Se Dio non esiste, da dove viene il bello?

La fede, per chi è credente, rappresenta una colonna portante della vita. Che questo forum possa portare nuova luce, sia per chi ha fede sia per chi non ce l'ha. Nonché stimolare la discussione su questo tema. Ognuno potrà riportare le proprie esperienze, testimonianze, preghiere, dubbi.

Moderatore: Bonifacio

Se Dio non esiste, da dove viene il bello?

Messaggioda LudoAlfa » 16/11/2017, 23:35



LudoAlfa ha scritto:Ma come, l'altro giorno ho visto il mio amico Achaikos e mi ha assicurato che la bellezza fosse imputabile ad Afrodite, nonostante che io di retorica ne sappia a pacchi non sono riuscito in alcun modo a convincerlo che fosse merito di Dio.

Ma come, l'altro giorno ho visto il mio amico Humam e mi ha assicurato che la bellezza fosse imputabile ad Hathor, nonostante che io di retorica ne sappia a pacchi non sono riuscito in alcun modo a convincerlo che fosse merito di Afrodite.
  • 0

:hug:
Avatar utente
LudoAlfa
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 235
Iscritto il: 31/03/2013, 22:20
Genere: Maschile

Se Dio non esiste, da dove viene il bello?

Messaggioda LudoAlfa » 16/11/2017, 23:37



LudoAlfa ha scritto:
LudoAlfa ha scritto:Ma come, l'altro giorno ho visto il mio amico Achaikos e mi ha assicurato che la bellezza fosse imputabile ad Afrodite, nonostante che io di retorica ne sappia a pacchi non sono riuscito in alcun modo a convincerlo che fosse merito di Dio.

Ma come, l'altro giorno ho visto il mio amico Humam e mi ha assicurato che la bellezza fosse imputabile ad Hathor, nonostante che io di retorica ne sappia a pacchi non sono riuscito in alcun modo a convincerlo che fosse merito di Afrodite.

Ma come, l'altro giorno ho visto il mio amico Eirik e mi ha assicurato che la bellezza fosse imputabile a Baldr, nonostante che io di retorica ne sappia a pacchi non sono riuscito in alcun modo a convincerlo che fosse merito di Hathor.
  • 0

:hug:
Avatar utente
LudoAlfa
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 235
Iscritto il: 31/03/2013, 22:20
Genere: Maschile

Se Dio non esiste, da dove viene il bello?

Messaggioda LudoAlfa » 16/11/2017, 23:38



LudoAlfa ha scritto:
LudoAlfa ha scritto:
LudoAlfa ha scritto:Ma come, l'altro giorno ho visto il mio amico Achaikos e mi ha assicurato che la bellezza fosse imputabile ad Afrodite, nonostante che io di retorica ne sappia a pacchi non sono riuscito in alcun modo a convincerlo che fosse merito di Dio.

Ma come, l'altro giorno ho visto il mio amico Humam e mi ha assicurato che la bellezza fosse imputabile ad Hathor, nonostante che io di retorica ne sappia a pacchi non sono riuscito in alcun modo a convincerlo che fosse merito di Afrodite.

Ma come, l'altro giorno ho visto il mio amico Eirik e mi ha assicurato che la bellezza fosse imputabile a Baldr, nonostante che io di retorica ne sappia a pacchi non sono riuscito in alcun modo a convincerlo che fosse merito di Hathor.

Ma come, l'altro giorno ho visto il mio amico Axayacatl e mi ha assicurato che la bellezza fosse imputabile a Chalchiuhtlicue, nonostante che io di retorica ne sappia a pacchi non sono riuscito in alcun modo a convincerlo che fosse merito di Baldr.
  • 0

:hug:
Avatar utente
LudoAlfa
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 235
Iscritto il: 31/03/2013, 22:20
Genere: Maschile

Se Dio non esiste, da dove viene il bello?

Messaggioda LudoAlfa » 16/11/2017, 23:41



Forse devo rivedere le mie doti retoriche...
  • 0

:hug:
Avatar utente
LudoAlfa
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 235
Iscritto il: 31/03/2013, 22:20
Genere: Maschile

Se Dio non esiste, da dove viene il bello?

Messaggioda White Rabbit » 16/11/2017, 23:46



Rermc47 ha scritto:
White Rabbit ha scritto:
Rermc47 ha scritto:Io non so che cosa sia il bene, anche se a lungo ci abbia riflettuto. Ma al tramonto, di fronte al paesaggio di una bianca spiaggia, bagnata dal mare color del vino, non riesco a trattenere la mia emozione per così tanta bellezza. Lo stesso accade di fronte a un quadro di Leonardo o alla ragazza, che tanto mi piace. E posso per caso dire che dipende da me, sono stato io a decidere che la bellezza è proprio di quella spiaggia, quel quadro, quella ragazza? Per quanto valutiamo attraverso criteri ben stabiliti la bellezza di una cosa, quella cosa deve aver la possibilità d'essere davvero bella, bella-in-se'. Me lo dice l'istinto, e io mi fido di esso.


eh, ma se lo dici solo sulla base dell'istinto e non porti argomentazioni razionali c'è poco da discutere :D

oggettivamente, una ragazza è un ammasso di carne, ossa e sangue...e un quadro di Leonardo è tela dipinta...soggettivamente invece possono essere un bellissimo corpo e un capolavoro dell'arte

Poi, è vero che ci sono oggetti che piacciono a buona parte delle persone, al gusto comune, ma si tratta pur sempre di una percezione soggettiva...la Gioconda piace più o meno a tutti perché i suoi aspetti formali intercettano in modo straordinario i gusti estetici umani


Certo che si può discuterne! Seriamente, ho cercato di portar avanti argomentazioni razionali; ma a rifletterci il solo istinto mi fa conoscere la bellezza. E la ragione mi dice di fidarmi. Puoi dirmi perché non dovrei?


Il fatto che il solo istinto ti faccia conoscere la bellezza ci può stare. Che la bellezza venga da Dio, è decisamente più discutibile, invece...
  • 0

Cerco un varco tra i miei pensieri chiusi
Avatar utente
White Rabbit
Amico level thirteen
 
Stato:
Messaggi: 647
Iscritto il: 08/04/2016, 13:34
Località: Toscana
Citazione: Peace & Love
Genere: Maschile

Se Dio non esiste, da dove viene il bello?

Messaggioda Nothingface » 16/11/2017, 23:49



Ho solo due piccoli appunti da fare (ora sono un po' stanco e difficilmente riuscirei a fare un discorso articolato, quindi magari rimando a domani):

Rermc47 ha scritto:Certo che si può discuterne! Seriamente, ho cercato di portar avanti argomentazioni razionali; ma a rifletterci il solo istinto mi fa conoscere la bellezza. E la ragione mi dice di fidarmi. Puoi dirmi perché non dovrei?


E cosa ti dice che puoi fidarti della ragione che ti dice di fidarti?

Rermc47 ha scritto:E posso per caso dire che dipende da me, sono stato io a decidere che la bellezza è proprio di quella spiaggia, quel quadro, quella ragazza?


Dire che la bellezza è "soggettiva" non vuol dire necessariamente che noi decidiamo cosa è bello. Una cosa può dipendere da noi pur non essendo stata decisa da noi.
  • 0

Nothingface
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 194
Iscritto il: 24/04/2017, 15:51
Genere: Maschile

Se Dio non esiste, da dove viene il bello?

Messaggioda Buntaro Mori » 17/11/2017, 10:54



La scelta di valutare l’esistenza di dio tramite il concetto di bellezza la trovo interessante perché sembra essere la prova più evidente ed esemplificativa della sua esistenza, no? Lo stesso Plotino affermava che la bellezza fosse l’unica idea visibile. Ma proprio per questo non può essere anche la prova della non esistenza di dio? Infondo la bellezza è un concetto così complesso da risultare precario. Se io non trovassi bello un quadro di Leonardo o una composizione di Bach il concetto di bellezza sarebbe ancora universale? E non essendolo più, può essere ancora considerato una prova della sua esistenza? Io credo di no, è un concetto che è inscindibile dalla nostra soggettività e per tanto è oggettivamente fine a se stesso il tentativo di partire da esso per dimostrare l’esistenza di un presunto dio. Ma questo è uno dei problemi della religione, quello di basarsi troppo sulla soggettività e pretendere di ricavarne verità assolute.
Tuttavia sono consapevole che se non concordiamo sull’idea che la mia personale opinione basti a non considerare più un quadro di Leonardo universalmente bello, o bello in sé come tu hai detto, non si può andare avanti. Ma dunque, come già ti hanno fatto notare, se esiste una cosa bella in sé dovrebbe esistere anche una cosa brutta in sé, e quella a cosa la vorresti imputare? è possibile attribuirla a dio? Sbaglio o uno dei presupposti della sua esistenza è proprio la perfezione? Ed alla perfezione può appartenere il concetto di bruttezza? Forse la soluzione a queste domande è una sola: tutto”flatus vocis”.
  • 0

Avatar utente
Buntaro Mori
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 60
Iscritto il: 14/08/2017, 20:12
Località: Campania
Citazione: Tutto il sapere viene dalla sofferenza, il dolore cerca sempre le cause, mentre il piacere tende a star fermo e a non guardare indietro.
Genere: Maschile

Se Dio non esiste, da dove viene il bello?

Messaggioda Ātman » 17/11/2017, 11:12



La prova dell'esistenza di "Dio" puoi trovarla in ciò che precede la percezione del bello e del brutto.
Invece di perderti nelle mille forme dell'esistente, vai alla sorgente, soffermati sulla coscienza priva di oggetto.
Nella quiete e nel silenzio interiore sarà Lui a trovarti.
  • 0

Avatar utente
Ātman
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2077
Iscritto il: 10/09/2016, 9:06
Genere: Maschile

Se Dio non esiste, da dove viene il bello?

Messaggioda Rermc47 » 17/11/2017, 16:49



Buntaro Mori ha scritto:Tuttavia sono consapevole che se non concordiamo sull'idea che la mia personale opinione basti a non considerare più un quadro di Leonardo universalmente bello, o bello in sé come tu hai detto, non si può andare avanti. Ma dunque, come già ti hanno fatto notare, se esiste una cosa bella in sé dovrebbe esistere anche una cosa brutta in sé, e quella a cosa la vorresti imputare? è possibile attribuirla a dio? Sbaglio o uno dei presupposti della sua esistenza è proprio la perfezione? Ed alla perfezione può appartenere il concetto di bruttezza? Forse la soluzione a queste domande è una sola: tutto”flatus vocis”.

Non era Agostino ad attribuire il male al non-essere, in quanto "privazione del bene"? Allo stesso modo, posso ritenere che la bruttezza sia propria del non-essere, in quanto privazione del bello.
  • 0

Avatar utente
Rermc47
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 56
Iscritto il: 22/05/2017, 20:53
Località: Milano
Citazione: "Homo sum: humani nihil a me alienum puto" (Terenzio)
Genere: Maschile

Se Dio non esiste, da dove viene il bello?

Messaggioda Buntaro Mori » 17/11/2017, 17:33



Bhe per Platone il non essere era soltanto un'altra modalità d'essere e credo che quest'affermazione abbia un maggior riscontro nella realtà. Il problema della religione è proprio questo, il riscontro con la realtà. Inoltre il fatto che dio non sia in grado di opporsi a queste privazioni non dovrebbe farti credere che non esista? dove sta la sua onnipotenza?
Una cosa importante, che non mi sembra tu abbia specificato, è se tu ti riferisca al dio cattolico o a un altro tipo di entità superiore, perchè nel secondo caso la conversazione avrebbe ancora senso di esistere, nel primo suppongo di no viste le contraddizioni intrinseche della religione cattolica.
  • 0

Ultima modifica di Buntaro Mori il 17/11/2017, 17:35, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Buntaro Mori
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 60
Iscritto il: 14/08/2017, 20:12
Località: Campania
Citazione: Tutto il sapere viene dalla sofferenza, il dolore cerca sempre le cause, mentre il piacere tende a star fermo e a non guardare indietro.
Genere: Maschile

PrecedenteProssimo

Torna a Forum sulla Fede

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Reputation System ©'