E se tutta questa vita fosse soltanto un programma di intrattenimento ludico?

La fede, per chi è credente, rappresenta una colonna portante della vita. Che questo forum possa portare nuova luce, sia per chi ha fede sia per chi non ce l'ha. Nonché stimolare la discussione su questo tema. Ognuno potrà riportare le proprie esperienze, testimonianze, preghiere, dubbi.

Moderatore: Bonifacio

E se tutta questa vita fosse soltanto un programma di intrattenimento ludico?

Messaggioda Mark91 » 08/02/2018, 1:25



E se questa vita fosse un videogioco alla "the Sims" per intenderci, ma con un tecnologia cosi avanzata da farlo sembrare reale (alla "inception" per capirci), magari quando moriamo, ci togliamo il casco neurale scopriamo che abbiamo giocato per circa 2 ore (che nel gioco corrispondono a 70-80 anni)
  • 1

Avatar utente
Mark91
Amico level fourteen
 
Stato:
Messaggi: 682
Iscritto il: 31/07/2017, 1:36
Località: Italia
Genere: Maschile

E se tutta questa vita fosse soltanto un programma di intrattenimento ludico?

Messaggioda Ensō » 08/02/2018, 7:37



Un'idea affascinante, un po' come nel film Matrix.
La maggior parte di noi, effettivamente, vive in un modo"virtuale"poco attinente alla realtà. Il mondo reale interpretato dal nostro cervello viene elaborato in maniera tale da farci vivere come vere situazioni immaginarie e illusorie.
  • 0

Avatar utente
Ensō
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 954
Iscritto il: 26/09/2016, 7:30
Località: Lombardia
Citazione: La vita non è né brutta né bella, ma è originale.

"La coscienza di Zeno" Italo Svevo.
Genere: Maschile

E se tutta questa vita fosse soltanto un programma di intrattenimento ludico?

Messaggioda crisbil » 08/02/2018, 8:57



Ipotesi, per quanto "affascinante" (...), del tutto assurda e senza alcun senso.

Innanzitutto il paragone con the Sims è inappropriato al massimo grado: the Sims è un (noioso) giochetto con le bambole a costruire la casetta e riempilra... non certo un simulatore di .. qualsiasi cosa (vita, addirittura.. ).

I sims son blocchi di pixel mossi da semplicissimi algoritmi e non hanno nessun tipo di coscienza o consapevolezza... (noi, invece, ce le abbiamo).

Poi lo scopo di ogni attività ludica è quello di divertirsi e svagarsi.. E a me non sembra proprio che la vita sia un divertimento e uno svago.. (o, almeno, non lo è stata e non lo è la mia.. l'unico metro di paragone per giudicare che ho) ..

Cioè.. un videogioco brutto, faticoso, angosciante, doloroso e malsano in cui perdi sempre e comunque e che per di più sei COSTRETTO a giocare a tempo indeterminato - e PERSINO A TUA INSAPUTA - .. è quanto di più lontano dall'idea di svago e divertimento ci possa essere, per me. Ma non solo: è un vero nonsense.

Le cose che l'uomo realizza le realizza con una logica, uno scopo e una funzione (sbagliati o giusti che possan essere).. e quest'idea e ipotesi.. che la vita che conduciamo sia solo una sorta di realtà virtuale o videogame - .. di "senso" non ne ha veramente - di plausibile - nessuno.
  • 0

" Now more than ever the illusions of division threaten our very existence.
We all know the truth: more connects us than separates us.
But in times of crisis the wise build bridges, while the foolish build barriers."
Avatar utente
crisbil
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1909
Iscritto il: 14/01/2017, 13:12
Genere: Maschile

E se tutta questa vita fosse soltanto un programma di intrattenimento ludico?

Messaggioda Ātman » 08/02/2018, 10:07



Sì, credo che sia qualcosa del genere.
Credo che abbiamo fatto la (pessima) scelta di iniziare l'avventura in questa dimensione, non so se sapendo realmente a cosa andavamo incontro, ma semplicemente perché era la cosa più lontana dall'esperienza di luce e positività che sperimentavamo nel nostro luogo di origine.
Curiosità, noia, o spirito d'avventura ci hanno portati qui.
Non si può definire propriamente un'esperienza divertente, ma in fondo tanta gente usa come passatempo film drammatici o horror, quindi non mi stupiscono più di tanto le caratteristiche spiacevoli di questa esistenza. Anche se ne farei a meno (guardo film più leggeri :rolleyes: ).
  • 0

Avatar utente
Ātman
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2077
Iscritto il: 10/09/2016, 9:06
Genere: Maschile

E se tutta questa vita fosse soltanto un programma di intrattenimento ludico?

Messaggioda crisbil » 08/02/2018, 10:31



Adrien ha scritto:Non si può definire propriamente un'esperienza divertente, ma in fondo tanta gente usa come passatempo film drammatici o horror, quindi non mi stupiscono più di tanto le caratteristiche spiacevoli di questa esistenza. Anche se ne farei a meno (guardo film più leggeri :rolleyes: ).


Ma che paragone è ? Un film horror te lo SCEGLI consapevolmente di vedere.. non è qualcosa che subisci a tua insaputa.

L'unica cosa chiara.. è che il bisogno di credere in qualcosa che vada oltre la realtà è talmente forte (per paura della morte).. che alla fine tante persone riescono a trovare plausibilità in qualsiasi cosa. Anche la più astrusa e illogica. (non è una critica: vorrei tanto riuscirci anche io, a volte. Ma non ci riesco).
  • 0

" Now more than ever the illusions of division threaten our very existence.
We all know the truth: more connects us than separates us.
But in times of crisis the wise build bridges, while the foolish build barriers."
Avatar utente
crisbil
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1909
Iscritto il: 14/01/2017, 13:12
Genere: Maschile

E se tutta questa vita fosse soltanto un programma di intrattenimento ludico?

Messaggioda Ātman » 08/02/2018, 12:51



crisbil ha scritto:
Adrien ha scritto:Non si può definire propriamente un'esperienza divertente, ma in fondo tanta gente usa come passatempo film drammatici o horror, quindi non mi stupiscono più di tanto le caratteristiche spiacevoli di questa esistenza. Anche se ne farei a meno (guardo film più leggeri :rolleyes: ).


Ma che paragone è ? Un film horror te lo SCEGLI consapevolmente di vedere.. non è qualcosa che subisci a tua insaputa.


Per questo ipotizzo che l'abbiamo scelto, come dicevo prima. Questo smonterebbe anche la responsabilità di un "Dio" che ci avrebbe imposto la "caduta" (Dio che tra l'altro andrebbe visto come l' "Uno innumerevole" di cui noi siamo sfaccettature, entità apparentemente distinte ma non separate; quindi non un despota nell'alto dei cieli che impone a noi disgraziati e separati da lui la sua volontà).


L'unica cosa chiara.. è che il bisogno di credere in qualcosa che vada oltre la realtà è talmente forte (per paura della morte).. che alla fine tante persone riescono a trovare plausibilità in qualsiasi cosa. Anche la più astrusa e illogica..


Premetto che non ho nessuna paura della morte, anzi non vedo l'ora di sperimentarla; poi non ho interesse a essere creduto sulla parola, sono il primo che è più attratto dalla sperimentazione di certe realtà che dalla fede in esse. Ti dirò che se ci fosse la possibilità di sperimentare una near-death experience "in laboratorio" mi offrirei senz'altro volontario. Per ora l'intuizione mi suggerisce quello che ti sto dicendo. Poi alla fine toccherà comunque a tutti farne esperienza, e allora potremo verificare cosa fosse davvero "astruso e illogico". ;)
  • 0

Avatar utente
Ātman
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2077
Iscritto il: 10/09/2016, 9:06
Genere: Maschile

E se tutta questa vita fosse soltanto un programma di intrattenimento ludico?

Messaggioda crisbil » 08/02/2018, 13:06



Adrien ha scritto:Per questo ipotizzo che l'abbiamo scelto, come dicevo prima.


Ognuno crede in ciò che vuole (o in cui ha bisogno di credere).. ma continuo a pensare che credere davvero che questa è una pseudo-realtà o pseudo-vita che ci siamo pure SCELTI, per giunta, sia quanto di più irrazionale e insensato (e poco plausibile) si possa ipotizzare a riguardo.


Adrien ha scritto:Premetto che non ho nessuna paura della morte, anzi non vedo l'ora di sperimentarla; poi non ho interesse a essere creduto sulla parola, sono il primo che è più attratto dalla sperimentazione di certe realtà che dalla fede in esse. Ti dirò che se ci fosse la possibilità di sperimentare una near-death experience "in laboratorio" mi offrirei senz'altro volontario. Per ora l'intuizione mi suggerisce quello che ti sto dicendo. Poi alla fine toccherà comunque a tutti farne esperienza, e allora potremo verificare cosa fosse davvero "astruso e illogico". ;)


Eh, ma tu non hai paura della morte solo perché pensi che sia qualcosa di passaggio .. da "sperimentare" (son tue parole) appunto, non la fine della tua coscienza e di tutto, dunque.

Inoltre non esiste nessuna "near-death experience", cioè.. o si muore o no. Fine.
Non esiste - e non potrà mai esistere - una verifica "sperimentale" della morte.

Se qualcuno si riprende dopo essere stato (apparentemente) "morto" è perché i segnali elettrici nel cervello non si son mai del tutto estinti.. e la coscienza è sopravvissuta..Per cui tutte quelle che vengono riportate come esperienze, magari pure in buona fede, eh ? (non sempre, tra l'altro) non sono attendibili in nessuna misura; è come dire che è attendibile ciò che si sogna o si immagina nel momento di addormentarsi.. in cui c'è una variazione profonda nello stato di attività del cervello.. e della coscienza, dunque.
  • 0

" Now more than ever the illusions of division threaten our very existence.
We all know the truth: more connects us than separates us.
But in times of crisis the wise build bridges, while the foolish build barriers."
Avatar utente
crisbil
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1909
Iscritto il: 14/01/2017, 13:12
Genere: Maschile

E se tutta questa vita fosse soltanto un programma di intrattenimento ludico?

Messaggioda Ātman » 08/02/2018, 13:52



No, io parlavo di arresto cardiaco e encefalogramma piatto. Comunque so che la pensiamo diversamente.

Ah, per la cronaca: anche se vi fosse il nulla assoluto, dopo, lo preferirei comunque a questa vita. Ho sofferto talmente tanto (e il futuro non si prospetta migliore) che il nulla è senz'altro preferibile.
  • 0

Avatar utente
Ātman
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2077
Iscritto il: 10/09/2016, 9:06
Genere: Maschile

E se tutta questa vita fosse soltanto un programma di intrattenimento ludico?

Messaggioda crisbil » 08/02/2018, 14:03



Adrien ha scritto:No, io parlavo di arresto cardiaco e encefalogramma piatto. Comunque so che la pensiamo diversamente.


Pure col cuore del tutto fermo il cervello continua a funzionare per un po' di tempo (a livelli elettrici sempre più ridotti.. tipo una modalità "risparmio energetico", per usare un'analogia). L'encefalogramma non è uno strumento sensibile all'infinito e in grado di rintracciare anche le più sparute attività elettriche "residue" nel cervello .. per cui possono verificarsi (e capitano - assai raramente, eh ? ma capitano - ) casi in cui se il cuore riprendere a battere entro tot tempo anche se l'encefalo risultava "piatto" alla rilevazione strumentale .. poi il cervello può ritornare a funzionare regolarmente.

Adrien ha scritto:Ah, per la cronaca: anche se vi fosse il nulla assoluto, dopo, lo preferirei comunque a questa vita. Ho sofferto talmente tanto (e il futuro non si prospetta migliore) che il nulla è senz'altro preferibile.


Di questo mi dispiace moltissimo..
E in questo, invece, anche per ciò che son stati gli eventi che ci hanno entrambi segnato, l'età, la solitudine... il pensiero sempre più angoscioso riguardo il futuro... siamo (purtroppo) in grado di comprenderci benissimo.
  • 0

" Now more than ever the illusions of division threaten our very existence.
We all know the truth: more connects us than separates us.
But in times of crisis the wise build bridges, while the foolish build barriers."
Avatar utente
crisbil
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1909
Iscritto il: 14/01/2017, 13:12
Genere: Maschile

E se tutta questa vita fosse soltanto un programma di intrattenimento ludico?

Messaggioda Mark91 » 09/02/2018, 18:28



crisbil ha scritto:Ipotesi, per quanto "affascinante" (...), del tutto assurda e senza alcun senso.

Innanzitutto il paragone con the Sims è inappropriato al massimo grado: the Sims è un (noioso) giochetto con le bambole a costruire la casetta e riempilra... non certo un simulatore di .. qualsiasi cosa (vita, addirittura.. ).

I sims son blocchi di pixel mossi da semplicissimi algoritmi e non hanno nessun tipo di coscienza o consapevolezza... (noi, invece, ce le abbiamo).

Poi lo scopo di ogni attività ludica è quello di divertirsi e svagarsi.. E a me non sembra proprio che la vita sia un divertimento e uno svago.. (o, almeno, non lo è stata e non lo è la mia.. l'unico metro di paragone per giudicare che ho) ..

Cioè.. un videogioco brutto, faticoso, angosciante, doloroso e malsano in cui perdi sempre e comunque e che per di più sei COSTRETTO a giocare a tempo indeterminato - e PERSINO A TUA INSAPUTA - .. è quanto di più lontano dall'idea di svago e divertimento ci possa essere, per me. Ma non solo: è un vero nonsense.

Le cose che l'uomo realizza le realizza con una logica, uno scopo e una funzione (sbagliati o giusti che possan essere).. e quest'idea e ipotesi.. che la vita che conduciamo sia solo una sorta di realtà virtuale o videogame - .. di "senso" non ne ha veramente - di plausibile - nessuno.

hai presente quando in un videogioco noioso, ti crei un personaggio o delle difficoltà particolari per vedere che accade o come ti comporti? potrebbe essere accaduto questo, ovvero abbiamo scelto noi di essere cosi per vedere cosa si prova :) prendi ad esempio i videogiochi survival-horror, per gli appassionati sono belli, perchè sai che stai giocando davanti ad un PC e nulla o nessuno può farti del male realmente (a parte gli attacchi di cuore nelle scene paurose).
Ecco se qualcuno ti dicesse "vuoi sperimentare il videogioco più realistico che tu abbia mai provato? Cosi realistico da non renderti conto nemmeno di stare giocando?" Un po come in incubo, mentre ci sei dentro sei convinto di essere nel mondo reale, ma poi ti svegli e quasi ci ridi su ;) magari presi dal sadismo (tipicamente umano) abbiamo deciso di provare a giocare mettendoci di proposito nella cacca
  • 0

Ultima modifica di Mark91 il 09/02/2018, 18:42, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Mark91
Amico level fourteen
 
Stato:
Messaggi: 682
Iscritto il: 31/07/2017, 1:36
Località: Italia
Genere: Maschile

Prossimo

Torna a Forum sulla Fede

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Reputation System ©'