Dov'è Dio?

Dio è onnipotente e buono!? ...

La fede, per chi è credente, rappresenta una colonna portante della vita. Che questo forum possa portare nuova luce, sia per chi ha fede sia per chi non ce l'ha. Nonché stimolare la discussione su questo tema. Ognuno potrà riportare le proprie esperienze, testimonianze, preghiere, dubbi.

Moderatore: Bonifacio

Dov'è Dio?

Messaggioda Danys90 » 24/03/2018, 21:58



Ciao a tutti. Vorrei discutere apertamente sull'esistenza di Dio. Scrivetemi cosa ne pensate senza scrivere minchiate tipo "Dio esiste, chi ci creati? Com'è può nascere tutto dal nulla?". Io sono cresciuta in una famiglia cristiana. Da piccola sono stata battezzata e ci credevo abbastanza poi, dalla terza media in poi, ho iniziato a dubitare su tutto e quindi, anche sull'esistenza di Dio. Mi sono allontanata dalla religione cristiana perché, non la trovo affidabile, ci sono troppe incogruenze. Mi chiedo se, possa esistere del PERCHÉ dei suoi comportamenti. Mi guardo intorno e vedo praticamente, solo male, okay ammetto di essere una persona abbastanza negativa ma, è evidente che, il male prevalga il bene in questo mondo. Penso alla mia vita e mi dico:"Di sicuro nella mia vita non c'è stato, ho sempre avuto una vita di merda che, col tempo è peggiorata. Sono un fallimento, la mia vita è un mucchio di fallimenti quindi, se Dio esiste non mi ha certamente aiutato." E se voi penserete:"Perché, dovrebbe aiutarti?" Beh non è buono? Tralasciando la mia vita meravigliosa. Guardo il mondo intorno a me e penso dov'è Dio e che cosa sta facendo mentre il SUO MONDO va a puttane? Vorrei capire, seriamente. Secondo la Bibbia Dio creò la Terra... Poi, Adamo ed Eva. Furono posti nel Giardino di Eden, un paradiso terrestre. Essi erano immortali. Essi non avevano ancora la conoscenza del Bene e del Male. Dio disse ad Adamo ed Eva che, potevano mangiare frutti di ogni albero tranne uno, l'albero della Conoscenza, okay. Satana tentò Eva affinché mangiasse il frutto dell’albero della conoscenza del Bene e del Male. Egli la rassicurò che non soltanto lei e Adamo non sarebbero morti, ma che sarebbero diventati come Dei, conoscendo il bene ed il male. Eva cedette alla tentazione e mangiò il frutto. Quando Adamo apprese ciò che era accaduto, scelse di mangiarne anche lui. Dio si arrabbiò e li cacciò dal Giardino. La loro condizione fisica cambiò per aver mangiato il frutto proibito. Essi e i loro figli avrebbero affrontato malattie, dolori e la morte fisica. In pratica, per Satana, Eva ed Adamo tutta l'umanità deve soffrire. Mi sorgono delle domande riguardanti la storia di Adamo ed Eva 1) Se è vera perchè, Dio li ha creati sapendo che, avrebbero disobbedito a lui? 2) Se non è vera perchè, esistono le malattie, la morte e il dolore?
Che senso ha creare due esseri umani sapendo che, si sarebbero ribellati? Che senso ha imporre di poter mangiare tutto tranne, dall'albero della Conoscenza? È ovvio che, se uno ti dice di non fare una cosa a te viene voglia di farla. Che senso ha creare l'Albero della Conoscenza sapendo che, Adamo ed Eva avrebbero mangiato da esso? Inoltre dato che, Eva (donna) è stata la prima a cedere e ad aver tentato l'Uomo, Dio l'ha punita di più, (Parto, ciclo, stupro, dover essere sempre "Bella", essere considerata inferiore, essere in una posizione inferiore, questa si che è giustizia...)
Altre domande che, mi pongo sono:
1) Se Dio è onnipotente e buono perché, ha creato Satana sapendo che, si sarebbe ribellato?
2) Okay, ci ha dato il libero arbitrio per lasciarci liberi. Quindi, è ovvio che, ci siano persone che, disobbediscano e altre no!?
3) Che senso ha darci il libero arbitrio se poi, chi fa quel c***o che, li pare va all'inferno? È come se un padre chiedesse al figlio:"Che cosa vuoi mangiare? Sei LIBERO di scegliere tra il pane o la pasta." Il figlio:"La pasta." Padre:"Ok, mangiala poi, verrai punito." Cioè, è lui che, ci ha dato il libero arbitrio, dovrebbe saperlo che, questo comporta persone credenti e non.
4) Dio vuole sapere chi veramente crede in lui ed è buono e chi no, per questo permette il male in circolo(?). Ehm... Non dovrebbe saperlo già dato che, è Onnipotente!?
5) Che senso ha creare degli esseri umani che, sapevi si sarebbero ribellati?!
6) Che senso ha creare gli esseri umani per "Amore" e "Solitudine" lui è Dio, è la Perfezione, l'Amore, il "Tutto" ... A che c***o li serviamo noi?!
7) Perchè un Dio "Buono" permette il male? Per rispettare la nostra libertà? E la giustizia dov'è?
8) Perché creare un Paradiso e un Inferno? Perché non creare un Paradiso subito?
9) Perché creare un Inferno quando c'è già sulla Terra?
10) Come è possibile credere in Dio al 100% in un mondo così malvagio?
11) Cosa sta facendo Dio in questo momento? Sta guardando il SUO mondo su una poltrona mentre, mangia pop corn?
12) Cosa fa Dio per il mondo? Ha creato gli essere umani, Satana e tutto e poi?
13) Chi ha creato Dio?
14) Dov'è Dio? In cielo a farsi i cazzi suoi?
15) Quali sono le prove dell'esistenza di Dio? La bibbia è sta riscritta un sacco di volte e non è affidabile.
Troppe domande... E troppe incogruenze. Dio sembra tipo il prof "buono" con cui puoi fare casino. Va bene un po' di libertà ma, praticamente tutti in un modo o nell'altro paghiamo ANCHE per i peccati ALTRUI e NON è GIUSTO. C'è un limite a tutto. E come se, un padre lasciasse i suoi figli super liberi, vi sembra giusto? Dov'è la giustizia?
Per finire vi lascio alcuni link di canzoni preferite. Per queste canzoni e altre, la mia "bella" famigliola pensa che, io sia "Satanista" Io non sono satanista, semplicemente penso.❤ *Scusate per il papiro, in realtà vorrei scrivere di più ma, è già troppo lungo.*
https://youtu.be/etAIpkdhU9Q
https://youtu.be/9GFI6Rf-IkI
https://youtu.be/otSSwS_Nh9A
https://youtu.be/GKkiCFOE-Ic
https://youtu.be/bmtbg5b7_Aw
https://youtu.be/YE3HCcz38to
  • 0

Avatar utente
Danys90
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 140
Iscritto il: 08/04/2015, 15:01
Genere: Femminile

DOV'È DIO?

Messaggioda Ātman » 25/03/2018, 0:06



Ho cercato anch'io per molto tempo le risposte.
Alla fine, allargando un po' gli orizzonti, ne ho trovata qualcuna che mi sembra plausibile, ma mi sono reso conto di un paio di cose:

- non puoi accettare nulla come vero se nel tuo intimo non intuisci che lo è (quindi la verità può passarti sotto il naso e non te ne accorgeresti nemmeno); e naturalmente può trattarsi di qualcosa in cui vuoi credere (come quando si crede nell'aldilà per paura della morte);

- se stai veramente male (male male male) non ti basta una verità intuita per farti star meglio, ti occorre un'esperienza concreta del Trascendente; ma quella, purtroppo, non può garantirtela nessuno...
  • 0

Avatar utente
Ātman
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2077
Iscritto il: 10/09/2016, 9:06
Genere: Maschile

DOV'È DIO?

Messaggioda crisbil » 25/03/2018, 0:35



FailureAbortion ha scritto:15) Quali sono le prove dell'esistenza di Dio?


Ecco appunto.
Nessuna.
Le stesse che abbiamo sull'esistenza degli alieni o dei Puffi.
Nessuna.

E' abbastanza logico ed evidente che la religione è tutta una costruzione umana. Nata dal bisogno di trovare un senso all'esistenza e dalla paura della morte.

Se le si guarda con oggettività e senza "filtri"... qualunque religione o fede appare un'accozzaglia di cose senza alcuna coerenza e senso logico, con nessuna attinenza nei confronti di ciò che osserviamo poi concretamente nella vita di tutti i giorni.
  • 0

" Now more than ever the illusions of division threaten our very existence.
We all know the truth: more connects us than separates us.
But in times of crisis the wise build bridges, while the foolish build barriers."
Avatar utente
crisbil
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1909
Iscritto il: 14/01/2017, 13:12
Genere: Maschile

DOV'È DIO?

Messaggioda crisbil » 25/03/2018, 5:45



PS: sull'esistenza degli alieni.. volevo specificare meglio cosa intendessi: cioè che non ci sono prove a dimostrazione per poter avere la sicurezza che esistano altre forme di vita nell'universo (e di certo contatti con esse non sono mai avvenute ed è quasi certo non avverranno mai - viste le distanze in gioco e i limiti della fisica - ); ma, a differenza delle altre due cose che ho messo nell'elenco, che son costruzioni frutto dell'umana fantasia, l'ipotesi che altre forme di vita nel cosmo esistano è invece estremamente plausibile; anzi, viste le dimensioni dell'universo .. o anche solo della nostra galassia.. sarebbe molto più assurdo e improbabile il contrario.. solo che (lo dicono fisici e cosmologi) non lo sapremo, con certezza assoluta, mai...
  • 0

" Now more than ever the illusions of division threaten our very existence.
We all know the truth: more connects us than separates us.
But in times of crisis the wise build bridges, while the foolish build barriers."
Avatar utente
crisbil
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1909
Iscritto il: 14/01/2017, 13:12
Genere: Maschile

DOV'È DIO?

Messaggioda TheDarkKnight » 25/03/2018, 11:09



Chi soffre in vita o diventa un assiduo credente oppure ripugna ogni forma di religione su tutta la linea. Io faccio parte del secondo gruppo. Il dio cristiano poi è la cosa più inverosimile a cui si possa pensare. Posso ancora ancora rispettare chi intende dio come forma creatrice generatrice di ogni cosa, ma non di certo come entità spirituale che vigila su ogni forma di vita, anche perché in tal caso per l'appunto: dove sarebbe? E' per caso un assenteista? Qui su questa terra ti sarai reso conto che puoi fare tutto ciò che vuoi con la sicurezza che se non ti beccano non pagherai mai per le tue azioni.
I veri stupidi (come del resto io) sono quelli che rispettano il prossimo e le regole credendo che sia la cosa giusta da fare, ma qui tutti sappiamo che non ci saranno conseguenze tranne che fare i conti con la propria coscienza.

ps. Dopo aver raggiunto una certa maturità mentale l'unica teoria che mi sembrava funzionare nell'accettare l'esistenza del dio cristiano era prendere in considerazione che qualcuno di molto più intelligente avesse montato una bella sceneggiata per plagiare fragili menti al punto da dirigere masse di popoli in determinate direzioni semplicemente guadagnandosi una falsa fiducia
  • 0

“Con suo disappunto, non poter scegliere il proprio percorso è la triste condizione dell’uomo. Gli è solo dato di scegliere come atteggiarsi quando il destino chiamerà sperando che non gli manchi il coraggio di rispondere”.

"...tu per loro sei solo un mostro come me..."

"Sono cambiato, mi sono abituato, sono un sopravvissuto."

"Se Dio non può sconfiggere il male allora non è onnipotente,
Se può sconfiggerlo e non vuole farlo allora Dio è malvagio,
Se invece non vuole e non può farlo allora perché chiamarlo Dio???"


"Ho provato a essere come loro. A vivere come loro. Ma finisce sempre nello stesso modo.Mi hanno portato via tutto."

"Combattere per sopravvivere, come se foste già morti; lottare per la vittoria, come se foste già sconfitti"

Se la vita è un dono perché ne pago io il prezzo?

Immagine :shifty:
Avatar utente
TheDarkKnight
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1488
Iscritto il: 27/11/2013, 13:50
Località: Inferno
Citazione: "Batman è l'eroe che Gotham si merita, ma di cui non ha bisogno in questo momento… Perché lui può sopportarlo… È un vigilante che vaga nell'ombra… È un Cavaliere Oscuro."
Genere: Maschile

DOV'È DIO?

Messaggioda TheDarkKnight » 25/03/2018, 11:19



crisbil ha scritto:PS: sull'esistenza degli alieni.. volevo specificare meglio cosa intendessi: cioè che non ci sono prove a dimostrazione per poter avere la sicurezza che esistano altre forme di vita nell'universo (e di certo contatti con esse non sono mai avvenute ed è quasi certo non avverranno mai - viste le distanze in gioco e i limiti della fisica - ); ma, a differenza delle altre due cose che ho messo nell'elenco, che son costruzioni frutto dell'umana fantasia, l'ipotesi che altre forme di vita nel cosmo esistano è invece estremamente plausibile; anzi, viste le dimensioni dell'universo .. o anche solo della nostra galassia.. sarebbe molto più assurdo e improbabile il contrario.. solo che (lo dicono fisici e cosmologi) non lo sapremo, con certezza assoluta, mai...


A esagerare l'uomo possiede una tecnologia di un certo livello da appena 1000 anni partendo dai primi esperimenti sulla corrente elettrica, immagina a cosa possa arrivare un'ipotetica specie che vanta soltanto 1000 anni in più di sperimentazioni... Ho detto 1000, figuriamoci 10.000, 100.000 o addirittura 1.000.000 di anni, umiltà per favore.
  • 0

“Con suo disappunto, non poter scegliere il proprio percorso è la triste condizione dell’uomo. Gli è solo dato di scegliere come atteggiarsi quando il destino chiamerà sperando che non gli manchi il coraggio di rispondere”.

"...tu per loro sei solo un mostro come me..."

"Sono cambiato, mi sono abituato, sono un sopravvissuto."

"Se Dio non può sconfiggere il male allora non è onnipotente,
Se può sconfiggerlo e non vuole farlo allora Dio è malvagio,
Se invece non vuole e non può farlo allora perché chiamarlo Dio???"


"Ho provato a essere come loro. A vivere come loro. Ma finisce sempre nello stesso modo.Mi hanno portato via tutto."

"Combattere per sopravvivere, come se foste già morti; lottare per la vittoria, come se foste già sconfitti"

Se la vita è un dono perché ne pago io il prezzo?

Immagine :shifty:
Avatar utente
TheDarkKnight
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1488
Iscritto il: 27/11/2013, 13:50
Località: Inferno
Citazione: "Batman è l'eroe che Gotham si merita, ma di cui non ha bisogno in questo momento… Perché lui può sopportarlo… È un vigilante che vaga nell'ombra… È un Cavaliere Oscuro."
Genere: Maschile

DOV'È DIO?

Messaggioda crisbil » 25/03/2018, 11:40



TheDarkKnight ha scritto:A esagerare l'uomo possiede una tecnologia di un certo livello da appena 1000 anni partendo dai primi esperimenti sulla corrente elettrica, immagina a cosa possa arrivare un'ipotetica specie che vanta soltanto 1000 anni in più di sperimentazioni... Ho detto 1000, figuriamoci 10.000, 100.000 o addirittura 1.000.000 di anni, umiltà per favore.


Guarda che non sono io ad affermarlo.. ma eminenti astronomi, astrofisici e cosmologi.....

E per quanti progressi si potranno fare non si potranno cambiare le leggi della fisica (al massimo sfruttarle) .. per cui è estremamente presumibile (sempre secondo loro) che questo contatto possa non avvenire mai...
  • 0

" Now more than ever the illusions of division threaten our very existence.
We all know the truth: more connects us than separates us.
But in times of crisis the wise build bridges, while the foolish build barriers."
Avatar utente
crisbil
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1909
Iscritto il: 14/01/2017, 13:12
Genere: Maschile

DOV'È DIO?

Messaggioda TheDarkKnight » 25/03/2018, 11:59



lo riporti solo perché ti fa comodo.. A me invece piace pensare con la mia testa soprattutto su cose che nessuno in fondo conosce ma ha solo teorizzato e poi se vogliamo dirla tutta il ponte di Einstein-Rosen non è stato ipotizzato da topo gigio...
  • 0

“Con suo disappunto, non poter scegliere il proprio percorso è la triste condizione dell’uomo. Gli è solo dato di scegliere come atteggiarsi quando il destino chiamerà sperando che non gli manchi il coraggio di rispondere”.

"...tu per loro sei solo un mostro come me..."

"Sono cambiato, mi sono abituato, sono un sopravvissuto."

"Se Dio non può sconfiggere il male allora non è onnipotente,
Se può sconfiggerlo e non vuole farlo allora Dio è malvagio,
Se invece non vuole e non può farlo allora perché chiamarlo Dio???"


"Ho provato a essere come loro. A vivere come loro. Ma finisce sempre nello stesso modo.Mi hanno portato via tutto."

"Combattere per sopravvivere, come se foste già morti; lottare per la vittoria, come se foste già sconfitti"

Se la vita è un dono perché ne pago io il prezzo?

Immagine :shifty:
Avatar utente
TheDarkKnight
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1488
Iscritto il: 27/11/2013, 13:50
Località: Inferno
Citazione: "Batman è l'eroe che Gotham si merita, ma di cui non ha bisogno in questo momento… Perché lui può sopportarlo… È un vigilante che vaga nell'ombra… È un Cavaliere Oscuro."
Genere: Maschile

DOV'È DIO?

Messaggioda crisbil » 25/03/2018, 12:29



TheDarkKnight ha scritto:lo riporti solo perché ti fa comodo.. A me invece piace pensare con la mia testa soprattutto su cose che nessuno in fondo conosce ma ha solo teorizzato e poi se vogliamo dirla tutta il ponte di Einstein-Rosen non è stato ipotizzato da topo gigio...


Comodo ? A me ?
Ma per niente.

E' quel che affermano gli studiosi della materia (cosmologi, astronomi e astrofisici).. e viste le dimensioni dell'universo e le distanze in gioco e le leggi della fiisica.. a me sembrano ipotesi alquanto plausibili.

(Sui ponti spaziotemporali.. più teorica e ipotetica di così non potrebbe essere, ad oggi, la questione. Visto che a parte teorizzarli .. altro non è stato fatto)
  • 0

" Now more than ever the illusions of division threaten our very existence.
We all know the truth: more connects us than separates us.
But in times of crisis the wise build bridges, while the foolish build barriers."
Avatar utente
crisbil
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1909
Iscritto il: 14/01/2017, 13:12
Genere: Maschile

Dov'è Dio?

Messaggioda TheDarkKnight » 25/03/2018, 13:50



Ti fa comodo perché altrimenti diresti: "visto che conosciamo a malapena lo 000000.1% della nostra galassia non mi pronuncio a riguardo, per quanto ne so tutto è possibile"

Qua non si parla di affermare se la gravità esiste oppure no, lo possiamo provare in ogni momento, ma si tratta di considerare plausibile qualcosa che si svolge o si è svolto al di là dei nostri confini stellari lì dove nessuno ha mai messo naso. A dir poco presuntuoso.

Ps. Una civiltà con 1.000.000.000 di anni potrebbe tranquillamente creare un suo universo con le sue personalissime leggi fisiche e tu esserci dentro :sleep:
  • 2

“Con suo disappunto, non poter scegliere il proprio percorso è la triste condizione dell’uomo. Gli è solo dato di scegliere come atteggiarsi quando il destino chiamerà sperando che non gli manchi il coraggio di rispondere”.

"...tu per loro sei solo un mostro come me..."

"Sono cambiato, mi sono abituato, sono un sopravvissuto."

"Se Dio non può sconfiggere il male allora non è onnipotente,
Se può sconfiggerlo e non vuole farlo allora Dio è malvagio,
Se invece non vuole e non può farlo allora perché chiamarlo Dio???"


"Ho provato a essere come loro. A vivere come loro. Ma finisce sempre nello stesso modo.Mi hanno portato via tutto."

"Combattere per sopravvivere, come se foste già morti; lottare per la vittoria, come se foste già sconfitti"

Se la vita è un dono perché ne pago io il prezzo?

Immagine :shifty:
Avatar utente
TheDarkKnight
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1488
Iscritto il: 27/11/2013, 13:50
Località: Inferno
Citazione: "Batman è l'eroe che Gotham si merita, ma di cui non ha bisogno in questo momento… Perché lui può sopportarlo… È un vigilante che vaga nell'ombra… È un Cavaliere Oscuro."
Genere: Maschile

Prossimo

Torna a Forum sulla Fede

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Reputation System ©'