Se la religione fosse...

mio pensiero religioso

La fede, per chi è credente, rappresenta una colonna portante della vita. Che questo forum possa portare nuova luce, sia per chi ha fede sia per chi non ce l'ha. Nonché stimolare la discussione su questo tema. Ognuno potrà riportare le proprie esperienze, testimonianze, preghiere, dubbi.

Moderatore: Bonifacio

Se la religione fosse...

Messaggioda Tunko Maklorio » 07/04/2015, 12:12



Mirrorblame ha scritto:In sostanza concordo con tutto ciò che hai detto sinora, tranne che su questo pezzo.

Mina Murray ha scritto:Si parla di resurrezione sulla terra, non in cielo.
E di sicuro dopo la morte non si continua a vivere sotto forma di "fantasma" o altro...


Basta solo la logica, senza andare a scomodare l'Apocalisse: se dici che si parla di resurrezione sulla terra, come farebbe il nostro misero pianeta a contenerci tutti?

Magari sono sempre gli stessi che risorgono... XD
  • 0

Auguro le peggiori malattie non contagiose a giudici e legislatori
Avatar utente
Tunko Maklorio
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 137
Iscritto il: 12/01/2015, 15:29
Località: Roma
Genere: Maschile

Se la religione fosse...

Messaggioda Mina Murray » 07/04/2015, 12:15



Wisp ha scritto:Dimmi di più.


Il termine "risurrezione" significa "il far alzare" o "il rialzarsi".
La Bibbia contiene dettagli di nove risurrezioni.
Ricordiamo tutti la famosa storia di Lazzaro... che è particolarmente degna di nota visto che era morto da quattro giorni e Gesù compì il miracolo davanti a una folla di persone. Questo è scritto in Giovanni 11:39, 42.

La Bibbia paragona spesso la morte al sonno (Salmo 13:3). Quando dormiamo profondamente non ci accorgiamo di cosa succede attorno a noi.
E, come ho già scritto in altri post, allo stesso modo, i morti non sono consci di nulla. La Bibbia, tuttavia, insegna che Dio può “svegliare” i morti, un po’ come si fa con una persona addormentata, e ridare loro la vita (Giobbe 14:13-15). Per coloro che Dio risuscita, la morte non è la fine di tutto.
Quindi si parla sempre di una speranza per i morti e per i vivi di rivedere le persone care che hanno perso...

Ci tengo sempre a precisare che queste sono cose che non dico io, ma semplicemente le ho lette direttamente dalla Bibbia. Poi ognuno è libero di crederci o meno, ovviamente.


Mirrorblame ha scritto:Basta solo la logica, senza andare a scomodare l'Apocalisse: se dici che si parla di resurrezione sulla terra, come farebbe il nostro misero pianeta a contenerci tutti?


Mirrorblame, la tua domanda me la sono fatta anche io! E nella Bibbia non ce ne è risposta.
Però ti posso dire cosa ho pensato io, alla luce sempre di quello che ho studiato.
Se una coppia decide di fare 10 figli, saranno i genitori a doversi preoccupare di trovare uno spazio per loro, non dei figli. Similmente, noi siamo dei figli per Dio, perché dovremmo preoccuparci? Ci penserà lui. Chi ci dice che non farà una terra più grande? O che non ne farà un'altra?
In più, anche in Salmo 37:10 c'è scritto che "i malvagi non ci saranno più" quindi Dio "ripulirà" la terra. Avrà davvero tanto da pulire! E allora ci sarà sicuramente mooolto più spazio... XD


Se la risposta c'è, c'è. Senza bisogno di inventare niente. ^_^
  • 0

Immagine
Avatar utente
Mina Murray
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 63
Iscritto il: 07/02/2015, 0:18
Località: Roma
Citazione: "...Ma lei lo avvertì di non lasciarsi ingannare dalle apparenze, perché la vera bellezza si trova nel cuore."
Genere: Femminile

Se la religione fosse...

Messaggioda Mirrorblame » 07/04/2015, 12:38



Io invece interpreto secondo ciò che dice l'Apocalisse di San Giovanni: coloro che non hanno conosciuto Cristo verranno risuscitati, e guidati dallo Stesso e dagli eletti da lui scelti per 1000 anni, tempo in cui "la bestia viene imprigionata".

Successivamente questi 1000 anni tutti i peccatori verranno distrutti , poi il nuovo mondo verrà creato al posto di quello vecchio.
Possiamo proseguire in privato, se vuoi.
  • 0

Avatar utente
Mirrorblame
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2623
Iscritto il: 19/06/2014, 7:07
Località: Nel baratro
Citazione: ‘Signore, – disse, – non ne posso più! Toglimi la vita, perché non valgo più dei miei padri’ (1Re 19:4,5)
Genere: Maschile

Se la religione fosse...

Messaggioda Wisp » 07/04/2015, 12:54



Mina Murray ha scritto:Il termine "risurrezione" significa "il far alzare" o "il rialzarsi".
La Bibbia contiene dettagli di nove risurrezioni.
Ricordiamo tutti la famosa storia di Lazzaro... che è particolarmente degna di nota visto che era morto da quattro giorni e Gesù compì il miracolo davanti a una folla di persone. Questo è scritto in Giovanni 11:39, 42.

La Bibbia paragona spesso la morte al sonno (Salmo 13:3). Quando dormiamo profondamente non ci accorgiamo di cosa succede attorno a noi.
E, come ho già scritto in altri post, allo stesso modo, i morti non sono consci di nulla. La Bibbia, tuttavia, insegna che Dio può “svegliare” i morti, un po’ come si fa con una persona addormentata, e ridare loro la vita (Giobbe 14:13-15). Per coloro che Dio risuscita, la morte non è la fine di tutto.
Quindi si parla sempre di una speranza per i morti e per i vivi di rivedere le persone care che hanno perso...

E in che modo la resurrezione è distinta dalla vita dopo la morte, invece di esserne l'inizio?

Comunque a pagina 3 hai detto che quando muore il corpo l'individuo cessa di esistere, interpretando in modo eterodosso versi facilmente interpretabili in modo ortodosso. Quindi o hai cambiato idea a metà dibattito o il tuo era un esercizio di retorica con motivazioni a me ignote.

Ci tengo sempre a precisare che queste sono cose che non dico io, ma semplicemente le ho lette direttamente dalla Bibbia. Poi ognuno è libero di crederci o meno, ovviamente.

Sono cose che hai letto nella Bibbia e cose che dici tu. Non sono azioni contraddittorie.

Ad ogni modo, Giovanni 15:19: "Se foste del mondo, il mondo amerebbe ciò che è suo; poiché invece non siete del mondo, ma io vi ho scelti dal mondo, per questo il mondo vi odia."
  • 0

Wisp
Amico level six
 
Stato:
Messaggi: 272
Iscritto il: 05/01/2015, 23:25
Genere: Maschile

Se la religione fosse...

Messaggioda Mina Murray » 07/04/2015, 20:10



Wisp ha scritto:E in che modo la resurrezione è distinta dalla vita dopo la morte, invece di esserne l'inizio?

Comunque a pagina 3 hai detto che quando muore il corpo l'individuo cessa di esistere, interpretando in modo eterodosso versi facilmente interpretabili in modo ortodosso. Quindi o hai cambiato idea a metà dibattito o il tuo era un esercizio di retorica con motivazioni a me ignote.


Be', "resurrezione" e "morte" sono proprio due significati diversi...
No, non sono facilmente interpretabili. Sono semplicemente facili da capire e da leggere. ^_^
Non ho mai cambiato idea, il mio discorso fila liscissimo, per chi lo ha capito. :D
La scrittura di Giovanni che hai menzionato è ancora un altro discorso. :unsure:

Mirrorblame ha scritto:poi il nuovo mondo verrà creato al posto di quello vecchio.
Possiamo proseguire in privato, se vuoi.


Nuovo mondo al posto di quello vecchio... Bravo! E ce ne sarebbe proprio bisogno! :squint:
Sempre disponibile per scambi di opinione! :)
  • 0

Immagine
Avatar utente
Mina Murray
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 63
Iscritto il: 07/02/2015, 0:18
Località: Roma
Citazione: "...Ma lei lo avvertì di non lasciarsi ingannare dalle apparenze, perché la vera bellezza si trova nel cuore."
Genere: Femminile

Se la religione fosse...

Messaggioda Wisp » 07/04/2015, 20:47



Mina Murray ha scritto:Be', "resurrezione" e "morte" sono proprio due significati diversi...

"Resurrezione" e "vita dopo la morte", non "resurrezione" e "morte". Stai facendo la svampita di proposito?
http://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=128&t=10388&start=30#p102750
La scrittura di Giovanni che hai menzionato è ancora un altro discorso. :unsure:

Non direi proprio, si parlava di essere del mondo o meno, tu propendi per la prima ipotesi e il verso citato per la seconda.
  • 0

Wisp
Amico level six
 
Stato:
Messaggi: 272
Iscritto il: 05/01/2015, 23:25
Genere: Maschile

Se la religione fosse...

Messaggioda Naoki » 12/04/2015, 21:45



Immagine

Per gli altri che affermano che è Dio che spedisce la gente all'inferno, in realtà siete è la gente stessa a voler finire all'inferno perché non vuole l'amore di Dio. Parole del Papa attuale.
  • 0

Raduysya Nevesto Nenevestnaya.
Avatar utente
Naoki
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1840
Iscritto il: 20/09/2013, 14:01
Citazione: Molti di quelli che vivono meritano la morte, e molti di quelli che muoiono meritano la vita. Tu sei in grado di valutare, Frodo? Non essere troppo ansioso di elargire morte e giudizi. Anche i più saggi non conoscono tutti gli esiti.
Genere: Maschile

Se la religione fosse...

Messaggioda Richard_Benson » 12/04/2015, 22:02



Naoki ha scritto:Per gli altri che affermano che è Dio che spedisce la gente all'inferno, in realtà siete è la gente stessa a voler finire all'inferno perché non vuole l'amore di Dio. Parole del Papa attuale.

Ci sono tanti modi in cui si può finire all'inferno pur continuando ad amare Dio, a meno che la violazione di qualunque peccato e/o vizio capitale sia considerata non volere l'amore di Dio, anche nelle cose che "non lo riguardano" direttamente (avarizia, gola, falsa testimonianza, desiderare la donna d'altri, ecc... senza considerare quelli che hanno ucciso in suo nome), però in questo caso sarebbe una cosa troppo onnicomprensiva.
  • 0

Madre Tortura, il tuo biondo è il colore della mia libertà/
Madre Tortura, venduta per 30 denari ad un bimbo senza età/
https://www.facebook.com/invettive
Immagine
Avatar utente
Richard_Benson
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 721
Iscritto il: 04/11/2014, 14:25
Località: Sicilia
Occupazione: Insegnante
Citazione: La vita inizia con una fregata e finisce con una fregatura.
Genere: Maschile

Se la religione fosse...

Messaggioda Naoki » 13/04/2015, 18:50



Richard_Benson ha scritto:Ci sono tanti modi in cui si può finire all'inferno pur continuando ad amare Dio

Ti prego, risparmiati di dire cose non veritiere e facilmente sgammabili...
Hai mai sentito parlare del sacramento della riconciliazione?
Di peccati/vizi capitali ne ho commessi anche io in passato, anzi direi che li ho fatti quasi tutti, eppure tutto mi è stato perdonato serenamente proprio perché ho imparato ad amare Dio, chi ama DIo cerca di evitare il più possibile di peccare (ed il giusto pecca 7 volte al giorno) ed in questo mondo prevale la sua misericordia più che la sua giustizia.
Chi ama Dio non finirà mai all'inferno, né ce lo manderà Dio per le miserie della persona stessa.
Il salmista dice: Signore, se consideri le colpe chi potrà sussistere? Ma presso di te è il perdono...
Capito? Prima di finire all'inferno ce ne vuole e di sicuro lo vuole chi ci va.
  • 0

Raduysya Nevesto Nenevestnaya.
Avatar utente
Naoki
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1840
Iscritto il: 20/09/2013, 14:01
Citazione: Molti di quelli che vivono meritano la morte, e molti di quelli che muoiono meritano la vita. Tu sei in grado di valutare, Frodo? Non essere troppo ansioso di elargire morte e giudizi. Anche i più saggi non conoscono tutti gli esiti.
Genere: Maschile

Se la religione fosse...

Messaggioda Richard_Benson » 14/04/2015, 1:15



I papi che hanno indetto le Crociate sono all'Inferno secondo te? E i prelati quelli che hanno autorizzato la caccia alle streghe?
  • 1

Madre Tortura, il tuo biondo è il colore della mia libertà/
Madre Tortura, venduta per 30 denari ad un bimbo senza età/
https://www.facebook.com/invettive
Immagine
Avatar utente
Richard_Benson
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 721
Iscritto il: 04/11/2014, 14:25
Località: Sicilia
Occupazione: Insegnante
Citazione: La vita inizia con una fregata e finisce con una fregatura.
Genere: Maschile

PrecedenteProssimo

Torna a Forum sulla Fede

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Reputation System ©'