Vino: consigli per servirlo ed abbinarlo ai piatti.

Quale vino va acccoppiato a quale piatto? A quale musica? E le altre bevande? Alcolici e analcolici! Bevande create da noi, corrette da noi, o semplicemente riprodotte fedelmente!!
Cin cin !!!

Moderatore: stefiza

Vino: consigli per servirlo ed abbinarlo ai piatti.

Messaggioda Richetto » 20/03/2014, 7:49



Aldebaran ha scritto:Ti volevo chiedere una cosa :) Nel vino posso aggiungere una gassosa a caso o per forza la sprite ? :)

:rotelle:
:taz:
:mitra:
  • 1

"Carri armati nemici fatta irruzione a sud di ARIETE. Con ciò ARIETE accerchiata.
Trovasi 5 km nord-ovest Bir El-Abd. Carri ARIETE combattono."
Avatar utente
Richetto
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 3090
Iscritto il: 28/01/2013, 9:06
Località: pianura lombarda
Citazione: L'importante è essere, non apparire.
Genere: Maschile

Vino: consigli per servirlo ed abbinarlo ai piatti.

Messaggioda Richetto » 20/03/2014, 11:52



Quattro parole sul "costo minimo" di una bottiglia di vino.. tutti d'accordo che di palanche ce ne sono poche e meno spendiamo meglio è, però il mio consiglio è di evitare l'acquisto di bottiglie (grande distribuzione o enoteca) che abbiano un prezzo inferiore ai 4 euro.
Se scorporiamo il 22% di IVA, 4 euro diventano 3,27... questo è il vero prezzo di quella bottiglia che pagate 4... con 3,27, togliendo il costo di vetro-etichetta-chiusura (sughero o altro), togliendo i costi di trasporto e distribuzione, togliendo i ricarichi almeno del produttore e del venditore, quando non ci sono di mezzo altri intermediari... ecco, se spendete ancora meno di 3,27, cosa pensate ci possa essere in quella bottiglia?
Tanta chimica :dry: ?
Praticamente solo mosto concentrato e rettificato, magari di provenienza moldava :sick: ?
Se non potete spendere almeno 4 euro, vi consiglio, per la vostra salute, di bervi una birra, oppure l'acqua... :(

P.S.: i 4 euro li intendo come costo minimo... non posso escludere che ci siano vere zozzerie nocive anche a 5-6-7-8 euro... dico solo che sotto i 4 è molto più probabile >.<
  • 0

"Carri armati nemici fatta irruzione a sud di ARIETE. Con ciò ARIETE accerchiata.
Trovasi 5 km nord-ovest Bir El-Abd. Carri ARIETE combattono."
Avatar utente
Richetto
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 3090
Iscritto il: 28/01/2013, 9:06
Località: pianura lombarda
Citazione: L'importante è essere, non apparire.
Genere: Maschile

Vino: consigli per servirlo ed abbinarlo ai piatti.

Messaggioda Meiko » 20/03/2014, 14:43



Essendo interessante, ho aggiunto il topic nella sezione speciale del thread delle ricette.
  • 0

I am the keeper of my mind and body.
Wherever Love is present, fear is a stranger.
And Love is here!
cit. Kyle Gray


Se ti va, seguimi su Telegram - ShinNoWa-Armonia dell'anima -https://t.me/ShinNoWa


To know the Universe is to know Myself
To know the Myself is to know Universe
My Soul is the True and Real aspect of Myself


Claim your space and remember your Wholeness
Avatar utente
Meiko
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 4215
Iscritto il: 10/12/2012, 22:14
Località: Dreamland
Occupazione: Tecnico radiestesista e Lettrice di RA ARCI
Citazione: Sometimes the brightest light comes from the darkest places
Genere: Femminile

Vino: consigli per servirlo ed abbinarlo ai piatti.

Messaggioda Royalsapphire » 21/03/2014, 18:34



Richetto ha scritto:
Aldebaran ha scritto:Ti volevo chiedere una cosa :) Nel vino posso aggiungere una gassosa a caso o per forza la sprite ? :)

:rotelle:
:taz:
:mitra:


Ma veramente ci aggiungi la sprite? XD
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13254
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

Vino: consigli per servirlo ed abbinarlo ai piatti.

Messaggioda Royalsapphire » 25/03/2014, 1:15



Zio ho letto tutto!! Che spiegazioni meravigliose!!! Grazie tante! Sei forte :hug: <3
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13254
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

Re: R: Vino: consigli per servirlo ed abbinarlo ai piatti.

Messaggioda Freddy » 25/03/2014, 1:27



Io faccio un ottima sangria :D

Come vini adoro il primitivo di Manduria e stravedo per l'aglianico del taburno.
Il rosso lo accompagno con le carni come secondo, il bianco con l'antipasto di mare.
Il Manduria purtroppo siccome non amo i dolci mi riesce difficile accompagnarlo con qualcosa e finisco per berlo dopo la frutta, c'è altro modo per accompagnarlo?
  • 0

Avatar utente
Freddy
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 122
Iscritto il: 10/03/2014, 11:38
Genere: Maschile

Re: R: Vino: consigli per servirlo ed abbinarlo ai piatti.

Messaggioda Richetto » 25/03/2014, 7:04



Freddy ha scritto:Il Manduria purtroppo siccome non amo i dolci mi riesce difficile accompagnarlo con qualcosa e finisco per berlo dopo la frutta, c'è altro modo per accompagnarlo?

Ovviamente, ti riferisci alla tipologia "Primitivo di Manduria dolce".. esiste anche la "Liquoroso" e la "Secco"..
Quello dolce io lo abbinerei soprattutto a pasticceria secca ma, visto che dici di non apprezzare i dolci, potrei dirti frutta secca (mandorle, nocciole, fichi) oppure anche a formaggi pecorini stagionati.
Mi dirai ;)
  • 0

"Carri armati nemici fatta irruzione a sud di ARIETE. Con ciò ARIETE accerchiata.
Trovasi 5 km nord-ovest Bir El-Abd. Carri ARIETE combattono."
Avatar utente
Richetto
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 3090
Iscritto il: 28/01/2013, 9:06
Località: pianura lombarda
Citazione: L'importante è essere, non apparire.
Genere: Maschile

Re: R: Vino: consigli per servirlo ed abbinarlo ai piatti.

Messaggioda Freddy » 25/03/2014, 11:29



Richetto ha scritto:
Freddy ha scritto:Il Manduria purtroppo siccome non amo i dolci mi riesce difficile accompagnarlo con qualcosa e finisco per berlo dopo la frutta, c'è altro modo per accompagnarlo?

Ovviamente, ti riferisci alla tipologia "Primitivo di Manduria dolce".. esiste anche la "Liquoroso" e la "Secco"..
Quello dolce io lo abbinerei soprattutto a pasticceria secca ma, visto che dici di non apprezzare i dolci, potrei dirti frutta secca (mandorle, nocciole, fichi) oppure anche a formaggi pecorini stagionati.
Mi dirai ;)

Si il dolce! :)
Formaggio stagionato o frutta secca dici, è una bella idea grazie! Di solito la frutta secca la accompagno col rucolino di ischia, adoro la rucola, adoro il liquore potrei berne a fiumi! XD
  • 0

Avatar utente
Freddy
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 122
Iscritto il: 10/03/2014, 11:38
Genere: Maschile

Vino: consigli per servirlo ed abbinarlo ai piatti.

Messaggioda Rothko » 25/03/2014, 12:04



Richetto, ho letto che hai parlato dell'ipotetico costo minimo di una bottiglia. Volevo chiederti cosa ne pensi dei cartoni, ovvero del vino "sfuso". Lo commercializzano anche aziende molto reputate, tipo Valentini. Tecnicamente qual è la differenza rispetto al vino destinato all'imbottigliamento? (Chiedo scusa per la domanda leggermente O.T.)
  • 0

Avatar utente
Rothko
Amico level seventeen
 
Stato:
Messaggi: 843
Iscritto il: 11/06/2013, 0:20
Località: Italia
Genere: Maschile

Vino: consigli per servirlo ed abbinarlo ai piatti.

Messaggioda Richetto » 25/03/2014, 18:16



Rothko ha scritto: Volevo chiederti cosa ne pensi dei cartoni, ovvero del vino "sfuso". Lo commercializzano anche aziende molto reputate, tipo Valentini.

Per VALENTINI, è (dovrebbe) essere semplice: vengono imbottigliate solo le partite migliori, nelle annate ritenute all'altezza.. il resto viene commercializzato sfuso, anche se è uno sfuso nobilissimo e con un certo costo (il bianco dell'annata 2011 costava 3,90/litro.. cifre impensabili per chi cerca semplicemente un vino da imbottigliare).
Il vino in cartone/brik/bag-in-box/dama lo considero alla stregua di un alimento.. deve "completare" il pasto (per chi ne ha bisogno) e dovrebbe essere il meno nocivo possibile.
Il vero "sfuso", quello che si acquista in damigiana oppure in taniche di plastica (ho visto cantine sociali con delle vere e proprie "pompe" come quelle della benzina, con pistole erogatrici self-service) comprende di tutto... dal prodotto dignitoso alla vera e propria sciacquatura degli impianti.. servirebbe valutare caso per caso.
Io non ho necessità di accompagnare sempre il cibo col vino, che bevo solo per passione... quindi tutte queste tipologie mi lasciano indifferente.
  • 0

"Carri armati nemici fatta irruzione a sud di ARIETE. Con ciò ARIETE accerchiata.
Trovasi 5 km nord-ovest Bir El-Abd. Carri ARIETE combattono."
Avatar utente
Richetto
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 3090
Iscritto il: 28/01/2013, 9:06
Località: pianura lombarda
Citazione: L'importante è essere, non apparire.
Genere: Maschile

PrecedenteProssimo

Torna a Vino & Cocktail

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Reputation System ©'