Credete in Dio?

La fede, per chi è credente, rappresenta una colonna portante della vita. Che questo forum possa portare nuova luce, sia per chi ha fede sia per chi non ce l'ha. Nonché stimolare la discussione su questo tema. Ognuno potrà riportare le proprie esperienze, testimonianze, preghiere, dubbi.

Moderatore: Bonifacio

Avete fede in Dio?

_Sì
71
25%
_Sì, ma cedevole
28
10%
_No, sono ateo/agnostico
108
39%
_No, credo solo in ciò che si può dimostrare
29
10%
_L'avevo, ora non più
33
12%
_Prima no, ma adesso sì
10
4%
 
Voti totali : 279

Credete in Dio?

Messaggioda TheDarkKnight » 12/06/2018, 21:07



Io come altri sono la prova vivente della sua inesistenza. A dio ci crede solo chi ha tanto da perdere in vita, chi non si rassegna alla casualità degli eventi o chi ha troppa paura della morte. Di quale gruppo fare parte voi?
  • 1

“Con suo disappunto, non poter scegliere il proprio percorso è la triste condizione dell’uomo. Gli è solo dato di scegliere come atteggiarsi quando il destino chiamerà sperando che non gli manchi il coraggio di rispondere”.

"...tu per loro sei solo un mostro come me..."

"Sono cambiato, mi sono abituato, sono un sopravvissuto."

"Se Dio non può sconfiggere il male allora non è onnipotente,
Se può sconfiggerlo e non vuole farlo allora Dio è malvagio,
Se invece non vuole e non può farlo allora perché chiamarlo Dio???"


"Ho provato a essere come loro. A vivere come loro. Ma finisce sempre nello stesso modo.Mi hanno portato via tutto."

"Combattere per sopravvivere, come se foste già morti; lottare per la vittoria, come se foste già sconfitti"

Se la vita è un dono perché ne pago io il prezzo?

Immagine :shifty:
Avatar utente
TheDarkKnight
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1488
Iscritto il: 27/11/2013, 13:50
Località: Inferno
Citazione: "Batman è l'eroe che Gotham si merita, ma di cui non ha bisogno in questo momento… Perché lui può sopportarlo… È un vigilante che vaga nell'ombra… È un Cavaliere Oscuro."
Genere: Maschile

Credete in Dio?

Messaggioda Luna82 » 13/06/2018, 13:21



Non so se crederci o no
  • 0

Luna82
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 30
Iscritto il: 09/06/2018, 9:55
Località: Lombardia
Genere: Femminile

Credete in Dio?

Messaggioda Speechless » 13/06/2018, 14:32



Sì. E se è vero che un credente non può avere la prova dell'esistenza di un Dio, come sostengono molti atei, allora il discorso vale anche per loro.
Che certezza hanno che non esista nulla?
  • 0

Avatar utente
Speechless
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 25
Iscritto il: 28/11/2017, 18:25
Località: Agrigento
Citazione: "Se nevrotico vuol dire desiderare contemporaneamente due cose che si escludono a vicenda, allora io sono nevrotica all'ennesima potenza."
Sylvia Plath.
Genere: Femminile

Credete in Dio?

Messaggioda TheDarkKnight » 13/06/2018, 19:05



Speechless ha scritto:Sì. E se è vero che un credente non può avere la prova dell'esistenza di un Dio, come sostengono molti atei, allora il discorso vale anche per loro.
Che certezza hanno che non esista nulla?


Se ti piace credere ad un essere invisibile che non fa nulla contento te, nessuno lo vieta.
  • 1

“Con suo disappunto, non poter scegliere il proprio percorso è la triste condizione dell’uomo. Gli è solo dato di scegliere come atteggiarsi quando il destino chiamerà sperando che non gli manchi il coraggio di rispondere”.

"...tu per loro sei solo un mostro come me..."

"Sono cambiato, mi sono abituato, sono un sopravvissuto."

"Se Dio non può sconfiggere il male allora non è onnipotente,
Se può sconfiggerlo e non vuole farlo allora Dio è malvagio,
Se invece non vuole e non può farlo allora perché chiamarlo Dio???"


"Ho provato a essere come loro. A vivere come loro. Ma finisce sempre nello stesso modo.Mi hanno portato via tutto."

"Combattere per sopravvivere, come se foste già morti; lottare per la vittoria, come se foste già sconfitti"

Se la vita è un dono perché ne pago io il prezzo?

Immagine :shifty:
Avatar utente
TheDarkKnight
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1488
Iscritto il: 27/11/2013, 13:50
Località: Inferno
Citazione: "Batman è l'eroe che Gotham si merita, ma di cui non ha bisogno in questo momento… Perché lui può sopportarlo… È un vigilante che vaga nell'ombra… È un Cavaliere Oscuro."
Genere: Maschile

Credete in Dio?

Messaggioda Speechless » 13/06/2018, 21:50



TheDarkKnight ha scritto:
Speechless ha scritto:Sì. E se è vero che un credente non può avere la prova dell'esistenza di un Dio, come sostengono molti atei, allora il discorso vale anche per loro.
Che certezza hanno che non esista nulla?


Se ti piace credere ad un essere invisibile che non fa nulla contento te, nessuno lo vieta.


È un discorso complesso e non la penso affatto come te, ma se c'è una cosa che odio (pur essendo credente) sono quelle persone che cercano di convincere gli altri a sposare a tutti i costi la propria ideologia, quindi terrò la mia per me.
È giusto che ognuno si riservi la propria libertà. Io quella di credere che quell'essere mi tenda una mano e mi sorregga, tu quella di pensare che sia invisibile e non faccia nulla.
Peace and love.
  • 0

Avatar utente
Speechless
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 25
Iscritto il: 28/11/2017, 18:25
Località: Agrigento
Citazione: "Se nevrotico vuol dire desiderare contemporaneamente due cose che si escludono a vicenda, allora io sono nevrotica all'ennesima potenza."
Sylvia Plath.
Genere: Femminile

Credete in Dio?

Messaggioda TheDarkKnight » 14/06/2018, 20:02



Hai fatto una domanda ti ho dato una risposta. Io di esseri che mi hanno teso una mano non ne ho ancora visti, se non avessi iniziato a crearmi una personalissima visione del mondo dove tutto tende ad annientarmi ed io pur condannato lo combatto, mi sarei arreso molto tempo fa...

A meno che non sia malvagio o io abbia fatto qualcosa di tanto grave da meritarmi un simile trattamento, nessun dio dovrebbe portare una persona a credere che chi lo circonda è lì solo per ricordargli ogni giorno quanto vuoto c'è stato, quanto vuoto c'è e quanto ce ne sarà.

Non sei ancora convinta?
Spiegami allora come mai sullo stesso pianeta nello stesso momento possano coesistere un uomo buono e ricco che se ne va serenamente meritando il paradiso in cui credi e un bambino buono ma povero che viene rapito stuprato e ucciso.

Immagine
  • 1

“Con suo disappunto, non poter scegliere il proprio percorso è la triste condizione dell’uomo. Gli è solo dato di scegliere come atteggiarsi quando il destino chiamerà sperando che non gli manchi il coraggio di rispondere”.

"...tu per loro sei solo un mostro come me..."

"Sono cambiato, mi sono abituato, sono un sopravvissuto."

"Se Dio non può sconfiggere il male allora non è onnipotente,
Se può sconfiggerlo e non vuole farlo allora Dio è malvagio,
Se invece non vuole e non può farlo allora perché chiamarlo Dio???"


"Ho provato a essere come loro. A vivere come loro. Ma finisce sempre nello stesso modo.Mi hanno portato via tutto."

"Combattere per sopravvivere, come se foste già morti; lottare per la vittoria, come se foste già sconfitti"

Se la vita è un dono perché ne pago io il prezzo?

Immagine :shifty:
Avatar utente
TheDarkKnight
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1488
Iscritto il: 27/11/2013, 13:50
Località: Inferno
Citazione: "Batman è l'eroe che Gotham si merita, ma di cui non ha bisogno in questo momento… Perché lui può sopportarlo… È un vigilante che vaga nell'ombra… È un Cavaliere Oscuro."
Genere: Maschile

Credete in Dio?

Messaggioda Speechless » 16/06/2018, 19:43



Non sta a me spiegare, soprattutto perché non è mia intenzione convincere nessuno.
Semplicemente c'è chi preferisce lasciarsi ricoprire di negatività e chi si "aggrappa" a qualcosa di più salvifico. Non ci vedo nulla di male.

Il bambino che viene stuprato e ucciso, viene appunto stuprato e ucciso dall'uomo, il quale preferisce lasciarsi divorare da odio e cattiveria, mietendo vittime ovunque, spargendo sangue e sofferenza, per chissà quale motivo. E dal momento che Dio ci lascia il libero arbitrio (altrimenti saremmo dei burattini e non degli esseri umani) ognuno di noi sceglie da che parte stare, con annesse conseguenze.
Non attribuiamo a Dio le colpe della crudeltà umana.
  • 0

Avatar utente
Speechless
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 25
Iscritto il: 28/11/2017, 18:25
Località: Agrigento
Citazione: "Se nevrotico vuol dire desiderare contemporaneamente due cose che si escludono a vicenda, allora io sono nevrotica all'ennesima potenza."
Sylvia Plath.
Genere: Femminile

Credete in Dio?

Messaggioda miscia » 16/06/2018, 22:21



No
  • 0

Avatar utente
miscia
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 18
Iscritto il: 29/12/2017, 14:37
Località: venezia
Genere: Femminile

Credete in Dio?

Messaggioda TheDarkKnight » 17/06/2018, 12:57



Speechless ha scritto:Non sta a me spiegare, soprattutto perché non è mia intenzione convincere nessuno.
Semplicemente c'è chi preferisce lasciarsi ricoprire di negatività e chi si "aggrappa" a qualcosa di più salvifico. Non ci vedo nulla di male.

Il bambino che viene stuprato e ucciso, viene appunto stuprato e ucciso dall'uomo, il quale preferisce lasciarsi divorare da odio e cattiveria, mietendo vittime ovunque, spargendo sangue e sofferenza, per chissà quale motivo. E dal momento che Dio ci lascia il libero arbitrio (altrimenti saremmo dei burattini e non degli esseri umani) ognuno di noi sceglie da che parte stare, con annesse conseguenze.
Non attribuiamo a Dio le colpe della crudeltà umana.


Sapevo che avresti tirato fuori questa cosa :facepalm: Il male è colpa dell'uomo il bene è merito di dio -.-

E' vero esiste il libero arbitrio, non è diffusissimo ma c'è. Eppure come ti spieghi l'esistenza ad esempio dei serial killer? In quei casi spesso il libero arbitrio è assente, una vittima della malvagità umana che miete altre vittime e dio anche qui dov'è? Perchè il tuo dio dovrebbe scegliere per due persone uguali due differenti destini? Perchè uno atroce e uno sereno? :???:

E' il degrado, la disperazione che porta le persone a fare del male, chi sta bene spesso ha la fortuna di non dover fare i conti con la fame, l'abbandono, il disprezzo... E' tutto frutto della casualità altro che dio... Se tu fossi nata per caso in mezzo ad una strada forse avresti già rubato e ucciso qualcuno per sopravvivere, ma così non è stato e quindi secondo le regole del tuo dio hai diritto al paradiso :facepalm:
Qui qualcosa non quadra :unsure:

PS. Io preferisco un'altra via alla fede perché stare bene credendo ad un'illusione è un insulto alla mia persona. Lo so è più difficile accettare la realtà dei fatti che consolarsi credendo a delle stupide favole, ma se ti fa stare bene continua pure, basta che non cerchi di convincere nessuno che tu abbia ragione.
  • 1

“Con suo disappunto, non poter scegliere il proprio percorso è la triste condizione dell’uomo. Gli è solo dato di scegliere come atteggiarsi quando il destino chiamerà sperando che non gli manchi il coraggio di rispondere”.

"...tu per loro sei solo un mostro come me..."

"Sono cambiato, mi sono abituato, sono un sopravvissuto."

"Se Dio non può sconfiggere il male allora non è onnipotente,
Se può sconfiggerlo e non vuole farlo allora Dio è malvagio,
Se invece non vuole e non può farlo allora perché chiamarlo Dio???"


"Ho provato a essere come loro. A vivere come loro. Ma finisce sempre nello stesso modo.Mi hanno portato via tutto."

"Combattere per sopravvivere, come se foste già morti; lottare per la vittoria, come se foste già sconfitti"

Se la vita è un dono perché ne pago io il prezzo?

Immagine :shifty:
Avatar utente
TheDarkKnight
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1488
Iscritto il: 27/11/2013, 13:50
Località: Inferno
Citazione: "Batman è l'eroe che Gotham si merita, ma di cui non ha bisogno in questo momento… Perché lui può sopportarlo… È un vigilante che vaga nell'ombra… È un Cavaliere Oscuro."
Genere: Maschile

Credete in Dio?

Messaggioda Lithium-87 » 15/08/2018, 12:51



Io sono pagana, seguo i culti antichi. Per me non esiste una sola faccia di Dio...
  • 0

Ai feriti che camminano perché non debbano più soffrire in silenzio...
(Marilee Strong)
Avatar utente
Lithium-87
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 370
Iscritto il: 14/08/2018, 13:13
Località: Roma
Genere: Femminile

PrecedenteProssimo

Torna a Forum sulla Fede

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Reputation System ©'