Semifreddo all'amaretto

Prima ed unica ricetta che metto

Moderatore: stefiza

Semifreddo all'amaretto

Messaggioda Naoki » 25/02/2014, 13:05



Come sapete io sono un ex fornaio e di ricette ne ho parecchie, anche se non tutte (anzi quasi nessuna) sono al top visto che erano state sviluppate da noi all'epoca o recuperate da altre persone molto gelose del loro lavoro.
Ero indeciso su quale potevo mettere, sia per fare dei cioccolatini come i Poket coffe o i Rocher, sia per fare torte o altro come semifreddi, torta di carote, lingue di suocera, cantucci ecc.
Alla fine ho deciso di mettere una ricetta che è un regalo di un mio vecchio professore, che si era inventato e che faceva nella sua pasticceria.

Semifreddo all'amaretto
-Tuorli n°12
-Uova n°4 (calcolato in base al peso standard di ogni uovo che è 50g)
-Zucchero 230g
-Mascarpone 1500g
-Panna montata 1000g
-Colla di pesce 6 fogli (recuperatela dal fornaio altrimenti vi viene una brodaglia liquida con quelle del supermercato, parlo per esperienza)
-Gran marnier 150g
-Vaniglia come aroma

Il Gran marnier è questo liquore e va usato solo questo proprio per il sapore particolare che gli dà.


-Montare uova , tuorli e zucchero (1)
-A parte ammorbidire la colla di pesce in bagna (H2O + zucchero al 50%) calda
-Poi all'impasto (1) aggiungere mascarpone e panna montata
-Aggiungere vaniglia e la colla di pesce sciolta nel Gran marnier caldo
-Prendere vassoi o vaschette e stendere uno strato di impasto e mettere gli amaretti uno accanto all'altro schiacciati quasi fino al fondo
-Ripetere l'operazione più volte fino all'ultimo strato finale che deve essere solo di impasto e poi coprire il tutto con granella di amaretto
-Mettere in congelatore 4/5 ore (ad ogni modo deve indurirsi visto che l'avevo calcolato in base agli stampi che avevamo e che non ricordo la dimensione esatta), invece per servirlo toglierlo 2 ore prima (o comunque deve essere ammorbidito da poter essere mangiato col cucchiaio o forchetta che dir si voglia).

Chi mastica già un po' di pasticceria capirà meglio come fare e dove mettere l'impasto per servire, io la feci a 15 anni per natale e fu un vero successo anche se venne troppo molle per via della colla di pesce che non rapprese bene.
Quindi abbiate cura di questa ricetta ;)
  • 0

Raduysya Nevesto Nenevestnaya.
Avatar utente
Naoki
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1840
Iscritto il: 20/09/2013, 14:01
Citazione: Molti di quelli che vivono meritano la morte, e molti di quelli che muoiono meritano la vita. Tu sei in grado di valutare, Frodo? Non essere troppo ansioso di elargire morte e giudizi. Anche i più saggi non conoscono tutti gli esiti.
Genere: Maschile

Prima ed unica ricetta che metto

Messaggioda Meiko » 25/02/2014, 15:22



Aggiunta nel ricettario ^_^
Un consiglio, per la prossima ricetta metti come titolo il nome, così, anche se c'è il post di tutte le ricette dove è possibile trovare i link, se qualcuno la cerca può facilmente individuarla dal nome del thread ;)
  • 0

I am the keeper of my mind and body.
Wherever Love is present, fear is a stranger.
And Love is here!
cit. Kyle Gray


Se ti va, seguimi su Telegram - ShinNoWa-Armonia dell'anima -https://t.me/ShinNoWa


To know the Universe is to know Myself
To know the Myself is to know Universe
My Soul is the True and Real aspect of Myself


Claim your space and remember your Wholeness
Avatar utente
Meiko
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 4215
Iscritto il: 10/12/2012, 22:14
Località: Dreamland
Occupazione: Tecnico radiestesista e Lettrice di RA ARCI
Citazione: Sometimes the brightest light comes from the darkest places
Genere: Femminile

Prima ed unica ricetta che metto

Messaggioda Aldebaran » 25/02/2014, 15:34



Il Grand Marnier ... conosco una persona che ne è ghiotta :shifty:
  • 0

Aldebaran
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 961
Iscritto il: 18/06/2013, 9:33
Località: balneare
Genere: Maschile

Prima ed unica ricetta che metto

Messaggioda Naoki » 25/02/2014, 19:06



Meiko ha scritto:Aggiunta nel ricettario ^_^
Un consiglio, per la prossima ricetta metti come titolo il nome, così, anche se c'è il post di tutte le ricette dove è possibile trovare i link, se qualcuno la cerca può facilmente individuarla dal nome del thread ;)

:lol3: E dire che ho detto che è la prima ed ultima, visto che credo mi lincerebbero...
Se da fastidio correggi pure il titolo.
  • 0

Raduysya Nevesto Nenevestnaya.
Avatar utente
Naoki
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1840
Iscritto il: 20/09/2013, 14:01
Citazione: Molti di quelli che vivono meritano la morte, e molti di quelli che muoiono meritano la vita. Tu sei in grado di valutare, Frodo? Non essere troppo ansioso di elargire morte e giudizi. Anche i più saggi non conoscono tutti gli esiti.
Genere: Maschile

Prima ed unica ricetta che metto

Messaggioda BattleFranky93 » 25/02/2014, 20:38



Come sapete io sono un ex fornaio e di ricette ne ho parecchie

Vuoi diventare mio amico?? :squint:
  • 1


Ascoltare il metal, secondo me, significa vivere per se stessi e non per gli altri. Lottare per la propria passione. Ascoltare il metal non significa essere degli animali e non saper apprezzare la musica. Ascoltare il metal significa piangere in silenzio, lasciare che le parole di ogni canzone, che siano urla o meno, scorrano dritte verso al cuore. Ascoltare il metal significa sfogarsi, sfogarsi, sentire la carica nelle gambe, correre, fuggire, avere il fiatone ma sorridere, sempre, arrossire quando qualcuno ci parla dei gruppi che ci piacciono.
Ascoltare il metal, per me, significa sentire la musica che gli altri non sentono. Significa scorrere dietro a quelli che tutti definiscono "urli da bestie" e trovare un cuore che pulsa, qualcosa di astratto, non concreto, qualcosa che viaggia nell'aria e che nessuno ha mai voglia di cercare. Io l'ho cercato.
(parole di una ragazza su Yahoo Answers)
BattleFranky93
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1089
Iscritto il: 16/06/2013, 21:40
Località: Sicilia
Citazione: Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo!
Genere: Maschile

Prima ed unica ricetta che metto

Messaggioda Naoki » 01/03/2014, 0:00



BattleFranky93 ha scritto:
Come sapete io sono un ex fornaio e di ricette ne ho parecchie

Vuoi diventare mio amico?? :squint:

Ce ne sono state di persone che volevano esserlo solo per quel motivo....sono state tutte spedite :prrrrr:
  • 0

Raduysya Nevesto Nenevestnaya.
Avatar utente
Naoki
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1840
Iscritto il: 20/09/2013, 14:01
Citazione: Molti di quelli che vivono meritano la morte, e molti di quelli che muoiono meritano la vita. Tu sei in grado di valutare, Frodo? Non essere troppo ansioso di elargire morte e giudizi. Anche i più saggi non conoscono tutti gli esiti.
Genere: Maschile

Prima ed unica ricetta che metto

Messaggioda BattleFranky93 » 01/03/2014, 13:11



Naoki ha scritto:
BattleFranky93 ha scritto:
Come sapete io sono un ex fornaio e di ricette ne ho parecchie

Vuoi diventare mio amico?? :squint:

Ce ne sono state di persone che volevano esserlo solo per quel motivo....sono state tutte spedite :prrrrr:

Ahaha dai scherzavo, non ti voglio essere amico solo per le tue abilità culinarie XD
Comunque hai fatto bene a mandarli a quel paese :D
  • 0


Ascoltare il metal, secondo me, significa vivere per se stessi e non per gli altri. Lottare per la propria passione. Ascoltare il metal non significa essere degli animali e non saper apprezzare la musica. Ascoltare il metal significa piangere in silenzio, lasciare che le parole di ogni canzone, che siano urla o meno, scorrano dritte verso al cuore. Ascoltare il metal significa sfogarsi, sfogarsi, sentire la carica nelle gambe, correre, fuggire, avere il fiatone ma sorridere, sempre, arrossire quando qualcuno ci parla dei gruppi che ci piacciono.
Ascoltare il metal, per me, significa sentire la musica che gli altri non sentono. Significa scorrere dietro a quelli che tutti definiscono "urli da bestie" e trovare un cuore che pulsa, qualcosa di astratto, non concreto, qualcosa che viaggia nell'aria e che nessuno ha mai voglia di cercare. Io l'ho cercato.
(parole di una ragazza su Yahoo Answers)
BattleFranky93
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1089
Iscritto il: 16/06/2013, 21:40
Località: Sicilia
Citazione: Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo!
Genere: Maschile

Semifreddo all'amaretto

Messaggioda Naoki » 03/03/2014, 17:01



Ma si che si era capito XD era solo per raccontare un'aneddoto.
  • 0

Raduysya Nevesto Nenevestnaya.
Avatar utente
Naoki
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1840
Iscritto il: 20/09/2013, 14:01
Citazione: Molti di quelli che vivono meritano la morte, e molti di quelli che muoiono meritano la vita. Tu sei in grado di valutare, Frodo? Non essere troppo ansioso di elargire morte e giudizi. Anche i più saggi non conoscono tutti gli esiti.
Genere: Maschile


Torna a Le ricette

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Reputation System ©'