Credete in Dio?

La fede, per chi è credente, rappresenta una colonna portante della vita. Che questo forum possa portare nuova luce, sia per chi ha fede sia per chi non ce l'ha. Nonché stimolare la discussione su questo tema. Ognuno potrà riportare le proprie esperienze, testimonianze, preghiere, dubbi.

Moderatore: Bonifacio

Avete fede in Dio?

_Sì
71
25%
_Sì, ma cedevole
28
10%
_No, sono ateo/agnostico
108
39%
_No, credo solo in ciò che si può dimostrare
29
10%
_L'avevo, ora non più
33
12%
_Prima no, ma adesso sì
10
4%

Voti totali : 279

Credete in Dio?

Messaggioda bub » 03/01/2015, 17:47

Ok ma allora a questo punto c'è da chiedersi: La sua volontà e la mia felicità possono essere compatibili?
  • 0

bub
Amico level two

Stato:
Genere: Maschile

Credete in Dio?

Messaggioda enricorns2 » 03/01/2015, 17:58

certo
diffficile da credere e ancora più da spiegare ma è così

il quale vuole che tutti gli uomini siano salvati e giungano alla conoscenza della verità.
In questo sta l'amore: non siamo stati noi ad amare Dio, ma è lui che ha amato noi e ha mandato il suo Figlio come vittima di espiazione per i nostri peccati.
  • 0

Per favore non lasciatevi rubare la speranza (papa Francesco)

chiedete e non ottenete perché chiedete male, per soddisfare cioè le vostre passioni. (Gc 4,3)

Chi vusa püsé la vaca l’è sua
enricorns2
Amico level sixteen

Stato:
Citazione: Gesù è il Signore

Credete in Dio?

Messaggioda bub » 03/01/2015, 18:05

Capisco ma io cerco un Dio più "umano" in grado farci fare gli errori "giusti" per diventare uomini e avere le giuste esperienze per potere DECIDERE di credere in Dio, Cerco un Dio che mi lascia andare dove voglio andare e che se anche è il posto sbagliato ma mi stia vicino perchè sa che sono umano e che per capire ciò che è giusto devo capirlo in un modo razionale. Voglio che mi dia la possibilità di sbagliare e di allontanarmi da lui.
Per sapere veramente qual è la cosa giusta da fare, prima bisogna fare quella sbagliata
  • 0

bub
Amico level two

Stato:

Credete in Dio?

Messaggioda enricorns2 » 03/01/2015, 18:11

bub ha scritto:Capisco ma io cerco un Dio più "umano" in grado farci fare gli errori "giusti" per diventare uomini e avere le giuste esperienze per potere DECIDERE di credere in Dio, Cerco un Dio che mi lascia andare dove voglio andare e che se anche è il posto sbagliato ma mi stia vicino perchè sa che sono umano e che per capire ciò che è giusto devo capirlo in un modo razionale. Voglio che mi dia la possibilità di sbagliare e di allontanarmi da lui.
Per sapere veramente qual è la cosa giusta da fare, prima bisogna fare quella sbagliata

si si proprio quello
http://unacasasullaroccia.files.wordpre ... 200&crop=1
  • 0

Ultima modifica di enricorns2 il 03/01/2015, 18:15, modificato 1 volta in totale.

chiedete e non ottenete perché chiedete male, per soddisfare cioè le vostre passioni. (Gc 4,3)

enricorns2
Amico level sixteen

Stato:

Re: Credete in Dio?

Messaggioda bub » 03/01/2015, 18:15

Ma allora perché Dio non mi da la possibilità di fare queste esperienze? Perché non posso avere una vita come i miei compagni di scuola perché non posso avere degli amici con cui uscire e fare tutte quelle cazzate che fanno gli altri?
  • 0

bub
Amico level two

Stato:

Credete in Dio?

Messaggioda enricorns2 » 03/01/2015, 18:17

perchè dici questo?
  • 0

enricorns2
Amico level sixteen

Stato:

Messaggioda bub » 03/01/2015, 18:20

Perché non ho ancora avuto la possibilità di essere come gli altri
  • 0

bub
Amico level two

Stato:

Messaggioda enricorns2 » 03/01/2015, 18:21

bub ha scritto:Perché non ho ancora avuto la possibilità di essere come gli altri

come gli altri come? spiegati?
  • 0

enricorns2
Amico level sixteen

Stato:

Credete in Dio?

Messaggioda enricorns2 » 03/01/2015, 18:24

1 Da dove vengono le guerre e le liti che sono in mezzo a voi? Non vengono forse dalle vostre passioni che fanno guerra nelle vostre membra? 2Siete pieni di desideri e non riuscite a possedere; uccidete, siete invidiosi e non riuscite a ottenere; combattete e fate guerra! Non avete perché non chiedete; 3chiedete e non ottenete perché chiedete male, per soddisfare cioè le vostre passioni. 4Gente infedele! Non sapete che l'amore per il mondo è nemico di Dio?
Chi dunque vuole essere amico del mondo si rende nemico di Dio. 5O forse pensate che invano la Scrittura dichiari: "Fino alla gelosia ci ama lo Spirito, che egli ha fatto abitare in noi"? 6Anzi, ci concede la grazia più grande; per questo dice:

Dio resiste ai superbi,
agli umili invece dà la sua grazia .

7Sottomettetevi dunque a Dio; resistete al diavolo, ed egli fuggirà lontano da voi. 8Avvicinatevi a Dio ed egli si avvicinerà a voi. Peccatori, purificate le vostre mani; uomini dall'animo indeciso, santificate i vostri cuori. 9Riconoscete la vostra miseria, fate lutto e piangete; le vostre risa si cambino in lutto e la vostra allegria in tristezza. 10Umiliatevi davanti al Signore ed egli vi esalterà.
11Non dite male gli uni degli altri, fratelli. Chi dice male del fratello, o giudica il suo fratello, parla contro la Legge e giudica la Legge. E se tu giudichi la Legge, non sei uno che osserva la Legge, ma uno che la giudica. 12Uno solo è legislatore e giudice, Colui che può salvare e mandare in rovina; ma chi sei tu, che giudichi il tuo prossimo?
13E ora a voi, che dite: "Oggi o domani andremo nella tal città e vi passeremo un anno e faremo affari e guadagni", 14mentre non sapete quale sarà domani la vostra vita! Siete come vapore che appare per un istante e poi scompare. 15Dovreste dire invece: "Se il Signore vorrà, vivremo e faremo questo o quello". 16Ora invece vi vantate nella vostra arroganza; ogni vanto di questo genere è iniquo. 17Chi dunque sa fare il bene e non lo fa, commette peccato. (Lettera di Giacomo capitolo 4)

dagli una letta, così è essere come gli altri
  • 0

enricorns2
Amico level sixteen

Stato:

Credete in Dio?

Messaggioda Einstein » 03/01/2015, 18:26

Ma Dio non è una "persona" che ti vuole bene, così come potrebbe farlo un altro essere umano.
Dio è un'entità astratta che ha i suoi disegni incomprensibili che non possiamo capire, inutile perdere tempo a pensarci.
  • 0

Einstein
Amico level nineteen

Stato:

PrecedenteProssimo

Torna a Forum sulla Fede