Parliamo di vino con lo zio Richetto

Quale vino va acccoppiato a quale piatto? A quale musica? E le altre bevande? Alcolici e analcolici! Bevande create da noi, corrette da noi, o semplicemente riprodotte fedelmente!!
Cin cin !!!

Moderatore: stefiza

Parliamo di vino con lo zio Richetto

Messaggioda Richetto » 26/05/2013, 7:55



Avevo detto cinque bottiglie?
Erano sei ^_^ .. alla fine è comparsa una bollicina "sgrassante" per il palato
HENRIOT Champagne Brut "Cuvée des Enchanteleurs" '96
http://imageshack.us/a/img28/6089/1000964r.jpg
  • 0

"Carri armati nemici fatta irruzione a sud di ARIETE. Con ciò ARIETE accerchiata.
Trovasi 5 km nord-ovest Bir El-Abd. Carri ARIETE combattono."
Avatar utente
Richetto
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 3090
Iscritto il: 28/01/2013, 9:06
Località: pianura lombarda
Citazione: L'importante è essere, non apparire.
Genere: Maschile

Parliamo di vino con lo zio Richetto

Messaggioda mia2011 » 05/01/2015, 8:25



Ciao. Richetto a me piace molto il vino e x natale mi hanno regalato un vino rosso cileno e
un bianco canadese fatto con k'uva lasciata ghiacciare sulla pianta, credo sia dolce.
con cosa li abbino?
  • 0

mia2011
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 47
Iscritto il: 28/12/2014, 5:21
Località: dreamland
Genere: Femminile

Parliamo di vino con lo zio Richetto

Messaggioda Richetto » 05/01/2015, 9:14



mia2011 ha scritto:Ciao. Richetto a me piace molto il vino e x natale mi hanno regalato un vino rosso cileno e
un bianco canadese fatto con k'uva lasciata ghiacciare sulla pianta, credo sia dolce.
con cosa li abbino?


Ciao Mia... dovresti darmi qualche info in più sul rosso.. (produttore-nome vino-annata).

Comunque, il canadese è un "Icewine", prodotto seguendo la metodologia degli "Eiswein" tedeschi... l'uva viene raccolta successivamente alle gelate, quando gli acini sono ghiacciati ed immediatamente spremuta... il poco mosto che ne esce è concentratissimo, quindi molto zuccherino; generalmente, i vini sono dolci, ma con spiccata acidità a bilanciare, che non li rende stucchevoli (posso parlare, però, solo degli Eiswein tedeschi, mai bevuto un Icewine canadese).
Io li preferisco come vini "da chiacchiera", altrimenti si sposano bene con formaggi erborinati come il Gorgonzola naturale (non quello cremoso e dolce), lo Stilton, il Roquefort, oppure con del foie gras.. anche della pasticceria secca, se lo vorrai usare come vino da dessert.
  • 1

"Carri armati nemici fatta irruzione a sud di ARIETE. Con ciò ARIETE accerchiata.
Trovasi 5 km nord-ovest Bir El-Abd. Carri ARIETE combattono."
Avatar utente
Richetto
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 3090
Iscritto il: 28/01/2013, 9:06
Località: pianura lombarda
Citazione: L'importante è essere, non apparire.
Genere: Maschile

Parliamo di vino con lo zio Richetto

Messaggioda mia2011 » 05/01/2015, 18:16



Il rosso ERA un cabernet del 2012, niente di che ad essere since
ra. Il bianco invece ... un'altra favola ... se n'è andato in un'oretta di chiacchiere con le amiche, hai proprio indovinato. Dolce ..
Fresco, speriamo me lo regalino anche il prossimo anno. Grazie :cincin:
  • 0

mia2011
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 47
Iscritto il: 28/12/2014, 5:21
Località: dreamland
Genere: Femminile

Parliamo di vino con lo zio Richetto

Messaggioda Richetto » 05/01/2015, 18:28



mia2011 ha scritto:Il rosso ERA un cabernet del 2012, niente di che ad essere sincera.


Frequento poco i vini sudamericani, perchè penso che c'è tanta roba buona in Europa che quei vini si possono lasciare dove stanno.
Poi, un Cabernet (Sauvignon presumo, no Franc) del 2012... :rolleyes: ... avrei detto almeno altri tre anni, prima di mettere mano al cavatappi.
  • 0

"Carri armati nemici fatta irruzione a sud di ARIETE. Con ciò ARIETE accerchiata.
Trovasi 5 km nord-ovest Bir El-Abd. Carri ARIETE combattono."
Avatar utente
Richetto
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 3090
Iscritto il: 28/01/2013, 9:06
Località: pianura lombarda
Citazione: L'importante è essere, non apparire.
Genere: Maschile

Parliamo di vino con lo zio Richetto

Messaggioda Richetto » 05/01/2015, 18:30



mia2011 ha scritto:Il bianco invece ... un'altra favola ... se n'è andato in un'oretta di chiacchiere con le amiche, hai proprio indovinato.


Permettimi: non ho indovinato, lo so... :angelsmile: .. :coolok:
  • 0

"Carri armati nemici fatta irruzione a sud di ARIETE. Con ciò ARIETE accerchiata.
Trovasi 5 km nord-ovest Bir El-Abd. Carri ARIETE combattono."
Avatar utente
Richetto
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 3090
Iscritto il: 28/01/2013, 9:06
Località: pianura lombarda
Citazione: L'importante è essere, non apparire.
Genere: Maschile

Parliamo di vino con lo zio Richetto

Messaggioda Richetto » 05/01/2015, 18:36



La bottiglia al centro è un Eiswein tedesco.. di quelli solo "mediamente" buoni... 8-)

Immagine
  • 1

"Carri armati nemici fatta irruzione a sud di ARIETE. Con ciò ARIETE accerchiata.
Trovasi 5 km nord-ovest Bir El-Abd. Carri ARIETE combattono."
Avatar utente
Richetto
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 3090
Iscritto il: 28/01/2013, 9:06
Località: pianura lombarda
Citazione: L'importante è essere, non apparire.
Genere: Maschile

Parliamo di vino con lo zio Richetto

Messaggioda Franti73 » 06/01/2015, 11:05



Complimenti per il topic.
Devo dire che, pur vivendo in una zona a vocazione vitivinicola e con una importante fiera del settore, non sono un gran bevitore di vino, anzi... penso che il mio consumo annuo sia intorno ai 5 litri... abbasso di brutto la media nazionale :rolleyes:
Però oggi ho aperto una bottiglia che avevo in cantina, un Amarone Masi-Costasera 2009, per farci un buon risotto. Ovviamente quello che non utilizzerò per la cottura, me lo berrò a pranzo.
:thumbup:
  • 0

Avatar utente
Franti73
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 218
Iscritto il: 23/10/2014, 22:38
Località: Verona
Genere: Maschile

Parliamo di vino con lo zio Richetto

Messaggioda Richetto » 06/01/2015, 11:32



Franti73 ha scritto:Complimenti per il topic.
Devo dire che, pur vivendo in una zona a vocazione vitivinicola e con una importante fiera del settore, non sono un gran bevitore di vino, anzi... penso che il mio consumo annuo sia intorno ai 5 litri... abbasso di brutto la media nazionale :rolleyes:
Però oggi ho aperto una bottiglia che avevo in cantina, un Amarone Masi-Costasera 2009, per farci un buon risotto. Ovviamente quello che non utilizzerò per la cottura, me lo berrò a pranzo.
:thumbup:

Sicuramente oggi berrai bene.. anche se avresti dovuto attendere una decina d'anni per stappare un 2009.. capisco che non è facile :rolleyes: .

Confesso :shy: che l'Amarone è una tipologia che apprezzo poco (il migliore, per me, resta quello del fu-BEPI QUINTARELLI).
  • 0

"Carri armati nemici fatta irruzione a sud di ARIETE. Con ciò ARIETE accerchiata.
Trovasi 5 km nord-ovest Bir El-Abd. Carri ARIETE combattono."
Avatar utente
Richetto
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 3090
Iscritto il: 28/01/2013, 9:06
Località: pianura lombarda
Citazione: L'importante è essere, non apparire.
Genere: Maschile

Parliamo di vino con lo zio Richetto

Messaggioda Franti73 » 06/01/2015, 11:40



Richetto ha scritto:Sicuramente oggi berrai bene.. anche se avresti dovuto attendere una decina d'anni per stappare un 2009.. capisco che non è facile :rolleyes: .

Confesso :shy: che l'Amarone è una tipologia che apprezzo poco (il migliore, per me, resta quello del fu-BEPI QUINTARELLI).


In effetti come fruitore di vini sono davvero pessimo, praticamente a questi livelli... ".. è rosso!" :lol:

Guarda su youtube.com
  • 0

Avatar utente
Franti73
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 218
Iscritto il: 23/10/2014, 22:38
Località: Verona
Genere: Maschile

PrecedenteProssimo

Torna a Vino & Cocktail

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
Reputation System ©'