Peccato contro lo Spirito Santo....

La fede, per chi è credente, rappresenta una colonna portante della vita. Che questo forum possa portare nuova luce, sia per chi ha fede sia per chi non ce l'ha. Nonché stimolare la discussione su questo tema. Ognuno potrà riportare le proprie esperienze, testimonianze, preghiere, dubbi.

Moderatore: Bonifacio

Peccato contro lo Spirito Santo....

Messaggioda Stevie » 05/09/2018, 13:13



Per chi ha letto la Bibbia, il peccato contro lo Spirito Santo, o il cosiddetto peccato imperdonabile voi cosa ne pensate?
  • 0

"Tu mi ricordi una ragazza che ti somigliava molto. Fingeva sempre di essere forte per poi mettersi a piangere di nascosto."
- Detective Conan "Il Diario: Prima Parte" -
Avatar utente
Stevie
Amico level eleven
 
Stato:
Messaggi: 509
Iscritto il: 26/06/2018, 15:33
Località: Italia
Occupazione: Inoccupata
Citazione: "Non sono le nostre capacità a dimostrare chi siamo, sono le nostre scelte" [Cit: di Silente - Harry Potter]
Genere: Femminile

Peccato contro lo Spirito Santo....

Messaggioda FranBow » 05/09/2018, 13:36



Che cos'è il peccato imperdonabile?
  • 0

Sore de wa minna san sayonara.
Avatar utente
FranBow
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 373
Iscritto il: 14/07/2017, 8:17
Genere: Femminile

Peccato contro lo Spirito Santo....

Messaggioda Stevie » 05/09/2018, 13:51



FranBow ha scritto:Che cos'è il peccato imperdonabile?

Eh non l'ho capito nemmeno io. Cioè ci sono tante spiegazioni diversificate, parlando con diversi preti, ma non mi convince nessuna. 1 Spiegazioni: pensare che lo Spirito Santo sia il diavolo 2 Spiegazione: Rifiutare lo Spirito Santo cioè rifiutatare la sua azione di conversione, ovvero non credere essere atei (la spiegazione più stupida e assurda), 3 Spiegazione disperazione della salvezza pensare che Gesù non possa salvarci 5 Spiegazione: Avere la presunzione di salvarsi senza meritarlo. 6 Spiegazione voler sostituirsi a Dio come ha fatto il diavolo....
  • 0

"Tu mi ricordi una ragazza che ti somigliava molto. Fingeva sempre di essere forte per poi mettersi a piangere di nascosto."
- Detective Conan "Il Diario: Prima Parte" -
Avatar utente
Stevie
Amico level eleven
 
Stato:
Messaggi: 509
Iscritto il: 26/06/2018, 15:33
Località: Italia
Occupazione: Inoccupata
Citazione: "Non sono le nostre capacità a dimostrare chi siamo, sono le nostre scelte" [Cit: di Silente - Harry Potter]
Genere: Femminile

Re: Peccato contro lo Spirito Santo....

Messaggioda coccolina88 » 11/09/2018, 2:20



Stevie ha scritto:Per chi ha letto la Bibbia, il peccato contro lo Spirito Santo, o il cosiddetto peccato imperdonabile voi cosa ne pensate?


La bestemmia contro lo Spirito Santo non viene perdonata, perché è Colui il quale realizza tutto. Senza lo Spirito Santo non ci sarebbe creazione, non ci sarebbe nulla.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  • 0

coccolina88
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 236
Iscritto il: 04/08/2017, 18:10
Località: caserta
Genere: Femminile

Re: Peccato contro lo Spirito Santo....

Messaggioda FranBow » 11/09/2018, 9:21



coccolina88 ha scritto:
Stevie ha scritto:Per chi ha letto la Bibbia, il peccato contro lo Spirito Santo, o il cosiddetto peccato imperdonabile voi cosa ne pensate?


La bestemmia contro lo Spirito Santo non viene perdonata, perché è Colui il quale realizza tutto. Senza lo Spirito Santo non ci sarebbe creazione, non ci sarebbe nulla.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mh.
Ma la creazione non era opera di Dio? :mmm2:
  • 0

Sore de wa minna san sayonara.
Avatar utente
FranBow
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 373
Iscritto il: 14/07/2017, 8:17
Genere: Femminile

Re: Peccato contro lo Spirito Santo....

Messaggioda JYNEEPROH » 11/09/2018, 13:16



FranBow ha scritto:
coccolina88 ha scritto:
Stevie ha scritto:Per chi ha letto la Bibbia, il peccato contro lo Spirito Santo, o il cosiddetto peccato imperdonabile voi cosa ne pensate?


La bestemmia contro lo Spirito Santo non viene perdonata, perché è Colui il quale realizza tutto. Senza lo Spirito Santo non ci sarebbe creazione, non ci sarebbe nulla.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mh.
Ma la creazione non era opera di Dio? :mmm2:


Dio è padre, figlio e spirito santo
  • 0

Avatar utente
JYNEEPROH
Amico level ten
 
Stato:
Messaggi: 458
Iscritto il: 26/11/2017, 11:55
Località: Milano
Occupazione: Top laureato
Genere: Maschile

Re: Peccato contro lo Spirito Santo....

Messaggioda FranBow » 13/09/2018, 20:18



Luca 88 ha scritto:
FranBow ha scritto:
coccolina88 ha scritto:
Stevie ha scritto:Per chi ha letto la Bibbia, il peccato contro lo Spirito Santo, o il cosiddetto peccato imperdonabile voi cosa ne pensate?


La bestemmia contro lo Spirito Santo non viene perdonata, perché è Colui il quale realizza tutto. Senza lo Spirito Santo non ci sarebbe creazione, non ci sarebbe nulla.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mh.
Ma la creazione non era opera di Dio? :mmm2:


Dio è padre, figlio e spirito santo

Mh.
Boh. Non riuscirò mai a capire del tutto questa cosa.
  • 0

Sore de wa minna san sayonara.
Avatar utente
FranBow
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 373
Iscritto il: 14/07/2017, 8:17
Genere: Femminile

Peccato contro lo Spirito Santo....

Messaggioda Mark91 » 13/09/2018, 23:06



Premetto che non credo molto in Dio, anche perchè la risposta sempre vaga del: "devi avere fede qualunque cosa brutta ti accada, è tutto un piano di dio" mi sta alquanto stretta. In ogni caso penso si tratti del peccato originale, ovvero quello di Adamo ed Eva
  • 0

Avatar utente
Mark91
Amico level fourteen
 
Stato:
Messaggi: 682
Iscritto il: 31/07/2017, 1:36
Località: Italia
Genere: Maschile

Peccato contro lo Spirito Santo....

Messaggioda SaD98 » 13/09/2018, 23:22



Per me sono tutte cavolate.
  • 0

Avatar utente
SaD98
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 12
Iscritto il: 12/09/2018, 8:30
Località: Da qualche parte.
Genere: Maschile

Peccato contro lo Spirito Santo....

Messaggioda Navigator63 » 14/09/2018, 5:02



Stevie ha scritto:Cioè ci sono tante spiegazioni diversificate, parlando con diversi preti, ma non mi convince nessuna. 1 Spiegazioni: pensare che lo Spirito Santo sia il diavolo 2 Spiegazione: Rifiutare lo Spirito Santo cioè rifiutatare la sua azione di conversione, ovvero non credere essere atei (la spiegazione più stupida e assurda), 3 Spiegazione disperazione della salvezza pensare che Gesù non possa salvarci 5 Spiegazione: Avere la presunzione di salvarsi senza meritarlo. 6 Spiegazione voler sostituirsi a Dio come ha fatto il diavolo....

Allora, comprendo che qui si parla di fede e non di scienza...

Però quando io chiedo una spiegazione, e in risposta mi vengono dati diversi concetti pure in opposizione fra loro, mi viene il forte dubbio che la questione in sé sia senza senso.
E che le risposte che ricevo siano "arrampicate sugli specchi" di persone che non hanno vere risposte, quindi si arrabattano per tirare su qualche spiegazione traballante.

Alcuni messaggi religiosi sono chiari e lampanti, es.:
- "Ama il prossimo tuo come te stesso"
- "Chi è senza peccato scagli la prima pietra"
- "Non commettere adulterio"

Altri messaggi sono invece confusi, contraddittori o privi di senso.
Per esempio, avete mai pensato che il "cammello che passa nella cruna dell'ago" sia del tutto assurdo?
La spiegazione è semplice: si tratta di un errore di traduzione. Ci sono diverse interpretazioni, anche a seconda della lingua considerata, ma tutte vedono come la parola per "cammello" (es. "kamelos") fosse simile od uguale a quella per "gomena" (grossa fune) (es. "kamilos").
Se traduciamo correttamente il termine originale, allora la frase acquista senso: "E’ più facile che una grossa fune passi per la cruna di un ago che un ricco entri nel regno di Dio".

Insomma, IMHO è bene non prendere tutto per buono quel che vien detto. Anche se la fonte è religiosa, porebbe cmq essere soggetta ad errori umani (come appena visto).
Se una cosa appare senza senso, e nessuno te lo sa spiegare adeguatamente, ci sono buone probabilità che sia davvero senza senso ;)
  • 2

Il mio Blog "Psicofelicità": https://psicofelicita.blogspot.com/

Winners find a way, losers find an excuse.
Avatar utente
Navigator63
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 997
Iscritto il: 21/07/2014, 1:29
Località: Torino
Citazione: Non possiamo scegliere cosa ci accade, ma possiamo sempre scegliere come reagire a ciò che ci accade.
Genere: Maschile

Prossimo

Torna a Forum sulla Fede

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Reputation System ©'