La malattia di Papa Francesco

La fede, per chi è credente, rappresenta una colonna portante della vita. Che questo forum possa portare nuova luce, sia per chi ha fede sia per chi non ce l'ha. Nonché stimolare la discussione su questo tema. Ognuno potrà riportare le proprie esperienze, testimonianze, preghiere, dubbi.

Moderatore: Bonifacio

Messaggioda Lanoia » 23/02/2025, 13:38

Devono prima trovare un sostituto che accontenti tutti sempre se non muore prima...Papa Benedetto XVI si dimise che stava pure meglio in confronto a Bergoglio...
  • 0

Lanoia
Amico level eleven

Stato:
Genere: Maschile

Messaggioda DanyDuck » 23/02/2025, 20:02

Purtroppo ad una certa età certi malanni diventano pericolosi, mio nonno è mancato a 94 anni perchè si prese una influenza dalla quale non riuscì più a guarire e prima stava bene, nonostante l'età era ancora in grado di camminare, mangiare ed andare in bagno da solo, ma speriamo che se la cavi. Degli ultimi papi lui è sicuramente il più simpatico alla gente, perchè si dimostra più vicino a loro, rispetto ad i suoi immediati predecessori, probabilmente si potrebbe associare a Papa Giovanni XXIII che io non ho mai vissuto in quanto sono nato anni dopo, però da come viene descritto me lo ricorda.
Su Wojtyla che fosse stato un discreto bastardone, concordo pure io, ma verrà ricordato sicuramente di più per vari motivi, per esempio fu un papa non Italiano dopo parecchi anni, poi era pure Polacco ed in quegli anni la Polonia era sotto il controllo dell URSS che come ben sappiamo era una dittatura tipo quella della Cina che quindi proibiva la pratica di ogni religione e per alcuni è stato anche per la sua presenza che poi la dittatura è caduta, poi nel 1981 è sopravvissuto ad un attentato che ha fatto gridare molti al miracolo (in effetti il proiettile non perforò per pochissimo organi vitali), detto questo io invece ricordo (quando andai a Torino nel 2014 a sentire un concerto dei Litfiba) il Piero Pelù prima di eseguire un brano dire "Ora stiamo per eseguire una nostra canzone del 1987 dedicata ad un Papa che è stato fatto santo quasi subito", la canzone era "Santiago" e racconta di come quando Wojtyla andò a fare visita al Cile durante la dittatura di Pinochet, senza minimamente criticare un dittatore sanguinario che aveva sulla coscienza molti morti innocenti...
  • 1

DanyDuck
Amico level eight

Stato:

Messaggioda Lanoia » 23/02/2025, 20:14

Il papa polacco di Cracovia era un uomo all'antica, serio, non era come lo descrivete. Subì un brutto attentato, gli spararono 5 proiettili in corpo e riuscii a sopravvivere, tempo dopo andò in carcere a perdonare e assolvere il suo attentatore terrorista.
  • 1

Lanoia
Amico level eleven

Stato:

Messaggioda elle8n » 23/02/2025, 21:24

Lanoia ha scritto:Il papa polacco di Cracovia era un uomo all'antica, serio, non era come lo descrivete. Subì un brutto attentato, gli spararono 5 proiettili in corpo e riuscii a sopravvivere, tempo dopo andò in carcere a perdonare e assolvere il suo attentatore terrorista.

Inoltre è stato il Papa dei giovani che è riuscito a chiamare a sé e al Cristianesimo tantissimi ragazzi e giovani comunità.
Quando è morto avevo 12 anni ma lo sento come 'il mio Papa'.
Papa Francesco ha fatto molto nel cercare di 'modernizzare' la Chiesa, una cosa difficile ma fondamentale di questi tempi. Però non percepisco ansia in merito alla sua malattia e possibile morte, forse perchè lo percepisco come percepisco i miei nonni: anziano.
E' solo un uomo alla fine e tutti gli uomini muoio.

Poi teoricamente da Cristiani dovremmo sapere che la morte è il volere di Dio, il mio parroco, in merito alla morte, ci ha sempre invitato non tanto a chiedere di 'risparmiare' la vita di chi amiamo ma di aiutarci ad accettare il Suo volere.
  • 0

Immagine

We all change, when you think about it, we're all different people; all through our lives, and that's okay, that's good, you've gotta keep moving, so long as you remember all the people that you used to be... -
11th Doctor
elle8n
Moderatore

Stato:
Citazione: I'm someone who was never meant for this world...
Genere: Femminile

Messaggioda ClaudiaK » 23/02/2025, 21:58

Lanoia ha scritto:Il papa polacco di Cracovia era un uomo all'antica, serio, non era come lo descrivete. Subì un brutto attentato, gli spararono 5 proiettili in corpo e riuscii a sopravvivere, tempo dopo andò in carcere a perdonare e assolvere il suo attentatore terrorista.

Tutto può essere, ma io nel mio niente posso solo attenermi a quel che è arrivato a me...
E a me è arrivato che W. non mi ha mai convinta (e tanto meno affascinata, mai).

Quanto all'attentato...mah...sinceramente penso che non ci sia stata, negli ultimi secoli, storia più romanzata e "pompata" di quella!
Ad avvilirmi proprio TANTO fu il fatto che il primo a "pomparla" fosse proprio lui ...scomodando l'idea di "miracoli" e persino di "ormai svelato terzo segreto di Fatima"... :dunno:

Non saprei neanche come spiegarlo meglio, ma insomma...da S. Francesco a S. Pio...che potessero avere Carismi speciali lo affermò il modo intero,e non loro stessi...
A me pare che W. abbia fatto proprio il contrario, e che lo abbia fatto pure in quella sorta di "frenesia" che lo portava in modo sequenziale (e per me un po' stranino) a proclamare una lunghissima serie di "Santi subito"... :huh:
  • 1

ClaudiaK
Amico level nine

Stato:

Messaggioda SpringToCome » 23/02/2025, 22:32

Per la verità Ratzinger secondo me è stato il più innovativo in tutta la storia della chiesa cattolica.
Un papa che si dimette e coesiste al contempo con un nuovo papa. È una cosa che credo non sia mai accaduta nella storia della chiesa cattolica.

Non sono credente ne praticante, e abbastanza anticlericale.

Però se Bergoglio dovesse dimettersi per motivi di salute oramai non farebbe più scalpore, grazie al precedente di Ratzinger.

La polmonite da cui è affetto purtroppo è molto spesso la conseguenza dell' influenza stagionale di quest' anno che sta mietendo negli ospedali silenziosamente un sacco di vittime fra persone anziane e con una storia pregressa di malattie respiratorie. Probabilmente in soggetti così fragili anche aver contatto il Covid a suo tempo ha fatto oggi la sua parte.

Purtroppo Bergoglio è una persona anziana e lo era già al momento di esser stato eletto, idem per Ratzinger. Giovanni Paolo II a differenza dei suoi predecessori è stato nominato papa che era ancora abbastanza giovane, basti ricordare che nei primi anni di pontificato andava a sciare.
  • 0

SpringToCome
Amico level two

Stato:

Messaggioda elle8n » 24/02/2025, 3:35

SpringToCome ha scritto:È una cosa che credo non sia mai accaduta nella storia della chiesa cattolica.

Ratzinger non è stato il primo, Papa Celestino V abdicò al papato dopo pochi mesi di pontificato perchè non si sentiva adatto a guidare la Chiesa, ma questo successe credo nel '300 (o giù di li) e quasi nessuno ne è a conoscenza, per questo le dimissioni di Ratzinger hanno colpito tutto il mondo. Allora io ricordo chiaramente di aver pensato che non pensavo ci si potesse 'dimettere dall'essere Papa' ^_^

Parlavo di questa possibilità proprio ieri a cena con il mio fidanzato, Bergoglio è anziano e a quanto pare la salute è in caduta, anche se si riprendesse di certo non potrebbe assolvere appieno ai doveri di Pontefice.
Comprenderei la sua eventuale scelta di abdicare (sono anche sicura che è da un po' che in Vaticano stanno già considerando i prossimi candidati, la salute del Papa è da mesi che è in discesa) davanti all'eventualità di dover demandare a figure diverse fra loro (camerlengo, vicario etc.) tutti i suoi compiti.
  • 0

Immagine

We all change, when you think about it, we're all different people; all through our lives, and that's okay, that's good, you've gotta keep moving, so long as you remember all the people that you used to be... -
11th Doctor
elle8n
Moderatore

Stato:
Citazione: I'm someone who was never meant for this world...

Messaggioda SpringToCome » 25/02/2025, 1:20

Ah non ricordavo questa cosa di Celestino V.

Comunque mi fa sempre sorridere il fatto che con una certa chiaroveggenza Nanni Moretti nel film Habemus Papam del 2011 avesse predetto con qualche anno di anticipo le dimissioni di Ratzinger!
  • 0

SpringToCome
Amico level two

Stato:

Messaggioda Romoletto » 25/02/2025, 21:27

Ho trovato delle analogie nella malattia di Papa Giovanni Paolo II e Papa Francesco, entrambi hanno mostrato la loro malattia e le loro difficoltà e sofferenze.
Hanno deciso di mostrarsi con i loro problemi di salute non nascondendo le loro fragilità.
Spero che Papa Francesco possa guarire presto e mi auguro che possa tornare in buona salute.
Pregherò per lui e per i tanti malati che lottano come il Santo Padre.
  • 1

Romoletto
Amico level three

Stato:
Citazione: “Ci sono due modi di sfuggire alle miserie della vita: la musica e i gatti.”
ALBERT SCHWEITZER

Precedente

Torna a Forum sulla Fede