Parliamo di vino con lo zio Richetto

Quale vino va acccoppiato a quale piatto? A quale musica? E le altre bevande? Alcolici e analcolici! Bevande create da noi, corrette da noi, o semplicemente riprodotte fedelmente!!
Cin cin !!!

Moderatore: stefiza

Parliamo di vino con lo zio Richetto

Messaggioda Richetto » 23/02/2013, 20:20



Mi sono reso conto che mi piace assai scrivere di vino e della mia passione enologica... pertanto, mi è balenata l'idea ( :rolleyes: ) di aprire un mio thread, nel quale scrivere e discutere con chi ne avesse voglia.
Non ho seguito nessun corso per sommelier, non lavoro nel settore vino e nemmeno nella ristorazione, sono un semplice appassionato che, negli ultimi anni, in compagnia di alcuni altri super-appassionati, ha avuto l'occasione di assaggiare la maggior parte dei più grandi vini in commercio.. e si è fatto la sua idea.
Per qualsiasi curiosità o parere, a disposizione.. :cincin:
  • 2

"Carri armati nemici fatta irruzione a sud di ARIETE. Con ciò ARIETE accerchiata.
Trovasi 5 km nord-ovest Bir El-Abd. Carri ARIETE combattono."
Avatar utente
Richetto
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 3090
Iscritto il: 28/01/2013, 9:06
Località: pianura lombarda
Citazione: L'importante è essere, non apparire.
Genere: Maschile

Parliamo di vino con lo zio Richetto

Messaggioda Royalsapphire » 26/02/2013, 10:07



Zio, che ne pensi del Lambrusco ...?
Già so che il vino con le bollicine non ti piace perchè non ti fa assaporare il delizioso bouquet!!!!! Di conseguenza so che il mio vino preferito, il Brachetto d'Acqui per te è paragonabile alla risciacquatura di piatti XD
Ok... sarai mica un fanatico ?
...Cmq, ti prego di aiutarmi a farmi una cultura di vini, in fondo sono tua nipote :lol:
Partiamo da un fatto: cosa preferisci tra il vino bianco e il vino rosso? Io decisamente il rosso.
Poi ti volevo chiedere, ti piace il Nero D'Avola e il Marsala?
Buona giornata :hi:
e mi raccomando, take care !!!
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13254
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

Parliamo di vino con lo zio Richetto

Messaggioda Richetto » 27/02/2013, 7:58



Royalsapphire ha scritto:Zio, che ne pensi del Lambrusco ...?

Intanto: il vino con le bollicine mi piace.. adoro lo Champagne <3
Dobbiamo parlare non "del" Lambrusco, ma "dei" Lambrusco.. ce ne sono di tipologie ben diverse... ricordo i Sorbara, i Salamino di S. Croce, i Grasparossa di Castelvetro, il "mantovano", il Maestri...
A me piace un tipo solo: il Sorbara, che è diverso da tutti gli altri... gli altri sono molto scuri, quasi inchiostrosi, violacei... il Sorbara è praticamente un rosé, molto pallido.. chi lo lavora bene (pochi), ne estrae una sorta di spumante rosé, di grande freschezza ed acidità, con una facilità di sorso impressionante (grazie anche a gradazioni da 10,5-11°).. un nome su tutti: GIANFRANCO PALTRINIERI, i suoi Sorbara "Leclisse" e "Radice" sono dei best-buy (9,00 il primo e 7,00 il secondo).
  • 1

"Carri armati nemici fatta irruzione a sud di ARIETE. Con ciò ARIETE accerchiata.
Trovasi 5 km nord-ovest Bir El-Abd. Carri ARIETE combattono."
Avatar utente
Richetto
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 3090
Iscritto il: 28/01/2013, 9:06
Località: pianura lombarda
Citazione: L'importante è essere, non apparire.
Genere: Maschile

Parliamo di vino con lo zio Richetto

Messaggioda Richetto » 27/02/2013, 7:59



Royalsapphire ha scritto:Ok... sarai mica un fanatico ?

Sul limite dell'eno-snobismo.. :lol:
  • 0

"Carri armati nemici fatta irruzione a sud di ARIETE. Con ciò ARIETE accerchiata.
Trovasi 5 km nord-ovest Bir El-Abd. Carri ARIETE combattono."
Avatar utente
Richetto
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 3090
Iscritto il: 28/01/2013, 9:06
Località: pianura lombarda
Citazione: L'importante è essere, non apparire.
Genere: Maschile

Parliamo di vino con lo zio Richetto

Messaggioda Richetto » 27/02/2013, 8:00



Royalsapphire ha scritto:Partiamo da un fatto: cosa preferisci tra il vino bianco e il vino rosso? Io decisamente il rosso.

Bianco!
Fra i rossi ci sono grandissimi vini, probabilmente i più grandi di tutti... ma come mi affascina il bianco (essenzialmente di Borgogna), non ce n'è.
  • 0

"Carri armati nemici fatta irruzione a sud di ARIETE. Con ciò ARIETE accerchiata.
Trovasi 5 km nord-ovest Bir El-Abd. Carri ARIETE combattono."
Avatar utente
Richetto
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 3090
Iscritto il: 28/01/2013, 9:06
Località: pianura lombarda
Citazione: L'importante è essere, non apparire.
Genere: Maschile

Parliamo di vino con lo zio Richetto

Messaggioda Richetto » 27/02/2013, 8:03



Royalsapphire ha scritto:Di conseguenza so che il mio vino preferito, il Brachetto d'Acqui per te è paragonabile alla risciacquatura di piatti XD

Fa parte della categoria dei vini "diversamente buoni".. :rolleyes: ... ho assaggiato qualcosa, sia di spumantizzato dolce ma anche di fermo secco.. siamo distanti anni luce dai vini buoni... un Brachetto spumante dolce va benissimo con una crostata di frutta, ma non è un vino "buono"...
Sarebbe come andare a vedere una partita di calcio all'oratorio... sì, è calcio, ci si diverte comunque... ma noi eno-snob siamo abituati alla Champions League.. 8-)
  • 0

"Carri armati nemici fatta irruzione a sud di ARIETE. Con ciò ARIETE accerchiata.
Trovasi 5 km nord-ovest Bir El-Abd. Carri ARIETE combattono."
Avatar utente
Richetto
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 3090
Iscritto il: 28/01/2013, 9:06
Località: pianura lombarda
Citazione: L'importante è essere, non apparire.
Genere: Maschile

Parliamo di vino con lo zio Richetto

Messaggioda Richetto » 27/02/2013, 8:14



Royalsapphire ha scritto:Poi ti volevo chiedere, ti piace il Nero D'Avola e il Marsala?

In mezzo a prodotti industriali di dubbio livello, c'è dell'ottimo Nero d'Avola.. a me piacciono quelli di GULFI (www.gulfi.it), ottimi sia il base che il "Don Antonio" di MORGANTE (www.morgantevini.it), sempre grande il "Duca Enrico" di DUCA DI SALAPARUTA.
Il Marsala è un vino da meditazione e certamente è un ottimo prodotto.. non è una tipologia di vini che frequento, fra i vini "da chiusura" del pasto, preferisco i Riesling tedeschi ed alsaziani ed i Tokaji ungheresi.
  • 0

"Carri armati nemici fatta irruzione a sud di ARIETE. Con ciò ARIETE accerchiata.
Trovasi 5 km nord-ovest Bir El-Abd. Carri ARIETE combattono."
Avatar utente
Richetto
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 3090
Iscritto il: 28/01/2013, 9:06
Località: pianura lombarda
Citazione: L'importante è essere, non apparire.
Genere: Maschile

Parliamo di vino con lo zio Richetto

Messaggioda Richetto » 27/02/2013, 8:17



Se vogliamo restare in Sicilia, ti suggerisco i vini dell'Etna, sia bianchi (a base uva Carricante) che rossi (uva Nerello Mascalese, Nerello Cappuccio ed altre minori)... anche qualche spumantino (cantina MURGO).
Un po' più a nord, a Messina, c'è la DOC Faro.. il Faro di PALARI è sempre eccellente..
  • 0

"Carri armati nemici fatta irruzione a sud di ARIETE. Con ciò ARIETE accerchiata.
Trovasi 5 km nord-ovest Bir El-Abd. Carri ARIETE combattono."
Avatar utente
Richetto
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 3090
Iscritto il: 28/01/2013, 9:06
Località: pianura lombarda
Citazione: L'importante è essere, non apparire.
Genere: Maschile

Parliamo di vino con lo zio Richetto

Messaggioda Royalsapphire » 28/02/2013, 6:29



Richetto ha scritto:
Royalsapphire ha scritto:Ok... sarai mica un fanatico ?

Sul limite dell'eno-snobismo.. :lol:


XD me ne sono accorta zio :giveup: !!!
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13254
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

Parliamo di vino con lo zio Richetto

Messaggioda Richetto » 28/02/2013, 7:41



Royalsapphire ha scritto:
Richetto ha scritto:
Royalsapphire ha scritto:Ok... sarai mica un fanatico ?

Sul limite dell'eno-snobismo.. :lol:


XD me ne sono accorta zio :giveup: !!!

Sai bene che il vino (come tutte le sostanze alcooliche) fa male, quindi va bevuto il meno possibile... io quando lo bevo ho bisogno mi dia piacere, non mi serve per accompagnare il pasto, come altre persone..
Perciò, anzichè una bottiglia al giorno da, diciamo, 3 euro, meglio una alla settimana da 20 euro..
Anche perchè in una bottiglia da 3 euro bisogna chiedersi cosa ci sia dentro.. togli l'IVA ed il prezzo reale diventa 2,47.. togli il costo del vetro, dell'etichetta, della chiusura, i trasporti, il ricarico di chi produce e di chi vende (ammesso che non ci siano altri passaggi)... cosa ti resta? Cosa c'è nella bottiglia? Chimica? Tanto MCR = mosto-concentrato-rettificato? Magari di provenienza romena? Mah...
  • 0

"Carri armati nemici fatta irruzione a sud di ARIETE. Con ciò ARIETE accerchiata.
Trovasi 5 km nord-ovest Bir El-Abd. Carri ARIETE combattono."
Avatar utente
Richetto
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 3090
Iscritto il: 28/01/2013, 9:06
Località: pianura lombarda
Citazione: L'importante è essere, non apparire.
Genere: Maschile

Prossimo

Torna a Vino & Cocktail

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
Reputation System ©'