Peccato contro lo Spirito Santo....

La fede, per chi è credente, rappresenta una colonna portante della vita. Che questo forum possa portare nuova luce, sia per chi ha fede sia per chi non ce l'ha. Nonché stimolare la discussione su questo tema. Ognuno potrà riportare le proprie esperienze, testimonianze, preghiere, dubbi.

Moderatore: Bonifacio

Peccato contro lo Spirito Santo....

Messaggioda galassialuce » 18/10/2018, 9:38



<<10 Chiunque parlerà contro il Figlio dell'uomo gli sarà perdonato, ma chi bestemmierà lo Spirito Santo non gli sarà perdonato.>>(Lc 12, 10; cf. Mt 12, 32; Mc 3, 29).[/quote]

Si,ma queste parole di Gesù Cristo,non erano rivolte alla gente comune,bensì agli Scribi,alla massime autorità religiose d'Israele che negavano la Sua natura divina.
  • 1

Quando io ti vedo e odo la tua voce,ti adoro,guardando la casa stellata della vergine:poiché i tuoi atti si estendono al cielo,o divina Ipazia,ornamento di ogni discorso,stella purissima dell'arte della sapienza.
(Pallada)

...La Luce è quindi strettamente legata alla conoscenza.Ma abbiamo altri tipi di mitologemi legati alla Luce,come primo tra tutti quello della Luce identificata con la divinità,o ancora la Luce associata all’Amore (“Ed io non sono che il lato oscuro di una vita in cui la Luce è coscienza del mio Amore”, Joe Bousquet),o quello che associa la Luce al principio femminile,così come lo troviamo – tra i molti “luoghi” – nel Rg-Veda.
(JungItalia)

Immagine
Avatar utente
galassialuce
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 392
Iscritto il: 20/09/2018, 3:03
Località: Lombardia
Genere: Maschile

Peccato contro lo Spirito Santo....

Messaggioda Stevie » 18/10/2018, 11:25



Navigator63 ha scritto:
Stevie ha scritto:Cioè ci sono tante spiegazioni diversificate, parlando con diversi preti, ma non mi convince nessuna. 1 Spiegazioni: pensare che lo Spirito Santo sia il diavolo 2 Spiegazione: Rifiutare lo Spirito Santo cioè rifiutatare la sua azione di conversione, ovvero non credere essere atei (la spiegazione più stupida e assurda), 3 Spiegazione disperazione della salvezza pensare che Gesù non possa salvarci 5 Spiegazione: Avere la presunzione di salvarsi senza meritarlo. 6 Spiegazione voler sostituirsi a Dio come ha fatto il diavolo....

Allora, comprendo che qui si parla di fede e non di scienza...

Però quando io chiedo una spiegazione, e in risposta mi vengono dati diversi concetti pure in opposizione fra loro, mi viene il forte dubbio che la questione in sé sia senza senso.
E che le risposte che ricevo siano "arrampicate sugli specchi" di persone che non hanno vere risposte, quindi si arrabattano per tirare su qualche spiegazione traballante.

Alcuni messaggi religiosi sono chiari e lampanti, es.:
- "Ama il prossimo tuo come te stesso"
- "Chi è senza peccato scagli la prima pietra"
- "Non commettere adulterio"

Altri messaggi sono invece confusi, contraddittori o privi di senso.
Per esempio, avete mai pensato che il "cammello che passa nella cruna dell'ago" sia del tutto assurdo?
La spiegazione è semplice: si tratta di un errore di traduzione. Ci sono diverse interpretazioni, anche a seconda della lingua considerata, ma tutte vedono come la parola per "cammello" (es. "kamelos") fosse simile od uguale a quella per "gomena" (grossa fune) (es. "kamilos").
Se traduciamo correttamente il termine originale, allora la frase acquista senso: "E’ più facile che una grossa fune passi per la cruna di un ago che un ricco entri nel regno di Dio".

Insomma, IMHO è bene non prendere tutto per buono quel che vien detto. Anche se la fonte è religiosa, porebbe cmq essere soggetta ad errori umani (come appena visto).
Se una cosa appare senza senso, e nessuno te lo sa spiegare adeguatamente, ci sono buone probabilità che sia davvero senza senso ;)

Infatti, la questione in sè è senza senso! <<11 Gli spiriti immondi, quando lo vedevano, gli si gettavano ai piedi gridando: «Tu sei il Figlio di Dio!». 12 Ma egli li sgridava severamente perché non lo manifestassero.>> (Mc 3,10) Ma che senso ha che sgrida gli spiriti immondi perchè non voleva che lo manifestassero che era il figlio di Dio, quando è lui stesso che si è posto come figlio di Dio? Ciò mi fa presuppore che lui volesse che gli spiriti immondi manifestassero che fosse il figlio di Dio, in modo da dare conferma alla sua tesi dato che era lui stesso che si poneva come figlio di Dio. Accettando ciò come ipotesi vuol dire che ci poteva essere un rapporto con quegli spiriti immondi. Che non è detto che fosse il diavolo stesso ma potevano essere dei demoni servitori del diavolo a cui non si potevano ribellare, con cui fosse d'accordo per dare conferma alla sua tesi di essere il figlio di Dio.
<<20 Entrò in una casa e si radunò di nuovo attorno a lui molta folla, al punto che non potevano neppure prendere cibo. 21 Allora i suoi, sentito questo, uscirono per andare a prenderlo; poiché dicevano: «È fuori di sé».
22 Ma gli scribi, che erano discesi da Gerusalemme, dicevano: «Costui è posseduto da Beelzebùl e scaccia i demòni per mezzo del principe dei demòni». 23 Ma egli, chiamatili, diceva loro in parabole: «Come può satana scacciare satana? 24 Se un regno è diviso in se stesso, quel regno non può reggersi; 25 se una casa è divisa in se stessa, quella casa non può reggersi. 26 Alla stessa maniera, se satana si ribella contro se stesso ed è diviso, non può resistere, ma sta per finire. >>(Mc 3, 20-25) Come può satana scacciare satana? E chi ha mai detto che ciò sia fatto in atto concreto. Può sempre architettare una messa in scena. Ampiamente pianificata. Semplice no? Un regno diviso in se stesso non può reggersi? E perchè il "regno" cristiano come è? Non mi sembra del tutto unito. Cristiani si dividono in 1) Cattolici, 2) Protestanti 3) Luterani 4) Evangelisti 5) Calvinisti 6) Avventisti del settimo giorno 7) Avventisti riformisti 8) Mormoni 9)Testimoni di Geova (che francamente non sono da considerare cristiani dato che non credono alla resurrezione di cristo che è il fulcro della religione cristiana, e da dove nasce la religione cristiana perchè senza la resurrezione di cristo non ci sarebbe stato alcun cristianesimo, non mi dilungo sulla resurrezione perchè ne avrei da dire anche qui) Bel regno unito! Mha a me mi sembra un regno diviso in se stesso!
<< 28 In verità vi dico: tutti i peccati saranno perdonati ai figli degli uomini e anche tutte le bestemmie che diranno; 29 ma chi avrà bestemmiato contro lo Spirito santo, non avrà perdono in eterno: sarà reo di colpa eterna». 30 Poiché dicevano: «È posseduto da uno spirito immondo».>> (Mc 3, 28) Ok ma in sostanza cos'è? Che peccato è? Quello che sto facendo e scrivendo adesso? Ok allora l'ho fatto un ennesima volta, ed è cristo che ha tradito la mia fiducia dopo tutto l'amore che provavo io per lui. Quindi se ne può andare benissimo a quel paese.... Che poi sono pensieri, dubbi, supposizioni e cristo considera più grave tutto ciò rispetto ad uno che uccide un altro uomo privandolo della sua stessa vita? Non perdoni uno che ha avuto dubbi, supposizioni ecc, sapendo che siamo esseri imperfetti, e per tanto nella nostra imperfezione è normale ma perdoni uno che uccide un altra persona? Ma che cavolo di senso ha tutto ciò? È non credere alla sua azione? E per gli atei come la mettiamo che rifiutano tale azione? Io non credo che se esistesse qualcosa verranno condannati, non avrebbe senso. E sarei una delle prime ad allontanarni dalla fede perché teoricamente il cristianesimo parla d'amore e di perdono e bhe tu dio che fai, sapendo che siamo esseri umani imperfetti, persone che possono peccare, che fai non li perdoni? Non avrebbe senso nemmeno la fede in sé e il cristianesimo. Inoltre, se uno avesse letto prima di tale peccato e dopo per l'amarezza, la delusione, il dolore si fosse allontanato, dopo che tu Dio in base ad un disegno divino hai scelto di farglielo trovare casualmente, e quindi che fai non lo perdoni?quindi hai architettato tutto al fine di non perdonarlo? E se fosse il peccato originale di Adamo ed Eva? Ma non avrebbe senso nemmeno in tal caso! Se non è un peccato che si possa commettere attualmente che senso ha annunciarlo? Forse, si intende la disubidienza a Dio? E se uno avesse letto prima di tale peccato, cercando di capire cos'è senza riuscirci e poi si fosse allontanato da Dio e disubidendo a lui commettendolo che senso avrebbe? Potrebbe anche essere il peccato del diavolo ovvero quello di voler essere come Dio, ma è molto ambigua anche questa spiegazione perché significa che questo peccato potrebbe commentarlo solo diavolo quando era un angelo ed era in paradiso e dubito che qualcuno credente attualmente possa desiderare di essere come Dio, del resto tutto può essere. Ma anche questa spiegazione la trovo alquanto forzata. Come giri e la volti non se ne verrà mai a capo. E' tutto senza senso logico.PARABOLA DEI TALENTI <<14 Avverrà come di un uomo che, partendo per un viaggio, chiamò i suoi servi e consegnò loro i suoi beni. 15 A uno diede cinque talenti, a un altro due, a un altro uno, a ciascuno secondo la sua capacità, e partì. 16 Colui che aveva ricevuto cinque talenti, andò subito a impiegarli e ne guadagnò altri cinque. 17 Così anche quello che ne aveva ricevuti due, ne guadagnò altri due. 18 Colui invece che aveva ricevuto un solo talento, andò a fare una buca nel terreno e vi nascose il denaro del suo padrone. 19 Dopo molto tempo il padrone di quei servi tornò, e volle regolare i conti con loro. 20 Colui che aveva ricevuto cinque talenti, ne presentò altri cinque, dicendo: Signore, mi hai consegnato cinque talenti; ecco, ne ho guadagnati altri cinque. 21 Bene, servo buono e fedele, gli disse il suo padrone, sei stato fedele nel poco, ti darò autorità su molto; prendi parte alla gioia del tuo padrone. 22 Presentatosi poi colui che aveva ricevuto due talenti, disse: Signore, mi hai consegnato due talenti; vedi, ne ho guadagnati altri due. 23 Bene, servo buono e fedele, gli rispose il padrone, sei stato fedele nel poco, ti darò autorità su molto; prendi parte alla gioia del tuo padrone. 24 Venuto infine colui che aveva ricevuto un solo talento, disse: Signore, so che sei un uomo duro, che mieti dove non hai seminato e raccogli dove non hai sparso; 25 per paura andai a nascondere il tuo talento sotterra; ecco qui il tuo. 26 Il padrone gli rispose: Servo malvagio e infingardo, sapevi che mieto dove non ho seminato e raccolgo dove non ho sparso; 27 avresti dovuto affidare il mio denaro ai banchieri e così, ritornando, avrei ritirato il mio con l'interesse. 28 Toglietegli dunque il talento, e datelo a chi ha i dieci talenti. 29 Perché a chiunque ha sarà dato e sarà nell'abbondanza; ma a chi non ha sarà tolto anche quello che ha. 30 E il servo fannullone gettatelo fuori nelle tenebre; là sarà pianto e stridore di denti. (Matteo 25,14-30.)>> Talenti possiamo intenderli come talenti nel disegno, nel canto, intelligenza, matematica, lingue ecc... e tu che hai dato un solo talento a quel poverino del servo, e lui sviluppasse quel l'unico talento ok fin qua tutto bene, ma il servo afferma che miete dove non ha seminato raccoglie dove non ha sparso, quindi si può presuppore che avrebbe anche voluto e preteso che sviluppase dei talenti che non gli sono stati dati già da principio? Quindi come poteva svilupparli? E che non facendolo non sviluppandoli, pur non avendogli, sarebbe comunque andato a finire nella genna. E chi cristo, l'ha fatto nascere down o con qualche disabilità intellettiva, impedendogli così di sviluppare il proprio talento? Che fa getta anche lui nella genna? E a chi non gli ha dato nessun talento? O gli ha dato qualche talento ma delle problematiche che lo rallentano e non gli permettono di sviluppare questo talento? Che fa getta anche lui nella genna? Ma quanto amore!ONNISCENZA DI DIO: Accettando questo come dogma parliamo del peccato originale. Fa nascere Adamo ed Eva, pone loro al centro del giardino dell'eden un albero invitante con le mele (anche se metaforico e mela significa conoscenza, il senso del discorso non cambia) e gli dice che non devono mangiarne, ma se tu dio sei onniscente dovresti prevedere che sarebbe apparso il serpente (il diavolo), che Adamo ed Eva avrebbero dissubidito, perchè avrebbero ceduto alla tentazione? Allora essendo onniscente, vuol dire che hai fatto tutto ciò a finchè tutto ciò accadesse? Che ti piace vederci soffrire, vedere piangere delle persone perchè i loro cari, e i loro affetti sono morti, perchè tu hai scelto che tutto ciò si verificasse facendo, pur sapendo che Adamo ed Eva sarebbero caduti in tentazione? E pur sapendolo che fai vai a dire loro di non mangiare i frutti dell'albero? Perchè essendo onniscente non hai impedito che tutto ciò accadesse?
CONDANNA DEL FICO STERILE: 18La mattina dopo, mentre rientrava in città, ebbe fame. 19Vedendo un albero di fichi lungo la strada, gli si avvicinò, ma non vi trovò altro che foglie, e gli disse: «Mai più in eterno nasca un frutto da te!». E subito il fico seccò. (Mt 21,18)>> Se non erro ciò accadde in una stagione in cui non era stagione dei fichi (scritto sulla Bibbia), in ogni caso il discorso non cambia, ma se è lui è dio è lui che decide la stagione in cui può nascere un fico, e sa bene che in una determinata stagione per sua decisione non possono nascere fichi, a prescindere dalla stagione è sempre lui che decide, se un albero può produrre frutti o no, allora che senso ha annientare l'albero così, quando sono scelte proprio sue? Perchè al posto di annientarlo così non l'aiuta a produrre i suoi frutti? E lo stesso vale per la parabola del seminatore perchè al posto di stare a puntare il dito contro il seme caduto sul terreno dove ci sono le spighe, o i sassi perchè non prova a rimuovere quel spighe e quei sassi, a finchè il terreno produca i suoi frutti, dato che è dio, onnipotente e può farlo, perchè non impedisce agli uccelli di prendere i semi? Insomma è tutto senza senso!
  • 0

"Tu mi ricordi una ragazza che ti somigliava molto. Fingeva sempre di essere forte per poi mettersi a piangere di nascosto."
- Detective Conan "Il Diario: Prima Parte" -
Avatar utente
Stevie
Amico level eleven
 
Stato:
Messaggi: 509
Iscritto il: 26/06/2018, 15:33
Località: Italia
Occupazione: Inoccupata
Citazione: "Non sono le nostre capacità a dimostrare chi siamo, sono le nostre scelte" [Cit: di Silente - Harry Potter]
Genere: Femminile

Peccato contro lo Spirito Santo....

Messaggioda galassialuce » 18/10/2018, 12:12



Sarebbe meglio leggere anche i Vangeli apocrifi e considerare che del vero Cristo c'è stato taciuto,nascosto,molto...
  • 0

Quando io ti vedo e odo la tua voce,ti adoro,guardando la casa stellata della vergine:poiché i tuoi atti si estendono al cielo,o divina Ipazia,ornamento di ogni discorso,stella purissima dell'arte della sapienza.
(Pallada)

...La Luce è quindi strettamente legata alla conoscenza.Ma abbiamo altri tipi di mitologemi legati alla Luce,come primo tra tutti quello della Luce identificata con la divinità,o ancora la Luce associata all’Amore (“Ed io non sono che il lato oscuro di una vita in cui la Luce è coscienza del mio Amore”, Joe Bousquet),o quello che associa la Luce al principio femminile,così come lo troviamo – tra i molti “luoghi” – nel Rg-Veda.
(JungItalia)

Immagine
Avatar utente
galassialuce
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 392
Iscritto il: 20/09/2018, 3:03
Località: Lombardia
Genere: Maschile

Peccato contro lo Spirito Santo....

Messaggioda Ātman » 18/10/2018, 12:16



Il vero peccato, anzi direi tradimento dello Spirito, è proprio quello di cui sono responsabili le religioni.
Inutile incaponirsi su testi più o meno sacri, cerca di trovare il Divino in te, e lascia perdere il resto.
Dicevi di esserti accostata al Buddhismo; allora inizia a meditare, cerca un'esperienza viva, non la lettera morta.
  • 1

Avatar utente
Ātman
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2077
Iscritto il: 10/09/2016, 9:06
Genere: Maschile

Peccato contro lo Spirito Santo....

Messaggioda galassialuce » 18/10/2018, 12:28



Adrien ha scritto:Il vero peccato, anzi direi tradimento dello Spirito, è proprio quello di cui sono responsabili le religioni.
Inutile incaponirsi su testi più o meno sacri, cerca di trovare il Divino in te, e lascia perdere il resto.
Dicevi di esserti accostata al Buddhismo; allora inizia a meditare, cerca un'esperienza viva, non la lettera morta.


Esatto la verità su Cristo s'arriva a trovarla dentro di sé,ovviamente documentarsi è importante,ma ancor di più lo sono l'analisi dell'esperienze e una profonda introspezione e conoscenza di sé.E' un cammino lungo,pieno di tantissimi dubbi e travagli,ma alla fine giungerà un'epifania,una chiara comprensione del tutto...
  • 0

Quando io ti vedo e odo la tua voce,ti adoro,guardando la casa stellata della vergine:poiché i tuoi atti si estendono al cielo,o divina Ipazia,ornamento di ogni discorso,stella purissima dell'arte della sapienza.
(Pallada)

...La Luce è quindi strettamente legata alla conoscenza.Ma abbiamo altri tipi di mitologemi legati alla Luce,come primo tra tutti quello della Luce identificata con la divinità,o ancora la Luce associata all’Amore (“Ed io non sono che il lato oscuro di una vita in cui la Luce è coscienza del mio Amore”, Joe Bousquet),o quello che associa la Luce al principio femminile,così come lo troviamo – tra i molti “luoghi” – nel Rg-Veda.
(JungItalia)

Immagine
Avatar utente
galassialuce
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 392
Iscritto il: 20/09/2018, 3:03
Località: Lombardia
Genere: Maschile

Peccato contro lo Spirito Santo....

Messaggioda Ātman » 18/10/2018, 13:24



galassialuce ha scritto:
Adrien ha scritto:Il vero peccato, anzi direi tradimento dello Spirito, è proprio quello di cui sono responsabili le religioni.
Inutile incaponirsi su testi più o meno sacri, cerca di trovare il Divino in te, e lascia perdere il resto.
Dicevi di esserti accostata al Buddhismo; allora inizia a meditare, cerca un'esperienza viva, non la lettera morta.


Esatto la verità su Cristo s'arriva a trovarla dentro di sé,ovviamente documentarsi è importante,ma ancor di più lo sono l'analisi dell'esperienze e una profonda introspezione e conoscenza di sé.E' un cammino lungo,pieno di tantissimi dubbi e travagli,ma alla fine giungerà un'epifania,una chiara comprensione del tutto...


Ho parlato di Cristo? L'Assoluto può assumere qualunque forma verso cui ci sentiamo portati, anche nessuna forma. E nessun nome.
Sarà Stevie a scoprire il sentiero che fa per lei.
  • 0

Avatar utente
Ātman
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2077
Iscritto il: 10/09/2016, 9:06
Genere: Maschile

Peccato contro lo Spirito Santo....

Messaggioda Stevie » 18/10/2018, 14:13



galassialuce ha scritto:Sarebbe meglio leggere anche i Vangeli apocrifi e considerare che del vero Cristo c'è stato taciuto,nascosto,molto...
Parli del cristianesimo esoterico? Mi ci sono accostata per un po'... (non nel senso fisico, ma ho visto più o meno di che parla) però anche li si parla sempre del peccato imperdonabile... :mmm: :mmm: :mmm:
  • 0

"Tu mi ricordi una ragazza che ti somigliava molto. Fingeva sempre di essere forte per poi mettersi a piangere di nascosto."
- Detective Conan "Il Diario: Prima Parte" -
Avatar utente
Stevie
Amico level eleven
 
Stato:
Messaggi: 509
Iscritto il: 26/06/2018, 15:33
Località: Italia
Occupazione: Inoccupata
Citazione: "Non sono le nostre capacità a dimostrare chi siamo, sono le nostre scelte" [Cit: di Silente - Harry Potter]
Genere: Femminile

Peccato contro lo Spirito Santo....

Messaggioda Stevie » 18/10/2018, 14:17



Adrien ha scritto:
galassialuce ha scritto:
Adrien ha scritto:Il vero peccato, anzi direi tradimento dello Spirito, è proprio quello di cui sono responsabili le religioni.
Inutile incaponirsi su testi più o meno sacri, cerca di trovare il Divino in te, e lascia perdere il resto.
Dicevi di esserti accostata al Buddhismo; allora inizia a meditare, cerca un'esperienza viva, non la lettera morta.


Esatto la verità su Cristo s'arriva a trovarla dentro di sé,ovviamente documentarsi è importante,ma ancor di più lo sono l'analisi dell'esperienze e una profonda introspezione e conoscenza di sé.E' un cammino lungo,pieno di tantissimi dubbi e travagli,ma alla fine giungerà un'epifania,una chiara comprensione del tutto...


Ho parlato di Cristo? L'Assoluto può assumere qualunque forma verso cui ci sentiamo portati, anche nessuna forma. E nessun nome.
Sarà Stevie a scoprire il sentiero che fa per lei.

Si grazie, la mia mente fa ancora fatica ad accettare che non credo più, perchè il tutto non è dipeso dalla mia volontà o da una mia riflessione religiosa, di scegliere se credere o non credere in Cristo, ma da un evento casuale, che io non ho scelto che accadesse, ovvero mentre leggevo la Bibbia di trovare casualmente questo concetto del peccato imperdonabile e da lì è scaturito tutto.
  • 0

"Tu mi ricordi una ragazza che ti somigliava molto. Fingeva sempre di essere forte per poi mettersi a piangere di nascosto."
- Detective Conan "Il Diario: Prima Parte" -
Avatar utente
Stevie
Amico level eleven
 
Stato:
Messaggi: 509
Iscritto il: 26/06/2018, 15:33
Località: Italia
Occupazione: Inoccupata
Citazione: "Non sono le nostre capacità a dimostrare chi siamo, sono le nostre scelte" [Cit: di Silente - Harry Potter]
Genere: Femminile

Peccato contro lo Spirito Santo....

Messaggioda Stevie » 18/10/2018, 14:20



galassialuce ha scritto:<<10 Chiunque parlerà contro il Figlio dell'uomo gli sarà perdonato, ma chi bestemmierà lo Spirito Santo non gli sarà perdonato.>>(Lc 12, 10; cf. Mt 12, 32; Mc 3, 29).


Si,ma queste parole di Gesù Cristo,non erano rivolte alla gente comune,bensì agli Scribi,alla massime autorità religiose d'Israele che negavano la Sua natura divina.[/quote] Ma io sto facendo la stessa cosa, anzi sto facendo ben peggio di loro, ovvero sto dicendo che potrebbe essere cristo il diavolo o un demone. :dry: :dry: :dry: La cosa non cambia di molto.
  • 0

"Tu mi ricordi una ragazza che ti somigliava molto. Fingeva sempre di essere forte per poi mettersi a piangere di nascosto."
- Detective Conan "Il Diario: Prima Parte" -
Avatar utente
Stevie
Amico level eleven
 
Stato:
Messaggi: 509
Iscritto il: 26/06/2018, 15:33
Località: Italia
Occupazione: Inoccupata
Citazione: "Non sono le nostre capacità a dimostrare chi siamo, sono le nostre scelte" [Cit: di Silente - Harry Potter]
Genere: Femminile

Peccato contro lo Spirito Santo....

Messaggioda Stevie » 18/10/2018, 15:07



Adrien ha scritto:
galassialuce ha scritto:
Adrien ha scritto:Il vero peccato, anzi direi tradimento dello Spirito, è proprio quello di cui sono responsabili le religioni.
Inutile incaponirsi su testi più o meno sacri, cerca di trovare il Divino in te, e lascia perdere il resto.
Dicevi di esserti accostata al Buddhismo; allora inizia a meditare, cerca un'esperienza viva, non la lettera morta.


Esatto la verità su Cristo s'arriva a trovarla dentro di sé,ovviamente documentarsi è importante,ma ancor di più lo sono l'analisi dell'esperienze e una profonda introspezione e conoscenza di sé.E' un cammino lungo,pieno di tantissimi dubbi e travagli,ma alla fine giungerà un'epifania,una chiara comprensione del tutto...


Ho parlato di Cristo? L'Assoluto può assumere qualunque forma verso cui ci sentiamo portati, anche nessuna forma. E nessun nome.
Sarà Stevie a scoprire il sentiero che fa per lei.

Aggiungo alla mia citazione di prima: Ora mi trovo bene così, sto tranquilla,non ho più l'ansia di vivere di fare tutto quello che dice cristo, affinchè possiamo meritarci il paradiso, difetti mentali in quantità industriali a ogni passo delle scritture, tipo il timore che ad un passo dalla morte, non si sia riuscito a realizzare tutti i comandi di cristo, come il servo che ha ricevuto un unico talento, ti aspetti l'inferno, il che significa una morte non serena, ora tutte queste ansie sono passate e non ho più tutti questi vincoli. Vorrei solo morire serenamente al livello emotivo e psicologico con il sorriso sulle labbra, e con la consapevolezza che la mia vita, è stata utile per qualcuno, e che non è stata una vita inutile e senza senso. E sto cercando di fare tutto affinchè ciò si realizzi. https://www.youtube.com/watch?v=uJwIlv2zEb0 Ecco il mio: Credo alla preoccupazione di non riuscire ad avere un sostentamento con cui vivere quando i miei non ci saranno più, credo alla parte dei ricchi che se la spassano strafregandosene altamente di quello che c'è qui, mentre qui c'è gente che si suicida per la mancanza di lavoro, credo alla loro paura di non farcela, credo alle manganellate di poliziotti sui manifestanti che protestano contro la mancanza di lavoro, credo che più che manganellare la gente del loro stesso "ceto sociale" dovrebbero manganellare questi signori del dolore e non stare sempre a parargli il..., quando questi signori del dolore sono i primi a trattare i poliziotti come pezze da piedi però li vanno bene solo quando li difendono, credo che se non si agirà dall'interno per migliorare la nostra società difficilmente cambieranno le cose, credo che non si riuscirà mai a comprendere come ragionano e la logica dei genitori, credo alla loro mancanza di fiducia nei confronti della nostra generazione, credo a quel anziano che anche se si professa cristiano, bestemmia ad ogni piè sospinto, quando sono loro i primi a dovere essere saggi e a dover dare il buone esempio, credo al divertimento, credo alle lacrime, credo alla gioia al dolore, alla sofferenza, credo nelle risate, credo ai momenti di discussione e di litigate tra amici e genitori, credo alle litigate di famiglia, credo alla rabbia, al rancore, al risentimento, credo che se non ci rispetti reciprocamente difficilmente si riuscirà a vivere in una società armoniosa, credo che ho un vuoto grosso dentro, ma anche che le cazzate con gli amici, qualche hobby,un possibile fidanzato, la politica, l'impegno sociale, qualche soddisfazione nella vita, ogni tanto, potrebbero riempire questo vuoto, credo che la voglia di scappare da un paese con .... abitanti vuol dire che hai solo voglia di scappare da te stesso e che da te stesso non ci scapperai mai, credo che prima di credere in qualcosa bisogna fare i conti con quello che c'è qua, e prima o poi crederò anch'io in qualche dio.
  • 0

"Tu mi ricordi una ragazza che ti somigliava molto. Fingeva sempre di essere forte per poi mettersi a piangere di nascosto."
- Detective Conan "Il Diario: Prima Parte" -
Avatar utente
Stevie
Amico level eleven
 
Stato:
Messaggi: 509
Iscritto il: 26/06/2018, 15:33
Località: Italia
Occupazione: Inoccupata
Citazione: "Non sono le nostre capacità a dimostrare chi siamo, sono le nostre scelte" [Cit: di Silente - Harry Potter]
Genere: Femminile

PrecedenteProssimo

Torna a Forum sulla Fede

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Reputation System ©'