Yogurt...

Moderatore: stefiza

Yogurt...

Messaggioda Elpis » 22/02/2013, 23:31



Yogurt.. buonissimo alimento leggero, poco calorico e molto più digeribile del latte.. semplicissimo da fare sano e privo di zuccheri, solo latte e ‘’batteri’’ (buoni)… ovviamente rigorosamente bianco.
Lo potete mangiare in qualsiasi momento della giornata, una bella colazione con yogurt bianco e qualche pezzo di frutta o noce, durante il pranzo per esempio con il tonno o con dell’insalata, lo potete sostituire alla panna o al burro per preparare cosi torte e primi piatti molto più leggeri e gustosi.
La sua preparazione è di una cavolata pazzesca.. o vi comprate la yogurtiera la trovate a 10€ e fa tutto lei.. oppure usate un semplice thermos portate il latte uht a temperatura attorno ai 38-45° gli mescolate dentro un vasetto di yogurt bianco e lo ponete in luogo fermo tra le 6-12 ore, ed il gioco è fatto.
Lo volete greco..?? lo fate filtrare in un canovaccio per qualche ora per togliere il liquido e otterrete cosi quello greco..
Io l’ultima ricetta è stata sostituire lo yogurt alla besciamella per fare la lasagna vegetariana, leggera e buona..
Scrivete la vostra, voi dove lo avete utilizzato l’ultima volta..?
  • 0

Avatar utente
Elpis
Amico level ten
 
Stato:
Messaggi: 452
Iscritto il: 10/12/2012, 17:13
Località: italy
Genere: Maschile

Yogurt...

Messaggioda StillWandering » 23/02/2013, 3:07



Secondo me, per una migliore cremosità è preferibile non usare il latte UHT. Vero che è già stato trattato, ma le proteine non sono denaturate bene, e la denaturazione per fare un buon yogurt è importante. Userei un latte fresco del tipo altà qualità, evitando quello parzialmente scremato perché la parte grassosa (oltre alle proteine) contribuisce alla crema. Male che vada metà inter e metà parzialmente scremato. Poi penso che ci voglia meno yogurt naturale di quello già pronto, direi due cucchiaini per 2 litri di latte. Ah, ovviamente se non si usa l'UHT bisogna procedere con il riscaldamento. Circa 15-20 minuti a 90 gradi circa, non deve bollire. A volte si arriva anche a 25 minuti, dipende dal grado di cremosità che si vuole. Poi in forno a 40-50 gradi va bene, ma anche qui il grado di cremosità cambia molto.
  • 0

StillWandering
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 951
Iscritto il: 30/01/2013, 14:09
Località: Italia
Genere: Maschile

Yogurt...

Messaggioda Elpis » 23/02/2013, 3:43



La scelta del latte è relativa, si può usare anche latte di soia.. se si vuole un yogurt corposo si userà il latte intero.. se più liquido quello scremato.. io vado per quello intero, per quanto riguarda la partenza dei fermenti si bastano due cucchiai non serve tutto lo yogurt io lo metto tutto per comodità, il latte va bollito e ripeto bollito altrimenti non uccidi i batteri solo se è latte crudo quindi non pastorizzato, se è fresco ma pastorizzato non serve portarlo a 90° è una cosa inutile, sprecheresti solo del tempo per riportarlo ai 45°...
Non mi hai detto come lo consumi te però, :D dimmi son curioso, ho postato questa discussione anche per te, voglio vedere un altro sfegatato di grassi e linea come me come lo usa.. :P
cari saluti..
  • 0

Avatar utente
Elpis
Amico level ten
 
Stato:
Messaggi: 452
Iscritto il: 10/12/2012, 17:13
Località: italy
Genere: Maschile

Yogurt...

Messaggioda StillWandering » 23/02/2013, 4:18



Sì certo, la scelta del latte è relativa. Volevo solo evidenziare un punto a sfavore nella scelta dell'UHT. Da buon gourmet, questi accorgimenti non me li faccio sfuggire. Il difetto del latte fresco pastorizzato è che contiene batteri che possono andare in contrasto con quelli dello starter. Il latte crudo è sconsigliabile, il fallimento è praticamente quasi garantito, ci sono troppi batteri in compretizione con lo starter. Di fatto rischi che ti viene un formaggio a cagliata acida. Lo scopo del portare a 90 gradi è quello di avere uno yogurt più denso, cremoso, poco acido, non tanto solo per i batteri. Ah, e ovviamente per denaturare per bene le proteine, che appunto rende più cremoso lo yogurt. Infatti per eliminare i batteri servirebbero pochi secondi. Chiaro che quindi l'operazione richieda 15-20 minuti circa. Per raffreddare, si potrebbe farlo immergendo in un lavello con acqua fredda, evitando l'affioramento della panna. Comunque, sarà banale, a me lo yogurt piace così com'è xD. Oppure con dei biscotti, tipo quelli da the... buonissimo così! C'è anche un dolce buonissimo, un semifreddo allo yogurt con frutti di bosco. Ingredienti: zucchero, latte parzialmente scremato, yogurt magro bianco, panna fresca, frutti di bosco surgelati, gelatina alimentare, alcune gocce di aroma vaniglia
  • 0

StillWandering
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 951
Iscritto il: 30/01/2013, 14:09
Località: Italia
Genere: Maschile

Yogurt...

Messaggioda Royalsapphire » 28/02/2013, 4:03



...Cos'è il latte UHT ?? Che sia quello a lunga conservazione?
A me cmq non piace quello a lunga conservazione! Bevo solo latte fresco!!! I miei preferiti sono il Sole e lo Zappalà.
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13254
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

Yogurt...

Messaggioda Elpis » 28/02/2013, 20:17



Si Royal proprio quello a lunga conservazione, si pure io preferisco quello fresco ma consumandone a vagonate devo sempre avere la scorta in casa e quello fresco a scadenze molto ristrette, quindi ha fatto l’abitudine con il UHT..
  • 0

Avatar utente
Elpis
Amico level ten
 
Stato:
Messaggi: 452
Iscritto il: 10/12/2012, 17:13
Località: italy
Genere: Maschile


Torna a Le ricette

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Reputation System ©'