Se Dio non esiste, da dove viene il bello?

La fede, per chi è credente, rappresenta una colonna portante della vita. Che questo forum possa portare nuova luce, sia per chi ha fede sia per chi non ce l'ha. Nonché stimolare la discussione su questo tema. Ognuno potrà riportare le proprie esperienze, testimonianze, preghiere, dubbi.

Moderatore: Bonifacio

Se Dio non esiste, da dove viene il bello?

Messaggioda Rermc47 » 16/11/2017, 20:04



Anche se credo in Dio, sono pronto a discutere con chiunque la pensa diversamente sulla sua esistenza. La mia fede non m'impedisce, infatti, di intrattenermi in discussioni del genere mettendo in discussione le mie posizioni. Quindi, fatevi avanti! Rispondete, senza inibizioni, ma preoccupandosi solo di argomentare, alla mia domanda: "Se Dio non esiste, da dove viene il bello?". Credo che porsi questa domanda porti ad essere maggiormente sensibile a proposito della bellezza. Perché spesso ci troviamo davanti a paesaggi che ci incantano, e ci dimentichiamo che non da noi, ma da un insieme di indefinibili fattori dipende la loro esistenza. Riflettere sulla bellezza, tra tutte le meditazioni, è quella che maggiormente può farci stare bene
  • 0

Avatar utente
Rermc47
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 56
Iscritto il: 22/05/2017, 20:53
Località: Milano
Citazione: "Homo sum: humani nihil a me alienum puto" (Terenzio)
Genere: Maschile

Se Dio non esiste, da dove viene il bello?

Messaggioda White Rabbit » 16/11/2017, 20:55



Rermc47 ha scritto:Anche se credo in Dio, sono pronto a discutere con chiunque la pensa diversamente sulla sua esistenza. La mia fede non m'impedisce, infatti, di intrattenermi in discussioni del genere mettendo in discussione le mie posizioni. Quindi, fatevi avanti! Rispondete, senza inibizioni, ma preoccupandosi solo di argomentare, alla mia domanda: "Se Dio non esiste, da dove viene il bello?". Credo che porsi questa domanda porti ad essere maggiormente sensibile a proposito della bellezza. Perché spesso ci troviamo davanti a paesaggi che ci incantano, e ci dimentichiamo che non da noi, ma da un insieme di indefinibili fattori dipende la loro esistenza. Riflettere sulla bellezza, tra tutte le meditazioni, è quella che maggiormente può farci stare bene


il bello viene dalla nostra capacità di percepirlo. non esiste il bello in sé, la bellezza è una valutazione umana
  • 0

Cerco un varco tra i miei pensieri chiusi
Avatar utente
White Rabbit
Amico level thirteen
 
Stato:
Messaggi: 647
Iscritto il: 08/04/2016, 13:34
Località: Toscana
Citazione: Peace & Love
Genere: Maschile

Se Dio non esiste, da dove viene il bello?

Messaggioda Rermc47 » 16/11/2017, 22:42



Io non so che cosa sia il bene, anche se a lungo ci abbia riflettuto. Ma al tramonto, di fronte al paesaggio di una bianca spiaggia, bagnata dal mare color del vino, non riesco a trattenere la mia emozione per così tanta bellezza. Lo stesso accade di fronte a un quadro di Leonardo o alla ragazza, che tanto mi piace. E posso per caso dire che dipende da me, sono stato io a decidere che la bellezza è proprio di quella spiaggia, quel quadro, quella ragazza? Per quanto valutiamo attraverso criteri ben stabiliti la bellezza di una cosa, quella cosa deve aver la possibilità d'essere davvero bella, bella-in-se'. Me lo dice l'istinto, e io mi fido di esso.
  • 0

Avatar utente
Rermc47
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 56
Iscritto il: 22/05/2017, 20:53
Località: Milano
Citazione: "Homo sum: humani nihil a me alienum puto" (Terenzio)
Genere: Maschile

Se Dio non esiste, da dove viene il bello?

Messaggioda Riccardina » 16/11/2017, 22:52



Eventualmente, per il brutto di chi sarebbe la colpa?
  • 0

Trump blasts moralisti's ass, Prime Severgnini escapes.

Mister Trump
Immagine
*Fai copia e incolla del codice e vota il glande sondaggio!
https://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=57&t=16732

E già che ci sei, fai lo stesso con quello del Bunifas!
https://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=57&t=17308
Avatar utente
Riccardina
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 5849
Iscritto il: 16/07/2014, 12:09
Località: Como
Citazione: Avete votato al glande sondaggio?
viewtopic.php?f=57&t=16732

Anche a quello del Bunifas:
viewtopic.php?f=57&t=17308
Genere: Maschile

Se Dio non esiste, da dove viene il bello?

Messaggioda White Rabbit » 16/11/2017, 22:58



Rermc47 ha scritto:Io non so che cosa sia il bene, anche se a lungo ci abbia riflettuto. Ma al tramonto, di fronte al paesaggio di una bianca spiaggia, bagnata dal mare color del vino, non riesco a trattenere la mia emozione per così tanta bellezza. Lo stesso accade di fronte a un quadro di Leonardo o alla ragazza, che tanto mi piace. E posso per caso dire che dipende da me, sono stato io a decidere che la bellezza è proprio di quella spiaggia, quel quadro, quella ragazza? Per quanto valutiamo attraverso criteri ben stabiliti la bellezza di una cosa, quella cosa deve aver la possibilità d'essere davvero bella, bella-in-se'. Me lo dice l'istinto, e io mi fido di esso.


eh, ma se lo dici solo sulla base dell'istinto e non porti argomentazioni razionali c'è poco da discutere :D

oggettivamente, una ragazza è un ammasso di carne, ossa e sangue...e un quadro di Leonardo è tela dipinta...soggettivamente invece possono essere un bellissimo corpo e un capolavoro dell'arte

Poi, è vero che ci sono oggetti che piacciono a buona parte delle persone, al gusto comune, ma si tratta pur sempre di una percezione soggettiva...la Gioconda piace più o meno a tutti perché i suoi aspetti formali intercettano in modo straordinario i gusti estetici umani
  • 0

Cerco un varco tra i miei pensieri chiusi
Avatar utente
White Rabbit
Amico level thirteen
 
Stato:
Messaggi: 647
Iscritto il: 08/04/2016, 13:34
Località: Toscana
Citazione: Peace & Love
Genere: Maschile

Se Dio non esiste, da dove viene il bello?

Messaggioda White Rabbit » 16/11/2017, 22:58



Riccardina ha scritto:Eventualmente, per il brutto di chi sarebbe la colpa?


del demonio, no?
  • 0

Cerco un varco tra i miei pensieri chiusi
Avatar utente
White Rabbit
Amico level thirteen
 
Stato:
Messaggi: 647
Iscritto il: 08/04/2016, 13:34
Località: Toscana
Citazione: Peace & Love
Genere: Maschile

Se Dio non esiste, da dove viene il bello?

Messaggioda Rermc47 » 16/11/2017, 23:04



Riccardina ha scritto:Eventualmente, per il brutto di chi sarebbe la colpa?

Di sua madre, ovvio (scherzo: hahahah).
  • 0

Avatar utente
Rermc47
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 56
Iscritto il: 22/05/2017, 20:53
Località: Milano
Citazione: "Homo sum: humani nihil a me alienum puto" (Terenzio)
Genere: Maschile

Se Dio non esiste, da dove viene il bello?

Messaggioda Riccardina » 16/11/2017, 23:06



Quindi, sempre eventualmente, non sarebbe poi così onnipotente.
  • 0

Trump blasts moralisti's ass, Prime Severgnini escapes.

Mister Trump
Immagine
*Fai copia e incolla del codice e vota il glande sondaggio!
https://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=57&t=16732

E già che ci sei, fai lo stesso con quello del Bunifas!
https://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=57&t=17308
Avatar utente
Riccardina
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 5849
Iscritto il: 16/07/2014, 12:09
Località: Como
Citazione: Avete votato al glande sondaggio?
viewtopic.php?f=57&t=16732

Anche a quello del Bunifas:
viewtopic.php?f=57&t=17308
Genere: Maschile

Se Dio non esiste, da dove viene il bello?

Messaggioda Rermc47 » 16/11/2017, 23:09



White Rabbit ha scritto:
Rermc47 ha scritto:Io non so che cosa sia il bene, anche se a lungo ci abbia riflettuto. Ma al tramonto, di fronte al paesaggio di una bianca spiaggia, bagnata dal mare color del vino, non riesco a trattenere la mia emozione per così tanta bellezza. Lo stesso accade di fronte a un quadro di Leonardo o alla ragazza, che tanto mi piace. E posso per caso dire che dipende da me, sono stato io a decidere che la bellezza è proprio di quella spiaggia, quel quadro, quella ragazza? Per quanto valutiamo attraverso criteri ben stabiliti la bellezza di una cosa, quella cosa deve aver la possibilità d'essere davvero bella, bella-in-se'. Me lo dice l'istinto, e io mi fido di esso.


eh, ma se lo dici solo sulla base dell'istinto e non porti argomentazioni razionali c'è poco da discutere :D

oggettivamente, una ragazza è un ammasso di carne, ossa e sangue...e un quadro di Leonardo è tela dipinta...soggettivamente invece possono essere un bellissimo corpo e un capolavoro dell'arte

Poi, è vero che ci sono oggetti che piacciono a buona parte delle persone, al gusto comune, ma si tratta pur sempre di una percezione soggettiva...la Gioconda piace più o meno a tutti perché i suoi aspetti formali intercettano in modo straordinario i gusti estetici umani


Certo che si può discuterne! Seriamente, ho cercato di portar avanti argomentazioni razionali; ma a rifletterci il solo istinto mi fa conoscere la bellezza. E la ragione mi dice di fidarmi. Puoi dirmi perché non dovrei?
  • 0

Avatar utente
Rermc47
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 56
Iscritto il: 22/05/2017, 20:53
Località: Milano
Citazione: "Homo sum: humani nihil a me alienum puto" (Terenzio)
Genere: Maschile

Se Dio non esiste, da dove viene il bello?

Messaggioda LudoAlfa » 16/11/2017, 23:34



Ma come, l'altro giorno ho visto il mio amico Achaikos e mi ha assicurato che la bellezza fosse imputabile ad Afrodite, nonostante che io di retorica ne sappia a pacchi non sono riuscito in alcun modo a convincerlo che fosse merito di Dio.
  • 3

:hug:
Avatar utente
LudoAlfa
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 235
Iscritto il: 31/03/2013, 22:20
Genere: Maschile

Prossimo

Torna a Forum sulla Fede

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Reputation System ©'