Fede in dio o nelle persone?

La fede, per chi è credente, rappresenta una colonna portante della vita. Che questo forum possa portare nuova luce, sia per chi ha fede sia per chi non ce l'ha. Nonché stimolare la discussione su questo tema. Ognuno potrà riportare le proprie esperienze, testimonianze, preghiere, dubbi.

Moderatore: Bonifacio

Fede in dio o nelle persone?

Messaggioda IlSolitoIgnoto » 25/11/2016, 11:58



Una questione su cui riflettere:
Perchè avere fede verso un dio che non si conosce e che probabilmente non esiste quando puoi avere fede nelle persone?
Perchè tirando le somme,quando stai male non arriva dio in tuo soccorso,ma la persona che ti sta vicino.

Per non parlare della bibbia e di quello che dice di dio,perchè li non c'è nessun dio :facepalm:

Visto che noi governiamo in nome di un dio che pare nemmeno esista,bello vero?

Quando è bello poi sentire le paroline magiche:siamo tutti fratelli e sorelle,però nella realtà ognuno pensa a se stesso,bello anche questo non trovate?

:violin:
  • 0

La mia anima è avvolta in aspro riposo. Mezzanotte scende nel suo manto scuro e tenebroso. Ma soffuso ammira. Un raggio di sole sta aprendo un varco di abbagliante bagliore. Il mio cuore si espande. Un bubbone si sente. Ispirato alla vostra bellezza rifulgente.

:violin:
Avatar utente
IlSolitoIgnoto
Amico level eleven
 
Stato:
Messaggi: 525
Iscritto il: 08/11/2016, 11:08
Località: Italia
Citazione: La donna uscì dalla costola dell'uomo, non dai piedi per essere calpestata, non dalla testa per essere superiore ma dal lato, per essere uguale, sotto il braccio per essere protetta, accanto al cuore per essere amata.
Genere: Maschile

Fede in dio o nelle persone?

Messaggioda Matbass » 25/11/2016, 12:15



Io non credo in nessun dio, ma non ho tutta sta fede neanche nelle persone salvo pochi rarissimi esemplari.
  • 0

:rotelle:
Avatar utente
Matbass
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 189
Iscritto il: 21/10/2016, 10:27
Località: Pisa
Citazione: "Non è sufficiente godere della bellezza di un giardino? Che bisogno c'è di credere che nasconda delle fate?" (Douglas Adams)
Genere: Maschile

Fede in dio o nelle persone?

Messaggioda orizzonte » 25/11/2016, 12:15



Ciao. Bell'argomentazione
Io non sono praticate e non so effettivamente se c'è qualcuno che ascolta oppure no. Credo nella reincarnazione delle anime quello sì.
Però vedi le persone tradiscono e non sempre posso starti ad ascoltare, allora che fai: preghi. Ed in quel momento non so se c'è qualcuno che ascolta oppure no, ma ti aiuta a guardarti dentro a vedere te stesso. Inoltre non credo che bisogna pregare solo per AVERE qualcosa. Il detto: aiutati che Dio ti aiuta, la dice lunga. Sei tu il solo che può aiutarti, pregare è un mezzo per riuscire a sfogare il dolore e rialzati.

Inoltre la tua domanda :siamo tutti fratelli e sorelle,però nella realtà ognuno pensa a se stesso,bello anche questo non trovate?
No non siamo tutti fratelli e sorelle, se lo fossimo l'essere umano non farebbe così schifo rendo il mondo un luogo invivibile. Ma credo che ci possano essere esseri umani che sono fratelli e sorelle che si sostengono e vanno avanti.
  • 1

Siamo fatti della stessa sostanza dei sogni :shy: <3
Avatar utente
orizzonte
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 107
Iscritto il: 18/11/2015, 13:35
Località: Campania
Citazione: Mira alla luna, male che vada avrai camminato tra le stelle
Genere: Femminile

Fede in dio o nelle persone?

Messaggioda Masquerade » 25/11/2016, 13:59



Fede nelle persone. Questa sì che è bella davvero :wow:
Mi viene da pensare che se preferisci riporre la tua fede nelle persone devi averne incontrate davvero di belle.
Buon per te. ^_^
Per me la fede è conoscenza. E ho imparato a mie spese che si può imparare a conoscere di più un Dio invisibile e forse inesistente, come dici tu, che le persone che ti circondano.
Nelle persone non puoi riporre fiducia, figuriamoci la fede. :dry:
Mettiamola così: se, come dici tu, Dio non esiste, questa "fede" non potrà essere mai tradita o delusa. Al massimo cadrà nel vuoto. Le persone invece non perderanno occasione per tradirla e deluderla. Mi sembra già un motivo sufficiente. :rolleyes:
  • 0

Lascia che la vita che ti gira intorno ti attraversi l'anima
Avatar utente
Masquerade
Amico level fifteen
 
Stato:
Messaggi: 716
Iscritto il: 07/09/2016, 16:28
Località: Italia
Citazione: La verità è scioccante solo per chi non desidera vedere la realtà.
(Bert Hellinger)
La quercia chiese al mandorlo: "Parlami di Dio!" E il mandorlo fiorì...
(Nikos Kazantzakis)
Genere: Femminile

Fede in dio o nelle persone?

Messaggioda Ātman » 25/11/2016, 14:21



Sarebbe bello poter aver fiducia in persone da cui traspaia quella Luce che alcuni chiamano Dio. Ma in genere tocca trovarla in noi, sempre che se ne ammetta la possibilità.
  • 0

Avatar utente
Ātman
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2077
Iscritto il: 10/09/2016, 9:06
Genere: Maschile

Fede in dio o nelle persone?

Messaggioda Alive » 25/11/2016, 15:23



Guarda su youtube.com


Questa canzone dovrebbe diventare l'inno mondiale contro l'ignoranza e la stregoneria bianca.
  • 0



This place inside my mind, a place I like to hide
You don't know the chances. What if I should die?!
A place inside my brain, another kind of pain
You don't know the chances. I'm so blind!
Another place I find to escape the pain inside
You don't know the chances. What if I should die?!
A place inside my brain, another kind of pain
You don't know the chances. I'm so blind!
Deeper and deeper and deeper as I'm turning to...
Live a life that seems to be a lost reality
That I can never find
No way to reach my inner...
Self esteem is low
How deep can I go in the ground that I lay?
If I don't find a way to see through the gray that clouds my mind.
This time I look to see what's between the lines.
I can see, I can see, I'm going blind...
I'm blind!
Avatar utente
Alive
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1148
Iscritto il: 11/01/2015, 0:02
Località: Nella mia testa.
Genere: Maschile

Fede in dio o nelle persone?

Messaggioda Premio Nobel » 25/11/2016, 18:39



Secondo me i due termini non sono in contraddizione

Puoi credere in Dio ed avere fiducia nel genere umano, o in alcune specifiche persone.

In secondo luogo, se è vero che una persona ti può aiutare ( ad esempio ti può dare un passaggio), ciò non significa che non lo faccia pure Dio ... intuisco che però potresti dirmi: e Allora perchè non salva gli innocenti?

Quello che però gli uomini non possono fare è dare una vita oltre la morte.
Quando una persona muore, io non posso più fare nulla per lui per aiutarlo.
Dio, se c'è, può dargli una vita oltre la morte.

È soprattutto per questo motivo che le persone hanno fede in Dio.
  • 0

Avatar utente
Premio Nobel
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 916
Iscritto il: 12/07/2015, 17:37
Citazione: La filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier).
Genere: Maschile

Fede in dio o nelle persone?

Messaggioda Painwithoutstop » 26/11/2016, 0:58



Avendo perso la fiducia in tutti e due non saprei come rispondere.
  • 0

Tengo tutto dentro perchè ho urlato per troppo tempo, e nessuno mi ha sentito.
Quindi se adesso non voglio più sentire è perchè sono stanco.
Avatar utente
Painwithoutstop
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 117
Iscritto il: 17/08/2016, 2:55
Località: Piemonte
Genere: Maschile

Fede in dio o nelle persone?

Messaggioda Helel~ » 26/11/2016, 1:04



Io credo che la fede in Dio e quella nelle persone sia fondamentalmente diversa e imparagonabile seppur si usi lo stesso termine, si tratta di due cose molto diverse, di certo posso dirti che non ne ho nelle persone di Dio e che personalmente mi fido unicamente di casi individuali e che non ho alcuna aspettativa dall'umanità nel suo toto, oltre l'auspicarmi una certa dose di rispetto nel prossimo.
  • 0

Immagine
Avatar utente
Helel~
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 33
Iscritto il: 25/09/2016, 17:26
Località: Purgatorio, Fiume Eunoè
Occupazione: NEET
Genere: Femminile

Fede in dio o nelle persone?

Messaggioda elle8n » 26/11/2016, 13:46



Sembrerò ingenua a molti di voi probabilmente ma io ho fede in entrambi, anzi a dire il vero tempo fa avevo aperto un thread in merito al fatto che talvolta mi sento un po' ingenua a credere ancora nelle persone che spesso finiscono col farmi del male eppure non riesco ad evitare nel credere negli altri come ho fede in Dio, ho una fede tutta mia se devo essere onesta, in particolare io credo in Dio ma non nella Chiesa che sono due cose diverse, molto diverse, rabbrividisco sentendo la Chiesa ed il Vaticano predicare bene e razzolare non male ma malissimo.
  • 0

Immagine

We all change, when you think about it, we're all different people; all through our lives, and that's okay, that's good, you've gotta keep moving, so long as you remember all the people that you used to be... -
11th Doctor
Avatar utente
elle8n
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 2564
Iscritto il: 06/07/2015, 0:01
Citazione: I'm someone who was never meant for this world...
Genere: Femminile

Prossimo

Torna a Forum sulla Fede

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
Reputation System ©'