Se Dio non esiste, da dove viene il bello?

La fede, per chi è credente, rappresenta una colonna portante della vita. Che questo forum possa portare nuova luce, sia per chi ha fede sia per chi non ce l'ha. Nonché stimolare la discussione su questo tema. Ognuno potrà riportare le proprie esperienze, testimonianze, preghiere, dubbi.

Moderatore: Bonifacio

Se Dio non esiste, da dove viene il bello?

Messaggioda Buntaro Mori » 17/11/2017, 17:34



Adrien ha scritto:La prova dell'esistenza di "Dio" puoi trovarla in ciò che precede la percezione del bello e del brutto.
Invece di perderti nelle mille forme dell'esistente, vai alla sorgente, soffermati sulla coscienza priva di oggetto.
Nella quiete e nel silenzio interiore sarà Lui a trovarti.

Cosa precede la percezione del bello e del brutto?
  • 0

Avatar utente
Buntaro Mori
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 60
Iscritto il: 14/08/2017, 20:12
Località: Campania
Citazione: Tutto il sapere viene dalla sofferenza, il dolore cerca sempre le cause, mentre il piacere tende a star fermo e a non guardare indietro.
Genere: Maschile

Se Dio non esiste, da dove viene il bello?

Messaggioda Ātman » 17/11/2017, 17:42



Buntaro Mori ha scritto:
Adrien ha scritto:La prova dell'esistenza di "Dio" puoi trovarla in ciò che precede la percezione del bello e del brutto.
Invece di perderti nelle mille forme dell'esistente, vai alla sorgente, soffermati sulla coscienza priva di oggetto.
Nella quiete e nel silenzio interiore sarà Lui a trovarti.

Cosa precede la percezione del bello e del brutto?


Mi sembra di averlo detto.
  • 0

Avatar utente
Ātman
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2077
Iscritto il: 10/09/2016, 9:06
Genere: Maschile

Se Dio non esiste, da dove viene il bello?

Messaggioda Buntaro Mori » 17/11/2017, 17:44



allora non mi è chiaro u.u La coscienza priva di oggetto? la sorgente? ma perchè dovrebbe esistere? è questo che non mi sono mai spiegato.
  • 0

Avatar utente
Buntaro Mori
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 60
Iscritto il: 14/08/2017, 20:12
Località: Campania
Citazione: Tutto il sapere viene dalla sofferenza, il dolore cerca sempre le cause, mentre il piacere tende a star fermo e a non guardare indietro.
Genere: Maschile

Se Dio non esiste, da dove viene il bello?

Messaggioda Ātman » 18/11/2017, 11:25



Buntaro Mori ha scritto:allora non mi è chiaro u.u La coscienza priva di oggetto? la sorgente? ma perchè dovrebbe esistere? è questo che non mi sono mai spiegato.


Ah, non chiederlo a me. Io ne farei anche a meno (perché in quel caso vorrebbe dire che non saremmo qui - un bel mucchio di sofferenza risparmiata).
Ma se inizi a praticare meditazione seriamente te ne accorgerai da solo.
  • 0

Avatar utente
Ātman
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2077
Iscritto il: 10/09/2016, 9:06
Genere: Maschile

Se Dio non esiste, da dove viene il bello?

Messaggioda Rermc47 » 18/11/2017, 12:33



Adrien ha scritto:
Buntaro Mori ha scritto:allora non mi è chiaro u.u La coscienza priva di oggetto? la sorgente? ma perchè dovrebbe esistere? è questo che non mi sono mai spiegato.


Ah, non chiederlo a me. Io ne farei anche a meno (perché in quel caso vorrebbe dire che non saremmo qui - un bel mucchio di sofferenza risparmiata).
Ma se inizi a praticare meditazione seriamente te ne accorgerai da solo.


Sento un velo d'ironia. Non ho capito ancora se affermi o meno l'esistenza di Dio
  • 0

Avatar utente
Rermc47
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 56
Iscritto il: 22/05/2017, 20:53
Località: Milano
Citazione: "Homo sum: humani nihil a me alienum puto" (Terenzio)
Genere: Maschile

Se Dio non esiste, da dove viene il bello?

Messaggioda Buntaro Mori » 18/11/2017, 12:48



Rermc47 io aspetto la tua risposta u.u
Adrien di cosa ti sei reso conto praticando meditazione? non sai perchè c'è questa sorgente, ma perchè credi ci sia?
  • 0

Avatar utente
Buntaro Mori
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 60
Iscritto il: 14/08/2017, 20:12
Località: Campania
Citazione: Tutto il sapere viene dalla sofferenza, il dolore cerca sempre le cause, mentre il piacere tende a star fermo e a non guardare indietro.
Genere: Maschile

Se Dio non esiste, da dove viene il bello?

Messaggioda Ātman » 18/11/2017, 17:01



Rermc47 ha scritto:Sento un velo d'ironia. Non ho capito ancora se affermi o meno l'esistenza di Dio



Se lo affermassi ne farei un concetto, o rischierei che altri ne facessero un concetto. E concettualizzando ci si allontana proprio da ciò che si vorrebbe avvicinare.
  • 0

Avatar utente
Ātman
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2077
Iscritto il: 10/09/2016, 9:06
Genere: Maschile

Se Dio non esiste, da dove viene il bello?

Messaggioda Ātman » 18/11/2017, 17:05



Buntaro Mori ha scritto:Adrien di cosa ti sei reso conto praticando meditazione? non sai perchè c'è questa sorgente, ma perchè credi ci sia?


Sulla meditazione avevo aperto un topic qui:
viewtopic.php?f=62&t=17938

Di cosa mi sono reso conto? Che la realtà non è riducibile alla materia. Ma ognuno deve sperimentare da sé, se è disposto a farlo.
  • 0

Avatar utente
Ātman
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2077
Iscritto il: 10/09/2016, 9:06
Genere: Maschile

Se Dio non esiste, da dove viene il bello?

Messaggioda Rermc47 » 18/11/2017, 19:18



Buntaro Mori ha scritto:Bhe per Platone il non essere era soltanto un'altra modalità d'essere e credo che quest'affermazione abbia un maggior riscontro nella realtà. Il problema della religione è proprio questo, il riscontro con la realtà. Inoltre il fatto che dio non sia in grado di opporsi a queste privazioni non dovrebbe farti credere che non esista? dove sta la sua onnipotenza?
Una cosa importante, che non mi sembra tu abbia specificato, è se tu ti riferisca al dio cattolico o a un altro tipo di entità superiore, perchè nel secondo caso la conversazione avrebbe ancora senso di esistere, nel primo suppongo di no viste le contraddizioni intrinseche della religione cattolica.

Ti ricordo la domanda da cui è partita la discussione: "Da dove viene la bellezza?". Io ho implicitamente sostenuto che il bello sia una prova dell'esistenza di dio. Ma di dio come ente superiore, non per forza del Dio cristiano. Di certo, l'ente superiore può essere associato al Dio cristiano; solo nel caso in cui aderisca perfettamente, e non contraddica ciò che sta scritto sulle Sacre Scritture. Spesso si dimentica che il Dio cristiano è quello delle Scritture, del Vecchio e Nuovo Testamento. Per ritenersi cristiani bisogna anzitutto accettare ciò che è detto come verità. Altrimenti, ogni disquisizione di tipo filosofico non può dimostrarne l'esistenza, ma la possibile esistenza. Non sarebbe mia iniziale intenzione di discutere in questo luogo se la Bibbia sia o non la parola di Dio. Piuttosto parlare della bellezza, che è un concetto su cui, a mio parere, si debba discutere, e della sua eventuale relazione con un eventuale essere superiore
  • 0

Avatar utente
Rermc47
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 56
Iscritto il: 22/05/2017, 20:53
Località: Milano
Citazione: "Homo sum: humani nihil a me alienum puto" (Terenzio)
Genere: Maschile

Se Dio non esiste, da dove viene il bello?

Messaggioda Buntaro Mori » 19/11/2017, 11:57



Bhe credevo di aver già risposto indirettamente alla tua domanda, infondo se la bellezza è così soggettiva non può venir da nulla.
  • 0

Avatar utente
Buntaro Mori
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 60
Iscritto il: 14/08/2017, 20:12
Località: Campania
Citazione: Tutto il sapere viene dalla sofferenza, il dolore cerca sempre le cause, mentre il piacere tende a star fermo e a non guardare indietro.
Genere: Maschile

PrecedenteProssimo

Torna a Forum sulla Fede

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Reputation System ©'