Le religioni approvano la donazione degli organi? E voi?

La fede, per chi è credente, rappresenta una colonna portante della vita. Che questo forum possa portare nuova luce, sia per chi ha fede sia per chi non ce l'ha. Nonché stimolare la discussione su questo tema. Ognuno potrà riportare le proprie esperienze, testimonianze, preghiere, dubbi.

Moderatore: Bonifacio

Le religioni approvano la donazione degli organi? E voi?

Messaggioda -Ecate- » 29/03/2017, 11:23



Quand'ero piccola ho dovuto passare alcuni mesi in ospedale,condividevo la mia stanza con altri bambini e un giorno ne arrivò uno che all'apparenza stava bene,così chiesi il motivo della sua presenza.
Mia madre mi spiegò che era lì per fare un trapianto,in quanto un organo era malato e questo poteva essere sostituito grazie alla scelta di un’altra persona. Venni così a conoscenza della donazione degli organi e delle infinite liste d'attesa. La mia mente però non concepiva la ragione per cui il bambino avesse dovuto aspettare tanto per ricevere ciò di cui necessitava e così di getto dissi a mia madre che se mi fosse accaduto qualcosa avrei voluto che donasse i miei organi. Da quel momento non ho più cambiato idea. Però mi sono sempre chiesta quale fosse la posizione delle religioni su questo argomento ed in particolare quella della Chiesa Cattolica… (dato che sono battezzata e possiedo altri due sacramenti,ossia: la Comunione e la Cresima).
Voi sapete qualcosa al riguardo?
Ma soprattutto: siete favorevoli o contrari alla donazione degli organi?
  • 0

Avatar utente
-Ecate-
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 136
Iscritto il: 25/02/2017, 17:49
Località: Roma
Citazione: Il fatto è che le rivolte dell'anima sono irreversibili, una volta avviate non si arrestano più.
Genere: Femminile

Le religioni approvano la donazione degli organi? E voi?

Messaggioda Riccardina » 29/03/2017, 11:28



Non so nulla perché non seguo affatto le religioni, però io sono contrario alla donazione, intendo per quanto riguarda pensare io stesso di donare, perché magari il mio cuore salva una persona malata, però non si sa chi è questa persona. E se è un criminale a cui io ho permesso di vivere altri anni e commettere altri reati?
E anche il pensiero di dover vivere io un altro po' con il fegato di chissà chi, mi fa una certa impressione.
  • 0

Trump blasts moralisti's ass, Prime Severgnini escapes.

Mister Trump
Immagine
*Fai copia e incolla del codice e vota il glande sondaggio!
https://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=57&t=16732

E già che ci sei, fai lo stesso con quello del Bunifas!
https://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=57&t=17308
Avatar utente
Riccardina
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 5851
Iscritto il: 16/07/2014, 12:09
Località: Como
Citazione: Avete votato al glande sondaggio?
viewtopic.php?f=57&t=16732

Anche a quello del Bunifas:
viewtopic.php?f=57&t=17308
Genere: Maschile

Le religioni approvano la donazione degli organi? E voi?

Messaggioda Bonifacio » 29/03/2017, 11:40



-Ecate- ha scritto:Ma soprattutto: siete favorevoli o contrari alla donazione degli organi?

favorevole.

la chiesa cattolica, che io sappia, da papa wojtyla, non si oppone a tale pratica.
  • 0

Bonifacio
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 6573
Iscritto il: 05/06/2014, 17:40
Genere: Maschile

Le religioni approvano la donazione degli organi? E voi?

Messaggioda -Ecate- » 29/03/2017, 12:21



Riccardina ha scritto:Non so nulla perché non seguo affatto le religioni, però io sono contrario alla donazione, intendo per quanto riguarda pensare io stesso di donare, perché magari il mio cuore salva una persona malata, però non si sa chi è questa persona. E se è un criminale a cui io ho permesso di vivere altri anni e commettere altri reati?.


Credo che influisca molto il senso che noi diamo al termine donare,per me racchiude anche il significato di solidarietà e di generosità.
Non mi importa chi sarà a beneficiare di ciò che prima era mio,anche quel criminale di cui parli avrà una famiglia e la mia scelta riaccenderà la speranza in questa di strapparlo alla morte o alla sofferenza. Magari proprio grazie alla vicinanza alla “fine”dei suoi giorni inizierà a valutare la vita in un altro modo e a cambiare. Ma se è vero che il lupo perde il pelo ma non il vizio,io avrò sempre contribuito a salvare una vita… e se questo si dedica alle rapine o quant’altro,sinceramente il mio gesto è stato ugualmente “buono”,i suoi comportamenti poi saranno valutati da qualcun altro e puniti... Inoltre non donerò solo un organo,quindi, gli altri potranno salvare anche i meritevoli, le cosiddette "brave persone"...



Bonifacio ha scritto:la chiesa cattolica, che io sappia, da papa wojtyla, non si oppone a tale pratica.


Grazie dell'informazione....
  • 0

Avatar utente
-Ecate-
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 136
Iscritto il: 25/02/2017, 17:49
Località: Roma
Citazione: Il fatto è che le rivolte dell'anima sono irreversibili, una volta avviate non si arrestano più.
Genere: Femminile

Le religioni approvano la donazione degli organi? E voi?

Messaggioda Riccardina » 29/03/2017, 12:27



E se tra le brave persone salvate c'è qualcuno che poi subirà una violenza che non avrebbe subìto se fosse morta prima, senza il mio cuore?
  • 0

Trump blasts moralisti's ass, Prime Severgnini escapes.

Mister Trump
Immagine
*Fai copia e incolla del codice e vota il glande sondaggio!
https://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=57&t=16732

E già che ci sei, fai lo stesso con quello del Bunifas!
https://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=57&t=17308
Avatar utente
Riccardina
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 5851
Iscritto il: 16/07/2014, 12:09
Località: Como
Citazione: Avete votato al glande sondaggio?
viewtopic.php?f=57&t=16732

Anche a quello del Bunifas:
viewtopic.php?f=57&t=17308
Genere: Maschile

Le religioni approvano la donazione degli organi? E voi?

Messaggioda Ātman » 29/03/2017, 12:31



Sono a favore, anche per esperienze familiari.
  • 0

Avatar utente
Ātman
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2077
Iscritto il: 10/09/2016, 9:06
Genere: Maschile

Le religioni approvano la donazione degli organi? E voi?

Messaggioda -Ecate- » 29/03/2017, 13:56



Riccardina ha scritto:E se tra le brave persone salvate c'è qualcuno che poi subirà una violenza che non avrebbe subìto se fosse morta prima, senza il mio cuore?


Come sei catastrofico.
Comunque in tal caso la colpa non è né di chi ha donato il cuore,né di chi l’ha ricevuto,ma solamente di chi ha commesso l’abuso.
Nella vita capitano così tante cose,alcune spiacevoli e altre piacevoli …E le probabilità che queste si verifichino non è mai la stessa. Quindi la violenza potrebbe esserci come non esserci. E se quella persona vivesse tranquillamente la propria vita grazie al tuo cuore,senza subire violenze?
C’è sempre l’incertezza,ma perché considerare solo gli aspetti negativi e mai quelli positivi?
  • 0

Avatar utente
-Ecate-
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 136
Iscritto il: 25/02/2017, 17:49
Località: Roma
Citazione: Il fatto è che le rivolte dell'anima sono irreversibili, una volta avviate non si arrestano più.
Genere: Femminile

Le religioni approvano la donazione degli organi? E voi?

Messaggioda Riccardina » 29/03/2017, 14:20



-Ecate- ha scritto:C’è sempre l’incertezza,ma perché considerare solo gli aspetti negativi e mai quelli positivi? [/i][/size][/font]

Perché se una ragazza non viene violentata non lo saprà mai, ma se viene violentata lo saprà eccome.
  • 0

Trump blasts moralisti's ass, Prime Severgnini escapes.

Mister Trump
Immagine
*Fai copia e incolla del codice e vota il glande sondaggio!
https://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=57&t=16732

E già che ci sei, fai lo stesso con quello del Bunifas!
https://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=57&t=17308
Avatar utente
Riccardina
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 5851
Iscritto il: 16/07/2014, 12:09
Località: Como
Citazione: Avete votato al glande sondaggio?
viewtopic.php?f=57&t=16732

Anche a quello del Bunifas:
viewtopic.php?f=57&t=17308
Genere: Maschile

Le religioni approvano la donazione degli organi? E voi?

Messaggioda tom 2.0 » 29/03/2017, 15:38



Riccardina ha scritto:E se tra le brave persone salvate c'è qualcuno che poi subirà una violenza che non avrebbe subìto se fosse morta prima, senza il mio cuore?

Sterminiamo l'intero genere umano ed ogni problema sarà risolto XD
Totalmente favorevole alla donazione di organi e tessuti, tant'è che l'ho fatto aggiungere anche quando rinnovai la carta d'identità (consegnano un apposito modulo quando si fa il rinnovo e se si aderisce viene stampato sulla C.I. ).
Per quanto riguarda la chiesa non credo abbia nulla in contrario, in fondo si può fare, da anni, anche la donazione di organi senza dover per forza morire (fegato, reni).
  • 0

Avatar utente
tom 2.0
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1861
Iscritto il: 30/04/2016, 23:17
Località: Italia
Genere: Maschile

Le religioni approvano la donazione degli organi? E voi?

Messaggioda Riccardina » 29/03/2017, 15:41



tom 2.0 ha scritto:Sterminiamo l'intero genere umano ed ogni problema sarà risolto XD

Ma quello sarebbe un crimine, non donare non lo è.
  • 0

Trump blasts moralisti's ass, Prime Severgnini escapes.

Mister Trump
Immagine
*Fai copia e incolla del codice e vota il glande sondaggio!
https://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=57&t=16732

E già che ci sei, fai lo stesso con quello del Bunifas!
https://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=57&t=17308
Avatar utente
Riccardina
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 5851
Iscritto il: 16/07/2014, 12:09
Località: Como
Citazione: Avete votato al glande sondaggio?
viewtopic.php?f=57&t=16732

Anche a quello del Bunifas:
viewtopic.php?f=57&t=17308
Genere: Maschile

Prossimo

Torna a Forum sulla Fede

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Reputation System ©'