Spirituale, troppo mentale

Fede, affetto, emozione e ragione

La fede, per chi è credente, rappresenta una colonna portante della vita. Che questo forum possa portare nuova luce, sia per chi ha fede sia per chi non ce l'ha. Nonché stimolare la discussione su questo tema. Ognuno potrà riportare le proprie esperienze, testimonianze, preghiere, dubbi.

Moderatore: Bonifacio

Spirituale, troppo mentale

Messaggioda Naoki » 31/08/2015, 10:40



Baraddur ha scritto:Come puoi paragonare uno stato come l'Italia con un paese come Malta che ha gli stessi abitanti della provincia di Mantova? Lo stato europeo più legato alla sua tradizione cattolica è l'Irlanda e ha da poco liberalizzato i matrimoni gay mediante un referendum.
Davvero credi che la chiesa non influenzi la politica? Pochi giorni fa Renzi è stato ospite del meeting di Comunione e Liberazione che è una delle tante associazioni cattoliche che influenzano la politica.

Allora vedi che non è solo un fattore di religione ma come ho già detto entrano in gioco altri fattori?
Diglielo a chi dice che tutti i problemi dell'italia sono causa dei cattolici punto e basta.
Renzi si dice cattolico, che lo sia realmente o meno non sono affari miei, non sono un simpatizzante per nessuno in politica e non mi sono mai schierato da nessuna parte, non sto qui a criticare l'operato o altro, ma fino a prova contraria spiegami perché non dovrebbe andarci.
Che prove concrete porti in campo per le tue affermazioni?
Perché altrimenti è come ho detto io, se io sono politico e cattolico avrò pur il diritto per battermi in quello che credo così come lo fanno gli altri e tutte le lobby gay che fanno pensati influenze per i matrimoni gay o per insegnare nelle scuole la teoria del gender...tanto per tirare dentro un esempi a caso.
  • 0

Raduysya Nevesto Nenevestnaya.
Avatar utente
Naoki
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1840
Iscritto il: 20/09/2013, 14:01
Citazione: Molti di quelli che vivono meritano la morte, e molti di quelli che muoiono meritano la vita. Tu sei in grado di valutare, Frodo? Non essere troppo ansioso di elargire morte e giudizi. Anche i più saggi non conoscono tutti gli esiti.
Genere: Maschile

Spirituale, troppo mentale

Messaggioda ppiero75 » 31/08/2015, 16:37



Caro Baraddur, ho letto il post e le relative risposte. che dire? l'intento di una riflessione e di un confronto tra credenti e non credenti (non uso il termine ateo), era buono, ma credo che hai caricato troppo le tue argomentazioni, fede amore ragione emozioni, pertanto non si può fare una disamina completa della tua riflessione, a meno che, ma non è nella mia natura, prendere qua e la alcuni stralci e contestarli.
detto questo io penso che l'esperienza spirituale comprenda le cose che tu hai detto: emozione, amore fede e ragione. l'uomo, ogni uomo, ha dentro di se una "nostalgia" del divino, e questo lo porta a fare scelte per la sua vita, per cui qualcuno si trova appagato dall'esperienza religiosa, altri dall'indagine filosofica, altri da quella psicologica. come dire, il punto di partenza è uguale per tutti, ma diverse sono le strade percorse.
  • 0

Avatar utente
ppiero75
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 112
Iscritto il: 04/10/2014, 16:27
Località: perugia
Citazione: guardate albeggia...bizzarro io vedo solo un tramonto...
Genere: Maschile

Spirituale, troppo mentale

Messaggioda Baraddur » 20/09/2015, 20:23



L'estate del 2014 ho conosciuto uno strano personaggio, laico, che sosteneva che anni prima gli era apparso Gesù Cristo in persona, e gli aveva indicato la strada che poi avrebbe seguito. Quest'uomo aveva un piccolo stuolo di seguaci, nel suo gruppo di preghiera. Non era riconosciuto dal Vaticano e non aveva una grande popolarità, nulla a che vedere con Medjugorje. Una sua seguace aveva scritto un libro su di lui e i suoi presunti miracoli (fatti per intercessione di Dio chiaramente). Quest'uomo quando lo conobbi portava dei cerotti sulle mani, nel luogo dove dovrebbero esserci le stigmate, per intenderci, ma si capiva che sotto non c'era niente. Parlò pure con me, raccontandomi che in quei giorni perdeva sangue, e che era lui, il Signore, a volerlo. Inutile dirvi che per me il vero mistero fosse come quest'uomo arrivava a credere queste cose, e come il suo piccolo stuolo di seguaci lo trovava convincente. Questo è il vero mistero che mi lascia attonito e mi sorprende non poco, e cioè come della gente arrivi a credere cose tanto improbabili e senza uno straccio di prove. Come arrivi ad autoconvincersi o a convincere altri. E' davvero sorprendente come gente che in altri campi è ragionevole, poi crede a queste cose, a personaggi come questi. E ce ne sono tanti... per quei pochi personaggi che sostengono di aver avuto apparizioni della Madonna o di Gesù Cristo, e fanno miracoli, che sono riconosciuti dal Vaticano, ce ne sono tantissimi altri che non vengono riconosciuti e presi sul serio dalle istituzioni religiose del Vaticano e tuttavia hanno spesso un piccolo gruppo di seguaci, e sono più o meno inseriti all'interno di parrocchie o altri enti della chiesa cattolica. Questo per restare entro i confini della chiesa cattolica, perché poi di personaggi del genere ce ne sono tantissimi altri, spesso con riferimenti a religioni orientali come l'Induismo. Esiste un sito italiano che registra i nuovi fenomeni religiosi e nuove persone che si annunciano per avere un canale di comunicazione privilegiato con la divinità: http://www.cesnur.org/ .
  • 0

Baraddur
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1499
Iscritto il: 15/05/2013, 12:58
Località: Nel posto sbagliato
Citazione: "Mi hanno piantato dentro così tanti coltelli che quando mi regalano un fiore all'inizio non capisco neanche cos'è. Ci vuole tempo." Charles Bukowski

"Le tre furie: paura, colpa e vergogna" Patrick Jane
Genere: Maschile

Spirituale, troppo mentale

Messaggioda Baraddur » 20/09/2015, 20:33



A proposito di quando ho scritto sopra, riporto la descrizione di alcuni presunti profeti autoproclamatisi tali...

Fonte: http://www.cesnur.com/linduismo-e-i-mov ... -attombri/

"Sri Govinda

Pietro De Sarro – oggi Bhagwan Sri Govinda – nasce nel 1953 a Lamezia Terme (Catanzaro). A ventidue anni legge un opuscolo sulla cultura e le tradizioni dell’India, sente di essere attratto verso quel luogo e parte subito per l’India, dove il maestro Sri Mahadeva (†1987) di Rishikesh lo inizia al kundalini yoga e gli dà il nome spirituale di Govinda. Dopo sei mesi di vita accanto al maestro, ritorna a Lamezia Terme, dove gli appare la Madre Divina nella forma di una giovane donna. Si ritira sui monti, dove – dopo varie esperienze mistiche – gli appare la “divina luce blu del Sé” che gli permette di realizzare la Verità eterna e di acquisire il potere di trasmettere, in qualità di Maestro, la Grazia ad altri discepoli. Intorno a lui si raccoglie così un movimento. Nel novembre 1999 si trasferisce a Trevignano Romano, dove continua a ricevere devoti da diverse parti d’Italia, in particolare da Milano e dalla Germania. Gli incontri di meditazione si svolgono spesso anche all’aperto, nei pressi del Lago o sulle colline di Bracciano. Attualmente vive sei mesi in India e sei mesi in Italia.

B.: Sri Govinda, Coscienza Cosmica. La Realizzazione dell’Assoluto, Mediterranee, Roma 19982 ; Idem, Illuminazione. Cos’è e come raggiungerla, Mediterranee, Roma 2007."

"Francesco Babaji

Nel 1988 al pubblico italiano si presenta Francesco Isa Atmananda (“Babaji”), un giovane nato ad Avellino nel 1949, Francesco Ricciardi, che si proclama l’avatar più importante di tutta la storia. Per comunicare con lui, che è la stessa Coscienza Universale, non è necessario parlargli e a rigore neppure scrivergli: basta pensare di comunicare con lui e la comunicazione è stabilita. Dopo il quinto vangelo (l’insieme dei vangeli gnostici) e il sesto (il “vangelo privato” dell’egoismo e delle guerre degli uomini), Francesco rivela Il settimo vangelo. I suoi seguaci si raccolgono nell’Associazione Mondiale “La Rosa di Babaji”, che dopo qualche anno cessa tuttavia le attività, sostituita da un più ambizioso progetto globale che non si identifica con i programmi e le dottrine del passato, ma nell’ambito del quale continua peraltro la diffusione de Il settimo vangelo."

"Mario Attombri e Yogarmonia

Mario Attombri – nato nel 1947, e chiamato dai suoi discepoli Sri Guru Raja Yogi Lahari (Marioji) – fonda la comunità di Yogarmonia nel 1987 a Noale, in provincia di Venezia. La sua prima esperienza mistica si verifica all’età di cinque anni. Nella sua biografia si legge che, oltre a innumerevoli esperienze extracorporee in stato di estasi mistica, sperimenta anche cinque esperienze di premorte mediante le quali riceve alcune rivelazioni dal “Padre”. Attraverso l’insegnamento del raja yoga Attombri indica la “via verso il Signore”, dal quale dice di avere ricevuto numerosi doni spirituali, fra cui la “seconda vista” e il carisma di guarigione."
  • 0

Baraddur
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1499
Iscritto il: 15/05/2013, 12:58
Località: Nel posto sbagliato
Citazione: "Mi hanno piantato dentro così tanti coltelli che quando mi regalano un fiore all'inizio non capisco neanche cos'è. Ci vuole tempo." Charles Bukowski

"Le tre furie: paura, colpa e vergogna" Patrick Jane
Genere: Maschile

Spirituale, troppo mentale

Messaggioda Naoki » 21/09/2015, 7:55



Quello è un problema di non poco conto, distinguere i furbi che vogliono lucrare da quelli reali, che sono sempre stati di gran lunga inferiori ai primi...ma parlarti di questo problema la vedo un po' difficile con te perché dovrei parlarti in una visione prettamente religiosa dal punto di vista cattolico, perché tutti quelli che fanno i furbi hanno il solo scopo di far deviare la gente e di spingere chi non crede a non crederci ancora di più, lo dico perché oltre a qualcuno che è diciamo "fulminato" c'è chi lo fa anche apposta per prendere in giro i fedeli.
Di solito, per quello che riguarda i fenomeni cristiani cattolici o che perlomeno che si dicono tali, si sta poco scoprire i furbi proprio perché o si dichiarano profeti affermati o cristo in persona, o non hanno la minima intenzione di sottoporsi ai controlli del Chiesa o nei loro messaggi aizzano i fedeli cattolici contro il papa.
Sinceramente io ho messo la mano sul fuoco solo sulle apparizioni in Bosnia anche perché sono gli unici veggenti che hanno in mano certificati medici che dicono che non mentono e non hanno disturbi di alcun tipo, ed ogni volta che glielo chiedono sono disposti a rifarli con metodi sempre nuovi ottenendo sempre gli stessi risultati...solo che questo sui giornali non si legge...
  • 0

Raduysya Nevesto Nenevestnaya.
Avatar utente
Naoki
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1840
Iscritto il: 20/09/2013, 14:01
Citazione: Molti di quelli che vivono meritano la morte, e molti di quelli che muoiono meritano la vita. Tu sei in grado di valutare, Frodo? Non essere troppo ansioso di elargire morte e giudizi. Anche i più saggi non conoscono tutti gli esiti.
Genere: Maschile

Spirituale, troppo mentale

Messaggioda Baraddur » 22/09/2015, 7:57



Ho risposto nell'altra discussione, lascio il link per non ripetermi: viewtopic.php?f=128&t=12395#p129765
  • 0

Baraddur
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1499
Iscritto il: 15/05/2013, 12:58
Località: Nel posto sbagliato
Citazione: "Mi hanno piantato dentro così tanti coltelli che quando mi regalano un fiore all'inizio non capisco neanche cos'è. Ci vuole tempo." Charles Bukowski

"Le tre furie: paura, colpa e vergogna" Patrick Jane
Genere: Maschile

Precedente

Torna a Forum sulla Fede

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Reputation System ©'