Consiglio?

La fede, per chi è credente, rappresenta una colonna portante della vita. Che questo forum possa portare nuova luce, sia per chi ha fede sia per chi non ce l'ha. Nonché stimolare la discussione su questo tema. Ognuno potrà riportare le proprie esperienze, testimonianze, preghiere, dubbi.

Moderatore: Bonifacio

Consiglio?

Messaggioda Stevie » 16/10/2018, 9:25



E' morta la nonna di un mio amico che fa parte della mia comitiva, lui è cristiano cattolico, in questi anni mi sono sempre più avvicinata verso il buddismo, prima ero anch'io cristiana cattolica ma negli ultimi anni provo una fortissima rabbia nei confronti di cristo e della religione cattolica, e ho visto che lui ci tiene tantissimo che vada al funerale di sua nonna. Ma sinceramente non me la sento tanto perchè sentire la predica potrebbe farmi stare male, anche l'ambiente stesso della chiesa potrebbe farmi star male, non sono mai andata negli ultimi anni nemmeno ai funerali dei miei parenti anche se erano quelli più lontani. E sicuramente, il mio funerale, quando verrà il tempo, salvo se le cose cambieranno, sarà buddista e sono sicura che i miei amici verrebbero anche se non sono buddisti, si ritroverebbero nella situazione che io mi trovo attualmente. Qualche consiglio? è un mio amico stretto e ho visto che ci tiene tantissimo che noi andiamo al funerale di sua nonna. Ma perchè io mi devo sentirmi in obbligo di andare da una parte dove so che starò male, da una parte dove so che sarò insofferente, solo perchè altrimenti lui ci rimarrebbe male? Che situazione! Mi fa venire una tale rabbia!
  • 0

"Tu mi ricordi una ragazza che ti somigliava molto. Fingeva sempre di essere forte per poi mettersi a piangere di nascosto."
- Detective Conan "Il Diario: Prima Parte" -
Avatar utente
Stevie
Amico level eleven
 
Stato:
Messaggi: 509
Iscritto il: 26/06/2018, 15:33
Località: Italia
Occupazione: Inoccupata
Citazione: "Non sono le nostre capacità a dimostrare chi siamo, sono le nostre scelte" [Cit: di Silente - Harry Potter]
Genere: Femminile

Consiglio?

Messaggioda DeanWinchester » 16/10/2018, 9:34



Se ti fa addirittura stare male entrare in una chiesa è perchè probabilmente ti ricorda qualcosa di brutto, qualche trauma di cui io ovviamente non sono al corrente. Io ho una forte credenza dell'aldilà, fin da bambino, e questa è una delle poche cose per cui ringrazio mio padre, però personalmente ritengo un po' stupida e senza senso qualsiasi religione, per me sono solo motivo di conflitti e divisione. Così come non do la colpa a Dio quando muore qualcuno vicino a me, quello è destino, e prima o poi dobbiamo morire tutti, ma sto cambiando troppo discorso. Se fossi di un altra religione non mi farei nessun problema ad entrare in chiesa, così come non avrei nessun problema ad entrare in una moschea. Anche gli atei visitano i luoghi di culto anche solo per curiosità. Io credo che dovresti andare se al tuo amico fa piacere, e ogni tanto dobbiamo fare anche noi dei sacrifici per dare prova della propria amiciza (discorso che vale anche per l'amore e qualsiasi altro legame)
  • 0

Avatar utente
DeanWinchester
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 28
Iscritto il: 02/07/2017, 11:55
Località: Novara
Citazione: "Il tempo segna chi non sogna"
Genere: Maschile

Consiglio?

Messaggioda Stevie » 16/10/2018, 9:47



DeanWinchester ha scritto: Se fossi di un altra religione non mi farei nessun problema ad entrare in chiesa, così come non avrei nessun problema ad entrare in una moschea. Anche gli atei visitano i luoghi di culto anche solo per curiosità.
Se fosse questo il problema non avrai nessun problema ad andare a messa, o entrare in una chiesa. Non mi sarei posta nemmeno il problema. Il problema è che entrare in una chiesa e ascoltare la messa mi fa soffrire e mi fa star male.
  • 0

"Tu mi ricordi una ragazza che ti somigliava molto. Fingeva sempre di essere forte per poi mettersi a piangere di nascosto."
- Detective Conan "Il Diario: Prima Parte" -
Avatar utente
Stevie
Amico level eleven
 
Stato:
Messaggi: 509
Iscritto il: 26/06/2018, 15:33
Località: Italia
Occupazione: Inoccupata
Citazione: "Non sono le nostre capacità a dimostrare chi siamo, sono le nostre scelte" [Cit: di Silente - Harry Potter]
Genere: Femminile

Consiglio?

Messaggioda Joker » 16/10/2018, 10:08



Sai che il tuo amico tiene molto al fatto che voi ci andiate. Dovresti chiederti "sono disposta a farlo per lui?". Alla fine si tratta solo di andare lì ed essere presente, non devi necessariamente stare attenta alla messa e ascoltare la predica, ma se pensi che comunque ti sentiresti male e che non ne valga la prima allora non andarci, la scelta spetta solo a te.
  • 0

I'm a kitchen sink, you don't know what that means. Because a kitchen sink to you is not a kitchen sink to me, ok friend?
Avatar utente
Joker
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 591
Iscritto il: 31/07/2018, 17:08
Località: Palermo
Citazione: In questo mondo terrificante, tutto ciò che abbiamo sono le connessioni che creiamo. Cit. Bojack horseman
Genere: Maschile

Consiglio?

Messaggioda Alistair » 16/10/2018, 10:39



Spiega al tuo amico la tua situazione e il disagio che ti crea andare in una chiesa.. se è davvero tuo amico ti dirà di non andarci... In ogni caso secondo me non dovresti andare. Come diceva Buddha "se non sei felice è solo colpa tua"... Se andrai in chiesa non sarai felice... Quindi...
  • 0

Alistair
Amico level six
 
Stato:
Messaggi: 260
Iscritto il: 17/09/2018, 22:41
Località: Emilia Romagna
Genere: Maschile

Consiglio?

Messaggioda galassialuce » 16/10/2018, 13:23



"Una fortissima rabbia nei confronti di Cristo"...Si vede che non conosci a fondo la figura di Gesù Cristo,allora...Un conto è la Chiesa e un altro conto è Cristo...Ci sono tanti Cattolici,così come Protestanti,Ortodossi etc. che di Cristiano hanno ben poco,mentre altre persone,Cristiane,lo sono sul serio,indipendentemente dal Culto a cui aderiscono.Personalmente,ho avuto la fortuna di avere come amiche,due donne meravigliose;bene ,una era Cattolica,l'altra Evangelica,ma entrambe erano Cristiane...Inoltre,dietro questo forum che si occupa d'aiutare chi sta male,cosa rarissima,soprattutto sul web,chi c'è?Io scommetto una Cristiana,poiché loro e solo loro,aiutano chi soffre o non ha più nessuno...
  • 0

Quando io ti vedo e odo la tua voce,ti adoro,guardando la casa stellata della vergine:poiché i tuoi atti si estendono al cielo,o divina Ipazia,ornamento di ogni discorso,stella purissima dell'arte della sapienza.
(Pallada)

...La Luce è quindi strettamente legata alla conoscenza.Ma abbiamo altri tipi di mitologemi legati alla Luce,come primo tra tutti quello della Luce identificata con la divinità,o ancora la Luce associata all’Amore (“Ed io non sono che il lato oscuro di una vita in cui la Luce è coscienza del mio Amore”, Joe Bousquet),o quello che associa la Luce al principio femminile,così come lo troviamo – tra i molti “luoghi” – nel Rg-Veda.
(JungItalia)

Immagine
Avatar utente
galassialuce
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 392
Iscritto il: 20/09/2018, 3:03
Località: Lombardia
Genere: Maschile

Consiglio?

Messaggioda Stevie » 16/10/2018, 14:08



galassialuce ha scritto:"Una fortissima rabbia nei confronti di Cristo"...Si vede che non conosci a fondo la figura di Gesù Cristo,allora...Un conto è la Chiesa e un altro conto è Cristo...Ci sono tanti Cattolici,così come Protestanti,Ortodossi etc. che di Cristiano hanno ben poco,mentre altre persone,Cristiane,lo sono sul serio,indipendentemente dal Culto a cui aderiscono.Personalmente,ho avuto la fortuna di avere come amiche,due donne meravigliose;bene ,una era Cattolica,l'altra Evangelica,ma entrambe erano Cristiane...Inoltre,dietro questo forum che si occupa d'aiutare chi sta male,cosa rarissima,soprattutto sul web,chi c'è?Io scommetto una Cristiana,poiché loro e solo loro,aiutano chi soffre o non ha più nessuno...
Si vede che non conosci il peccato imperdonabile, o in altre parole, il peccato contro lo spirito Santo. E il senso intrinseco della fede e il peccato imperdonabile non posso coesistere perché se ha significato uno perde di significato l'altro. Solo i cristiani aiutano? Ah e allora spiegami come mai una cristiana cattolica, molto credente che va ogni domenica a messa, alle feste patronali, che ha la casa tappezzata di immagini di santi, alla quale ho chiesto di parlarle quasi implorandola, un'altro po' ci manca che mi mettevo in ginocchio, non ha voluto saperne? Non si è neanche degnata di rispondere ai messaggi. Spiegami perché quando andavo in chiesa le ragazze non mi hanno mai accettato e mi hanno sempre trattato come se fossi una ritardata mentale, guardandomi sempre con aria di supponenza? Spiegami perché in quel periodo l'unica a sorbirsi le mie lagne e a,darmi consigli, era un atea? Fatto in una maniera sempre molto disinteressata e spontanea. Una persona che porterò sempre nel cuore! Spiegami perché a stare vicino al mio amico domani saremo solo io e un altra ragazza, e guarda caso entrambe non crediamo, mentre chi crede si sono dileguati come conigli anteponendo loro stessi e il loro impegni piuttosto che stare vicino al nostro amico, senza contare che ogni volta che antepongo gli altri a me stessa me la prendo sempre in quel posto? Chi ha fondato il forum indipendentemente se sia una credente o un atea ha fatto un opera di bene. Mi fermo qui! Ps: senza contare che io sono l'unica cretina che si sta facendo problemi a tal punto da chiedere consiglio su un forum!
  • 0

"Tu mi ricordi una ragazza che ti somigliava molto. Fingeva sempre di essere forte per poi mettersi a piangere di nascosto."
- Detective Conan "Il Diario: Prima Parte" -
Avatar utente
Stevie
Amico level eleven
 
Stato:
Messaggi: 509
Iscritto il: 26/06/2018, 15:33
Località: Italia
Occupazione: Inoccupata
Citazione: "Non sono le nostre capacità a dimostrare chi siamo, sono le nostre scelte" [Cit: di Silente - Harry Potter]
Genere: Femminile

Consiglio?

Messaggioda galassialuce » 16/10/2018, 14:25



Stevie ha scritto:
galassialuce ha scritto:"Una fortissima rabbia nei confronti di Cristo"...Si vede che non conosci a fondo la figura di Gesù Cristo,allora...Un conto è la Chiesa e un altro conto è Cristo...Ci sono tanti Cattolici,così come Protestanti,Ortodossi etc. che di Cristiano hanno ben poco,mentre altre persone,Cristiane,lo sono sul serio,indipendentemente dal Culto a cui aderiscono.Personalmente,ho avuto la fortuna di avere come amiche,due donne meravigliose;bene ,una era Cattolica,l'altra Evangelica,ma entrambe erano Cristiane...Inoltre,dietro questo forum che si occupa d'aiutare chi sta male,cosa rarissima,soprattutto sul web,chi c'è?Io scommetto una Cristiana,poiché loro e solo loro,aiutano chi soffre o non ha più nessuno...
Si vede che non conosci il peccato imperdonabile, o in altre parole, il peccato contro lo spirito Santo. E il senso intrinseco della fede e il peccato imperdonabile non posso coesistere perché se ha significato uno perde di significato l'altro. Solo i cristiani aiutano? Ah e allora spiegami come mai una cristiana cattolica, molto credente che va ogni domenica a messa, alle feste patronali, che ha la casa tappezzata di immagini di santi, alla quale ho chiesto di parlarle quasi implorandola, un'altro po' ci manca che mi mettevo in ginocchio, non ha voluto saperne? Non si è neanche degnata di rispondere ai messaggi. Spiegami perché quando andavo in chiesa le ragazze non mi hanno mai accettato e mi hanno sempre trattato come se fossi una ritardata mentale, guardandomi sempre con aria di supponenza? Spiegami perché in quel periodo l'unica a sorbirsi le mie lagne e a,darmi consigli, era un atea? Fatto in una maniera sempre molto disinteressata e spontanea. Una persona che porterò sempre nel cuore! Spiegami perché a stare vicino al mio amico domani saremo solo io e un altra ragazza, e guarda caso entrambe non crediamo, mentre chi crede si sono dileguati come conigli anteponendo loro stessi e il loro impegni piuttosto che stare vicino al nostro amico, senza contare che ogni volta che antepongo gli altri a me stessa me la prendo sempre in quel posto? Chi ha fondato il forum indipendentemente se sia una credente o un atea ha fatto un opera di bene. Mi fermo qui! Ps: senza contare che io sono l'unica cretina che si sta facendo problemi a tal punto da chiedere consiglio su un forum!


La spiegazione è semplice:hai avuto la sventura d'incappare in "sepolcri imbiancati",ovvero persone che si professano Cristiane,ma in realtà non lo sono per nulla e il mondo,purtroppo,è pieno di esseri del genere.
Per quanto concerne atei/e,le mie esperienze con loro,sono state,quasi tutte,negative e altrettanto vale con tanti Cattolici con cui ho avuto a che fare,soprattutto negli ambienti in cui ho svolto volontariato.In conclusione,nel corso della vita,le persone speciali che potrai incontrare,saranno sempre poche,ma lasceranno un segno indelebile in te,ovviamente in positivo.
  • 0

Quando io ti vedo e odo la tua voce,ti adoro,guardando la casa stellata della vergine:poiché i tuoi atti si estendono al cielo,o divina Ipazia,ornamento di ogni discorso,stella purissima dell'arte della sapienza.
(Pallada)

...La Luce è quindi strettamente legata alla conoscenza.Ma abbiamo altri tipi di mitologemi legati alla Luce,come primo tra tutti quello della Luce identificata con la divinità,o ancora la Luce associata all’Amore (“Ed io non sono che il lato oscuro di una vita in cui la Luce è coscienza del mio Amore”, Joe Bousquet),o quello che associa la Luce al principio femminile,così come lo troviamo – tra i molti “luoghi” – nel Rg-Veda.
(JungItalia)

Immagine
Avatar utente
galassialuce
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 392
Iscritto il: 20/09/2018, 3:03
Località: Lombardia
Genere: Maschile

Consiglio?

Messaggioda galassialuce » 16/10/2018, 16:00



P.s.Atee o meno,una cosa è certa:stando accanto al vostro amico,tu e la tua amica farete una cosa molto bella.Ricordate,credenti o meno che è il Cuore che conta e di certo tu e la tua amica lo possedete alla grande,quidi siate fiere di voi stesse.
  • 0

Quando io ti vedo e odo la tua voce,ti adoro,guardando la casa stellata della vergine:poiché i tuoi atti si estendono al cielo,o divina Ipazia,ornamento di ogni discorso,stella purissima dell'arte della sapienza.
(Pallada)

...La Luce è quindi strettamente legata alla conoscenza.Ma abbiamo altri tipi di mitologemi legati alla Luce,come primo tra tutti quello della Luce identificata con la divinità,o ancora la Luce associata all’Amore (“Ed io non sono che il lato oscuro di una vita in cui la Luce è coscienza del mio Amore”, Joe Bousquet),o quello che associa la Luce al principio femminile,così come lo troviamo – tra i molti “luoghi” – nel Rg-Veda.
(JungItalia)

Immagine
Avatar utente
galassialuce
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 392
Iscritto il: 20/09/2018, 3:03
Località: Lombardia
Genere: Maschile

Consiglio?

Messaggioda MrFire » 21/10/2018, 20:47



Io comunque andrei.. un funerale, indipendentemente dal rito religioso, e´ sempre qualcosa di importante: se tieni veramente al tuo amico, vacci.
  • 0

MrFire
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 139
Iscritto il: 21/10/2018, 14:19
Genere: Maschile


Torna a Forum sulla Fede

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Reputation System ©'