Qualcuno sa come far "gonfiare" i muffin?

Moderatore: stefiza

Qualcuno sa come far "gonfiare" i muffin?

Messaggioda Royalsapphire » 14/02/2014, 9:07



Ciao a tutti!
Come molti di voi sapranno, ieri ho provato a fare i muffin. Ma sono risultati duri e alti un centimetro. La ricetta diceva di mettere un cucchiaino e mezzo di lievito per 300 g di farina... Dove ho sbagliato? Ho messo poco lievito? Ma non erano solo sottili, erano anche duri :confused:
Qualcuno sa darmi una ricetta o indicarmi una procedura valida?

Grazie :sleep:
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13254
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

Qualcuni sa far "gonfiare" i muffin?

Messaggioda stefiza » 14/02/2014, 9:49



per 300 gr di farina ci vuole almeno una bustina intera di lievito.
Hai montato bene le uova?

Io normalmente utilizzo le ricette che uso per fare le torte normali, solo che metto l'impasto nei pirottini.
Ti scrivo la mia ricetta supertestata che passo a tutti perché è buonissima e dà dei risultati certi.

Torta al cioccolato

200 gr di cioccolato fondente
150 gr di zucchero
2 uova intere
125 gr di burro
200 gr di farina
1 bicchiere di latte non colmo
una bustina di lievito
una fialetta di aroma all'arancia (facoltativo)

Fondere in un tegamino il burro e il cioccolato fondente spezzettato.
Montare con le fruste elettriche le uova con lo zucchero. Si montano più velocemente se tenute a temperatura ambiente, se invece non hai avuto tempo di tirarle fuori dal frigo puoi mettere le uova con il guscio in ammollo in acqua calda per qualche minuto (occhio non bollente altrimenti si lessano :lol: )
Le uova sono montate quando le vedi belle gonfie, e assumono un colore chiaro e "scrivono" ossia quando alzi le fruste, limpasto che cola non viene inglobato immediatamente ma rimane un po' sulla superfice come se appunto scrivesse.
Abbassare la velocità delle fruste e versare il burro con il cioccolato nelle uova. Alternare la farina e lievito con il bicchiere di latte.
In ultimo aggiungere l'aroma di arancia.
Mettere in una tortiera apribile imburrata e infarinata (o nei pirottini) e infornare a forno già caldo a 160°/180°.
Per i muffin ci vuole meno tempo e una temperatura leggermente più bassa. In ogni caso per capire quando è cotto basta fare la prova dello stuzzicadenti.
  • 0

Se non riesci ad uscire dal tunnel, arredalo!
Tutte le mie ricette qui: http://www.cuginettesulgateau.it/
Avatar utente
stefiza
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 752
Iscritto il: 17/09/2013, 9:54
Località: roma
Genere: Femminile

Qualcuno sa come far "gonfiare" i muffin?

Messaggioda Aldebaran » 18/02/2014, 22:16



Secondo me li hai messi nel congelatore invece che nel forno -.-
  • 0

Aldebaran
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 961
Iscritto il: 18/06/2013, 9:33
Località: balneare
Genere: Maschile

Qualcuno sa come far "gonfiare" i muffin?

Messaggioda Royalsapphire » 18/02/2014, 22:30



Aldebaran ha scritto:Secondo me li hai messi nel congelatore invece che nel forno -.-

Sbruffone :prrrrr:
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13254
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

Qualcuno sa come far "gonfiare" i muffin?

Messaggioda Naoki » 19/02/2014, 17:58



Io i muffin, intesi come quelli americani non li ho mai fatti, ma se si tratta di plum cake (visto che sono una sorta di derivato) e non conoscendo la tua ricetta non avendola mai provata potrei azzardare a fare un'ipotesi...
Forse hai montato troppo l'impasto nell'insieme, ovvero nel totale sia prima sia dopo aver aggiunto alla fine la farina...che io mettevo a mano come un pan di spagna e non come indicato da stefiza (cosa che non ho mai fatto perché i miei maestri mi avrebbero linciato, poi non so...) e pur non usando nessun tipo di lievito aumentava tranquillamente di 1/4 in forno già ben caldo, poi dopo cotto si mette di lato perché non scenda (per questo di solito hanno sempre una forma allungata).

Comunque li hai provati a rifare?
  • 0

Raduysya Nevesto Nenevestnaya.
Avatar utente
Naoki
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1840
Iscritto il: 20/09/2013, 14:01
Citazione: Molti di quelli che vivono meritano la morte, e molti di quelli che muoiono meritano la vita. Tu sei in grado di valutare, Frodo? Non essere troppo ansioso di elargire morte e giudizi. Anche i più saggi non conoscono tutti gli esiti.
Genere: Maschile

Qualcuno sa come far "gonfiare" i muffin?

Messaggioda stefiza » 20/02/2014, 9:04



Naoki ha scritto:Io i muffin, intesi come quelli americani non li ho mai fatti, ma se si tratta di plum cake (visto che sono una sorta di derivato) e non conoscendo la tua ricetta non avendola mai provata potrei azzardare a fare un'ipotesi...
Forse hai montato troppo l'impasto nell'insieme, ovvero nel totale sia prima sia dopo aver aggiunto alla fine la farina...che io mettevo a mano come un pan di spagna e non come indicato da stefiza (cosa che non ho mai fatto perché i miei maestri mi avrebbero linciato, poi non so...) e pur non usando nessun tipo di lievito aumentava tranquillamente di 1/4 in forno già ben caldo, poi dopo cotto si mette di lato perché non scenda (per questo di solito hanno sempre una forma allungata).

Comunque li hai provati a rifare?


Ma infatti io non ho postato la ricetta del pan di spagna, ma di una torta al cioccolato che non ha nulla a che vedere con il pds.
se cerchi nell'elenco delle ricette, vedrai che ho postato quella per il pds dove ovviamente spiego che non va il lievito e che la farina va aggiunta a mano :)
  • 0

Se non riesci ad uscire dal tunnel, arredalo!
Tutte le mie ricette qui: http://www.cuginettesulgateau.it/
Avatar utente
stefiza
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 752
Iscritto il: 17/09/2013, 9:54
Località: roma
Genere: Femminile

Qualcuno sa come far "gonfiare" i muffin?

Messaggioda Aldebaran » 20/02/2014, 14:15



Obiettivo di Royal



Risultato di Royal








scusa royal :P
  • 2

Aldebaran
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 961
Iscritto il: 18/06/2013, 9:33
Località: balneare
Genere: Maschile

Qualcuno sa come far "gonfiare" i muffin?

Messaggioda stefiza » 20/02/2014, 14:23



ahahahahahahah
  • 0

Se non riesci ad uscire dal tunnel, arredalo!
Tutte le mie ricette qui: http://www.cuginettesulgateau.it/
Avatar utente
stefiza
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 752
Iscritto il: 17/09/2013, 9:54
Località: roma
Genere: Femminile

Qualcuno sa come far "gonfiare" i muffin?

Messaggioda Naoki » 20/02/2014, 17:24



stefiza ha scritto:Ma infatti io non ho postato la ricetta del pan di spagna, ma di una torta al cioccolato che non ha nulla a che vedere con il pds.
se cerchi nell'elenco delle ricette, vedrai che ho postato quella per il pds dove ovviamente spiego che non va il lievito e che la farina va aggiunta a mano :)

Non mi hai capito...quello che ho detto è che nel plum cake ricetta base (dico base perché ho le ricette di tutte le paste basi per pasticceria da cui poi sono derivate altre ricette sicuramente migliori) la farina va aggiunta alla fine come si fa per il pds e di base il plum cake ha solo 4 ingredienti escludendo sale ed aromi che andrebbero messi praticamente sempre. :)
  • 0

Raduysya Nevesto Nenevestnaya.
Avatar utente
Naoki
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1840
Iscritto il: 20/09/2013, 14:01
Citazione: Molti di quelli che vivono meritano la morte, e molti di quelli che muoiono meritano la vita. Tu sei in grado di valutare, Frodo? Non essere troppo ansioso di elargire morte e giudizi. Anche i più saggi non conoscono tutti gli esiti.
Genere: Maschile

Qualcuno sa come far "gonfiare" i muffin?

Messaggioda kathellyna » 20/02/2014, 17:35



Aldebaran ha scritto:Obiettivo di Royal



Risultato di Royal








scusa royal :P

succede anche questo, a volte. XD
  • 0

kathellyna
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 8465
Iscritto il: 06/12/2012, 20:33
Genere: Femminile


Torna a Le ricette

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Reputation System ©'