Incoerenza nella religione.

La fede, per chi è credente, rappresenta una colonna portante della vita. Che questo forum possa portare nuova luce, sia per chi ha fede sia per chi non ce l'ha. Nonché stimolare la discussione su questo tema. Ognuno potrà riportare le proprie esperienze, testimonianze, preghiere, dubbi.

Moderatore: Bonifacio

Incoerenza nella religione.

Messaggioda Atlas2015 » 28/07/2015, 21:48



Volevo scrivere questa discussione per parlare dell' incoerenza della religione.

Specifico che io non voglio flammare o offendere qualsiasi credente, perchè io rispetto tutte le religioni e, credo, che anche i credenti possano approvare ciò.

Ho visto persone di fede cristiana che credevano che tutti l' islamici fossero degli animali (e solo loro). Da questa frase vorrei dividere tutto ciò che penso in punti:

- Da una parte, i cristiani hanno ragione, ma non del tutto, solo i terroristi fanno queste cose considerate "al limite dell' umano". Chi promuoverebbe la decapitazione, il rapimento e restituzione dietro retribuzione e, in fondo, la guerra?
- Dall' altra parte, i cristiani hanno dimostrato la loro incoerenza, pensando che solo coloro che predicano l' Islam siano delle "bestie". Credo che, ogni persona che abbia studiato la storia sappia che i cristiani hanno tormentato religioni minori per circa 2000 anni.

Mi auguro che questo futuro scambio di opinioni non scateni flame o discussioni accese, ma soltanto una conversazione pacifica e uno scambio delle idee.
  • 0

Avatar utente
Atlas2015
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 22
Iscritto il: 28/07/2015, 21:04
Località: Provincia di Bari
Citazione: Non ho citazioni preferite.
Genere: Maschile

Incoerenza nella religione.

Messaggioda ashd2398471982hd » 28/07/2015, 22:01



Due parole.

Guerra santa.
  • 0

ashd2398471982hd
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 31
Iscritto il: 20/07/2015, 21:49
Località: Genova
Genere: Maschile

Incoerenza nella religione.

Messaggioda Royalsapphire » 28/07/2015, 23:37



Ciao. Credo che oggi, a parte gli estremisti (che spesso rasentano la barbarie), tutte le religioni si rispettino reciprocamente e pacificamente...
  • 1

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13266
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

Incoerenza nella religione.

Messaggioda semplicementeio » 29/07/2015, 13:16



Hai intervistato tutti i Cristiani sul loro pensiero sui musulmani?
Hai ascoltato i Cattolici, i Calvinisti, gli Ortodossi, gli Anglicani, i Luterani, tanto per citarne qualcuno?
Il Papa, il Patriarca di Costantinopoli e la regina Elisabetta cosa ti hanno detto al riguardo?
Dato che sono i capi di tre Chiese mi pare che sia il loro parere quello che conta...
E' vero che i Cristiani hanno perseguitato gli appartenenti a religioni diverse, ma si sono anche ammazzati tra loro durante le guerre di religione. E pure prima se si pensa che S. Damaso ha fatto ammazzare i seguaci del suo avversario Ursino, imprigionandoli dentro ad una chiesa in cui si erano recati per pregare e, dopo averla fatta scoperchiare, li fece bersagliare dai suoi con le tegole del tetto.
Una bella dimostrazione di amore fraterno.
In età tardoantica i Cristiani sono stati perseguitati dagli imperatori romani in quanto traditori dello Stato e non perché Cristiani.
La persecuzione neroniana non conta dato che ha solo comminato la pena per gli incendiari e solo ed esclusivamente a soggetti ben definiti e non a tutti i Cristiani.
Gli Ebrei cosa direbbero sui musulmani? E sui Cristiani? E questi ultimi sui primi? E' vero che gli Ebrei sono stati perseguitati da tutti ma ultimamente pure loro ci hanno messo un po' di impegno in Medio Oriente... D'altra parte la miglior difesa è l'attacco, diceva qualcuno...
E i Musulmani sui Cristiani che dicono?
Non mi pare che anche da parte loro ci sia molta tolleranza...
Ah! per non parlare dei Buddisti e degli Shintoisti... Lo sapevi che in Giappone e in Cina i Cristiani vennero perseguitati dai due imperi?
Anche i musulmani si scannano tra loro: sunniti e sciiti... Chi di loro ha ragione? E ti assicuro che se ne fanno allegramente di tutti i colori.
Direi che l'icoerenza delle religioni va cercata nelle persone che le professano non nelle religioni in sè.
Difficilmente sentirai un capo spirituale, che sia il papa o il dalai lama, inneggiare oggi giorno alla guerra di religione. Eppure qualche, e sottolineo qualche, guida spirituale islamica lo fa.
D'altra parte c'è qualche cristiano assai seguito che nega ancora l'evoluzionismo...
C'è differenza, è vero... Ma non poi tanta dato che son fermi tutti al medioevo.
Ora vado... Ho un rogo alle 2,30
  • 0

Avatar utente
semplicementeio
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2801
Iscritto il: 11/04/2015, 16:07
Località: PARMA
Genere: Maschile

Incoerenza nella religione.

Messaggioda emmeffe » 29/07/2015, 13:30



L'incoerenza esiste in tutte le religioni, perché le religioni sono create dagli uomini e gli uomini sono incoerenti per natura...
  • 2

La vita non ci viene data per imitare qualcun altro, ma per far evolvere l'albero che è nascosto all'interno del seme che caratterizza il nostro essere.
La vita non è un'imitazione, è una creazione del tutto originale


Nei segni che conservo sulla pelle sei cicatrice, se bruci forte ancora non è vero quel che si dice!
Da qui è passato amore e se n'è andato svelto, ma sei rimasta mia, sei intrappolata dentro!
Avatar utente
emmeffe
Amico level eighteen
 
Stato:
Messaggi: 872
Iscritto il: 21/11/2014, 9:28
Località: Bari
Citazione: "Colui che ha bisogno di riflettere completamente prima di fare un passo, trascorrerà tutta la vita su di una gamba sola "
Genere: Femminile

Incoerenza nella religione.

Messaggioda Brain_Failure » 29/07/2015, 16:59



1- la religione è incoerente per definizione
2- si tratta di uno strumento di controllo delle masse e le masse sono incoerenti, non a caso marx la definiva l'oppio dei popoli.
3- tutte le religioni tormentano qualcuno, è che la religione la fanno gli uomini (non le divinità) e agli uomini piace tormentare gli altri uomini
  • 3

Avatar utente
Brain_Failure
Amico level fourteen
 
Stato:
Messaggi: 694
Iscritto il: 07/07/2013, 12:13
Località: Chieti
Citazione: Alla fine succede, in un modo che non conoscevi.
Genere: Maschile

Incoerenza nella religione.

Messaggioda Naoki » 03/08/2015, 9:51



Atlas2015 ha scritto:Ho visto persone di fede cristiana che credevano che tutti l' islamici fossero degli animali (e solo loro). Da questa frase vorrei dividere tutto ciò che penso in punti:

Se parli di persone estremiste, lo stesso paragone si può fare anche in altre situazioni e contesti che esulano dall'argomento religioni.
Partire da una frase così, senza conoscere realmente il contesto generale e nello specifico, per tirare fuori un discorso serio è alquanto sciocco (senza offesa) proprio perché una frase detta da un tizio x magari anche in quel momento incazzato non ha molto fondamento e dubito si possa prendere seriamente per generalizzare tutto il contesto.

- Da una parte, i cristiani hanno ragione, ma non del tutto, solo i terroristi fanno queste cose considerate "al limite dell' umano". Chi promuoverebbe la decapitazione, il rapimento e restituzione dietro retribuzione e, in fondo, la guerra?

No invece, da nessuna parte quei cristiani che hanno detto che gli islamici sono animali hanno ragione, nè tantomeno lo è l'inverso.

- Dall' altra parte, i cristiani hanno dimostrato la loro incoerenza, pensando che solo coloro che predicano l' Islam siano delle "bestie". Credo che, ogni persona che abbia studiato la storia sappia che i cristiani hanno tormentato religioni minori per circa 2000 anni.

Se si guarda la storia...ti sfido a trovare delle persone appartenenti ad un credo non hanno perseguitato quelle di un'altro credo...non ce ne sono.
È troppo comodo tirare fuori sempre la stessa storia delle crociate, che sono state ovviamente uno sbaglio di cui si è parlato abbondantemente durante gli anni degli ultimi 3 papati...basta leggere per mettersi il cuore in pace, senza dire che tali errori li hanno fatti anche altri esponenti di altre religioni verso altri credi religiosi e che continuano tutt'ora per la maggior parte proprio verso i cristiani che attualmente sono il credo religioso più perseguitato al mondo.

Fa comodo dire che gli islamici sono delle bestie ed i cristiani sono degli idioti perché lo pensano, dire che tutte le religioni sono l'oppio dei popoli, e discorsi simili fatti alla cavolo di cane senza mai aprire un libro o entrare nella mentalità di quelle religioni.
Ma discorsi simili sono inutili e sciocchi visto che attualmente tutti gli esponenti maggiori delle religioni stanno lavorando assieme per comprendersi ed aiutarsi a vicenda e che le azioni di certi fedeli non possono essere considerate come la totalità del credo degli altri fedeli.
Se uno sbaglia e dice perchè c'è scritto in un libro, è un pirla, sbaglia per conto suo il libro non centra nulla e gli altri che gli credono sono degli sciocchi lo stesso perché suddetto libro non si sono nemmeno fermati a leggerlo e capirlo e nemmeno capire le persone.
Non tutti i fedeli di una religione sono degli estremisti che vorrebbero vedere morti gli altri, in primis gli islamici.
Se si vedono le relazioni in Togo tra il mondo islamico e cristiano la realtà è ben diversa e fa ben sperare un' inizio ed un modello di convivenza tra i due credi: i vescovo capo e l'imam capo si chiamano fratelli dello stesso Padre di madri diverse, la Unna e la Chiesa e lo stesso vale per i fedeli che si aiutano tra loro senza remore.
Qui fino adesso non si è parlato di incoerenza di una determinata religione, ma solo di incoerenza di certe persone.
  • 1

Raduysya Nevesto Nenevestnaya.
Avatar utente
Naoki
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1840
Iscritto il: 20/09/2013, 14:01
Citazione: Molti di quelli che vivono meritano la morte, e molti di quelli che muoiono meritano la vita. Tu sei in grado di valutare, Frodo? Non essere troppo ansioso di elargire morte e giudizi. Anche i più saggi non conoscono tutti gli esiti.
Genere: Maschile


Torna a Forum sulla Fede

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Reputation System ©'