JokaNi ha scritto:Eh no messere, il suo è odio forte. E irrazionale. Basti pensare che 3/4 della sua risposta era composta al fine critico, letteralmente critico, sui testimoni di Geova. Io non sono qui a difenderli, in quanto agnostico, tantomeno quindi i religiosi in generale. Ma avanti, lei non è affatto obbiettivo e con poca apertura mentale. Ha fatto letteralmente di un'erba un fascio. Come già scrissi... "ognuno afferma che l'altro sbaglia, se non predica quello in cui si crede" e ho detto tutto. Lei dice che i Testimoni sbagliano; i Testimoni dicono che lei sbaglia; i musulmani estremisti dicono che... Allah Akbar Boom; e io dico che solo il credere è sbagliato. A ognuno le sue leggi, a ognuno le sue convinzioni. Perchè nessuno di noi può sapere cosa sia realmente vero e giusto, nessuno, per questo magari... l'altro che diciamo che sta sbagliando, forse sta facendo il giusto, e viceversa. Questo giusto su un discorso di tolleranza. Mi affido al Trielemma di Agrippa per avere l'assoluta verità indiscussa lol E chiedo venia tantissimo a Sakuraoceans per essermi distaccato dall'argomento x'D
Dove sarebbe il mio odio scusate e la mia chiusura mentale?

Se li odiassi veramente tanto i tgd ogni volta che mi si presentano a casa a mo' di vu-cumprà, alcuni anche un po' insistenti, dovrei sguinzagliarli il cane invece di farli entrare a bere un caffè e fare quattro chiacchiere...

Ho espresso solo un'opinione ed ho pure detto che non faccio di tutta l'erba un fascio e che rispetto il credo di tutti pur non condividendo.
Le mie critiche le ho fatte in base a determinati comportamenti che hanno gli adepti e non a quello che credono che non c'entra nulla col discorso.
Il discorso di fare tutta l'erba un fascio lo stai facendo tu...io ho detto che loro mi hanno presentato bibbie diverse con varie traduzioni dal significato diverso tra loro, il discorso è diverso perché se io mi leggo una bibbia che usa un protestante o un ortodosso è identica come significato a quella cattolica e me lo devono spiegare il perché...come perché devono allontanare anche i figli se non sono un tgd quando Gesù dice di accettare tutti amici e nemici...
Io non parlo per odio ma per fatti concreti, il mio credere cattolico, piuttosto che ebreo o protestante, non è derivato per modo di dire o cose così ma è perché ho dei buoni motivi provati sulla pelle, ma non sto certo qui a fare proselitismi agli altri o cercare di convincerli delle mie opinioni...io esprimo la mia e poi mi pare che tutti hanno le gambe per camminare...
E no, non è una dottrina cristiana in quanto non è riconosciuta come tale non solo dalla Chiesa cattolica, ma anche da quelle ortodosse, protestanti ed anglicane di vario tipo principalmente a causa dell'antitrinitarismo dei Testimoni, del diverso modo di concepire la natura divina di Gesù, del rifiuto della natura spirituale e immortale dell'anima; dogmi assoluti per tutti i cristiani.
Non basta farsi una religione prendendo come spunto la bibbia, altrimenti si definirebbero cristiani anche quelli che si sono inventati delle religioni pseudo-fantascientifiche proprio prendendo come spunto la bibbia ed aspettano E.T. che venga a salvarli su una nave spaziale stile star trek.
FINE OT, se vuoi continuiamo pure nel topic dedicato ai tgd.