Vino: consigli per servirlo ed abbinarlo ai piatti.

Quale vino va acccoppiato a quale piatto? A quale musica? E le altre bevande? Alcolici e analcolici! Bevande create da noi, corrette da noi, o semplicemente riprodotte fedelmente!!
Cin cin !!!

Moderatore: stefiza

Re: R: Vino: consigli per servirlo ed abbinarlo ai piatti.

Messaggioda Richetto » 31/03/2014, 9:29



Freddy ha scritto:Richetto con cosa accompagno un moio 57? :) grazie

Vino a base di Aglianico, che origina vini rossi strutturati e potenti, lo vedo abbinato a carni rosse, specie se cucinate con intingoli.. anche brasati e selvaggina..
  • 1

"Carri armati nemici fatta irruzione a sud di ARIETE. Con ciò ARIETE accerchiata.
Trovasi 5 km nord-ovest Bir El-Abd. Carri ARIETE combattono."
Avatar utente
Richetto
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 3090
Iscritto il: 28/01/2013, 9:06
Località: pianura lombarda
Citazione: L'importante è essere, non apparire.
Genere: Maschile

Vino: consigli per servirlo ed abbinarlo ai piatti.

Messaggioda Freddy » 31/03/2014, 10:41



Ti ringrazio :D
  • 0

Avatar utente
Freddy
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 122
Iscritto il: 10/03/2014, 11:38
Genere: Maschile

Vino: consigli per servirlo ed abbinarlo ai piatti.

Messaggioda Naoki » 02/04/2014, 9:41



Richetto ha scritto:Ecco, se scrivi che un bicchiere a 2 euro è carissimo, capisco quanto sei lontano dalle dinamiche (e dai costi :( ) della eno-passione.. i vini buoni, purtroppo, costano tanto, quelli BUONI tantissimo... monetizzare la parola "tanto" dipende dalla tipologia e dal produttore ma, ormai, sotto i 10 euro/bottiglia non si beve praticamente nulla dappertutto... e per trovare bottiglie degne, in certe zone volano i 100 euro (anche parecchi) come fossero coriandoli :dry:

Beh sì, io non sono un'appassionato e di vini pregiatissimi ne faccio volentieri a meno (100 euro a bottiglia non li spenderei mai e poi mai), ti parlo solo da un punto di vista di una persona X che si prende lo sfizio ogni tanto di andare fuori senza svenarsi il portafogli...al giorno d'oggi sono poche le passioni che non siano care.
Tornando sul discorso dell'anidride solforosa che facevamo prima, ho chiesto un due cose a mio padre sul vino di casa che fa.
É un Merlot, 13.5 di gradazione (ma è sempre sui 13 di media) ottenuti anche con l'aggiunta di zucchero altrimenti ne avrebbe di meno ed usa pochissimo o niente bisolfito, non so se di sodio o potassio (ma immagino che l'effetto sia simile) e ne butta in base a come vede il vino lui...così dice io non ho capito molto lì :dunno:
Come ho detto ha un sapore molto forte, di sicuro non dolce anche se si lascia bere.
Di solito chi faceva il vino a casa per sport come la mia famiglia non usava fare vini molto buoni, dolci e piacevolissimi da bere perché avendo come ospitalità il gesto quasi obbligatorio di offrire da bere un bicchiere a chiunque si presenti in casa se continuava a chiedere non potevi dire di no e quindi per farlo smettere prima e farti avanzare vino lo facevano con gusti diciamo non proprio ottimi e sempre molto forti...anche se poi cambiava poco o niente tanto alla fine ogni bottiglia che veniva messa sul tavolo prima che andassero via era sempre perennemente vuota :drunk:
Per i vini comprati mio padre sostiene che oramai fuori si bevano solo schifezze, si parla del classico bicchiere di vino preso al bar o enoteca, piene di anidride solforosa molto oltre il dovuto e che non fanno fondi nella bottiglia, cosa che il mio li fa anche se in maniera minima (forse perché nel giro di 1 anno e mezzo è già bevuto).
Anche a lui fanno quasi sempre mal di testa e mal di stomaco (quando esagera) e mi ha detto che in certi casi nelle botti aggiungono segatura per dare un sapore particolare al vino ( :confused: :dunno: ) quindi a parità di prezzi preferisce bersi una birretta che almeno non sta male.
  • 0

Raduysya Nevesto Nenevestnaya.
Avatar utente
Naoki
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1840
Iscritto il: 20/09/2013, 14:01
Citazione: Molti di quelli che vivono meritano la morte, e molti di quelli che muoiono meritano la vita. Tu sei in grado di valutare, Frodo? Non essere troppo ansioso di elargire morte e giudizi. Anche i più saggi non conoscono tutti gli esiti.
Genere: Maschile

Vino: consigli per servirlo ed abbinarlo ai piatti.

Messaggioda Richetto » 02/04/2014, 10:10



Naoki ha scritto: e mi ha detto che in certi casi nelle botti aggiungono segatura per dare un sapore particolare al vino ( :confused: :dunno: )

Molti spunti, cercherò di darti la mia opinione, per quel che posso, punto per punto..

In questo caso, tuo padre si riferisce alla pratica di aggiungere "chips", trucioli di rovere, perchè il vino acquisisca rapidamente i sentori del legno, ovvero di vino affinato in barrique.
In Italia, è una pratica vietata per i vini a denominazione, all'estero è abbastanza diffusa ma per i vini di bassissimo pregio/costo, per i quali il prezzo di vendita non giustificherebbe l'affinamento in barrique, che dura mesi/anni... e le barrique costano...
Semplicemente, diciamo che è una scorciatoia per scimmiottare i vini più costosi... sia chiaro:i trucioli vengono tolti prima di imbottigliare.
  • 0

"Carri armati nemici fatta irruzione a sud di ARIETE. Con ciò ARIETE accerchiata.
Trovasi 5 km nord-ovest Bir El-Abd. Carri ARIETE combattono."
Avatar utente
Richetto
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 3090
Iscritto il: 28/01/2013, 9:06
Località: pianura lombarda
Citazione: L'importante è essere, non apparire.
Genere: Maschile

Vino: consigli per servirlo ed abbinarlo ai piatti.

Messaggioda Richetto » 02/04/2014, 10:12



Naoki ha scritto:di sicuro non dolce anche se si lascia bere.
Di solito chi faceva il vino a casa per sport come la mia famiglia non usava fare vini molto buoni, dolci e piacevolissimi da bere

Uhm... mi sorge un dubbio sul tuo insistere sul "dolce=buono"... il vino dolce è solo una piccola parte dei vini... un Merlot, per esempio, non può essere dolce :???:
  • 0

"Carri armati nemici fatta irruzione a sud di ARIETE. Con ciò ARIETE accerchiata.
Trovasi 5 km nord-ovest Bir El-Abd. Carri ARIETE combattono."
Avatar utente
Richetto
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 3090
Iscritto il: 28/01/2013, 9:06
Località: pianura lombarda
Citazione: L'importante è essere, non apparire.
Genere: Maschile

Vino: consigli per servirlo ed abbinarlo ai piatti.

Messaggioda Richetto » 02/04/2014, 10:15



Naoki ha scritto:Beh sì, io non sono un'appassionato e di vini pregiatissimi ne faccio volentieri a meno (100 euro a bottiglia non li spenderei mai e poi mai)

Quando si entra nelle campo delle "passioni", il fattore economico è solo una delle variabili... per segnare l'ora, basterebbe un orologio cinese da 3 euro, eppure se ne vendono di ben più costosi, un paio di jeans da 9,99 ti veste come uno da 300, eppure...
  • 0

"Carri armati nemici fatta irruzione a sud di ARIETE. Con ciò ARIETE accerchiata.
Trovasi 5 km nord-ovest Bir El-Abd. Carri ARIETE combattono."
Avatar utente
Richetto
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 3090
Iscritto il: 28/01/2013, 9:06
Località: pianura lombarda
Citazione: L'importante è essere, non apparire.
Genere: Maschile

Vino: consigli per servirlo ed abbinarlo ai piatti.

Messaggioda Richetto » 02/04/2014, 10:19



Naoki ha scritto:É un Merlot, 13.5 di gradazione (ma è sempre sui 13 di media) ottenuti anche con l'aggiunta di zucchero altrimenti ne avrebbe di meno ed usa pochissimo o niente bisolfito, non so se di sodio o potassio (ma immagino che l'effetto sia simile) e ne butta in base a come vede il vino lui...così dice io non ho capito molto lì :dunno:

Mi domando perchè tuo padre reputi necessario innalzare la gradazione... a me piacerebbe bere sempre vini da 12,5°...
Io so che come conservante si usa l'anidride solforosa, ovvero biossido di zolfo (quando si legge in etichetta: "contiene solfiti aggiunti")... mai saputo questa storia del sodio o potassio :dunno:
  • 0

"Carri armati nemici fatta irruzione a sud di ARIETE. Con ciò ARIETE accerchiata.
Trovasi 5 km nord-ovest Bir El-Abd. Carri ARIETE combattono."
Avatar utente
Richetto
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 3090
Iscritto il: 28/01/2013, 9:06
Località: pianura lombarda
Citazione: L'importante è essere, non apparire.
Genere: Maschile

Vino: consigli per servirlo ed abbinarlo ai piatti.

Messaggioda Richetto » 02/04/2014, 10:22



Naoki ha scritto:Per i vini comprati mio padre sostiene che oramai fuori si bevano solo schifezze, si parla del classico bicchiere di vino preso al bar o enoteca, piene di anidride solforosa molto oltre il dovuto

Beh, qui stai descrivendo i vini "sotto i 4 euro a bottiglia" che avevo citato in un mio post precedente... di vini buoni ce ne sono migliaia, certo non si può pensare che un calice da un euro al bar sia fra questi... io frequento poco o nulla wine-bar e posti simili, ma un vino decente sotto i tre euro/calice dubito ci sia..
  • 0

"Carri armati nemici fatta irruzione a sud di ARIETE. Con ciò ARIETE accerchiata.
Trovasi 5 km nord-ovest Bir El-Abd. Carri ARIETE combattono."
Avatar utente
Richetto
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 3090
Iscritto il: 28/01/2013, 9:06
Località: pianura lombarda
Citazione: L'importante è essere, non apparire.
Genere: Maschile

Vino: consigli per servirlo ed abbinarlo ai piatti.

Messaggioda Richetto » 02/04/2014, 10:24



Naoki ha scritto:Di solito chi faceva il vino a casa per sport come la mia famiglia non usava fare vini molto buoni

Il classico "vino del contadino"... :lol:
  • 0

"Carri armati nemici fatta irruzione a sud di ARIETE. Con ciò ARIETE accerchiata.
Trovasi 5 km nord-ovest Bir El-Abd. Carri ARIETE combattono."
Avatar utente
Richetto
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 3090
Iscritto il: 28/01/2013, 9:06
Località: pianura lombarda
Citazione: L'importante è essere, non apparire.
Genere: Maschile

Vino: consigli per servirlo ed abbinarlo ai piatti.

Messaggioda Naoki » 02/04/2014, 10:47



Richetto ha scritto:Uhm... mi sorge un dubbio sul tuo insistere sul "dolce=buono"... il vino dolce è solo una piccola parte dei vini... un Merlot, per esempio, non può essere dolce :???:

Colpa della mia derivazione pasticcera dove per me dolce = buono, mi sono espresso male :D
So che i vini non sono tutti dolci e che buono è diverso da dolce...diciamo allora che per non far finire presto le bottiglie tendevano a dargli una gradazione del vino più alta possibile o offrire le bottiglie che erano state chiuse male e tendevano ad avere un sapore più sull'aceto che sul vino o altri sapori non così gradevoli visto che all'epoca qui vino ce n'era poco e doveva durare, anche se poi era l'effetto contrario.
"Buono" come parola è piuttosto relativa e spesso me lo dimentico.

Richetto ha scritto:Mi domando perchè tuo padre reputi necessario innalzare la gradazione... a me piacerebbe bere sempre vini da 12,5°...
Io so che come conservante si usa l'anidride solforosa, ovvero biossido di zolfo (quando si legge in etichetta: "contiene solfiti aggiunti")... mai saputo questa storia del sodio o potassio :dunno:

Lui mi ha detto Bisolfito e basta, non so se si riferisce al nome di una marca o cosa, le spiegazioni di mio padre devono sempre essere un po' interpretate... -.-
Su wiki ho letto che come bisolfito ci sono due tipi e che vengono usati in vinificazione in quanto rilasciano anidride solforosa, altro non so :dunno:
Perché reputi necessario innalzare la gradazione è come detto sopra: prima fa ubriacare, meno si beve e così la bottiglia dura anche per domani...diciamo pure una mentalità da gente che non aveva soldi da spendere per niente in una regione dove il bere vino è lo sport nazionale XD

L'avevo già messo in un'altro post ma per chi non l'ha visto lo rimetto volentieri, le rissate sono assicurate.
Guarda su youtube.com

:lol3: :lol3: :lol3:
  • 0

Raduysya Nevesto Nenevestnaya.
Avatar utente
Naoki
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1840
Iscritto il: 20/09/2013, 14:01
Citazione: Molti di quelli che vivono meritano la morte, e molti di quelli che muoiono meritano la vita. Tu sei in grado di valutare, Frodo? Non essere troppo ansioso di elargire morte e giudizi. Anche i più saggi non conoscono tutti gli esiti.
Genere: Maschile

PrecedenteProssimo

Torna a Vino & Cocktail

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Reputation System ©'