Peccato contro lo Spirito Santo....

La fede, per chi è credente, rappresenta una colonna portante della vita. Che questo forum possa portare nuova luce, sia per chi ha fede sia per chi non ce l'ha. Nonché stimolare la discussione su questo tema. Ognuno potrà riportare le proprie esperienze, testimonianze, preghiere, dubbi.

Moderatore: Bonifacio

Peccato contro lo Spirito Santo....

Messaggioda Stevie » 14/09/2018, 5:31



Mark91 ha scritto:Premetto che non credo molto in Dio, anche perchè la risposta sempre vaga del: "devi avere fede qualunque cosa brutta ti accada, è tutto un piano di dio" mi sta alquanto stretta. In ogni caso penso si tratti del peccato originale, ovvero quello di Adamo ed Eva

Ma non avrebbe senso nemmeno in tal caso! Se non è un peccato che si possa commettere attualmente che senso ha annunciarlo? Forse, si intende la disubidienza a Dio? E se uno avesse letto prima di tale peccato, cercando di capire cos'è senza riuscirci e poi si fosse allontanato da Dio e disubidendo a lui commettendolo che senso avrebbe? Potrebbe anche essere il peccato del diavolo ovvero quello di voler essere come Dio, ma è molto ambigua anche questa spiegazione perché significa che questo peccato potrebbe commentarlo solo diavolo quando era un angelo ed era in paradiso e dubito che qualcuno credente attualmente possa desiderare di essere come Dio, del resto tutto può essere. Ma anche questa spiegazione la trovo alquanto forzata. Come giri e la volti non se ne verrà mai a capo.
  • 1

"Tu mi ricordi una ragazza che ti somigliava molto. Fingeva sempre di essere forte per poi mettersi a piangere di nascosto."
- Detective Conan "Il Diario: Prima Parte" -
Avatar utente
Stevie
Amico level eleven
 
Stato:
Messaggi: 509
Iscritto il: 26/06/2018, 15:33
Località: Italia
Occupazione: Inoccupata
Citazione: "Non sono le nostre capacità a dimostrare chi siamo, sono le nostre scelte" [Cit: di Silente - Harry Potter]
Genere: Femminile

Re: Peccato contro lo Spirito Santo....

Messaggioda Stevie » 14/09/2018, 5:41



coccolina88 ha scritto:
Stevie ha scritto:Per chi ha letto la Bibbia, il peccato contro lo Spirito Santo, o il cosiddetto peccato imperdonabile voi cosa ne pensate?


La bestemmia contro lo Spirito Santo non viene perdonata, perché è Colui il quale realizza tutto. Senza lo Spirito Santo non ci sarebbe creazione, non ci sarebbe nulla.
Ok ma in sostanza cos'è? Che peccato è? È non credere alla sua azione? E per gli atei come la mettiamo che rifiutano tale azione? Io non credo che se esistesse qualcosa verranno condannati, non avrebbe senso. E sarei una delle prime ad allontanarni dalla fede perché teoricamente il cristianesimo parla d'amore e di perdono e bhe tu dio che fai, sapendo che siamo esseri umani imperfetti, persone che possono peccare, che fai non li perdoni? Non avrebbe senso nemmeno la fede in sé e il cristianesimo. Inoltre, se uno avesse letto prima di tale peccato e dopo per l'amarezza, la delusione, il dolore si fosse allontanato, dopo che tu Dio in base ad un disegno divino hai scelto di farglielo trovare casualmente, e quindi che fai non lo perdoni?
  • 0

"Tu mi ricordi una ragazza che ti somigliava molto. Fingeva sempre di essere forte per poi mettersi a piangere di nascosto."
- Detective Conan "Il Diario: Prima Parte" -
Avatar utente
Stevie
Amico level eleven
 
Stato:
Messaggi: 509
Iscritto il: 26/06/2018, 15:33
Località: Italia
Occupazione: Inoccupata
Citazione: "Non sono le nostre capacità a dimostrare chi siamo, sono le nostre scelte" [Cit: di Silente - Harry Potter]
Genere: Femminile

Re: Peccato contro lo Spirito Santo....

Messaggioda Stevie » 14/09/2018, 5:44



FranBow ha scritto:
Luca 88 ha scritto:
FranBow ha scritto:
coccolina88 ha scritto:
Stevie ha scritto:Per chi ha letto la Bibbia, il peccato contro lo Spirito Santo, o il cosiddetto peccato imperdonabile voi cosa ne pensate?


La bestemmia contro lo Spirito Santo non viene perdonata, perché è Colui il quale realizza tutto. Senza lo Spirito Santo non ci sarebbe creazione, non ci sarebbe nulla.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mh.
Ma la creazione non era opera di Dio? :mmm2:


Dio è padre, figlio e spirito santo

Mh.
Boh. Non riuscirò mai a capire del tutto questa cosa.
Spiegazione scema: hai un seme (ricorrente nella Bibbia) lo dividi in tre parti, quelle tre parti non faranno parte sempre dello stesso seme? Io sono riuscita a spiegarmela solo così. Pensa che per la Chiesa è uno dei misteri della fede.
  • 0

"Tu mi ricordi una ragazza che ti somigliava molto. Fingeva sempre di essere forte per poi mettersi a piangere di nascosto."
- Detective Conan "Il Diario: Prima Parte" -
Avatar utente
Stevie
Amico level eleven
 
Stato:
Messaggi: 509
Iscritto il: 26/06/2018, 15:33
Località: Italia
Occupazione: Inoccupata
Citazione: "Non sono le nostre capacità a dimostrare chi siamo, sono le nostre scelte" [Cit: di Silente - Harry Potter]
Genere: Femminile

Peccato contro lo Spirito Santo....

Messaggioda Stevie » 14/09/2018, 5:52



Navigator63 ha scritto:
Stevie ha scritto:Cioè ci sono tante spiegazioni diversificate, parlando con diversi preti, ma non mi convince nessuna. 1 Spiegazioni: pensare che lo Spirito Santo sia il diavolo 2 Spiegazione: Rifiutare lo Spirito Santo cioè rifiutatare la sua azione di conversione, ovvero non credere essere atei (la spiegazione più stupida e assurda), 3 Spiegazione disperazione della salvezza pensare che Gesù non possa salvarci 5 Spiegazione: Avere la presunzione di salvarsi senza meritarlo. 6 Spiegazione voler sostituirsi a Dio come ha fatto il diavolo....

Allora, comprendo che qui si parla di fede e non di scienza...

Però quando io chiedo una spiegazione, e in risposta mi vengono dati diversi concetti pure in opposizione fra loro, mi viene il forte dubbio che la questione in sé sia senza senso.
E che le risposte che ricevo siano "arrampicate sugli specchi" di persone che non hanno vere risposte, quindi si arrabattano per tirare su qualche spiegazione traballante.

Alcuni messaggi religiosi sono chiari e lampanti, es.:
- "Ama il prossimo tuo come te stesso"
- "Chi è senza peccato scagli la prima pietra"
- "Non commettere adulterio"

Altri messaggi sono invece confusi, contraddittori o privi di senso.
Per esempio, avete mai pensato che il "cammello che passa nella cruna dell'ago" sia del tutto assurdo?
La spiegazione è semplice: si tratta di un errore di traduzione. Ci sono diverse interpretazioni, anche a seconda della lingua considerata, ma tutte vedono come la parola per "cammello" (es. "kamelos") fosse simile od uguale a quella per "gomena" (grossa fune) (es. "kamilos").
Se traduciamo correttamente il termine originale, allora la frase acquista senso: "E’ più facile che una grossa fune passi per la cruna di un ago che un ricco entri nel regno di Dio".

Insomma, IMHO è bene non prendere tutto per buono quel che vien detto. Anche se la fonte è religiosa, porebbe cmq essere soggetta ad errori umani (come appena visto).
Se una cosa appare senza senso, e nessuno te lo sa spiegare adeguatamente, ci sono buone probabilità che sia davvero senza senso ;)
Premetto che la frase "È più facile che un cammello passi per una cruna di un ago ecc..." vuol dire che è più facile che accada qualcosa d'impossibile che un ricco entri nel regno dei cieli. La tua stessa riflessione circa errori di traduzione l'avevo fatta anch'io ma sorge il problema che per dogma la Bibbia è stata scritta sotto lo guida dello Spirito Santo per tanto esso non può sbagliare e presuppore che ci sia stato un errore di traduzione potrebbe rientrare nel peccato in cui non si crede alla sua azione. Io ero andata anche un po' oltre leggendo l'apocalisse, c'era una frase in cui diceva guai a chi toglierà o aggiungerà qualcosa a questi racconti anche una sola parola (ora la frase esatta non la ricordo di preciso), se è scritto vuol dire che può essere accaduto e che qualcuno, ma sempre si ritorna al punto in cui decade il dogma in cui la Bibbia è stata scritta sotto la guida dello Spirito Santo. Ci si può stare anche secoli ma non si riuscirà mai a capire cos'è il peccato imperdonabile.
  • 0

"Tu mi ricordi una ragazza che ti somigliava molto. Fingeva sempre di essere forte per poi mettersi a piangere di nascosto."
- Detective Conan "Il Diario: Prima Parte" -
Avatar utente
Stevie
Amico level eleven
 
Stato:
Messaggi: 509
Iscritto il: 26/06/2018, 15:33
Località: Italia
Occupazione: Inoccupata
Citazione: "Non sono le nostre capacità a dimostrare chi siamo, sono le nostre scelte" [Cit: di Silente - Harry Potter]
Genere: Femminile

Peccato contro lo Spirito Santo....

Messaggioda Navigator63 » 14/09/2018, 17:35



Stevie ha scritto:Premetto che la frase "È più facile che un cammello passi per una cruna di un ago ecc..." vuol dire che è più facile che accada qualcosa d'impossibile che un ricco entri nel regno dei cieli.

Lo so.
Ma nella forma comune (cammello) è assurda, mentre nella forma corretta (gomena) veicola lo stesso significato ma è sensata.
Che cavolo c'entra un cammello con un ago? :D

La tua stessa riflessione circa errori di traduzione l'avevo fatta anch'io ma sorge il problema che per dogma la Bibbia è stata scritta sotto lo guida dello Spirito Santo

Ma infatti il problema di cui ho parlato non è la stesura originale, ma le varie traduzioni e interpretazioni successive. Che possono aver introdotto errori e distorsioni.
A meno che il dogma dica anche che chiunque metta mano alle Scritture nei millenni successivi sia sempre sotto la guida dello Spirito Santo :mmm2:

Conunque non credo ai dogmi.
I dogmi servono a impedirti di pensare, e sono stati tipicamente usati per manipolare le genti, con scopi perversi. Quindi diffido di chiunque li usi come scudo.

Dio mi ha dato un cervello pensante per ragionare e capire - per quanto posso - e non per farmi infinocchiare da chi usa retorica e stratagemmi (come i dogmi) per manipolarmi.
  • 0

Il mio Blog "Psicofelicità": https://psicofelicita.blogspot.com/

Winners find a way, losers find an excuse.
Avatar utente
Navigator63
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 997
Iscritto il: 21/07/2014, 1:29
Località: Torino
Citazione: Non possiamo scegliere cosa ci accade, ma possiamo sempre scegliere come reagire a ciò che ci accade.
Genere: Maschile

Peccato contro lo Spirito Santo....

Messaggioda Stevie » 17/09/2018, 18:15



Navigator63 ha scritto:
Stevie ha scritto:Premetto che la frase "È più facile che un cammello passi per una cruna di un ago ecc..." vuol dire che è più facile che accada qualcosa d'impossibile che un ricco entri nel regno dei cieli.

Lo so.
Ma nella forma comune (cammello) è assurda, mentre nella forma corretta (gomena) veicola lo stesso significato ma è sensata.
Che cavolo c'entra un cammello con un ago? :D

La tua stessa riflessione circa errori di traduzione l'avevo fatta anch'io ma sorge il problema che per dogma la Bibbia è stata scritta sotto lo guida dello Spirito Santo

Ma infatti il problema di cui ho parlato non è la stesura originale, ma le varie traduzioni e interpretazioni successive. Che possono aver introdotto errori e distorsioni.
A meno che il dogma dica anche che chiunque metta mano alle Scritture nei millenni successivi sia sempre sotto la guida dello Spirito Santo :mmm2:

Conunque non credo ai dogmi.
I dogmi servono a impedirti di pensare, e sono stati tipicamente usati per manipolare le genti, con scopi perversi. Quindi diffido di chiunque li usi come scudo.

Dio mi ha dato un cervello pensante per ragionare e capire - per quanto posso - e non per farmi infinocchiare da chi usa retorica e stratagemmi (come i dogmi) per manipolarmi.
Su i dogmi concordo. Anch'io non li ho mai condivisi.
  • 0

"Tu mi ricordi una ragazza che ti somigliava molto. Fingeva sempre di essere forte per poi mettersi a piangere di nascosto."
- Detective Conan "Il Diario: Prima Parte" -
Avatar utente
Stevie
Amico level eleven
 
Stato:
Messaggi: 509
Iscritto il: 26/06/2018, 15:33
Località: Italia
Occupazione: Inoccupata
Citazione: "Non sono le nostre capacità a dimostrare chi siamo, sono le nostre scelte" [Cit: di Silente - Harry Potter]
Genere: Femminile

Re: Peccato contro lo Spirito Santo....

Messaggioda Ted_Burundi » 19/09/2018, 0:42



Secondo me lo spirito santo, che avrebbe fecondato Maria, altro non era che il giardiniere con cui la signorina se la spassava, mentre suo marito si rompeva la schiena a lavoro.
Non è forse la bibbia il maggiore trattato sul fenomeno universale qual è la vita?
  • 0

Avatar utente
Ted_Burundi
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 54
Iscritto il: 02/09/2018, 2:03
Località: Burlington
Genere: Maschile

Peccato contro lo Spirito Santo....

Messaggioda Snail » 25/09/2018, 16:21



Tutti i peccati sono perdonabili dal più piccolo al più grosso, diventa imperdonabile quando il peccatore non vuole essere salvato (perdonato) perché per essere purificati ci deve essere il desiderio con tutto il cuore di essere perdonati e non sto parlando delle canoniche tre Ave Maria...
ascoltando una trasmissione radiofonica e se ho capito bene quello che stava dicendo, un teologo, riferiva anche se alquanto difficile, che persino il suicidai in punto di morte se pienamente pentito può esser perdonato, ma ripeto dev'esser un pentimento molto profondo e sincero.
  • 0

Non importa cosa trovi alla fine di una corsa, l’importante è quello che provi mentre stai correndo. Il miracolo non è essere giunto al traguardo, ma aver avuto il coraggio di partire.
Cit. Jesse Owens
Avatar utente
Snail
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 48
Iscritto il: 24/09/2018, 23:54
Località: Veneto
Genere: Maschile

Re: Peccato contro lo Spirito Santo....

Messaggioda Ted_Burundi » 26/09/2018, 0:31



Non è vero.
Ammettendo che la grande ciancia (la religione cristiana) sia reale, esiste un certo numero di peccati mortali che sono imperdonabili.
  • 0

Avatar utente
Ted_Burundi
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 54
Iscritto il: 02/09/2018, 2:03
Località: Burlington
Genere: Maschile

Peccato contro lo Spirito Santo....

Messaggioda Stevie » 18/10/2018, 8:57



Snail ha scritto:Tutti i peccati sono perdonabili dal più piccolo al più grosso, diventa imperdonabile quando il peccatore non vuole essere salvato (perdonato) perché per essere purificati ci deve essere il desiderio con tutto il cuore di essere perdonati e non sto parlando delle canoniche tre Ave Maria...
ascoltando una trasmissione radiofonica e se ho capito bene quello che stava dicendo, un teologo, riferiva anche se alquanto difficile, che persino il suicidai in punto di morte se pienamente pentito può esser perdonato, ma ripeto dev'esser un pentimento molto profondo e sincero.
<<10 Chiunque parlerà contro il Figlio dell'uomo gli sarà perdonato, ma chi bestemmierà lo Spirito Santo non gli sarà perdonato.>>(Lc 12, 10; cf. Mt 12, 32; Mc 3, 29).
  • 0

"Tu mi ricordi una ragazza che ti somigliava molto. Fingeva sempre di essere forte per poi mettersi a piangere di nascosto."
- Detective Conan "Il Diario: Prima Parte" -
Avatar utente
Stevie
Amico level eleven
 
Stato:
Messaggi: 509
Iscritto il: 26/06/2018, 15:33
Località: Italia
Occupazione: Inoccupata
Citazione: "Non sono le nostre capacità a dimostrare chi siamo, sono le nostre scelte" [Cit: di Silente - Harry Potter]
Genere: Femminile

PrecedenteProssimo

Torna a Forum sulla Fede

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Reputation System ©'