Contratto di vendita dell'anima

una domanda eterodossa

La fede, per chi è credente, rappresenta una colonna portante della vita. Che questo forum possa portare nuova luce, sia per chi ha fede sia per chi non ce l'ha. Nonché stimolare la discussione su questo tema. Ognuno potrà riportare le proprie esperienze, testimonianze, preghiere, dubbi.

Moderatore: Bonifacio

Contratto di vendita dell'anima

Messaggioda Ātman » 05/05/2017, 9:10



Io non avrei assimilato l'anima alla mente - anche considerando che non siamo in una sezione "scientifica" del forum - ma vista la piega che sta prendendo il topic forse potrà essere utile alla discussione quest'articolo (che poteva essere proposto anche nel topic sull'egoismo):

http://www.lescienze.it/news/2017/05/03 ... e-3510055/
  • 0

Avatar utente
Ātman
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2077
Iscritto il: 10/09/2016, 9:06
Genere: Maschile

Contratto di vendita dell'anima

Messaggioda Premio Nobel » 06/05/2017, 15:18



Credo che però ci sia stata una interpretazione sbagliata della mia domanda ...
La natura stessa di questa domanda non è scientifica, ciò non è negativo, ma semplicemente vorrei sottolineare come la scienza non sia interessata a rispondere a tutte le domande ed a spiegare qualsiasi cosa, o, se proprio là si vuole mettere in maniera più precisa: "non sono convito del fatto che la scienza sia in grado di spiegare qualsiasi domanda che possa essere posta a lei".
  • 0

Avatar utente
Premio Nobel
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 916
Iscritto il: 12/07/2015, 17:37
Citazione: La filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier).
Genere: Maschile

Contratto di vendita dell'anima

Messaggioda verità » 27/05/2017, 9:27



Domanda interessante, per come la vedo io, l'anima è semplicemente l'energia che abbiamo in noi da dove provenga e chi la creata poco importa..essendo energia non si può creare ne distruggere ma solo trasformare quindi ci siamo sempre stati, per ciò credo sarebbe difficile venderla o farne un contratto perchè credo che non ci appartenga e qualcosa che ci viene "prestato". Molti comunque credo la vendano a livello metaforico quando non cercano se stessi ma solo l'approvazione altrui, pratica molto usata nella società contemporanea.
  • 0

verità
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 18
Iscritto il: 28/01/2017, 18:07
Località: Udine
Citazione: Che cosa dice la tua coscienza? Devi diventare quello che sei.
Genere: Maschile

Contratto di vendita dell'anima

Messaggioda Premio Nobel » 27/08/2017, 21:29



Una intervista a Rita Levi Montalcini riguardante anche la presente discussione:

https://www.youtube.com/watch?v=lP-RYrPWxIA
  • 0

Avatar utente
Premio Nobel
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 916
Iscritto il: 12/07/2015, 17:37
Citazione: La filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier).
Genere: Maschile

Contratto di vendita dell'anima

Messaggioda Mark91 » 12/10/2017, 23:26



certi pazzi, la compravano su ebay anni fa, poi lo stesso sito ha vietato annunci simili, in pratica il tizio ti spediva una scatola in cui tu dovevi mettere l' anima e rispedirgliela indietro e lui ti pagava
  • 0

Avatar utente
Mark91
Amico level fourteen
 
Stato:
Messaggi: 682
Iscritto il: 31/07/2017, 1:36
Località: Italia
Genere: Maschile

Precedente

Torna a Forum sulla Fede

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Reputation System ©'