Credete in Dio?

La fede, per chi è credente, rappresenta una colonna portante della vita. Che questo forum possa portare nuova luce, sia per chi ha fede sia per chi non ce l'ha. Nonché stimolare la discussione su questo tema. Ognuno potrà riportare le proprie esperienze, testimonianze, preghiere, dubbi.

Moderatore: Bonifacio

Avete fede in Dio?

_Sì
71
25%
_Sì, ma cedevole
28
10%
_No, sono ateo/agnostico
108
39%
_No, credo solo in ciò che si può dimostrare
29
10%
_L'avevo, ora non più
33
12%
_Prima no, ma adesso sì
10
4%
 
Voti totali : 279

Credete in Dio?

Messaggioda Rothko » 24/05/2014, 21:05



Circles, vedo che l'hai buttata sul personale, quindi ti chiedo scusa perché probabilmente sono stato un po' rude nel tono. Tuttavia la sostanza non cambia. Non ho detto nulla, non mi sono espresso sull'argomento, perché credo di non avere le competenze per farlo; ciò non significa che non abbia una certa "coscienza" dei problemi molto complessi che hai trattato in modo un po' ingenuo. La mia era solo una critica del tuo modo di parlare di cose complesse senza averne cognizione di causa. Se non me la sento di dire la mia, non la dico. Ad ogni modo, prima di affrontare certi discorsi è indispensabile avere almeno una panoramica di base, un' "infarinatura", come si dice a scuola, dell'argomento. Altrimenti si fa come il poeta che alla domanda "quali sono i tuoi poeti preferiti?" non sa rispondere, dice Leopardi, o dice semplicemente che non legge per non farsi influenzare.

Tranquillo Rothko, non serve nascondersi dietro a qualche nome o testo di spessore per apparire una persona dotata di un certo intelletto, basta anche solamente interrogarsi sulle questioni della vita di tutti i giorni, anzi, ne ricaverai molto di più così che non pavoneggiandoti sul lavoro degli altri, o nascondendoti dietro a semplici latinismi e sminuendo a priori le tesi portate in campo dagli altri, senza nemmeno tentare una critica seria.


Poi, riguardo a questo punto, vorrei invitarti ad avere più rispetto per delle persone che hanno dissipato una vita a studiare certe cose, dato che, da ciò che scrivi, sembrerebbe che lo ritieni tempo sprecato.
  • 0

Avatar utente
Rothko
Amico level seventeen
 
Stato:
Messaggi: 843
Iscritto il: 11/06/2013, 0:20
Località: Italia
Genere: Maschile

Credete in Dio?

Messaggioda Moody » 26/05/2014, 17:17



Shinji ha scritto:Siete credenti o altro? Io personalmente sono agnostico, nel senso che credo sia impossibile dimostrare l'esistenza di Dio, come pure credo sia impossibile dimostrare che non esista.
Quando ero bambino/ragazzino purtroppo ero "obbligato" a essere credente perché facevo religione a scuola e dovevo fare comunione e cresima, ma quello è così praticamente per tutti :(


sole finn ha scritto:io non credo in nessun dio, non ne percepisco la presenza e soprattutto non ne sento la mancanza. ho ricevuto tutti i sacramenti fino alla cresima, fondamentalmente per far contenta mia madre... non escludo a priori che possa esistere un dio


Idem.... come credo per la maggior parte delle persone sia così.......
  • 0

Avatar utente
Moody
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 594
Iscritto il: 22/05/2013, 20:30
Località: Lombardia
Genere: Femminile

Credete in Dio?

Messaggioda Rothko » 26/05/2014, 20:00



"la maggior parte delle persone" vota pd.
  • 1

Avatar utente
Rothko
Amico level seventeen
 
Stato:
Messaggi: 843
Iscritto il: 11/06/2013, 0:20
Località: Italia
Genere: Maschile

Credete in Dio?

Messaggioda Shinji » 27/05/2014, 8:41



Moody ha scritto:
Shinji ha scritto:Siete credenti o altro? Io personalmente sono agnostico, nel senso che credo sia impossibile dimostrare l'esistenza di Dio, come pure credo sia impossibile dimostrare che non esista.
Quando ero bambino/ragazzino purtroppo ero "obbligato" a essere credente perché facevo religione a scuola e dovevo fare comunione e cresima, ma quello è così praticamente per tutti :(


sole finn ha scritto:io non credo in nessun dio, non ne percepisco la presenza e soprattutto non ne sento la mancanza. ho ricevuto tutti i sacramenti fino alla cresima, fondamentalmente per far contenta mia madre... non escludo a priori che possa esistere un dio


Idem.... come credo per la maggior parte delle persone sia così.......


Nei tempi moderni probabilmente è così, fino a un po' di decenni fa non credo (o comunque molto meno)
Rothko ha scritto:"la maggior parte delle persone" vota pd.


La maggior parte delle persone fa tutto ciò che fanno gli altri purtroppo, sia riguardo al voto, come pure alle trasmissioni da guardare, ai vestiti da mettersi, agli oggetti da comprare e così dicendo.
  • 1

It happens all the time...
...A melody in my head


A volte il silenzio è la miglior risposta...
Avatar utente
Shinji
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2779
Iscritto il: 08/12/2012, 10:27
Località: La La Land,Monza. Ormai sono cittadino del Mondo
Occupazione: Complicarmi la vita
Citazione: You only need the light when it's burning low,
Only miss the sun when it starts to snow

Passenger - Let Her Go
Genere: Maschile

Credete in Dio?

Messaggioda Blue*Sunset » 27/05/2014, 11:09



Anch'io sono agnostica. Per me Dio può esistere come non esistere, e dal momento che è impossibile determinare sia una che l'altra cosa io mi affido semplicemente a ciò che sento dentro di me. E Dio non lo sento. Non c'è niente in me che parli di Dio o che provi amore per Dio, almeno Dio come è comunemente inteso... in breve, se anche esistesse una divinità non sentirei il bisogno di pregarla. Mi rifiuto di appoggiare la mia vita ad una religione, sento che questa cosa mi limiterebbe molto.
  • 1

Avatar utente
Blue*Sunset
Amico level six
 
Stato:
Messaggi: 264
Iscritto il: 22/05/2014, 14:40
Località: Out of mind
Citazione: "Non augurarti che sia più facile. Augurati di essere più forte."

Jim Rohn
Genere: Femminile

Credete in Dio?

Messaggioda spectator vitae » 27/05/2014, 15:22



> in breve, se anche esistesse una divinità non sentirei il bisogno di pregarla. Mi rifiuto di appoggiare la mia vita ad una religione, sento che questa cosa mi limiterebbe molto.

Be', ma questo nel tuo caso - e nei casi come il tuo - è facile da farsi.
Se non senti il bisogno della divinità allora ne puoi fare a meno senza difficoltà.

C'è però qualcosa che è difficile da farsi e di cui non potrai probabilmente fare a meno.

Pure tu per sfuggire alla condanna avrai delle pronte alternative al divino, attaccamenti a cui non riesci a fare a meno (come altri "poveracci" non riescono a stare senza l'idea di dio).

E queste tue altrettanto illusorie sicurezze mentali, a cui ricorri (anche senza esserne pienamente consapevole), potranno essere idee come amore, amicizie, uscite, sesso, cibo, vestiti, senso accessorio, balocchi, politica, sport e tutte quelle che vorrai aggiungere.
  • 1

Avatar utente
spectator vitae
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 172
Iscritto il: 10/10/2013, 20:05
Località: Veneto
Citazione: "La morte è ciò che fino ad ora la vita ha inventato di più solido." (Cioran)
Genere: Maschile

Credete in Dio?

Messaggioda Blue*Sunset » 28/05/2014, 15:09



spectator vitae ha scritto:E queste tue altrettanto illusorie sicurezze mentali, a cui ricorri (anche senza esserne pienamente consapevole), potranno essere idee come amore, amicizie, uscite, sesso, cibo, vestiti, senso accessorio, balocchi, politica, sport e tutte quelle che vorrai aggiungere.


nessuna delle cose da te citate per me è una sicurezza in realtà e non lo dico tanto per contraddire :D
  • 0

Avatar utente
Blue*Sunset
Amico level six
 
Stato:
Messaggi: 264
Iscritto il: 22/05/2014, 14:40
Località: Out of mind
Citazione: "Non augurarti che sia più facile. Augurati di essere più forte."

Jim Rohn
Genere: Femminile

Credete in Dio?

Messaggioda spectator vitae » 28/05/2014, 16:18



La probabilità che tu non abbia più illusioni, ossia che tutte le tue illusioni siano state da te mentalmente riconosciute (e ridotte quindi a pseudoillusioni), ossia che tu sia completamente lucida/o e che tu viva senza nessun attaccamento è secondo me bassissima. Ne avrai altre, fra tutte quelle che non ho elencato; o non vorrai ammettere che sia così.
  • 0

Avatar utente
spectator vitae
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 172
Iscritto il: 10/10/2013, 20:05
Località: Veneto
Citazione: "La morte è ciò che fino ad ora la vita ha inventato di più solido." (Cioran)
Genere: Maschile

Credete in Dio?

Messaggioda Blue*Sunset » 30/05/2014, 21:16



spectator vitae ha scritto:La probabilità che tu non abbia più illusioni, ossia che tutte le tue illusioni siano state da te mentalmente riconosciute (e ridotte quindi a pseudoillusioni), ossia che tu sia completamente lucida/o e che tu viva senza nessun attaccamento è secondo me bassissima. Ne avrai altre, fra tutte quelle che non ho elencato; o non vorrai ammettere che sia così.


non capisco bene cosa intendi.... tutte le cose che hai elencato per me non sono sicurezze mentali: l'amore e l'amicizia pur essendo valori importanti possono spezzarsi da un giorno all'altro. Così come i legami familiari, come un lavoro... i beni materiali sono fragili, nient'altro che bisogni fittizi... ovvio che si prova attaccamento a queste cose finché dura, ma non sono per me delle certezze, i principi ai quali si aggrappa la mia vita...
Guarda che se una persona non professa una religione non significa che tenda all'esatto opposto, ovvero alle "certezze" della vita terrena quotidiana... io intendevo dire altro, cioè che a mio parere credere in tutto e per tutto a Dio molto spesso ti induce a smettere di farti delle domande e pensare razionalmente, e per questo può essere limitante.
  • 1

Avatar utente
Blue*Sunset
Amico level six
 
Stato:
Messaggi: 264
Iscritto il: 22/05/2014, 14:40
Località: Out of mind
Citazione: "Non augurarti che sia più facile. Augurati di essere più forte."

Jim Rohn
Genere: Femminile

Credete in Dio?

Messaggioda ChangesYou » 30/05/2014, 21:44



Io ci credo, anche se è da un bel pò che sono lontano dal praticare.
Non è semplice oggi credere in un qualsiasi Dio , in qualsiasi religione, viene considerata una limitazione una non libertà.

Le dimostrazioni che un Dio esiste per me ci sono tutte , esperienze fuori dal comune , miracoli , luoghi di culto dove le persone cambiano vita e tante altre, guaritori , santi , vite di uomini e donne straordinarie.

Onestamente spesso anche prego , anche se forse è solo un modo per aggrapparsi a qualcosa quando le cose non vanno almeno per adesso credo per me sia così, anche perchè dalle cose e dalle persone ho sempre avuto poco giovamento
  • 1

Avatar utente
ChangesYou
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 178
Iscritto il: 16/03/2014, 15:58
Località: Firenze
Genere: Maschile

PrecedenteProssimo

Torna a Forum sulla Fede

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Reputation System ©'