzi (come in figura ad esempio), e ricopritelo con la glassa preparata.

Fate rapprendere, quindi servite il pavé spolverizzato a piacere con cannella.


Credits:
Allora, a me non è venuto bianco come nella foto, ma scuro. Forse perché ho aggiunto un bel cucchiaio pieno di cannella. In ogni caso è risultato DI-VI-NO ! Leggero da mangiare! Tutti coloro a cui l'ho fatto assaggiare sono letteralmente impazziti, e hanno chiaramente preteso la ricetta!
Il sapore è dolce ma non sdegna. Direi perfetto! Squisito!
Altra nota positiva sono la rapidità e la facilità di realizzazione! Praticamente lo può preparare chiunque!
Io l'ho trovato, oltre che una goduria, anche un divertimento! Mi sono proprio divertita mentre passavo da una tappa all'altra. E quando l'ho infornato, è stato bellissimo vederlo crescere, rassodarsi e sentire diffondersi quel profumino inebriante :D
Sulla glassa non sono stata molto d'accordo (troppo appiccicosa).
Io consiglierei di non mettercela, oppure di sostituirla con qualcos'altro, ad esempio la pasta di zucchero.

Consigliatissimo!
Buon divertimento!!!
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13254
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

Pavé alla cannella glassato al latte

Messaggioda Meiko » 12/11/2013, 21:44



Non avevo mai sentito questo dolce, interessante :fame:
Domanda: e se mettessi il caramello sopra? Dato che è facilissimo da preparare, magari farlo e poi versarlo sopra anche a righine o a lato come salsina.. magari anche caramello e panna per fare tipo mou che è tanto gudurioso. Credi ci possa stare bene? :D
Al posto della cannella posso mettere l'essenza di vanillina?
Altra cosa: intendi proprio il minipimer (ovvero quello che si usa per frullare le verdure del minestrone) o la frusta elettrica?
  • 0

I am the keeper of my mind and body.
Wherever Love is present, fear is a stranger.
And Love is here!
cit. Kyle Gray


Se ti va, seguimi su Telegram - ShinNoWa-Armonia dell'anima -https://t.me/ShinNoWa


To know the Universe is to know Myself
To know the Myself is to know Universe
My Soul is the True and Real aspect of Myself


Claim your space and remember your Wholeness
Avatar utente
Meiko
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 4215
Iscritto il: 10/12/2012, 22:14
Località: Dreamland
Occupazione: Tecnico radiestesista e Lettrice di RA ARCI
Citazione: Sometimes the brightest light comes from the darkest places
Genere: Femminile


Torna a Le ricette

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Reputation System ©'