Pagina 1 di 1

Ciao a tutti

MessaggioInviato: 20/09/2016, 9:54
da changeispossible
Ciao a tutti, mi chiamo Andrea ed ho 31 anni. Da circa un anno soffro di depressione. Al lavoro è uno schifo, tutti mi guardano strano per non parlare di quello che mi dicono. Non esco più di casa nei weekend, sto sempre a letto, non ho appetito, non ho nessuno che mi cerca e non ho un amico con cui parlare. Di notte soffro di crisi di panico e di attacchi d'ansia.
Ho un carattere molto debole, sono timido e non riesco a costruirmi delle amicizie. Vi chiedo se si può vivere in questa condizione. Dopo un anno ho deciso di iscrivermi a questo forum per cercare appoggio.
Grazie a tutti per aver sentito il mio sfogo

Ciao a tutti

MessaggioInviato: 20/09/2016, 12:05
da kathellyna
benvenuto.

Ciao a tutti

MessaggioInviato: 20/09/2016, 13:12
da DanieleB
Ciao Andrea e benvenuto. :welcome:

Ti va di parlaci un po' di te? Qual'è stata la causa della tua depressione?
E prima, come si svolgeva la tua vita? Eri felice?

Un salutone. :hi:

Ciao a tutti

MessaggioInviato: 20/09/2016, 13:57
da Masquerade
Benvenuto.
Che bel nick hai scelto. :welcome:

Ciao a tutti

MessaggioInviato: 20/09/2016, 14:35
da elle8n
Ciao e benvenuto nel Forum :)

Ciao a tutti

MessaggioInviato: 20/09/2016, 19:55
da changeispossible
Ciao a tutti e grazie per il benvenuto; premetto che sono una persona molto timida e questo mi ha sempre causato dei problemi a livello caratteriale. Non sono una persona forte e a seguito di determinati eventi non mi fido più delle persone. Vivo chiuso in me stesso e ciò ha fatto subentrare la depressione. Questo ha causato altri problemi nella mia vita perché mi ha portato l'autostima ad un livello inferiore del sottosuolo e per questo sono sempre sovrastato dagli altri, non rispettato e in molti casi umiliato anche sul lavoro senza avere la forza di difendermi. Se guardo ad un paio di anni fa ero felice, vivevo la mia vita tranquillamente anche se non in maniera eccelsa, ma stavo quantomeno bene con me stesso e trovavo piacere anche per le piccole cose. Adesso non è più così, ma spero che effettivamente cambiare sia possibile anche se ad ora non vedo nulla di positivo e mi sento solo.

Ciao a tutti

MessaggioInviato: 20/09/2016, 20:29
da DanieleB
changeispossible ha scritto: Se guardo ad un paio di anni fa ero felice, vivevo la mia vita tranquillamente anche se non in maniera eccelsa, ma stavo quantomeno bene con me stesso e trovavo piacere anche per le piccole cose. Adesso non è più così, ma spero che effettivamente cambiare sia possibile anche se ad ora non vedo nulla di positivo e mi sento solo.


Secondo te, cosa è cambiato rispetto a due anni fa? E' importante chiarire questo passaggio. La perdita della felicità con la conseguente comparsa della depressione è stata caratterizzata da un evento o è stato un passaggio non riferito a nulla in particolare? Perché, suppongo che le tue componenti caratteriali quali la timidezza, la difficoltà ad importi, siano sempre state presenti in te, quindi, per quale motivo due anni fa vivevi serenamente la tua esistenza e ora non più?

Ciao a tutti

MessaggioInviato: 21/09/2016, 11:48
da Ariadne
benvenuto!

Ciao a tutti

MessaggioInviato: 18/03/2017, 11:24
da CapitanFindus
Benvenuto caro conterraneo. Un po' in ritardo forse ma un benvenuto fa sempre piacere, no? E poi come dico io: il mare non ha fretta.