Una non-credente e un testimone di geova

La fede, per chi è credente, rappresenta una colonna portante della vita. Che questo forum possa portare nuova luce, sia per chi ha fede sia per chi non ce l'ha. Nonché stimolare la discussione su questo tema. Ognuno potrà riportare le proprie esperienze, testimonianze, preghiere, dubbi.

Moderatore: Bonifacio

Messaggioda Naoki » 13/05/2015, 9:06

JokaNi ha scritto:Eh no messere, il suo è odio forte. E irrazionale. Basti pensare che 3/4 della sua risposta era composta al fine critico, letteralmente critico, sui testimoni di Geova. Io non sono qui a difenderli, in quanto agnostico, tantomeno quindi i religiosi in generale. Ma avanti, lei non è affatto obbiettivo e con poca apertura mentale. Ha fatto letteralmente di un'erba un fascio. Come già scrissi... "ognuno afferma che l'altro sbaglia, se non predica quello in cui si crede" e ho detto tutto. Lei dice che i Testimoni sbagliano; i Testimoni dicono che lei sbaglia; i musulmani estremisti dicono che... Allah Akbar Boom; e io dico che solo il credere è sbagliato. A ognuno le sue leggi, a ognuno le sue convinzioni. Perchè nessuno di noi può sapere cosa sia realmente vero e giusto, nessuno, per questo magari... l'altro che diciamo che sta sbagliando, forse sta facendo il giusto, e viceversa. Questo giusto su un discorso di tolleranza. Mi affido al Trielemma di Agrippa per avere l'assoluta verità indiscussa lol E chiedo venia tantissimo a Sakuraoceans per essermi distaccato dall'argomento x'D

Dove sarebbe il mio odio scusate e la mia chiusura mentale? :facepalm:
Se li odiassi veramente tanto i tgd ogni volta che mi si presentano a casa a mo' di vu-cumprà, alcuni anche un po' insistenti, dovrei sguinzagliarli il cane invece di farli entrare a bere un caffè e fare quattro chiacchiere... :facepalm: :facepalm:
Ho espresso solo un'opinione ed ho pure detto che non faccio di tutta l'erba un fascio e che rispetto il credo di tutti pur non condividendo.
Le mie critiche le ho fatte in base a determinati comportamenti che hanno gli adepti e non a quello che credono che non c'entra nulla col discorso.
Il discorso di fare tutta l'erba un fascio lo stai facendo tu...io ho detto che loro mi hanno presentato bibbie diverse con varie traduzioni dal significato diverso tra loro, il discorso è diverso perché se io mi leggo una bibbia che usa un protestante o un ortodosso è identica come significato a quella cattolica e me lo devono spiegare il perché...come perché devono allontanare anche i figli se non sono un tgd quando Gesù dice di accettare tutti amici e nemici...
Io non parlo per odio ma per fatti concreti, il mio credere cattolico, piuttosto che ebreo o protestante, non è derivato per modo di dire o cose così ma è perché ho dei buoni motivi provati sulla pelle, ma non sto certo qui a fare proselitismi agli altri o cercare di convincerli delle mie opinioni...io esprimo la mia e poi mi pare che tutti hanno le gambe per camminare...
E no, non è una dottrina cristiana in quanto non è riconosciuta come tale non solo dalla Chiesa cattolica, ma anche da quelle ortodosse, protestanti ed anglicane di vario tipo principalmente a causa dell'antitrinitarismo dei Testimoni, del diverso modo di concepire la natura divina di Gesù, del rifiuto della natura spirituale e immortale dell'anima; dogmi assoluti per tutti i cristiani.
Non basta farsi una religione prendendo come spunto la bibbia, altrimenti si definirebbero cristiani anche quelli che si sono inventati delle religioni pseudo-fantascientifiche proprio prendendo come spunto la bibbia ed aspettano E.T. che venga a salvarli su una nave spaziale stile star trek.
FINE OT, se vuoi continuiamo pure nel topic dedicato ai tgd. :hi:
  • 0

Raduysya Nevesto Nenevestnaya.
Naoki
Amico Top Level

Stato:
Citazione: Molti di quelli che vivono meritano la morte, e molti di quelli che muoiono meritano la vita. Tu sei in grado di valutare, Frodo? Non essere troppo ansioso di elargire morte e giudizi. Anche i più saggi non conoscono tutti gli esiti.
Genere: Maschile

Messaggioda Barone » 13/05/2015, 13:06

Sakuraoceans ha scritto:Ciao a tutti!!
Comincio con il dire che sono una ragazza di 17 anni e assolutamente non credo in Dio e nella chiesa, sono solo battezzata, ovvio per un funerale o un matrimonio entro in chiesa ma nulla di più, sono estremamente legata alla scienza. Lo scorso anno ho conosciuto un ragazzo che ora ha 18 anni, a scuola, in un corso durato una settimana e poi da li non l'ho mai più visto, una persona davvero tranquilla, gentile e abbiamo lavorato insieme nonostante l'imbarazzo ci siamo trovati bene, ricordo che lui il primo giorno si sedette di fianco a me e solo l'ultimo giorno mi salutò davvvero timidamente. Sino ad oggi ho sempre avuto un buon ricordo di lui, a volte vedo ragazzi che gli somigliano anche se non è lui, lo vedo ovunque, mi ha scritto qualche volta su facebook ma non gli ho mai risposto non so nemmeno io perché. Oggi in classe è saltato fuori l'argomento di quel corso con alcuni compagni, molti non se lo ricordavano nemmeno, ma uno di questi fa: lo sai che è un testimone di geova?'', lì per lì ci sono rimasta davvero molto, così come gli altri. Per carità io rispetto il credo religioso, ma dei testimoni so che alcune regole non sono molto piacevoli, due di queste il compleanno e il rapporto con altri credi. Pochi mesi fa ha fatto gli anni e nessuno della sua famiglia (sono numerosi!) gli ha fatto gli auguri su facebook anche parenti lontani, solo qualche amico alla quale non ha nemmeno risposto, la seconda cosa è che rileggendomi le loro regole ho letto che è vietato parlare o avere un rapporto stretto con persone non-credenti e questa la cosa che mi ha sconvolto.
Voglio bene a lui, e se in futuro mi dovesse scrivere di uscire mi farebbe davvero piacere, ma ora come ora no e questa cosa mi fa davvero dubitare di lui, sopratutto per i ricordi che ho.
Che dovrei fare/pensare adesso di lui?
Consigli?

Vuoi bene a lui? Cioè non l'hai cacato fino ad ora perchè era uno sfigato e adesso gli vuoi bene?
Prima di giudicare una persona cerca di conoscerla a fondo e fregatene di cosa dicono gli altri...
  • 0

Barone
Amico level nineteen

Stato:
Citazione: Se non credi in te stesso, nessuno lo farà per te.

Messaggioda Barone » 13/05/2015, 13:07

colombabianca ha scritto:Se questa persona ti interessa davvero allora cerca di conoscerlo personalmente e fatti spiegare le cose da lui stesso, non attenerti a quello che leggi in giro su facebook o a quello che ti dicono gli altri su questa religione. Se davvero ci tieni cerca di parlargli apertamente anche dei tuoi dubbi su questo tipo di persone religiose e su quello che realmente fanno o non fanno. Se parlando con lui capisci che lui è influenzato dalle idee della sua religione allora decidi cosa fare. Ma solo dopo aver parlato con lui e aver saputo le cose da lui e non da altri.

Brava colombina, quoto!
  • 0

Barone
Amico level nineteen

Stato:
Citazione: Se non credi in te stesso, nessuno lo farà per te.

Precedente

Torna a Forum sulla Fede