E se tutto questo non avesse alcun senso?

La fede, per chi è credente, rappresenta una colonna portante della vita. Che questo forum possa portare nuova luce, sia per chi ha fede sia per chi non ce l'ha. Nonché stimolare la discussione su questo tema. Ognuno potrà riportare le proprie esperienze, testimonianze, preghiere, dubbi.

Moderatore: Bonifacio

E se tutto questo non avesse alcun senso?

Messaggioda Stevie » 02/07/2018, 12:40



Laremi ha scritto:La mia più grande paura è la morte, ho paura che tutta la vita si riveli essere inutile ho paura di venire nel nulla e di andare nel nulla, eppure non avendo nessuna fede spesso mi sembra la cosa più probabile, e questo pensiero mi toglie il sonno, mi toglie l'appetito, mi toglie la voglia di vivere.

Sono l'unico che ha paura dell'oblio, del non esistere, per me è motivo di continua preoccupazione, ma quando mi confronto con tutti il mondo è diviso in due categorie: i primi che fede cieca in una religione, e io li invidio, a volte li ammiro vorrei tanto un punto di appoggio, una consolazione, un rifugio dalla mia paura; e i secondo gli atei che alla mia domanda spesso rispondono:"scherzi? non vedo l'ora di raggiungere la pace." e questi non li capisco mi fanno paura.

Niente non so dove voglio andare a parare, volevo solo scrivere del motivo che per l'ennesima notte mi tiene sveglio. Molti troveranno stupido essere ossessionati da questa cosa, non so che farci.

Sinceramente a me farebbe più paura l'inferno che il vuoto. E sull'inferno ho fatto anche degli incubi in cui mi risvegliavo gridando e urlando: Noooooooo!!! (Gli incubi peggiori della mia vita). E il nulla. Io combatto questa paura la paura della morte con il pensiero che ora che sto vivendo voglio vivere bene, fare qualcosa che sia utile per gli altri, e che possa rimanere anche quando non ci sarò più. E questo mi aiuta a far diminuire la paura. Devi trovare il tuo modo di sconfiggerla.
  • 0

"Tu mi ricordi una ragazza che ti somigliava molto. Fingeva sempre di essere forte per poi mettersi a piangere di nascosto."
- Detective Conan "Il Diario: Prima Parte" -
Avatar utente
Stevie
Amico level eleven
 
Stato:
Messaggi: 509
Iscritto il: 26/06/2018, 15:33
Località: Italia
Occupazione: Inoccupata
Citazione: "Non sono le nostre capacità a dimostrare chi siamo, sono le nostre scelte" [Cit: di Silente - Harry Potter]
Genere: Femminile

E se tutto questo non avesse alcun senso?

Messaggioda crisbil » 02/07/2018, 17:05



Stevie ha scritto:Io combatto questa paura la paura della morte con il pensiero che ora che sto vivendo voglio vivere bene, fare qualcosa che sia utile per gli altri, e che possa rimanere anche quando non ci sarò più. E questo mi aiuta a far diminuire la paura. Devi trovare il tuo modo di sconfiggerla.


Un reale e risolutivo rimedio - se non sei credente - a quella paura non c'è.

Vivere, forse.... tenersi impegnati vivendo .. è l'unica cosa che in parte può aiutare a distogliere il pensiero.. ma bisogna pure averne le possibilità... i contesti... (e qualcosa comunque resta).


Non la sconfiggi.. puoi solo (se sei fortunato) riuscire a pensarci di meno...
Solo che mentre da giovani è facile scacciare il pensiero e tenerlo "in background".. poi con gli anni diventa esponenzialmente sempre più difficile, pensarci di meno. Impossibile, ad un certo punto, diventa.
  • 0

" Now more than ever the illusions of division threaten our very existence.
We all know the truth: more connects us than separates us.
But in times of crisis the wise build bridges, while the foolish build barriers."
Avatar utente
crisbil
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1909
Iscritto il: 14/01/2017, 13:12
Genere: Maschile

Precedente

Torna a Forum sulla Fede

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Reputation System ©'