Vino: consigli per servirlo ed abbinarlo ai piatti.

Quale vino va acccoppiato a quale piatto? A quale musica? E le altre bevande? Alcolici e analcolici! Bevande create da noi, corrette da noi, o semplicemente riprodotte fedelmente!!
Cin cin !!!

Moderatore: stefiza

Re: R: Vino: consigli per servirlo ed abbinarlo ai piatti.

Messaggioda Freddy » 25/03/2014, 19:11



Io il Manduria lo acquisto in botte sfuso, se prendo l'imbottigliato è solo per regalarlo.
  • 0

Avatar utente
Freddy
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 122
Iscritto il: 10/03/2014, 11:38
Genere: Maschile

Re: R: Vino: consigli per servirlo ed abbinarlo ai piatti.

Messaggioda Richetto » 25/03/2014, 21:19



Freddy ha scritto:Io il Manduria lo acquisto in botte sfuso, se prendo l'imbottigliato è solo per regalarlo.

Se vuoi assaggiare il migliore, devi comprare questo:
GIANFRANCO FINO Primitivo di Manduria "Es".
  • 0

"Carri armati nemici fatta irruzione a sud di ARIETE. Con ciò ARIETE accerchiata.
Trovasi 5 km nord-ovest Bir El-Abd. Carri ARIETE combattono."
Avatar utente
Richetto
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 3090
Iscritto il: 28/01/2013, 9:06
Località: pianura lombarda
Citazione: L'importante è essere, non apparire.
Genere: Maschile

Vino: consigli per servirlo ed abbinarlo ai piatti.

Messaggioda Naoki » 28/03/2014, 10:20



Da friulano non potevo non fare un piccolo post :D
Bell'articolo, certe cose non le sapevo non essendo del settore e non essendomi mai importate più di tanto visto che di solito la politica qua è "Bêf e tâs" ovvero bevi e stai zitto, poco importa del bicchiere basta che sia sempre pieno :lol3:
Sarebbe interessante se magari sapessi dire qualcosa anche su come tenere una vigna e cosa le serve per fare un buon vino, se sai qualcosina...
Però una domanda te la faccio.
Ci sono volte in cui dopo aver bevuto del vino, diciamo oltre la mia soglia del camminare diritto senza essere sbronzo (che tra l'altro non lo sono mai stato), mi parte un mal di testa tremendo che dura anche il giorno dopo ed altre volte con la stessa qualità di vino (in sto caso era Merlot) presa da un'altra parte il mal di testa non lo sento nemmeno, perché?
Se fosse solo una questione mia personale non mi porrei il dubbio ma anche altra gente ha subito gli stessi sintomi...si parla della stessa qualità di vino bevuta in differenti frasche, io il vino non lo acquisto mai al supermercato.

Aldebaran ha scritto:Ti volevo chiedere una cosa :) Nel vino posso aggiungere una gassosa a caso o per forza la sprite ? :)

Se non ricordo male c'è l'abbinamento vino + gingerino oltre che al classico spriz

C'entra niente ma il 3D mi ha fatto ricordare loro...
Immagine
E mi raccomando...NO BIANCO, ROSSO...O nero....Har Har :lol3:
  • 0

Raduysya Nevesto Nenevestnaya.
Avatar utente
Naoki
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1840
Iscritto il: 20/09/2013, 14:01
Citazione: Molti di quelli che vivono meritano la morte, e molti di quelli che muoiono meritano la vita. Tu sei in grado di valutare, Frodo? Non essere troppo ansioso di elargire morte e giudizi. Anche i più saggi non conoscono tutti gli esiti.
Genere: Maschile

Vino: consigli per servirlo ed abbinarlo ai piatti.

Messaggioda Richetto » 28/03/2014, 11:28



Naoki ha scritto:Sarebbe interessante se magari sapessi dire qualcosa anche su come tenere una vigna e cosa le serve per fare un buon vino, se sai qualcosina...

Mi spiace, già non ho fatto nessun corso da sommelier/assaggiatore ed ho una formazione da autodidatta.. se poi mi parli di agricoltura sono a zero, pratiche di cantina pochissimo..
  • 0

"Carri armati nemici fatta irruzione a sud di ARIETE. Con ciò ARIETE accerchiata.
Trovasi 5 km nord-ovest Bir El-Abd. Carri ARIETE combattono."
Avatar utente
Richetto
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 3090
Iscritto il: 28/01/2013, 9:06
Località: pianura lombarda
Citazione: L'importante è essere, non apparire.
Genere: Maschile

Vino: consigli per servirlo ed abbinarlo ai piatti.

Messaggioda Richetto » 28/03/2014, 11:37



Naoki ha scritto:Ci sono volte in cui dopo aver bevuto del vino, diciamo oltre la mia soglia del camminare diritto senza essere sbronzo (che tra l'altro non lo sono mai stato), mi parte un mal di testa tremendo che dura anche il giorno dopo ed altre volte con la stessa qualità di vino (in sto caso era Merlot) presa da un'altra parte il mal di testa non lo sento nemmeno, perché?

Solitamente, il mal di testa viene provocato dall'anidride solforosa, che viene aggiunta ai vini come conservante... come regola generale, ne viene aggiunta di più nei vini bianchi piuttosto che nei rossi... e nei vini dolci piuttosto che nei secchi; ovviamente, ogni produttore decide quanta solforosa aggiungere, per la quale ci sono dei limiti di legge, ma sono abbastanza elevati..
Poi, dipende dalla sensibilità personale a questa sostanza.. alcuni riescono a bere quantità elevate, altri vanno in sofferenza dopo un bicchiere.
Diciamo che un produttore attento e rispettoso, che lavora uva sana ed ha locali ed attrezzature pulite, può limitarsi ad aggiungere dosi minime... altri, per precauzione, calcano la mano, alla faccia della salute del consumatore.
Però, evitare totalmente la solforosa non si può*... qualcuno ci ha provato, col risultato di vedere alterarsi i vini col passare del tempo, col variare delle temperature, con lo sbattimento dei trasporti...

* qualcuno (pochissimi) ci è riuscito.. ma è un terno al lotto.
  • 0

"Carri armati nemici fatta irruzione a sud di ARIETE. Con ciò ARIETE accerchiata.
Trovasi 5 km nord-ovest Bir El-Abd. Carri ARIETE combattono."
Avatar utente
Richetto
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 3090
Iscritto il: 28/01/2013, 9:06
Località: pianura lombarda
Citazione: L'importante è essere, non apparire.
Genere: Maschile

Vino: consigli per servirlo ed abbinarlo ai piatti.

Messaggioda Richetto » 28/03/2014, 11:53



Naoki ha scritto:(in sto caso era Merlot) :

Vitigno che, vinificato in purezza, non da risultati entusiasmanti... prova dei "tagli bordolesi" (ovvero Cabernet Sauvignon+Merlot, a volte con aggiunta di Cabernet Franc).
  • 0

"Carri armati nemici fatta irruzione a sud di ARIETE. Con ciò ARIETE accerchiata.
Trovasi 5 km nord-ovest Bir El-Abd. Carri ARIETE combattono."
Avatar utente
Richetto
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 3090
Iscritto il: 28/01/2013, 9:06
Località: pianura lombarda
Citazione: L'importante è essere, non apparire.
Genere: Maschile

Vino: consigli per servirlo ed abbinarlo ai piatti.

Messaggioda Naoki » 30/03/2014, 12:30



Molto interessante.
Pure io non mi intendo molto di vino e vigneti pur bevendo il vino di casa che viene fatto da mio padre per mano sua e difatti non ho mai visto aggiungergli niente di niente, tranne lo zucchero, al vino quando è in fase "mosto" o successivamente, ma forse è perché poco importa che duri a lungo visto che ce lo beviamo solo tra parenti e che quando è l'ora di bere quello della vendemmia successiva è già finito quasi tutto.
Non è un granchè ma si lascia bere anche se mio padre non mi spiega mai niente su come tenere sta dannatissima vigna e non posso nemmeno metterci mano se non per vendemmiare. :rabbia1:
Non credo di averli mai provati i tagli, d'altronde non amo che si mischino le bevande...o è Merlot o è Tocai o è Cabernet.

Cambiando discorso restando in tema, un vino consigliatissimo e carissimo (con 2 euro ti danno un bicchiere che a malapena ti bagni la lingua) della mia terra è il Ramandolo.
Immagine
Chiamato anche l'oro di Ramandolo perché per molti anni è stata l'unica ricchezza che avevano nel paese di Ramandolo oltre al colore caratteristico del vino.
Mai assaggiato?
  • 0

Raduysya Nevesto Nenevestnaya.
Avatar utente
Naoki
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1840
Iscritto il: 20/09/2013, 14:01
Citazione: Molti di quelli che vivono meritano la morte, e molti di quelli che muoiono meritano la vita. Tu sei in grado di valutare, Frodo? Non essere troppo ansioso di elargire morte e giudizi. Anche i più saggi non conoscono tutti gli esiti.
Genere: Maschile

Vino: consigli per servirlo ed abbinarlo ai piatti.

Messaggioda Richetto » 30/03/2014, 16:42



Naoki ha scritto:Chiamato anche l'oro di Ramandolo perché per molti anni è stata l'unica ricchezza che avevano nel paese di Ramandolo oltre al colore caratteristico del vino.
Mai assaggiato?

Sì, qualche volta.. ricordo DARIO COOS ed uno dei DRI, però non hanno lasciato tracce indelebili..
  • 0

"Carri armati nemici fatta irruzione a sud di ARIETE. Con ciò ARIETE accerchiata.
Trovasi 5 km nord-ovest Bir El-Abd. Carri ARIETE combattono."
Avatar utente
Richetto
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 3090
Iscritto il: 28/01/2013, 9:06
Località: pianura lombarda
Citazione: L'importante è essere, non apparire.
Genere: Maschile

Vino: consigli per servirlo ed abbinarlo ai piatti.

Messaggioda Richetto » 30/03/2014, 16:47



Naoki ha scritto:un vino consigliatissimo e carissimo (con 2 euro ti danno un bicchiere che a malapena ti bagni la lingua)

Ecco, se scrivi che un bicchiere a 2 euro è carissimo, capisco quanto sei lontano dalle dinamiche (e dai costi :( ) della eno-passione.. i vini buoni, purtroppo, costano tanto, quelli BUONI tantissimo... monetizzare la parola "tanto" dipende dalla tipologia e dal produttore ma, ormai, sotto i 10 euro/bottiglia non si beve praticamente nulla dappertutto... e per trovare bottiglie degne, in certe zone volano i 100 euro (anche parecchi) come fossero coriandoli :dry:
  • 0

"Carri armati nemici fatta irruzione a sud di ARIETE. Con ciò ARIETE accerchiata.
Trovasi 5 km nord-ovest Bir El-Abd. Carri ARIETE combattono."
Avatar utente
Richetto
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 3090
Iscritto il: 28/01/2013, 9:06
Località: pianura lombarda
Citazione: L'importante è essere, non apparire.
Genere: Maschile

Re: R: Vino: consigli per servirlo ed abbinarlo ai piatti.

Messaggioda Freddy » 31/03/2014, 7:47



Richetto con cosa accompagno un moio 57? :) grazie
  • 0

Avatar utente
Freddy
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 122
Iscritto il: 10/03/2014, 11:38
Genere: Maschile

PrecedenteProssimo

Torna a Vino & Cocktail

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Reputation System ©'